annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia con acquirente

blackfluid
Utente della Community

Un acquirente ha acquistato una console rara che ho spedito prontamente una volta ricevuto il pagamento via paypal.

Il pacco è stato spedito con assicurazione, tracciatura ed immacolato come da foto e da inserzione all'indirizzo segnalato sulla ricevuta di pagamento di paypal.

Ho chiamato anche preventivamente il servizio Paypal dicendomi che ho la protezione integrale in caso di rivalsa.

 

Dopo 3 settimane l'utente lamenta che manca un pezzo della console ed apre una controversia su eBay (l'utente ha 0 feedback all'attivo e nessuna transazione), non su Paypal.

 

Segnalo l'uso improprio della protezione acquirenti su eBay e dopo qualche giorno mi arriva questa email:

 

We're now putting the case on hold for 5 days to ask you to facilitate return by:

  • Offering a pre-paid postage label (e.g. your own courier or via https://www.clickandsend.com.au
     
    ), OR
  • Asking the buyer to pay for the return cost (agreeing on the cost in advance) and refunding the return postage cost when you receive the item back.

Kindly let us know if you choose to facilitate return for this transaction.

Please note that the case will be decided on the buyer's favour without return needed if it won't be facilitated within 5 days.

We appreciate your cooperation.

 

Dal momento che so per certo che l'oggetto era perfetto e so per certo che me la invierà indietro devastata ed invendibile, cosa posso fare per tutelarmi?

Immagino che se concordo con lui una spedizione di ritorno dovrò anche rimborsarlo della compravendita, ma verrei fregato due volte (console rotta e 800 euro ritornati al mittente).

 

Mi sembra assurdo che eBay tuteli un palese acquirente in malafede.

 

Potete aiutarmi? Ho foto e documentazione relativa allo statao della console prima della spedizione.

 

Messaggio 1 di 37
Ultima risposta
36 RISPOSTE 36

Controversia con acquirente

Si vede che il periodo non è quello buono ma amen: ho concordato la restituzione di un altro oggetto con acquirente (quindi storia diversa da quella in topic), ho aperto una controversia e fra 7 giorni la chiuderò in modo da ricevere le commissioni di eBay come accredito.

 

Una volta ricevuto il prodotto indietro, posso autonomamente ridare la somma all'acquirente tramite PayPal o esiste un processo automatico tipo prelievo sul saldo?

 

Dovrebbe arrivarmi indietro in questi giorni ed allo scadere della settimana chiudere la controversia per annullamento della transazione.

 

 

Messaggio 11 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

Se il tuo acquirente e' un minimo accorto non accettera' la chiusura fino al rimborso totale

Non mi aspetterei un colore diverso dal rosso
Messaggio 12 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

siamo d'accordo sul rimborso e la spedizione che è già in viaggio.

 

Chiedevo se tecnicamente devo accedere io a paypal e fare l'accredito o c'è un processo automatizzato da seguire.

 

Come feedback spetterà certamente a lui, ma semplicemente non vuole più il prodotto perchè non era quello che cercava, al pari di molti utenti che acquistano senza sapere cosa comprano.

Messaggio 13 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

L'acquirente deve inserire in controversia il numero tracciabile della restituzione.

Quando sara' visualizzata come riconsegnata a te Paypal restituira' i soldi
Messaggio 14 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

si ma la controversia la chiuderò io domani stesso dopo 7 giorni, poichè asserisce di non aver ricevuto la notifica controversia.

Messaggio 15 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

Ok dopo alcune settimane finalmente un epilogo c'è, ovviamente a favore dell'acquirente.

 

Mi hanno chiuso definitivamente il caso su eBay senza ovviamente avere capito nulla di quanto accaduto, dicendo che devo rimborsarlo totalmente delle spese di spedizione e del valore dell'oggetto.

 

Ancora non ho ricevuto nessun reso da parte dell'acquirente e non ho ricevuto alcuna tracciatura del pacco tramite PayPal.

 

Ad ogni modo, quanto affermavo poco sopra ha valore eccome, soprattutto considerando che la compravendita è fra privati, non fra negozio ed acquirente e se viene specificata la non restituzione, il diritto di recesso è una forzatura.

 

Non c'è alcuna linearità giuridica e soprattutto non vedo alcuna relazione diretta fra eBay e PayPal che sembra avere regole diametralmente opposte.

 

Sfrutteranno certamente PayPal come mezzo di riscossione mandandomi il saldo in negativo, io signori miei non voglio dargliela vinta perchè esistono estremi chiari del fatto che hanno sparato una marea di inesattezze nella fase pre vendita e post vendita.

 

Ho bisogno di capire come devo muovermi, l'accettazione di rimborso perchè uno str...o si sveglia la mattina per creare disagio non la digerisco.

 

 

Messaggio 16 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

Questa è l'email che mi hanno mandato, ora ditemi in che modo un venditore può lavorare seriamente.

 

l'Assistenza clienti di eBay ha esaminato la controversia e ha preso una decisione definitiva.

 

 

Abbiamo emesso un rimborso di EUR 809,00 a favore dell'acquirente il 04 Mar, 2015. Come descritto nel Programma eBay per la protezione dell'acquirente, il rimborso include il prezzo d'acquisto e le spese di spedizione originali. Questo importo verrà dedotto dal tuo conto PayPal oppure verrà addebitato sul tuo metodo di pagamento preferito.

Decisione:
La controversia è stata risolta a favore dell'acquirente.

Commenti:
The buyer claimed that the item didn't match the description.

Messaggio 17 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

Non si capisce se il telefono ti e' tornato indietro o anche solo se alla tentata consegna tu l'hai rifiutato

 

Ribadisco: la restituzione non accettata su Paypal non vale assolutamente nulla, e ne hai constatato la veridicita'

 

Se non si e' pronti non dico ad accettare, ma almeno leggere le regole non capisco perche' ci ci arrabbi tanto

Messaggio 18 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente

blackfluid
Utente della Community
Non mi è stato reso ancora nulla, io ho dato disponibilitá della restituzione della consolle. Ebay ha saldato il conto con lui restituendo la cifra, adesso avranno rivalsa su di me tramite PayPal ma ancora non mi è stato reso nulla.
Messaggio 19 di 37
Ultima risposta

Controversia con acquirente


@blackfluid ha scritto:
Non mi è stato reso ancora nulla, io ho dato disponibilitá della restituzione della consolle. Ebay ha saldato il conto con lui restituendo la cifra, adesso avranno rivalsa su di me tramite PayPal ma ancora non mi è stato reso nulla.

Paypal non può farlo, menochè tu rifiuti continuamente il pacco. Anni fa anche io avevo dovuto restituire un oggetto che nel mio caso era stato venduto non funzionante, avevo fornito a paypal prova di spedizione con corriere, ma chi mi aveva venduto l'oggetto non si faceva trovare per il ritiro, chiamai così paypal, dimostrando che il pacco non veniva ritirato, solo allora mi fecero il rimborso e guarda a caso il giorno dopo il pacco fu ritirato. Paypal non può rimborsare se tu non ricevi l'oggetto indietro,menochè chi spedisce non dimostra che di proposito non viene ritirato, se invece rimborsa prima che venga fatta la spedizione verso di te, quindi lasciando oggetto e soldi all'acquirente, sta facendo una cosa non corretta, poi non so, magari è cambiata qualcosa nel regolamento, ma a questo punto rivolgiti a un avvocato, visto che 800 euro di vendita non sono spiccioli. Per poi capire meglio, sarebbe sempre meglio sentire le 2 campane

Messaggio 20 di 37
Ultima risposta