annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come trattare la fattura di ebay??

rdlab
Utente della Community

Siamo una ditta, ma non abbiamo mai comunicato la partita iva...riceviamo la fattura comprensiva del 15% di iva lussemburghese. Noi di queste fatture non le dobbiamo proprio tenere conto, giusto? finchè non comunichiamo la p.iva non dobbiamo ne registrarle, ne fare lintra, giusto?

Quando comunicheremo la p.iva, dovremo trattarle come acquisto intracomunitario, giusto?

ho urgente bisogno di sapere se faccio le cose corrette!!!!

Grazie

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Come trattare la fattura di ebay??

lumacci
Utente della Community

Sì giusto, no.... sbagliato, ma ...aspè .....puff,puff.

 

Scherzo per sdrammatizzare, chiedo scusa, non ti voglio prendere in giro.

Parlando seriamente la tua situazione è un pochino strana. Sei un professionale e dovresti avere segnalato la partita IVA ad ebay. Credo che quello che non sia stato fatto in realtà, sia iscriversi alla agenzia delle entrate come soggetto attivo a livello comunitario e quindi avere di conseguenza richiesto ad ebay la fatturazione intracomunitaria. Questo mi sembra di avere capito e se le cose stanno così le fatture del Lussemburgo che ti arrivano non puoi registrarle in contabilità come acquisto di servizio, non ne puoi giustificare il costo a livello aziendale (quindi stai regalando soldi ad ebay) e sei anche legalmente irregolare. In questo modo non devi fare nessuna dichiarazione intrastat ovviamente. Ma in realtà dovresti farlo, non per scelta ma per legge. Infatti quelli che fanno operazioni intracomunitarie e pagano acquisti di beni o servizi all'esterno devono registrarsi per forza, devono iscrivere tutto in contabilità per forza e devono pagare l'IVA allo stato italiano per forza. Non è una scelta ma è un fatto. Altrimenti si devono astenere dal fare qualsiasi tipo di attività comunitaria (se si è soggetti IVA attivi naturalmente). Perché se non lo fai stai facendo due cose che sarebbero un reato. Il primo è non versare IVA dovuta allo stato, ed il secondo è quello di utilizzare i soldi dell'azienda per acquisti che non sono contabilizzabili. E questo, teoricamente, sarebbe falso in bilancio. Non dico che lo stai facendo per scelta, attenzione, ma penso che non ti sia informato per tempo di questa cosa e sarebbe stato invece necessario farlo prima. Quindi provo a rispondere in base ai tuoi quesiti:

1) così come è la fattura non la puoi contabilizzare, ma dovresti farlo. E chiaramente non potresti non tenerne conto, ma così come è non ti serve a nulla. Ma è una anomalia che dovresti eliminare.

2) No, perché non puoi farlo

3) sì, a tutti gli effetti con dichiarazioni intra, autofatture, versamenti vincolati nel tempo ecc. ecc.

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta