annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay fa il cattivo e il bel tempo sulle regole e opzioni

italiangun
Utente della Community

Vi spieghero in poche parole i fatti:

 

Ho messo in vendita uno smarthphone che Vodafone mi ha dato con l'attivazione di una sim, ma a me non serviva e ho deciso di venderlo, normalmente si trova a 79 io l'ho messo a 50. Sia nelle opzioni dell'inserzione che nella descrizione dell'oggetto ho specificato che la restituzione non era accettata perchè vendita tra privati. L'oggetto era chiuso e sigillato e venduto per nuovo perchè non l'ho mai aperto. Inoltre per rendermi più disponibile possibile ho inserito nel pacco una copia dello scontrino dell'attivazione della sim per far valere la garanzia per qualsiasi imprevisto.

 

Inizialmente l'utente mi lascia un feedback negativo motivandolo che lo smarthphone è lento e la batteria gli dura una giornata, allora gli ho detto e io che centro? e ho chiesto la rimozione a ebay che mi ha dato ragione rimuovendo il feedback negativo, anche lui mi ha scritto "si forse ho esagerato".

 

Bene dopo 30 giorni chiede la restituzione per oggetto non conforme dandomi la motivazione che scrive da solo e si è impallato. Gli provo a scrivere chiedendogli se avesse portato con lo scontrino il telefono a un centro vodafone, ma non ottengo risposta.

 

Ora Ebay vuole dargli ragione con il rimborso dell'oggetto! giustificando il fatto che è perchè lui ha specificato come motivazione "Oggetto non conforme" e se invece avesse messo "per ripensamento" non lo poteva fare. Ebbene secondo voi uno che vuole restituire un oggetto mette per ripensamento sapendo che così non avrà valore o mette non conforme così è sicuro di avere la rstituzione?

 

E io mi chiedo:

 

A cosa serve l'opzione Restituzione: Non accettata? Se poi ebay fa come gli pare?

Dopo 30 giorni chi mi dice che non l'abbia rotto lui?

E poi dopo 30 giorni i venditori rofessionale danno 14 e io dovrei accettarne 30 da privato!?

Esiste o no la garanzia del produttore ed è giusto avvalersene!?

 

 

A questo punto mi sento di avere la possibilità e di consigliare a tutti di comprare un oggetto anche da svariati migliaia di euro utilizzarlo per 30 giorni e poi chiedere la restituzione con motivazione "oggetto non conforme" per riavere i soldi anche se non è vero, tanto Ebay mi darebbe ragione a me acquirente e non al venditore che scrive restituzione non accettata e l'oggetto l'ha venduto per nuovo e sigillato.

 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Ebay fa il cattivo e il bel tempo sulle regole e opzioni

La clausola "Restituzione non accettata" si riferisce alla disponibilità o meno del diritto al recesso, il recesso è ciò che è previsto dalla Legge specificamente per le vendite online e consente all'acquirente di recedere dalla transazione per qualsiasi motivo, anzi la Legge dice espressamente che non ha bisogno di giustificarsi ma solo di darne comunicazione.

 

Nel tuo caso quindi come privato hai correttamente escluso questo diritto per i tuoi acquirenti perchè non vi eri obbligato.

 

Ma in nessun caso quella clausola può applicarsi alla conformità dell'oggetto, lo capisci anche da solo, altrimenti si sarebbe al paradosso contrario, potrei infatti spacciare per nuovo qualsiasi rottame (non sto parlando di te ma in generale) e con quella clausola sarei a posto.

 

Il punto quindi non è quello ma il modo pedestre con cui eBay gestisce queste situazioni.

 

Fermo restando che se un acquirente dichiara il falso la responsabilità di questo atto è solo sua.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Ebay fa il cattivo e il bel tempo sulle regole e opzioni

grendels91
Utente della Community

Moriadellevacche ti ha dato una risposta completa. Io aggiungo che, anche se ti avesse contestato che l'oggetto era non funzionante dopo qualche giorno dall'acquisto, probabilmente avrebbero comunque approvato la restituzione. 

 

Per questo tipo di vendite forse conviene pensare a scrivere in siti di annunci e consegnarlo a mano. 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Ebay fa il cattivo e il bel tempo sulle regole e opzioni

alexbeka
Utente della Community
Oppure accettare solo bonifico
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta