in data 05-05-2017 15:17
Ho venduto delle riviste anni 90
Il cliente ha aperto un reclamo perchè dice che sono sciuppate e rovinate e vuole indietro i soldi della spedizione e dell'oggetto senza restituirlo o restituendolo a mie spese
Essendo in inghilterra la spedizione costa 19,90 euro...più delle 15 che ho chiesto per le riviste
Io accetto la restituzione. Pago le spese di trasporto restituzione MA NON voglio pagare anche la prima spedizione.
Però il sistema non mi dà la possibilità di contestare il reclamo:
-Posso accettare la restituzione a mie spese
- Emettere un rimborso senza sostituzione
-Contattare il cliente (già litigato)
-Offrire un rimborso parziale (lo ha già rifiutato)
Ma non ho possibilità di spiegare a ebay come sono andate le cose
Io ho delle foto delle 10 riviste e 2 erano un pò malandate Così allora ne ho aggiunte 2 omaggio in totale 12 invece che 10..come regalo
La cliente astuta mette le foto solo di quelle rovinate nella contestazione
Come funziona?
05-05-2017 15:41 - modificato 05-05-2017 15:42
La cliente sarà anche astuta ma tu sei stato (perdonami) assolutamente reticente perchè delle riviste rovinate non si fa alcuna menzione nell'inserzione e tantomeno le si può vedere dalla foto.
Sono omissioni gravi che non si possono compensare con l'omaggio di due riviste non previste nell'offerta.
Anzi.............tu le descrivi come in "Ottimo stato".
In caso di non conformità l'acquirente ha diritto al rimborso integrale di tutte le spese, quelle già sostenute (compresa la prima spedizione) e quelle che sosterrà per il reso.
In pratica deve uscirne (tempo perso a parte) come se non avesse mai effettuato l'acquisto, ed è per questo che la procedura eBay è fatta in questo modo.
Ciao
in data 05-05-2017 16:13
Scusami
Ma cosa ne sai tu??????????????
Guarda che l'annuncio non è più visibile
Era ben scritto che le riviste erano anni 90...e che avevano qualche imperfezione e ho anche aggiunto "un omaggio"
NON è LO STESSO ANNUNCIO CHE HO ONLINE ORA
in data 05-05-2017 16:16
@moniquebijoux ha scritto:Scusami
Ma cosa ne sai tu??????????????
Guarda che l'annuncio non è più visibile
Era ben scritto che le riviste erano anni 90...e che avevano qualche imperfezione e ho anche aggiunto "un omaggio"
NON è LO STESSO ANNUNCIO CHE HO ONLINE ORA
Non è questo?
Se è questo io l'annuncio l'ho letto.
Comunque tu hai chiesto come funziona, ed io te l'ho spiegato.
Tanto ti dovevo, auguri!
in data 05-05-2017 16:17
Allora io domani compro un oggetto...non sò , ora non mi viene in mente nulla..lo suo una settimana
Poi, contatto il venditore e gli dico che non è come mi aspettavo perchè ho trovato un' imperfezione , magari causata a da me, e ho diritto al reso, al rimborso di tutto e magari il venditore per non avere altre spese di spedizione mi dice pure di tenermelo...
Orka, allora inio anche io a comportarmi così
W ebay
in data 05-05-2017 16:18
E non c'è possibilità di contestare con altre foto e spiegazioni il cliente
Il cliente ha sempre ragione ma...insomma in un negozio normale anche il venditore ha possibilità di parola
in data 05-05-2017 16:20
Dato che nei pochi feedback lasciati come acquirente ne hai dato tre negativi,fossi nell'acquirente lo lascerei anche a te cosi provi l'effetto che fa ricevere un negativo
in data 05-05-2017 16:21
Eh che me lo lasci questo è il minore dei problemi...anche posso spiegare la sua condotta
05-05-2017 16:44 - modificato 05-05-2017 16:44
@moniquebijoux ha scritto:Allora io domani compro un oggetto...non sò , ora non mi viene in mente nulla..lo suo una settimana
Poi, contatto il venditore e gli dico che non è come mi aspettavo perchè ho trovato un' imperfezione , magari causata a da me, e ho diritto al reso, al rimborso di tutto e magari il venditore per non avere altre spese di spedizione mi dice pure di tenermelo...
Orka, allora inio anche io a comportarmi così
W ebay
Questo cosa c'entra con quello di cui stiamo discutendo?
Tu all'inizio hai scritto:
@moniquebijoux ha scritto:
Io ho delle foto delle 10 riviste e 2 erano un pò malandate
io ti ho fatto presente che di questo fatto non c'è nessuna (ribadisco: NESSUNA) indicazione nella tua inserzione dove il materiale è descritto come in "Ottime condizioni" che al mio paese non c'entra con "un po' malandate".
Su questa base io ho detto che sei stato reticente e quindi che la richiesta dell'acquirente potrebbe essere fondata.
Fine dei discorsi, se vuoi imparare la morale che c'è dietro questa esperienza sarà solo a tuo vantaggio, se non la vuoi imparare e vuoi deragliare buttandola in caciara per me è lo stesso.
Le condizioni degli oggetti vanno descritte in modo chiarissimo, molto esplicitamente e cercando di non edulcorare la realtà, perchè altrimenti si rischia un bagno di sangue.
Di nuovo auguri!
05-05-2017 19:36 - modificato 05-05-2017 19:39
Come ti hanno spiegato, il modo migliore per ridurre al minimo possibile la probabilità di contestazioni è descrivere minuziosamente l'oggetto o gli oggetti. Se scrivi "ottime condizioni", ovviamente chi compra si aspetta che gli oggetti siano in questo stato, non 8 ok e 2 malandati. Fra l'altro nell'inserzione hai 12 foto gratuite, potevi anche postarne 2-3.
Paypal tende a dare ragione all'acquirente quando c'è la ragionevole possibilità che l'acquirente sia in buona fede, cosa che possono verificare facilmente osservando se l'acquirente aperto altre contestazioni con frequenza oppure invece raramente.
Tieni presente che se dovrà intervenire un addetto eBay e dovesse darti torto, sarai tenuto a pagare la commissione sul valore finale di eBay e la tariffa di Paypal, oltre a rimborsare l'acquirente e pagare il rientro dell'oggetto a spese tue.
Morale della favola: ti conviene tentare la strada di proporgli un rimborso parziare ragionevole (accordandoti preventivamente, visto che hai un solo tentativo) e sperare che accetti.