annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Farsi togliere feedback negativo

unmodded
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

sono un venditore occasionale, anzi sono un nuovo venditore. Ultimamente ho effettuato alcune vendite e dicaimo che la "esperienza utente" come venditore non è stata il massimo, ma comunque alla fine accettabile. Ieri però mi è capitato il primo acquirente rognoso. L'oggetto della discorsia è questo: http://www.ebay.it/itm/262452049558?ssPageName=STRK:MESOX:IT&_trksid=p3984.m1561.l2649 un disco rigido da 2 pollici e mezzo. Lo vendo a 25,50 euro, spese di spedizione incluse, con l'asta che partiva da credo 13 euro, sempre spedizione inclusa. Sembrava tutto ok, ma ieri mi contatta l'acquirente con una email molto aggressiva dicendo che il disco non funziona e che se non lo rimborsavo immediatamente mi avrebbe dato feedback negativo. Io cado dalle nuvole, spiego che avevo provato a leggere e scrivere dei dati sul disco e a controllarli facendo un hash md5, e che avevo scaricato la applicazione ufficiale del produttore del disco per testarlo e iul disco aveva passato il test. Da notare che avevo messo in asta una foto dello screenshot dell'applicazione con in evidenza i seriali del disco. Come risposta ottengo degli insulti, che non si aspettava un disco vecchio di 5 anni (in asta si vede benissimo la data di produzione del disco!), che una certa utility da lui usata aveva notato dei problemi al disco e che aveva aperto reclamo su paypal. A questo punto io stesso, da perfetto ingenuo 😄 , forte dello screenshot che avevo preso trasformo il reclamo in contestazione. A posteriori, leggendo in giro, mi sono reso conto che le probabilità di ottenere ragione da paypal come venditore sono prossime allo zero, e infatti la controversia si chiude a mio sfavore, con motivazione "L'inserzione non forniva una descrizione accurata dell'oggetto", e devo restituire i soldi. Fin qui lo posso accettare, ma ciò che mi dà fastidio è il feedback negativo dell'acquirente, tra l'altro falso perché dice che il disco non funziona. Esiste un modo per farselo eliminare anche se ho perso la controversia (visto che cmq la controversia dice che il problema era la descrizione, mentre il feedback dice che l'oggetto non è funzionante)?

Grazie,

unmodded

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Farsi togliere feedback negativo

Secondo me l'unico modo per fartelo togliere è far leggere all'assistenza la mail in cui (prima di aprire la controvrsia) l'acquirente ti ricattava minacciando di rilasciarlo.

 

Vai in chat o chiamali:  Chiama eBay - Servizio clienti online

 

A parer mio è l'unica possibilità, perchè altrimenti il negativo non te lo levano, anche PayPal ti ha dato torto e questo può essere interpretato  da eBay come giustificazione del malcontento dell'acquirente.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Farsi togliere feedback negativo

In effetti la descrizione è un pò povera, magari potevi scrivere i passaggi del test come hai fatto qui sul forum. Se il disco realmente non funziona poco cambia se nel feedback c'è scritto descrizione non accurata o oggetto non funzionante, potevi provare a chiedere all'acquirente la revisione del feedback puntando sul fatto che avrebbe avuto il rimborso ma hai anche commentato il suo feedback rimarcando la prova dello screenshot che comunque non è servita, per cui non so se accetterà di cambiarlo, tantomeno se ebay può toglierlo per questa motivazione.

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Farsi togliere feedback negativo

L'oggetto se non sbaglio dovrebbe tornarti indietro, occhio a un possibile cambio col numero seriale....... in pratica che ti ritorni effettivamente ciò che hai spedito.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Farsi togliere feedback negativo

unmodded
Utente della Community

Bhe grazie a tutti per i contributi, ma se è così complicato lascio perdere. Da quel che avevo capito l'esito di paypal era una sorta di "pari e patta" (io venditore mi riprendo l'oggetto, ma l'acquirente si deve pagare i costi per rispedirlo), per cui ebay poteva essere prona a togliere il feedback negativo, ma se l'unicà posssibilità è piagnucolare dal venditore allora, bhe, non ci penso nemmeno. Sui ben 8 (otto) oggetti che ho venduto ho avuto piccoli o grandi "casini" in 5 casi. Finito i quattro oggetti che ho in asta mollo il colpo, buona fortuna a voi che ancora ci credete.

 

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Farsi togliere feedback negativo


@unmodded ha scritto:

Bhe grazie a tutti per i contributi, ma se è così complicato lascio perdere. Da quel che avevo capito l'esito di paypal era una sorta di "pari e patta" (io venditore mi riprendo l'oggetto, ma l'acquirente si deve pagare i costi per rispedirlo), per cui ebay poteva essere prona a togliere il feedback negativo, ma se l'unicà posssibilità è piagnucolare dal venditore allora, bhe, non ci penso nemmeno. Sui ben 8 (otto) oggetti che ho venduto ho avuto piccoli o grandi "casini" in 5 casi. Finito i quattro oggetti che ho in asta mollo il colpo, buona fortuna a voi che ancora ci credete.

 


Non hai letto tutto evidentemente!

 

Non hai bisogno di "piagnucolare" con l'acquirente se l'assistenza te lo toglie per via del suo ricatto iniziale.

 

Almeno questo tentativo puoi farlo.

 

La pari e patta si ha se non vai in lite, allora può essere considerato un accordo amichevole, in questi casi di solito il negativo non arriva proprio ma se arriva si può ottenere la sua rimozione perchè il difetto è stato risolto ACCORDANDO il rimborso oppure chiedendo all'acquirente (ormai soddisfatto) la revisione del feedback.

 

Ma se il rimborso non viene accordato dal venditore bensì IMPOSTO da PayPal il difetto resta e quindi anche il negativo, e per di più l'acquirente non sarà nella predisposizione d'animo giusta per accettare la revisione.

 

Non credi?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Farsi togliere feedback negativo


@moriadellevacche ha scritto:

@unmodded ha scritto:

Bhe grazie a tutti per i contributi, ma se è così complicato lascio perdere. Da quel che avevo capito l'esito di paypal era una sorta di "pari e patta" (io venditore mi riprendo l'oggetto, ma l'acquirente si deve pagare i costi per rispedirlo), per cui ebay poteva essere prona a togliere il feedback negativo, ma se l'unicà posssibilità è piagnucolare dal venditore allora, bhe, non ci penso nemmeno. Sui ben 8 (otto) oggetti che ho venduto ho avuto piccoli o grandi "casini" in 5 casi. Finito i quattro oggetti che ho in asta mollo il colpo, buona fortuna a voi che ancora ci credete.

 


Non hai letto tutto evidentemente!

 

Non hai bisogno di "piagnucolare" con l'acquirente se l'assistenza te lo toglie per via del suo ricatto iniziale.

 

Almeno questo tentativo puoi farlo.

 

La pari e patta si ha se non vai in lite, allora può essere considerato un accordo amichevole, in questi casi di solito il negativo non arriva proprio ma se arriva si può ottenere la sua rimozione perchè il difetto è stato risolto ACCORDANDO il rimborso oppure chiedendo all'acquirente (ormai soddisfatto) la revisione del feedback.

 

Ma se il rimborso non viene accordato dal venditore bensì IMPOSTO da PayPal il difetto resta e quindi anche il negativo, e per di più l'acquirente non sarà nella predisposizione d'animo giusta per accettare la revisione.

 

Non credi?

 

 


L'assistenza che mi toglie il negativo perchè l'utente scrive "ho già avvertito paypal, non sono abituato a dare feedback negativi, mi comporterò di conseguenza"? Ci credo poco, ma comunque un tentativo lo farei, se fossi interessato a continuare a vendere su questa piattaforma. Però viste le rotture varie che si presentano costantemente penso che dedicherò il mio tempo ad altro. Per il "pari e patta" a mio parere paypal non ha deciso nettamente a favore dell'acquirente, altrimenti mi avrebbe chiesto d rimborsare le spese di spedizione. Ma queste sono opinabili opinioni o, se vogliamo, discussioni sul sesso degli angeli. Il negativo me lo tengo e ci faccio una risata sopra, vi saluto e mi raccomando: l'ultimo spenga la luce.

 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Farsi togliere feedback negativo


@unmodded ha scritto:

L'assistenza che mi toglie il negativo perchè l'utente scrive "ho già avvertito paypal, non sono abituato a dare feedback negativi, mi comporterò di conseguenza"? Ci credo poco, ma comunque un tentativo lo farei, se fossi interessato a continuare a vendere su questa piattaforma. Però viste le rotture varie che si presentano costantemente penso che dedicherò il mio tempo ad altro. Per il "pari e patta" a mio parere paypal non ha deciso nettamente a favore dell'acquirente, altrimenti mi avrebbe chiesto d rimborsare le spese di spedizione. Ma queste sono opinabili opinioni o, se vogliamo, discussioni sul sesso degli angeli. Il negativo me lo tengo e ci faccio una risata sopra, vi saluto e mi raccomando: l'ultimo spenga la luce.

 


Liberissimo di fare quel che credi, volevo precisare solo una cosa:

 

paypal non può chiederti di rimborsare le spese di reso (non puoi riferirti alle spese della prima spedizione perchè quella era gratuita quindi l'acquirente non le ha pagate) perchè quelle sono esplicitamente escluse dalla protezione acquisti.

 

13.4 Qual è il livello di copertura offerto dalla Protezione acquisti PayPal?

  1. Se PayPal risolve il reclamo a favore dell'utente, rimborserà l'intero prezzo di acquisto dell'oggetto e le spese della spedizione originale.
  2. PayPal non rimborserà all'acquirente le spese di spedizione sostenute per la restituzione dell'oggetto al venditore o a un terzo specificato da PayPal.

 

Lo scrivo non per polemizzare ma solo perchè quel che scriviamo qui può servire anche ad altri, che magari leggono soltanto senza intervenire, e lasciare in giro inesattezze può fare dei guai.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta