annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

foglia
Utente della Community

Salve, ho venduto un lotto di hard disk per parti di ricambio o non funzionani, nella descrizione ho scritto che sono da testare o guasti.

Dopo aver spedito il pacco ed essere arrivato l'acquirente mi contatta e mi dice:


Acquirente: Buonasera
Campione gli hard disk sono tutti da 128 mb .... io la segnalo e domani la denuncio ....
Saluti

 

Io: Salve, cosa intende con gli hard disk sono tutti da 128mb? è impossibile sicuramente.
Io non li ho provati, ho solo vinto un'asta da un'azienda ritirata. Posso capire qual'è il problema?
Gli hard disk da 128mb non li ho mai visti in vita mia. Attendo riposta una risposta, saluti!

 

Acquirente:Le ho già risposto
Grazie

Io: Posso avere una risposta concreta da parte sua? lei non può minacciare una persona senza un motivo valido. Sia più chiaro per favore.

Acquirente:  le faccio rispondere domani... buona serata

 

io: Scusi ma non può iniziare una conversazione e poi non concluderla, se continua ad essere poco chiaro e ad essere così impertinente dovrò contattare io l'assistenza ebay, di certo non merito di essere trattato così da un cliente, ne tanto meno da uno sconosciuto.

acquirente: contatti chi crede il fatto è che tutti gli hard disk sono da 128mb (e mi manda una foto, guardate: http://i.ebayimg.com/00/s/MTA4MFgxNDQw/z/A9EAAOSwImRYmig3/$_122.JPG?set_id=880000500F)

 

io: Impossibile perchè gli hard disk erano esteticamente intatti e non manomessi, e poi io ho venduto una cosa per parti di ricambio o non funzionante e non testata! la foto che lei mi ha mandato è una prova poco chiara, se vuole possiamo aprire una pratica su ebay a patto che lei abbia delle prove chiare ma non ci trovo nulla di utile in quanto lei ha comprato a suo discapito, ha letto la descrizione e io sono stato chiaro e onesto e di certo non può fare una denuncia per aver acquistato una cosa rotta. Allora cosa intende fare?

Acquirente: Non sono rotti vanno benissimo il fatto è che non sono come descritti ...

 

io: io ho descritto quello che vedo sull'etichetta, gli hard disk si riconoscono da quella e io ne acquisto e rivendo tanti di hard disk e di certo non sono stupido, forse 128mb è la cache!

E' un acquirente che vuole fregarmi o cosa?
Può denunciarmi?

Mi ha innervosito e non so come comportarmi, saluti.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

foglia
Utente della Community

continua...

 

acquirente: Certo ha ragione ... è la cache ... non ci pensavo ...mi scusi

Magari lei voleva il feedback ... dato ok

(e mi lascia un feedback positivo)

Io: Per favore, possiamo finirla e parlare chiaro? perchè mi ha lasciato quel feedback? e perchè sta facendo tutto ciò? se ha voglia di scherzare direi che lei è una persona poco seria. Se aveva un problema vero lo metteva qui in chiaro, da persona matura.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

Fa piacere che tutto si sia risolto, volevo però farti notare che:

 

 Dm Ambiente 8 marzo 2010, n. 65 “Regolamento recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee), nonchè dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature”.

 

Particolare attenzione riviste il quadro sanzionatorio disciplinato dall’articolo 10 del decreto secondo cui i soggetti che effettuano attività di raccolta e di trasporto dei Raee sono assoggettati alle sanzioni relative alle attività di raccolta e trasporto di cui all’articolo 256 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e alle sanzioni relative alla violazione degli obblighi di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari di cui all’articolo 258 del medesimo decreto.

E’ opportuno richiamare il contenuto delle sanzioni citate senza pretesa di completezza ed al solo fine di porre attenzione alla condotta.

L’art. 256 “Attività di gestione di rifiuti non autorizzata”, comma 1 si riferisce a fattispecie tra loro estremamente differenti (raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione), ma che presentano un minimo comune denominatore: tutte, infatti, sono caratterizzate dall’assenza delle autorizzazioni prescritte dalla legge.

L’illecito rappresentato dall’attivita` non autorizzata di gestione di rifiuti costituisce un reato di pericolo presunto, sicche´ la mera assenza dell’autorizzazione, iscrizione o comunicazione prescritta dalla legge (natura formale dell’ illecito) fa presumere la messa in pericolo del bene giuridico da proteggere (l’ambiente), attraverso la tutela, seppur indiretta, della funzione amministrativa.

 

ciao

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

In parole povere? non posso acquistare e rivendere su ebay? non ho capito la sua risposta, grazie.

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

foglia
Utente della Community
Ho riletto e ho capito, quindi se acquistò su eBay della merce da testaee e la rivendo da testare et vietato?
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

foglia
Utente della Community
La legge descritta sopra che centra con eBay?
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

Innanzitutto acquistare qualcosa allo scopo di rivenderlo implica la necessità di essere un venditore professionale (passaggio dal SUAP, SCIA, partita IVA ecc...). 

 

Poi se acquisto materiale che è stato smontato da apparecchiature elettroniche perchè non funzionante e lo faccio per ricavarne componenti e/o per rivenderlo dichiarandolo ancora non funzionante allora gestisco un commercio di rifiuti e lo faccio in modo illegale senza formulari in ingresso e in uscita e senza alcuna autorizzazione.

 

Se il commercio abusivo è un reato amministrativo quello di rifiuti è un reato anche penale.

 

Poi capisco che le quantità sono minime ma una scheda dichiarata non funzionante è comunque un rifiuto e dovrebbe essere gestita dal consorzio RAEE o da altri soggetti autorizzati a ricabarne componenti e metalli.

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

So che vendere abitualmente oggetti implica la necessità del passaggio di IVA ecc... ma vendere occasionalmente oggetti di uso personale non è vietato, sto solo vendendo i miei bene per farne di soldi liquidi e questo non è un reato se non erro vero?

 

So benissimo dove smalitre questo tipo di rifiuti e capisco che è un reato vendere rifiuti ma non credo che vendere merce da testare sia un rifiuto, è una pratica usatissima su ebay vendere oggetti per parti di ricambio e da tesrare, allora perchè esiste la sezione " per parti di ricambio o non funzionante"? significa che è il cliente a doverla testare prima di dichairarla rifiuto no?

I venditori da dove acqisto dovrebbero dichiarare da dovie proviene quella merce, un'acquirente cosa può fare invece?

Io ho solo comprato una 15ina di hard disk,  volevo farene un uso personale ma dato che non ho avuto tempo di provarli li ho rivenduti e non ho dichiarato che non funzionano, questo fa di loro rifiuti in vendita?.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

Avevi scritto:

 

"Ho riletto e ho capito, quindi se acquistò su eBay della merce da testaee e la rivendo da testare et vietato?"

 

Quindi acquistavi per rivendere e non vendevi occasionalmente qualcosa di tuo......

 

poi: "ho solo comprato una 15ina di hard disk,  volevo farene un uso personale..".... dove li avresti montati!???

 

Tutte le vendite di ebay sono tracciate, può succedere che per anni non ci siano controlli ma poi, se capita, ognuno risponde di quello che ha fatto.

 

Certo che ci sono tanti commercianti abusivi e fuori regola su ebay ma il fatto che lo fanno altri non lo rende legale.

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Acquirente mi minaccia ed è poco chiaro.

Grazie per la tua riposta, sono ancora nuovo su ebay e sto imparando. Devo essere sincero prima di mettere in vendita quegli hard disk ho sbirciato tra le inserzioni in vendita di lotti per parti di ricambio e ho preso spunto dalla loro desceizione.

E' qui che ho sbagliato. ho copiato da un venditore che sta commettendo un "reato". (?)

 

Ma quindi io da privato acquirente non posso comprare oggetti per parti di ricambio o non funzionanti? come faccio a sapere se il venditore sta vendendo spazzatura o è davvero tutta roba sua personale da testare? cosa deve fare il venditore e cosa deve fare l'acquirente per non violare le regole?

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta