annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

2stime
Utente della Community

Buongiorno,

vorremo confrontarci con altri venditori a riguardo delle differenze esistenti tra i due portali Ebay e Amazon.

 

DI seguito riportiamo le nostre considerazioni.

 

Tempi e qualità delle risposte

 

AMAZON: inviando una domanda dal centro assistenza venditori il tempo di risposta medio è di circa 4 ore.

Le risposte sono quasi sempre soddisfacenti e professionali

EBAY: inviando una domanda attraverso la sezione aiuto e contatti quasi mai riceviamo una risposta Smiley Matto

Telefonando invece si riesce a parlare con l'operatore di turno ma la situazione non milgiora più di tanto. La qualità del servizio è scarsissima

 

Tutela del Venditore

 

AMAZON:  il centro assistenza venditori si prodiga per verificare i casi in cui il cliente risulta essere insoddisfatto della transazione mettendo in contatto le due parti. I problemi sono risolti nel 99% e l'incidenza dei feedback negativi è praticamente nulla.

EBAY: nonostante venga pubblicizzato il servizio a Tutela del Venditore si lascia libero spazio ad essere sempre sotto ricatto. Il venditore su Ebay non è assolutamente tutelato a meno che non scenda personalmente a compromessi con l'acquirente in una trattativa in stile mafioso.

 

Vorremo continuare ma ci fermiamo qui per ora.

 

A voi la palla.

 

 

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

chiaretta
Utente della Community
E della tutela dell'acquirente vogliamo parlarne?

E delle categorie merceologiche che il fiume sudamericano non tratta vogliamo parlarne?

Senza contare che se anche se ne parla molto poco non e' tutto oro cio' che luccica
Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

All'interno di Ebay gli acquirenti hanno l'arma del feedback per poter ottenere trattamenti di favore, e per chi come noi è da oltre 10 anni nel settore possiamo dire che Ebay ha toccato il punto più basso nella gestione delle controversie.

Ad Amazon mancheranno ancora dei settori merceologici in cui a breve sicuramente andranno ad operare, ma la professionalità con cui gestisce le proprie vendite grazie a dun controllo attento dei prodpri venditori è ineccepibile.

Da quando Amazon ha cominciato ad operare in Italia Ebay ha visto piano piano sgretolarsi la Coccarda di N°1...e non è ora che facciano Mea Culpa gli Amministratori che si sono succeduti sul portale Ebay Italia? A rimetterci ne va la qualità del servizio...se dovessi ragionare da acquirente io comprerei solo da Amazon.

 

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Io vendo e compro solo su ebay, il fiume sudamericano non offre NULLA a livello collezionismo, NULLA
Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

A mio personale parere,credo che in entrambi i casi possiamo riscontrare lati positivi e meno positivi.

Ovviamnete per dare una giusta e precisa valutazione su Amazon bisognerebbe utilizzarlo nello stesso modo in cui utilizziamo Ebay allora,credo,solo a quel punto,potremmo capire meglio su quale strada andare o rimanere.

Fin ora,malgrado le diverse pecche che riscontro giorno dopo giorno su Ebay,soprattutto come venditore,non ho mai pensato di voler cambiare,o meglio non vedo un'alternativa cos' migliore da dire,ok cambio tutto e ricomincio da zero.

Sottolineo però il brutto,fastidioso e scorretto atteggiamento che Ebay ha sulla tutela dei venditori,come ha precisato 2stime,la questione dei feedback è davvero paradossale,molto chiara se si pensa solo al loro interesse e cioè che l'acquirente continui ad acquistare!

La tutela dell'acquirente su Ebay è davvero molta alta,ma se guardiamo quella dei venditori,ci sono solo tante belle parole e realtà zero.

Questa per me,è l'unica grande pecca che"potrebbe"incentivare a cambiare....

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Per quanto riguarda il settore del collezionismo(nullo su amazon)ritengo che l'unico sito che possa provocare degli abbandoni da ebay,sia Delcampe

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Si chiaretta sul collezionismo sono daccordissimo con te.

Per Delcampe,posso dirti che l'ho utilizzato per un perido ma è tutta un altra cosa,nel senso,complicato,lento,troppe cose inutili e poche vendite.

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Io mi trovo in una situazione abbastanza rara, vale a dire essere, nel mio campo, tra i maggiori collezionisti al mondo, non li ho mai contati, ma credo di aver oltrepassato i 4.000 pezzi.

Quando ho cominciato, poco piu' di dieci anni fa, compravo a badilate.

Ora trovo sempre meno, non per mancanza di offerta, ma perche' quello che viene offerto, oggettivamente piuttosto vario, io l'ho comprato negli anni.

Senza dimenticare che i maggiori fornitori, negli anni diventati amici, mi fanno offerte private oltre a quanto appare in piattaforma
Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

atomicstore
Utente della Community

Non credo che Amazon potrà mai portare via più di tanto (in termine di profitti) ad Ebay. Io ad esempio non comprerei MAI E POI MAI un oggetto senza poter pagare con PAYPAL, e Amazon non permette Paypal.

 

Esistono delle categorie che AMAZON non copre propio: IL CIBO.

 

E per me che vivo in una città sperduta, il poter assagiare cibi provenienti dal mondo e da altre zone d'Italia, è un qualcosa di favoloso, dato che nei negozi della mia città non si trova mai nulla di "esotico".

 

Ed ammesso che Amazon accetti PAYPAL, e facesse vendere alimenti, non comprerei mai cibo da un venditore senza centinaia di Feedback positivi per l'ottima qualità del cibo.

 

Per non parlare della mancanza di minerali da collezione: Col cavolo che su Amazon trovi un bell'esemplare di Uraninite per testare i contatori Geiger.

 

Ora non me la sento di affossare Amazon, in tal sito ho effettuato anche un acquisto e ne sono stato soddisfatto (pagai in contrassegno) ma da quì a paragonarlo ad eBay non esiste, sono due cose diverse, è come comparare Android e Ios, hanno lo stesso scopo ma sono diversissimi, e non si può oggettivamente dire se uno è migliore di un altro.

 

Io SOGGETTIVAMENTE preferisco eBay, perchè c'è più scelta.

 

 

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Oltre ad avere la pecca di essere limitato molto dal punto di vista merceologico, amazon ha anche un ulteriore e ben più grave difetto rispetto ad ebay. E' un sito di vendita diretta, cosa che ebay non è. Infatti, per diverse classificazioni merceologiche che siano anche il target originale di amazon (libri e musica per esempio) ti ritrovi ad avere come concorrente diretto proprio l'immensa piattaforma che vende le tue stesse merci e che ha anche la cattivissima abitudine di fare un monitoraggio serratissimo delle tue vendite. Se accadesse, ed è accaduto, che tu abbia un prodotto che vada bene in vendita e che amazon, pur avendo quella categoria merceologica in vendita diretta, ha momentaneamente ignorato, puoi stare ben sicuro che in breve tempo si vedrà la piattaforma metterlo in vendita direttamente e sempre con prezzi costantemente inferiori. Quando si è in queste sgradite condizioni si viene anche relegati nel nulla nel sistema di ricerca. Se si ha la disponibilità di vendita di alcuni titoli di libri su amazon, i tuoi appariranno sempre per secondi, sempre in piccolo e sempre amazon apparirà come l'offertente principale di quel titolo, lasciando gli utenti "concorrenti" più indietro possibile.

Inoltre la decantata assistenza venditori non è realmente tale (basta consultare le lamentele nel loro forum per rendersene conto). In realtà i venditori di amazon si lamentano di trattamenti ingiusti, di concorrenza sleale da parte della piattaforma, e di essere anche espulsi senza remissione alla prima segnalazione negativa. E questo accade anche in maniera praticamente automatica senza molte possibilità di spiegazione. Basta un negativo messo anche ad arte da un concorrente mascherato, che amazon espelle spesso e volentieri senza repliche di sorta. Il clima direbbe che amazon non solo non è molto attenta, ma addirittura piuttosto impersonale e spietata. Molte di queste riflessioni, oltre alla obiettiva difficoltà di potere vendere regolarmente e con tranquillità, mi hanno indotto a prediligere ebay piuttosto che amazon come sito di vendita.

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta