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Controversia con acquirente

blackfluid
Utente della Community

Un acquirente ha acquistato una console rara che ho spedito prontamente una volta ricevuto il pagamento via paypal.

Il pacco è stato spedito con assicurazione, tracciatura ed immacolato come da foto e da inserzione all'indirizzo segnalato sulla ricevuta di pagamento di paypal.

Ho chiamato anche preventivamente il servizio Paypal dicendomi che ho la protezione integrale in caso di rivalsa.

 

Dopo 3 settimane l'utente lamenta che manca un pezzo della console ed apre una controversia su eBay (l'utente ha 0 feedback all'attivo e nessuna transazione), non su Paypal.

 

Segnalo l'uso improprio della protezione acquirenti su eBay e dopo qualche giorno mi arriva questa email:

 

We're now putting the case on hold for 5 days to ask you to facilitate return by:

  • Offering a pre-paid postage label (e.g. your own courier or via https://www.clickandsend.com.au
     
    ), OR
  • Asking the buyer to pay for the return cost (agreeing on the cost in advance) and refunding the return postage cost when you receive the item back.

Kindly let us know if you choose to facilitate return for this transaction.

Please note that the case will be decided on the buyer's favour without return needed if it won't be facilitated within 5 days.

We appreciate your cooperation.

 

Dal momento che so per certo che l'oggetto era perfetto e so per certo che me la invierà indietro devastata ed invendibile, cosa posso fare per tutelarmi?

Immagino che se concordo con lui una spedizione di ritorno dovrò anche rimborsarlo della compravendita, ma verrei fregato due volte (console rotta e 800 euro ritornati al mittente).

 

Mi sembra assurdo che eBay tuteli un palese acquirente in malafede.

 

Potete aiutarmi? Ho foto e documentazione relativa allo statao della console prima della spedizione.

 

Messaggio 1 di 37
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36 RISPOSTE 36

Controversia con acquirente

chiaretta
Utente della Community
Non hai nessuna prova che sia in malafede, parti dal presupposto che essendo un principiante stia tentando di fregarti

Partire da principi instabili come quello porta a grane infinite, io non acquisterei da te
Messaggio 2 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

Non si tratta di filosofia, si tratta di dati di fatto: ho le foto dell'oggetto prima della spedizione, della revisione in un centro panasonic proprio del lettore interno e sta di fatto che ho aggiunto una assicurazione NON richiesta dall'utente e NON prevista da inserzione.

Se fossi in malafede o mandassi un mattone al posto della console metterei l'assicurazione rimettendoci pure?

 

Secondo il tuo principio allora tu acquisteresti da un utente con feedback 0, perchè il karma non prevede che tu dia del principiante a un utente "inesperto", ma per piacere.

Messaggio 3 di 37
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Controversia con acquirente

Ha pagato con Paypal, sei gia' pressoche' perdente e non potrai opporti ad una restituzione, della consolle o del mattone poco importa, con la prova della restituzione i soldi sono persi comunque.

Si', ho comprato da utenti feedback zero, e allora?

Di certo mai e poi mai acquisterei da un privato qualcosa che funziona a corrente

Quandro avrai quindici anni di piattaforma, a me manca meno di una settimana, e qualche migliaio di feedback, ne riparliamo
Messaggio 4 di 37
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Controversia con acquirente

Mi dispiace contraddirti ma non è così.

Gli affari li gestisco di persona ogni giorno con l'attività e sicuramente per volumi più consistenti di due stuzzicandenti venduti su eBay, quindi non fanno di certo il punteggio e gli anni su eBay un utente più esperto di un altro, esistono delle regole, poi che queste vengano interpretate come la legge italiana dagli italiani in genere è un altro paio di maniche.

 

Se ricevo indietro l'oggetto in condizioni peggiorative rispetto all'invio io ho diritto a richiedere il rimborso a PayPal con prove e documentazioni alla mano, il fatto che PayPal tuteli l'acquirente perchè come "volume" di affari è più conveniente a loro non c'entra nulla col fatto che la transazione è ovviamente pilotata ed in cattiva fede sotto tutti i punti di vista.

 

Hai comprato da utenti a feedback zero, ottimo, come ti tuteli con gli stessi strumenti se la transazione non va a buon fine? Non usi PayPal (se è questo che vuoi dirmi ci sono arrivato senza suggerimenti).

Messaggio 5 di 37
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Controversia con acquirente

ivy12.76
Utente della Community

Ciao, puoi rispondere in controversia allegando il documento del tecnico che dimostra che la consolle è a posto. Forse in questa maniera la scampi, ma con paypal non si può mai sapere. Scusa, è straniero? Perchè dici che ha aperto controversia solo su ebay. Di solito è così che fanno, ed è proprio ebay a far rimborsare attraverso paypal. Meglio che alleghi il documento. 

Messaggio 6 di 37
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Controversia con acquirente

ciao! io ho risposto alla email dell'help center allegando le foto della console integra e del contenuto in perfette condizioni, dicendo che avrei combinato entro 5 giorni (termine stabilito da eBay) il ritorno della console a spese dell'acquirente.

Ho scritto anche all'utente che non mi ha tuttora risposto.

 

La mia domanda è: se entro questo termine la console non viene spedita cosa posso fare?

 

La risposta alla controversia aperta è stata una serie di foto comprovanti la veridicità di quello che dicevo, ma è avvenuto tramite la piattaforma eBay e non PayPal; chiamato il servizio di PayPal mi hanno detto che avverrà un probabile blocco della somma su sollecitazione di eBay, se dimostro che la console arrivata non è nelle condizioni antecedenti, dovrebbero sbloccarmi il denaro a mio favore.

 

 

Messaggio 7 di 37
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Controversia con acquirente

Se non rispedisce non rimborsi questo e' ovvio.

Tutto il resto non mi farei illusioni
Messaggio 8 di 37
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Controversia con acquirente

Ho spedito a eBay ed all'utente la foto della pratica di revisione della console prima della spedizione, questo attesterebbe che l'oggetto è stato controllato preventivamente e che era completo in ogni sua parte.

Lo feci nel 2011 e da allora non è mai stata aperta, quindi gli ho detto di utilizzare quanto detto come evidenza dei fatti e di sottoporlo a eBay qualora fosse necessario.

Vedremo, gli ho chiesto di spedire il pacco con assicurazione nelle stesse condizioni di invio, proprio in riferimento a quanto detto sopra, se qualcosa non va, come credo e sono certo, aprirò un reclamo nei suoi confronti per oggetto non conforme allegando nuovamente tutte le foto del pre durante e del post vendita.

Messaggio 9 di 37
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Controversia con acquirente

Non potrai aprire nessun reclamo, mi dispiace.
Messaggio 10 di 37
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