annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
Salve, sono un venditore privato da circa un anno e mezzo su EBay. In genere vendo carte Pokemon o Magic di prezzo medio (massimo 30/40 €). In questo periodo ho venduto una 30ina di carte con tutti i metodi di spedizione più vari (Posta 4, Posta 1, Raccomandata, Internazionale ecc) senza mai avere problemi e ricevendo sempre il feed positivo. Le ultimissime due vendite hanno portato i problemi. Nella prima ho dovuto rimborsare 18 euro ad un acquirente che affermava di non aver ricevuto l'oggetto ed avendolo spedito con posta 4 (scelta comunque da lui) non avevo ovviamente nessun codice e non ho nemmeno potuto difendermi. Ma da lì ho imparato la lezione che non avrei mai più spedito "non tracciato". Il vero problema riguarda il secondo caso: l'acquirente mi paga 38€ per una carta che spedisco come richiesto con Posta 1 in data 31/03/17. Ieri pomeriggio l'acquirente mi contatta chiedendomi quando dovrebbe arrivare, io gli rispondo e poi per curiosità vado a controllare sul sito delle Poste (dato che la Posta 1 ha comunque un tracciamento) e scopro che la spedizione è già stata contrassegnata come "Consegnata" già nella mattinata di ieri. Gli scrivo facendoglielo notare ma lui afferma che non è arrivato niente, ma continuando nella conversazione lui mi dice che in realtà non è a casa ed è stata la sua portinaia a dirgli che non è arrivata la carta. Quindi contando il fatto che la tracciatura dice che è stata consegnata, e che lui afferma di non averla ricevuta pur non trovandosi fisicamente a casa, se apre una controversia pensate che questa volta avrò le armi per difendermi, o EBay mi farà soccombere senza dire "mah" come nella prima? Ringrazio subito chi mi risponderà.
Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Acquirente furbo? Come difendersi?


@locke92m ha scritto:
Che poi scusa in uno dei link che hai messo affermi che addirittura la Raccomandata non vale nulla. Ora scusami un attimo, ma se invio una carta da 10 euro con cosa dovrei spedirla? Perché allora fai prima a dire che il 90% delle piccole vendite non dovrebbero più esistere, dato che nessuno e sottolineo nessuno spenderebbe 10 € di carta + 8/10 di spedizione. PS: sto solo cercando di capire il più possibile.

No, io ho scritto che la raccomandata va bene sono per gli invii cartacei, quindi nel tuo caso è perfettamente idonea.

 

Non la si può usare per inviare merci o valori, per questi ci sono mezzi più idonei.

 

Per risolvere questo tipo di dilemmi basterebbe leggere le caratteristiche dei vari tipi di servizi offerti in questo caso da Poste Italiane, basterebbe poco per capire cose si può spedire e cosa no e soprattutto cosa si può ottenere da Poste in caso di reclamo.

 

Infine una vecchia questione:

 

la tua carta da 10 euro quanto vale per me se non mi arriva?

 

Risposta: zero

 

In una transazione commerciale a distanza la spedizione è valore aggiunto al bene che sto comprando, il valore di quel bene è dato dalla sommatoria dei due costi.

 

Che è poi un principio che vale per tutti i beni che acquisti, anche quelli che trovi sullo scaffale nel conad di quartiere.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
OK direi che mi hai convinto. Userò sempre la Raccomandata allora, magari abbassandola leggermente per avere un prezzo simile alla Posta 1. Grazie per la spiegazione dettagliata. Saluti
Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?


@moriadellevacche ha scritto:

 

Infine una vecchia questione:

 

la tua carta da 10 euro quanto vale per me se non mi arriva?

 

Risposta: zero

 

In una transazione commerciale a distanza la spedizione è valore aggiunto al bene che sto comprando, il valore di quel bene è dato dalla sommatoria dei due costi.

 

Che è poi un principio che vale per tutti i beni che acquisti, anche quelli che trovi sullo scaffale nel conad di quartiere.

 

Ciao

 

 

 

 


Il ragionamento non fa una grinza (e l'ho già detto in più di un'ocassione) peccato che a pensarla così si sia in meno dei famigerati quattro gatti!

 

Spedire in raccomandata oggetti da pochi euro significa, nel migliore dei casi, ritrovarti il tizio che ti manda una mail e ti chiede di spedirgli l'oggetto con una prioritaria! Tu gli fai notare che non è un tipo di spedizione sicura e lui replica che gli è arrivato sempre tutto e che poi tanto che Paypal... della serie: "la botte piena e la moglie ubriaca"!!!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
Già ora le ho cambiate tutte in Raccomandata e uno mi ha subito chiesto se metto prioritaria... Comunque se vogliono ti ingannano anche con le tracciabili. Ho letto di molti che spedivano con tracciata e a cui veniva poi aperta una controversia per "oggetto non conforme" nonostante fosse tutto a posto e dovevano rimborsare. È vero che si possono limitare i danni con le tracciate, ma è altrettanto vero che è un dato di fatto la poca protezione di Ebay e PayPal verso i venditori.
Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

La raccomandata ti salva solo da quello che dice (a torto o ragione) di non aver ricevuto nulla, per il resto sei comunque in mano all'onestà della controparte!
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

Per oggetti che costano più di 15 Euro è sempre meglio usare una spedizione tracciabile (raccomandata per invii cartacei e corriere per oggetti), se non altro per non prendersi una batosta pesante.
Per importi limitati e a condizione che si tratti di un evento raro, in caso di oggetto non ricevuto spedito con spedizione non tracciabile è possibile (ma non è un obbligo) che Paypal decida di rimborsare il cliente senza togliere la somma al venditore.

Rimane il fatto che hai centrato perfettamente il punto, ovvero che l'acquirente ha il coltello dalla parte del manico: l'acquirente può aprire una controversia per "oggetto non conforme alla descrizione" e, a quel punto, può non essere facile dimostrare che l'oggetto era stato spedito nelle condizioni descritte e con imballaggio adeguato.

Puoi anche considerare di vendere i tuoi oggetti tramite altre piattaforme in cui metti l'annuncio, scambi l'oggetto a mano e ti pagano sul momento. In questo modo eviteresti tutte le problematiche di una vendita a distanza.
"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

se posso darti un consiglio spassionato, da venditore professionale, piuttosto alza il prezzo delle carte e metti spedizione gratuita e tracciabile, ma non tracciabile da posta uno, tracciabile nel senso che c'è bisogno della firma del ricevente. Poi fai una foto della carta assieme alla lettera di vettura creata inquadrando la data di pick up del pacco e della creazione della stessa
Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
In effetti metto spesso in vendita anche su altre piattaforme, però chiaramente non danno minimamente la visibilità di Ebay. Nel caso specifico vendere carte Pokemon su Ebay risulta piuttosto facile (a meno che non chiedi prezzi fuori mercato), ma sulle altre piattaforme, almeno quelle che conosco, risulta veramente complicato. Chiaro che se poi mi tocca rimborsare allora è un'altro conto. Se trovassi un'altra piattaforma con anche solo 1/4 della visibilità di Ebay non ci penserei due volte. Purtroppo anche mettere forme di pagamento diverse da PayPal non aiuta perché nessuno le userà. Che poi questo acquirente forse è pure in buona fede e può avergliela smarrita o fregata la portinaia.

@flutter-shop Esatto, è un'ottima idea, credo che farò così.
Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

ma la gente mica è scema, ci naviga su questo! paypal+posta 1 è truffa per il venditore assicurata! i clienti furbetti fanno così 😉 non aspettano altro che trovare il venditore da spennare (Scusa il termine) come te in questo caso. Molti si fanno domande sui venditori onesti, ma clienti disonesti è l'altra faccia della medaglia
Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
La gente onesta esiste dopotutto, ha confermato ora l'arrivo. Semplicemente il postino aveva sbagliato cassetta della posta essendo un'appartamento. Grazie a tutti per i consigli che useró comunque sicuramente in futuro!
Messaggio 20 di 21
Ultima risposta