annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

amarantagio
Utente della Community

Ciao a tutti, ogni tanto mi capita di rispondere a qualche domanda, ma oggi scrivo perché avrei bisogno di una informazione.

 

Ieri ho spedito un oggetto nuovo e sigillato che era stato pagato con paypal, l'oggetto è arrivato stamattina e la cliente mi ha contattato subito tramite la messaggistica di eBay, dicendomi che l'oggetto aveva i sigilli rotti (allegando anche delle foto). L'oggetto in questione non è passato neanche dal mio negozio fisico, quando l'ho preparato per la spedizione l'ho tirato fuori direttamente dallo scatolone in cui mi era stato recapitato dai miei fornitori ed era completamente integro con i sigilli intatti; dubito anche che i sigilli si siano potuti rompere nel trasporto, ho usato il pluriball attorno all'oggetto, poi uno strato di bolle d'aria su tutti i lati e poi uno scatolone di cartone rigido.

Sono assolutamente certa di aver spedito un oggetto integro, ma non ho modo di dimostrarlo; la cliente mi ha detto che lo scatolone esterno non le sembrava manomesso, in ogni caso anche se lo fosse stato, lei lo ha aperto.

La cliente ha subito aperto una controversia su paypal (prima ancora che le rispondessi Smiley frustrato, mi ha scritto alle 10:13 il primo messaggio, ha aperto la controversia alle 10:17, non mi ha lasciato neanche 5 minuti per risponderle...): non ho voglia di mettermi a litigare con una cliente per una cifra tutto sommato abbastanza bassa (29€+10€ di spedizione), quindi le ho spiegato che mi va bene la rispedizione dell'oggetto a mie spese e che le rimborserò il totale quando l'avrò ricevuto. Per lei va bene, quindi ci siamo messe d'accordo per la rispedizione dell'oggetto (il mio corriere passerà a prenderlo da lei domani e dovrebbe arrivarmi lunedì).

Ora però mi viene un dubbio: in tre anni di vendite è la prima volta che qualcuno mi apre una controversia per oggetto non conforme su paypal, quindi mi chiedo se l'acquirente non la trasforma in reclamo entro 20 giorni, la controversia si chiude automaticamente senza risoluzione? In questo caso verrà conteggiato come un difetto nella mia performance di venditore oppure vengono conteggiati come difetti solo le controversie perse?

Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

jody8692
Utente della Community

Ciao Ama,

non so se sarò all'altezza, ma se la controversia si risolve tra le parti perchè dovrebbe trasformarsi in reclamo, penso di no.

 

Per lo status del venditore, 

Controversie chiuse senza risoluzione del venditore, quindi credo che non avrai problemi, almeno te lo auguro.

 

In bocca al lupo

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

cizeta1964
Utente della Community

Ti aiuto solo in parte, ma spero che ti sia utile comunque. Le controversie contano come difetti solo se non viene trovata una soluzione, ma non è il caso tuo perchè rimborsi l'acquirente. Il rimborso avvenuto dovrebbe essere segnalato da un'apposita icona che chiuderebbe automaticamente la controversia, l'acquirente non ha nessyn motivo per convertirla in reclamo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

jody8692
Utente della Community

Ciao Ama,

non so se sarò all'altezza, ma se la controversia si risolve tra le parti perchè dovrebbe trasformarsi in reclamo, penso di no.

 

Per lo status del venditore, 

Controversie chiuse senza risoluzione del venditore, quindi credo che non avrai problemi, almeno te lo auguro.

 

In bocca al lupo

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

cizeta1964
Utente della Community

Ti aiuto solo in parte, ma spero che ti sia utile comunque. Le controversie contano come difetti solo se non viene trovata una soluzione, ma non è il caso tuo perchè rimborsi l'acquirente. Il rimborso avvenuto dovrebbe essere segnalato da un'apposita icona che chiuderebbe automaticamente la controversia, l'acquirente non ha nessyn motivo per convertirla in reclamo.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

Crepi!

Grazie per la risposta velocissima!




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

Mi è molto utile! Grazie anche a te per la velocissima risposta (in effetti era quello che speravo di leggere!).




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

Riprendo il post per raccontare l'epilogo della faccenda.

 

Ho ricevuto il pacco lunedì, lo apro (documentando tutto con un video) un video e cosa scopro? L'oggetto è sigillato! Mi spiego meglio: si tratta di un cilindro diviso in due metà, le metà si uniscono e si chiudono grazie a 4 incastri; due incastri opposti hanno il sigillo (simile ad una fascetta da elettricista), le altre due sono libere. Dalla confezione esterna c'era una "finestra" e la cliente ha visto e fotografato solo la zona con l'incastro senza sigillo (che in effetti non era incastrata e sembrava aperta), senza controllare tutto il cilindro.

Le ho mandato tutto (video e foto di dettaglio) per dimostrarle la mia buona fede e speravo che riconoscesse il suo errore di valutazione e almeno si offrisse di fare a metà per le spese di spedizione, invece ha fatto finta di niente Smiley Triste  e mi ha chiesto il rimborso totale (le ho anche fatto notare che prima di aprire una contestazione di paypal poteva aspettare la mia risposta, visto che aveva a disposizione 180 giorni per aprirla, ma ha eluso la questione).

Le ho fatto il rimborso totale via paypal e la controversia si è chiusa automaticamente. Le ho anche inviato la richiesta di annullamento della transazione, che ha accettato subito, così almeno ho recuperato le commissioni. La controversia non è stata registrata come difetto sul mio status del venditore, che per fortuna è ancora immacolato.

 

Morale della favola: ho perso tempo, ho pagato io entrambe le spedizioni, ma almeno ho l'oggetto e posso venderlo in negozio.

 

Grazie a tutti per le gentilissime risposte!




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

Ciao Ama,

 

grazie del pensiero che hai avuto, veramente, mi fa molto piacere e sono contento che anche non nel modo migliore hai risolto senza alcun danno alla tua immagine di venditore.

 

Ora fossi in te, metterei sul podio della black list questo acquirente, cosi non rischi di incontrarlo di nuovo.

 

Un saluto.

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Controversia Paypal e difetti sullo status del venditore

L'ho messa in blacklist appena ha aperto la controversia su paypal, ci manca solo che acquisti di nuovo da me!




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta