annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

barbina75
Utente della Community

Ciao, 

spero qualcuno mi possa dare buoni consigli sono in mezzo ad una transazione di vendita problematica in cui non so se credere all'acquirente. Ho venduto un monitor LCD samsung 710V a 24eur + 9 di sped  

Per spiegarvi il tipo di acquirente:

-Prima questione: ha preteso il cavo VGA di collegamento, non era indicato in inserzione per cui  non l'ho inserito. L'acquirente diceva che e' un'accessorio standard quando acquisti un monitor. Mi ha scritto che senza il cavo NON poteva verificare il monitor.

-Per chiudere la questione ho accettato di inviare in prioritaria il cavo e consigliato di farsi prestare un cavo da un amico per provare il monitor.

-Poco dopo mi scrive che non funziona! suo messaggio e' il seguente : ho collegato il monitor e mi da problemi. Mi dice mod sbagliata, cambiare la risoluzione a 1280 x 1024. Sinceramente sono molto deluso e vorrei delle spiegazioni. Ho letto su internet che non è un problema da niente. Il monitor è ancora in garanzia?.. Se è ancora in garanzia fammi la cortesia di inviarmi una copia dello scontrino. 

-Le ho risposto :no, non ho lo scontrino perche' il monitor non e' nuovo! e' strano qua funzionava, ho anche fatto delle prove e le ho fotografate. A me sembra che un monitor che non funzioni ha lo schermo nero , il tuo da' un messaggio vuol dire che deve essere adeguatamente configurato per il tuo PC. Cambia la risoluzione, ci sono anche dei tasti sul monitor che ti aiutano a regolarne la visualizzazione. Di che marca e' il tuo PC?

-Poi mi scrive che: Quano appare la scritta non mi fa usare nessun tasto. Ho letto nei forum che questo è un problema che danno i monitor samsung della generazione 710 dopo essere stati usati un sacco. Nella descrizione c'era scritto che il monitor era stato usato poco e lei ora mi dice che non ha lo scontrino? Quindi anche lei l'ha comprato usato? Per risolvere il problema bisognerebbe saldare una resistenza da 47 ohm tra il 5 e il 6 pin della scheda novatek all'interno del monitor e io sinceramente non ho voglia di mettermi a smontare con il rischio di romperlo. Se l'ha acquistato in negozio mi faccia avere almeno lo scontrino così contatto la samsung per il problema. Mi sento veramente preso in giro e credo che il problema ci fosse già da quando lo aveva lei il monitor, dato che è proprio la serie di monitor che usata intensamente da questo tipo di problema.

-io: Il monitor l'ho usato soltanto io, e secondo quanto dicono i forum l'ho usato pochissimo, si parla di 50000 ore di durata, io ne ho fatto meno dl 10 per cento. Mi spiace non ho piu' lo scontrino! ho letto sui forum che si puo' risolvere cambiando risoluzione magari tramite un'altro PC.
In allegato la foto che ho fatto al monitor il 17 di gennaio.

-acquirente: La foto non dimostra niente dato che il monitor si accende e dopo circa 5 minuti che è acceso mi esce quyesto messaggio e non posso fare più niente. Ho provato con altri pc e da lo stesso errore, ho settato il monitor in qualsiasi tipo di risoluzione e agli hz richiesti e mi da lo stesso errore. Come facciamo? L'unica soluzione sarebbe installare questa resistenza ma sinceramente non mi va di farlo dato che ho speso dei soldi per un monitor funzionante. Mi dispiace ma vorrei essere rimborsato. Il problema è il suo che mi ha venduto un monitor difettoso.

 

AIUTO COSA POSSO FARE? qua il monitor funzionava, devo credere all'acquirente ed in questo caso cosa si fa? se gli restituisco i soldi vorrei il monitor, chi la paga la spedizione?

 

Grazie mille per l'aiuto 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

Se pagato con paypal fagli aprire controversia. Dovrà spedire tramite spedizione tracciabile, una volta ricevuto puoi inviare richiesta di annullamento transazione e poi mandare il rimborso.

Se pagato con altro metodo vi dovete organizzare tra voi,ma sicuramente non rimborserei mai prima di avere il bene a casa mia.

 

Per quanto riguarda il cavo, se in inserzione non era previsto il cavo, non aveva diritto a pretenderlo. Oltretutto io ho da poco acquistato un monitor nuovo da mediaworld e non c'era il cavo incluso, e non mi risulta sia di norma previsto.

 

Tuttavia ho idea che tu sia incappato in un acquirente "difficile" perciò per facilitarti la vita io ti consiglierei di provvedere al rientro e al rimborso. Per evitare ulteriori grande farei tutto tramite paypal, laddove abbia pagato cosi.

 

 



Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

Non e' un acquirente difficile, e' un acquirente che se ne intende e direi neanche poco.

Perche' per esempio non dirgli che eta' aveva il monitor?

5,000 ore in quanti anni?
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

Chiaretta un acquirente che se ne intende dubito avrebbe rischiato di comprare un monitor usato quando nelle grandi catene se ne trovano nuovi a prezzi stracciati. Inoltre non avrebbe fatto storie per un cavo non compreso che costa in media 10 € si e no.

Ha trovato uno furbo che sa come approfittarsi delle inserzioni che nella descrizione presentano difetti e lacune e  ha deciso di fare il suo gioco. Se uno non vuole rischiare compra il nuovo, quando acquisti usato sai bene che puoi andare incontro a problemi. Anche perchè la decrizione dell'usato è più che soggettiva, ciò che tu definisci "ottime condizioni" per me possono essere difetti e vicecersa



Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

Grazie del consiglio! io ho il presentimento che non me la conti giusta, adesso gli ho chiesto di mandarmi delle foto del monitor.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

Io invece penso che l'acquirente stia dicendo il vero.

 

Quel tipo di errore è tipico dei monitor SAMSUNG, questi Coreani non hanno mai imparato a fare monitor, neanche quelli dei cellulari che infatti fanno semplicemente pietà rispetto agli altri produttori come Apple o Sony e la differenza si vede.

 

Oltre ad essere un tipico problema Samsung, aggiungo che è un tipico errore dgli schermi Samsung dovuto ad USURA, difficile che sia stato provocato da danneggiamento da parte dell'utente, molto probabile che invece le condizioni del trasporto (magari anche sbalzi di temperatura o bottarelle) abbiano slatentizzato un problema che ERA GIA' IN ATTO.

 

Purtroppo la gente comune non lo sa che Samsung produce oggetti di qualità INFIMA, è un azienda che fa ottime lavatrici, ma sol quelle.

 

 

E dato che la gente comune non sa che Samsung fa pietà  su alcuni aspetti, con ogni probabilità non lo sapeva nemmeno quell'utente, che ha acquistato il prodotto tentando di fare "l'affarone" e stavolta gli è andata male.

 

Detto questo, attribuire la colpa all'acquirente per la sua ignoranza (comunque nella media Italiana) in ambito informatico è altamente ingiusto, perchè tu avresti dovuto controllare la perfetta INTEGRITA' dell'oggetto prima di venderlo, e con integrità non intendo il fatto che si accenda e che sembri funzionare, ma devi farne verificare i componenti interni per verificare che l'oggetto non fosse in prossimità del "collasso" cosa che in questo caso è avvenuta.

 

"Ha trovato uno furbo che sa come approfittarsi delle inserzioni che nella descrizione presentano difetti e lacune e  ha deciso di fare il suo gioco"

 

Se avesse voluto fare il furbo, lo avrebbe fatto senza neanche contattare il venditore, avrebbe aperto una controversia per oggetto difforme e avrebbe rispedito indietro un Pomodoro,

invece l'utente si è dimostrato fin troppo diplomatico, tentando di trovare una souzione assieme al venditore, infatti semplicemente vuole restituire il tutto e riprendersi i suoi soldi indietro, cosa ci guadagna in questo? dov'è la furbizia? Boh!

 

 

"Se uno non vuole rischiare compra il nuovo, quando acquisti usato sai bene che puoi andare incontro a problemi. "

 

Stiamo scherzando? questo avviene in una società senza regole, senza leggi e senza tutela degli acquirenti! se io vendo un oggetto come funzionante e non lo è, si chiama truffa, che l'oggetto sia nuovo,usato,ricondizionato non conta nulla, l'inserzione deve essere veritiera! e Il venditore è tenuto a farsi carico della soddisfazione di chi gli ha messo i soldi in mano.

 

 

L'unica scorrettezza dell'acquirente  quì è stata che l'acquirente abbia preteso  quel cavo, se non era specificato nell'inserzione, quell'utente non aveva nessun diritto di pretenderlo, ti bastava dire che il cavo non ce l'avevi e non avevi pensato a procurartelo perchè non era previsto nell'inserzione.

 

 

"Anche perchè la decrizione dell'usato è più che soggettiva, ciò che tu definisci "ottime condizioni" per me possono essere difetti e vicecersa"

 

Paypal non la pensa come dici tu, e neanche la legge Italiana. Se ordino un oggetto funzionante, mi deve arrivare nel pieno delle sue funzionalità, altrimenti è difforme, sia esso nuovo usato o ricondizionato.

 

Certo un oggetto USATO può avere segni di usura dovuti all'utilizzo, segni che devono essere ben specificati nel'inserzione, ma questo non autorizza in alcun modo di inviare un oggetto non pienamente funzionante utilizzando la scusa del "era usato" non esiste proprio.

 

 

Se è vero che il monitor non funziona (fatti inviare foto/video) l'oggetto è DIFFORME  e le spese di restituzione,spedizione etc. Sono INTERAMENTE a carico tuo.

 

Comunque se l'acquirente ha pagato con Paypal aprirà una controversia (e ti consiglio vivamente di dargli il rimborso volontariamente onde evitare un INEVITABILE FEEDBACK NEGATIVO, che dal punto di vista dell'acquirente è più che azzeccato) se decidi di non dargli volontariamente il rimborso, sarà Paypal ad agire e la controversia dove perdi graie all'intervento di Paypal ti sarà considerata come DIFETTO alla transazione e dopo tot transazioni potrebbero impedirti di aprire altre inserzioni di vendita o possono importi altri tipi di limitazione all'account.

 

 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

P.S: 5000 ore per un monitor non sono affatto poche, è quasi come tenere per un ANNO lo schermo in funzione 24/24 e se veramente qualcuno provasse a fare una roba del genere lo schermo tenendolo sempre acceso diventerebbe presto inutilizzabile. Quindi volendo ipotizzare anche un utilizzo intensivo su 5000 ore direi che quel monitor ha come minimo 2 anni e mezzo. E' già un miracolo che un Display Samsung utilizzato molto intensamente superi i due anni senza riportare problemi.

 

Poi ho visto l'inserzione che avevi pubblicato, dove hai scritto "usato poco". Anche se poco è un concetto relativo 5000 ore non sono poche.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

atomicstore
Utente della Community

Comuqnue sia, l'idea dell'installlazione della resistenza da  è corretta, infatti effettuato quell'intervento tecnico il Monitor torna a funzionare,

per chi ne volesse sapere di più, potete visitare la pagina in un forum dove si parla proprio di questo problema in questo tipo di monitor, la discussione è del 2008, ma a quanto pare ancora attualissima:

http://www.plcforum.it/f/topic/122628-samsung-syncmaster-710n-lcd-17-si-accende-collego-il-cavo-e-no...

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Aiuto! ho venduto un monitor LCD usato e adesso l'acquirente mi dice non funzionante, cosa posso far

Federico,

 

quando si acquista un oggetto usato non si può fare altro che fidarsi del venditore nella sua descrizione, dal momento che non è visibile e non presenta le stesse condizioni del nuovo. Che paypal non la pensi come me lo so benissimo, io infatti HO CONSIGLIATO AL POSTANTE DI RIMBORSARE e levarsi cosi eventuali grane.

Tuttavia, penso che l'acquirente si sia voluto arrischiare nell'acquistare un oggetto usato. Una volta ricevuto, non soddisfatto, ha saputo come contestare le sue condizioni appigliandosi (giustamente) alle piccole o grandi omissioni nella descrizione dell'oggetto. Il fatto che si sia fatto spedire anche il cavo, che almeno nella mia esperienza ho sempre dovuto acquistare separatamente, mi dimostra che forse l'acquirente si sia volutamente spinto in richieste che non gli competevano.

per quanto riguarda "la soggetività delle condizioni", ciò che per me può essere considerato usato in buone consizioni, tu potresti valutarlo come tutt'altro, ecco perchè credo che una persona competente e sopratutto avveduta, non comprerebbe un monitor usato con 5000 ore, ma eventualmente andrebbe a cercare una buona offerta su uno schermo nuovo, coperto da garanzia e sopratutto seza segni di usura e/o malfunzionamenti.

In ogni caso, da venditore, ho consigliato al venditore di rimborsare e riprendersi il reso, il tutto aprendo contestazione via paypal.

 

Tra l'altro l'acquirente ha richiesto lo scontrino, per un oggetto usato, e quindi mi lascia pensare ad una persona poco ferrata in materia, che stesse cercando l'occasione on-line, lamentadosene poi con il venditore e sapendo come poter "giocare" sulle lacune dell'inserzione.

RIPETO

L'acquirente ha il DIRITTO AL RESO ed è giusto che lo pretenda, ma questo non cambia il fatto che io penso sia un "acquirente difficile)



Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta