annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia per oggetto non ricevuto

cosez-one
Utente della Community

Buonasera a tutti,

scrivo perchè un acquirente a cui ho spedito un oggetto mi ha aperto una controversia poichè non lo ha ricevuto...

All'atto dell'acquisto lui poteva scegliere tra spedizione con posta ordinaria e spedizione con corriere, ha pagato per spedizione ordinaria.

Pensando che magari non avesse visto gli ho mandato un messaggio privato ribadendo che vi era la possibilià, con un sovrapprezzo, di avere la spedizione con corriere; non ho mai ricevuto risposta quindi ho proceduto con la spedizione ordinaria.

Un paio di giorni fa ha aperto la controversia per oggetto non ricevuto, nonostante in inserzione specificavo che in caso di smarrimenti con posta ordinaria non mi assumevo nessuna responsabilità.

E sicuramente ci rimetterò poichè paypal senza prove di tracciamento da quasi sempre ragione all'acquirente, c'è qualcosa che posso fare per evitare che ciò accada?

Anche perchè così ci perderei circa 30 euro e anche l'oggetto che, ovviamente, non ho più..

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Controversia per oggetto non ricevuto

grendels91
Utente della Community

@cosez-one ha scritto:

c'è qualcosa che posso fare per evitare che ciò accada?


No, nulla. Il fatto è che l'acquirente non rischia niente a comprare un oggetto con spedizione non tracciabile, Paypal gli dà sempre ragione e non rimborsa il venditore, se non in casi eccezionali e per importi (spese di spedizione comprese) comunque non superiori a 25 Euro. Il motivo è che le spedizioni non tracciabili non sono coperte dal programma di protezione vendite.

In futuro, ti consiglio di usare sempre spedizioni tracciabili anche per oggetti sui 15 Euro, per rischiare il meno possibile.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Si però qui ci rimetto io per "negligenza" dell'acquirente.

Alla fine lui poteva spendere 4 euro in più ed avere la spedizione tracciabile...

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Devi mettere sulla bilancia alcuni aspetti:

- se quello che vendi e' unico o comunque raro puoi imporre la spedizione come la intendi tu, tracciabile
- se quello che vendi ha centinaia o migliaia di concorrenti che possono tenere i prezzi piu' bassi offrendo la non tracciabilita' che in molti paesi e' la norma dovrai farti i conti in tasca e decidere di correre il rischio di non vendere perche' il cliente potenziale guardera' altrove
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@cosez-one ha scritto:

Si però qui ci rimetto io per "negligenza" dell'acquirente.

Alla fine lui poteva spendere 4 euro in più ed avere la spedizione tracciabile...


Poteva, ma visto che tanto è tutelato lo stesso, perché spendere di più?

L'unico modo per tutelarti è usare una spedizione tracciabile, almeno per gli oggetti di valore non trascurabile. Viceversa il rischio c'è sempre. Paypal può decidere di rimborsare l'acquirente senza togliere a te i fondi, ma non lo fa per oggetti (compresa la spedizione) di più di 25 Euro.

NOTA: Se l'acquirente ti apre una contestazione per oggetto non ricevuto e ci scrive "sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa" eBay lo rimborserà comunque, perché non c'è un numero di tracciamento a certificare la consegna (poi ovviamente può sempre aprire una contestazione per oggetto non conforme alla descrizione, ma quello è un altro discorso).

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Beh parecchio ingiusto e stupido come metodo, io potrei comprare qualcosa dal valore di 50 euro farmelo spedire senza tracciabilità e poi far finta che nulla sia arrivato e recuperare i soldi che ho speso...

 

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

L'oggetto era una maglia per ciclismo della quale ovviamente ci sono migliaia di pezzi online...

Io ho cercato di tenere il prezzo più basso ovviamente

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@cosez-one ha scritto:

Beh parecchio ingiusto e stupido come metodo, io potrei comprare qualcosa dal valore di 50 euro farmelo spedire senza tracciabilità e poi far finta che nulla sia arrivato e recuperare i soldi che ho speso...


È possibile e, non avendo il codice di tracciamento, non puoi sapere che fine fa il pacco, in particolare se veramente non l'ha ricevuto oppure fa finta per averlo a costo 0. In questo senso, Paypal in teoria verifica che l'acquirente non apra *troppe* contestazioni, ma non è chiaro di che tipo di contestazioni tiene conto questo automatismo (e se fossero tenute in conto solo le contestazione per oggetto non conforme? Non ci è dato saperlo).

50 Euro è sicuramente un prezzo non irrisorio, per cui nessun venditore dovrebbe offrire una spedizione non tracciabile, anche perché si trovano corrieri economici sui 6-7 Euro.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Io offro solo corriere per oggetti che hanno un certo prezzo o per oggetti che, anche se poco costosi, sono voluminosi.

Questa maglia costa 25 e cona la spedizione ordinaria si arrivava a circa 29...

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Se con spedizione ordinaria spendevi sui 4 Euro, con 2 in più andavi sul sicuro circa il ricevimento dell'oggetto. Trovi corrieri economici su http://spedizioni.ebay.it/it/ e su https://www.packlink.it/ (in quest'ultimo solo Nexive è conveniente).

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta