annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

kidthomas77
Utente della Community

Salve,

 

Scrivo perchè mi è capitato di ricevere un feedback positivo, ma con all'interno una lamentela sui costi di spedizione troppo alti...

mi spiego.. ho venduto un telefono smartphone htc evo 3d.. prezzo 50 + 14 di spese di spedizione (pacco celere 3). Premetto che ho messo quel prezzo perchè spesso mi capita che mettendo il prezzo più basso che fa le poste (10,00 euro) spesso mi capita di pagare più di quello che mi faccio rimborsare e mi premunisco.

 

Cmq tornando al telefono, l'utente (niubbo, solo 50 feed positivi) paga e accetta le mie condizioni senza dire nulla. gli arriva l'oggetto e quando mi mette il feed lo mette positivo lamentandosi delle spedizioni.. inoltre ricevo anche 1 stella per oggetto non conforme alla descrizione.. quando invece avevo elencato per filo e per segno pregi e difetti e inserito la foto in HD dell'oggetto dove si poteva vedere bene ogni rigo o segno di usura del telefono.

 

Mi chiedo.. possibile che sia così facile per loro mettere "false?" valutazioni senza poterci difendere?

 

ora una valutazione semi-negativa su un oggetto non mi dovrebbe rovinare, tuttavia lo status del venditore segnala un oggetto con valutazione bassa e questo penso possa compromettermi al fine delle vendite..

 

che ne pensate? Non dovrebbero essere un po' più "blindati" i  feed e le valutazioni? tipo che non puoi mettere 1 o 2 stelle se metti feed positivo?

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

ma è il primo difetto in 150 feedback? Sotto il 2% non ci sono impatti, ti darebbero pure l'affidabilità top.

Comunque, chiedi a ebay se si può fare qualcosa riguardo quel feedback. Secondo me la parte sulle spese di spedizione è ridicola. Diciamo che anzichè andare alle poste a fare paccocelere3 potresti chiamare sda a casa risparmiando di base 3 euro (7 vs 10) ma nelle spedizioni si conta pure il costo accessorio (imballaggi, carburante per andare alle poste, personale dedicato alle spedizioni). Tutto ciò è legittimo.


@retrovintage-planet ha scritto:

Salve,

 

Scrivo perchè mi è capitato di ricevere un feedback positivo, ma con all'interno una lamentela sui costi di spedizione troppo alti...

mi spiego.. ho venduto un telefono smartphone htc evo 3d.. prezzo 50 + 14 di spese di spedizione (pacco celere 3). Premetto che ho messo quel prezzo perchè spesso mi capita che mettendo il prezzo più basso che fa le poste (10,00 euro) spesso mi capita di pagare più di quello che mi faccio rimborsare e mi premunisco.

 

Cmq tornando al telefono, l'utente (niubbo, solo 50 feed positivi) paga e accetta le mie condizioni senza dire nulla. gli arriva l'oggetto e quando mi mette il feed lo mette positivo lamentandosi delle spedizioni.. inoltre ricevo anche 1 stella per oggetto non conforme alla descrizione.. quando invece avevo elencato per filo e per segno pregi e difetti e inserito la foto in HD dell'oggetto dove si poteva vedere bene ogni rigo o segno di usura del telefono.

 

Mi chiedo.. possibile che sia così facile per loro mettere "false?" valutazioni senza poterci difendere?

 

ora una valutazione semi-negativa su un oggetto non mi dovrebbe rovinare, tuttavia lo status del venditore segnala un oggetto con valutazione bassa e questo penso possa compromettermi al fine delle vendite..

 

che ne pensate? Non dovrebbero essere un po' più "blindati" i  feed e le valutazioni? tipo che non puoi mettere 1 o 2 stelle se metti feed positivo?


 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

ma è il primo difetto in 150 feedback? Sotto il 2% non ci sono impatti, ti darebbero pure l'affidabilità top.

Comunque, chiedi a ebay se si può fare qualcosa riguardo quel feedback. Secondo me la parte sulle spese di spedizione è ridicola. Diciamo che anzichè andare alle poste a fare paccocelere3 potresti chiamare sda a casa risparmiando di base 3 euro (7 vs 10) ma nelle spedizioni si conta pure il costo accessorio (imballaggi, carburante per andare alle poste, personale dedicato alle spedizioni). Tutto ciò è legittimo.


@retrovintage-planet ha scritto:

Salve,

 

Scrivo perchè mi è capitato di ricevere un feedback positivo, ma con all'interno una lamentela sui costi di spedizione troppo alti...

mi spiego.. ho venduto un telefono smartphone htc evo 3d.. prezzo 50 + 14 di spese di spedizione (pacco celere 3). Premetto che ho messo quel prezzo perchè spesso mi capita che mettendo il prezzo più basso che fa le poste (10,00 euro) spesso mi capita di pagare più di quello che mi faccio rimborsare e mi premunisco.

 

Cmq tornando al telefono, l'utente (niubbo, solo 50 feed positivi) paga e accetta le mie condizioni senza dire nulla. gli arriva l'oggetto e quando mi mette il feed lo mette positivo lamentandosi delle spedizioni.. inoltre ricevo anche 1 stella per oggetto non conforme alla descrizione.. quando invece avevo elencato per filo e per segno pregi e difetti e inserito la foto in HD dell'oggetto dove si poteva vedere bene ogni rigo o segno di usura del telefono.

 

Mi chiedo.. possibile che sia così facile per loro mettere "false?" valutazioni senza poterci difendere?

 

ora una valutazione semi-negativa su un oggetto non mi dovrebbe rovinare, tuttavia lo status del venditore segnala un oggetto con valutazione bassa e questo penso possa compromettermi al fine delle vendite..

 

che ne pensate? Non dovrebbero essere un po' più "blindati" i  feed e le valutazioni? tipo che non puoi mettere 1 o 2 stelle se metti feed positivo?


 

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

chiaretta
Utente della Community
E tu perche' non hai rimborsato la differenza?

Io avrei lasciato rosso e TUTTE le stelle a 1
Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

chiaretta, in tutta coscienza non ti pare di esagerare? Qui si parla di 10 euro effettivamente pagati alle poste per il paccocelere3 ed un dichiarato in ebay di 14 euro. Diciamo che se ha dovuto comprare gli imballaggi nuovi, potrebbe anche aver pagato 1 euro per una grande busta imbottita ad una cartoleria. E siamo ad 11...metti caso che lui/lei viva a 5 km dalle poste e venda una volta ogni tanto quindi che sia andato in posta a spedire solo quello, 1 euro di benzina ce l'avrà spesa a/r? E siamo a 12...avrebbe potuto rimborsare i 2 euro, ma magari il cliente nemmeno gli ha chiesto nulla prima di mollare le stellette a 1. 

 

Chi evade le tariffe con prodotto 1 euro e spedizione 40 euro si merita il feedback negativo ma non è il suo caso. Ha solo calcolato male e ti ha pure spiegato il perchè, che è per inesperienza sui costi di spedizione. Lingiaggio per questo??? Per altro più che fb il negativo direi...ma perchè comprare da chi scrive questo per poi lamentarsene? O se si ritiene di dover avere un rimborso, perchè non chiedere spiegazioni prima di mettere un fb?

 

 

 

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

No, qui si tratta di evasione tariffe.

Frignate frignate, c'e' da sperare che un giorno introducano la percentuale sulla spedizione come da anni in altri paesi

Non ho mai perdonato e MAI perdonero'
Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

io se facessero la tariffa più bassa ovviamente ma sul complessivo sarei assai felice, perchè gli evasori delle tariffe danno molto molto fastidio anche a me. 😛 

Ricordati solo che i venditori sono esseri umani che possono anche sbagliare, che tu da anni compri su ebay ed hai esperienza e che non tutti hanno esperienza equivalente. Il non avere esperienza trovo piuttosto disumano che debba essere punito come tu faresti...ma penso anche che i feedback siano liberi e che ognuno debba fare come crede nei limiti della diffamazione.

Se metti tutto negativo quando il nocciolo sono i costi di spedizione, ai limiti della diffamazione ci andresti...non è questione di perdono (che però è una virtù) sarebbe pure questione di correttezza di giudizio.

Ma nessuno può pensarla diversamente da te che ti arrabbi? 🙂 Penso solo che non l'abbia fatto a posta, se no non sarebbe qui a scrivere 🙂 Rilassati che vita è bella, è breve e che il 90% della gente al mondo è onesta e carina! E questo vale sia per gli acquirenti che per i venditori (e pure per gli impiegati postali, fuori dal tema del post)! 😛

 

 

 

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

Bisogna fare la parte delle cose ed indubbiamente chi ha esperienza parte avvantaggiato.

Mi ricarichi 50 centesimi su 5 o 6 Euro di spedizione?

Ci puo' stare

Ma se il ricarico e' del 300% o peggio allora NO non va piu'
Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

Certo...ma qui il ricarico è stato del 12/14= 8,6%, fai pure dei 15% se ho esagerato la stima dei costi accessori busta/benzina, che pur ci sono. Non del 300%. Quanta tariffa ebay avrebbe evaso? Il 9% per i venditori senza negozio, sbaglio? Il 9% di 4 euro sono 0,36 cent. Non credo sia volontaria elusione delle tariffe.

 

Posso dirti una cosa per informazione personale, che magari può aiutarti a valutare i costi di spedizione con più tolleranza quando compri. Forse lo sai già, ma magari non hai partita iva e non hai idea dei meccanismi fiscali che fanno lievitare i costi effettivi di spedizione.

Chi vende professionalmente dall'italia deve versare allo stato il 22% di iva anche sugli incassi fatti a copertura delle spese di spedizione. Dico l'iva della propria categoria merceologica, che è al 22% tranne per i regimi speciali (per esempio alimentare 10%). Le prioritarie e le raccomandata semplici non hanno iva inclusa e quindi il 22% è secco a proprio carico senza che le poste invece debbano pagarlo (e quindi fartelo scorporare/recuperare). Moralone derivante da ciò è che quest'onere pesante si riversi o sul prezzo del prodotto o sul prezzo della spedizione, a seconda di come si valuti per competenza contabile. 

Siccome col negozio ebay si prende il 6% del prezzo, non è per elusione delle tariffe che lo si scarica nella spedizione ma per competenza contabile. E questo spiega il perchè tanti colleghi fanno le spedizioni "gratis" coi prezzi dei prodotti maggiorati. Tanto sempre iva bisogna pagarci, la tariffa ebay non cresce se non ci pochi centesimi e si tirano fuori da valutazioni dei costi di spedizione.

Io non lo faccio solo perchè così facendo obbligherei i clienti alla spedizione in prioritaria, e non mi va di limitare le libertà di scelta tra i prodotti di spedizione.

 

 

 

 

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

dimenticavo....l'altro buon motivo per cui non trovere giusto scaricare quest'onere sul prezzo del prodotto è che invece se un cliente chiede il corriere o le celeri postali, lì l'iva al 22% da recuperare c'è. Quindi non mi costano più dell'effetivo. 

 

Poi si potrebbe anche citare il fatto che paypal è una banca del beato Lussemburgo, niente fatture e niente iva. Ed anche qui invece si paga l'iva all'Italia sul tutto senza scorporo a priori (solo l'Irpef non è penalizzata, ma l'iva si paga). Ma questo lo ritengo afferente al costo (e prezzo) del prodotto, non alla spedizione.

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

Ho circa seimila acquisti alle spalle non sono proprio l'ultima arrivata

Non puoi far pesare sull'acquirente la tua IVA, per me un 10% di ricarico e' gia' borderline per un bel rosso

Non ho mai postato con l'account delle vendite, ci sono ottime ragioni per cui non lo faccio e non vuol dire che se invece di fare la commerciante per mestiere mi occupo di tutt'altro sia digiuna in materia, anche se vivo da molti anni all'estero
Messaggio 10 di 19
Ultima risposta