annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo immotivato

Buongiorno a tutti, 

scrivo su questo forum poiché non ricevo risposta dall'assistenza ebay per una situazione incresciosa che si è venuta a verificare; ecco il testo da me inviato all'assistenza ebay con id acquirente e altro oscurati...chiedo a Voi cosa fare visto che non riesco manco a ottenere il codice usa e getta per contattare l'assistenza ebay..l'utente interessato, dal canto suo, manco risponde e ha solo 20 feed grazie

 

Buonasera, vi scrivo in merito a un feedback negativo ricevuto per numero oggetto eBay:xxxxxxxxx; l'acquirente xxxxxxx ha acquistato l'oggetto in data 20 giugno 2015 ricevendo regolarmente l'oggetto in data 26 giugno 2015. Questa sera mi ha rilasciato feed negativo asserendo che la descrizione dell'oggetto non corrisponde alla realtà..è assurdo e ingiusto che l'utente xxxxxxx mi abbia rilasciato un feed negativo senza neanche contattarmi per risolvere il motivo della sua insoddisfazione e senza neanche aprire la controversia per oggetto non conforme (così come dovrebbe essere, invece). L'utente xxxxxxx ha violato la regola etica di ebay che dovrebbe prevedere una serie di passaggi fondamentali a tutela delle rispettive parti e, in questo caso, del venditore...contattare il venditore e aprire controversia per oggetto non conforme...ho un account professionale e ritengo di essermi sempre comportato in maniera rispettosa nei confronti di ogni acquirente risolvendo eventuali controversie nella maniera migliore per entrambe le parti...la cosa assurda è che l'acquirente xxxxxxxxxxxx non è soddisfatto dell'oggetto ma, nel contempo, non mi ha neanche chiesto rimborso...evidentemente ha intenzione di tenersi l'oggetto....che gli piaccia? strano non chiedere la restituzione del denaro...chiedo a Voi pertanto la possibilità di appellarmi contro un feed ingiusto e attribuitomi in maniera vergognosamente proditoria... grazie e a presto!

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Feedback negativo immotivato

pafispi
Utente della Community

in eBay non esiste una regola etica che prevede (come tu dici) una serie di passaggi, quali : il contattare il venditore o aprire una controversia,,, prima del rilascio del feed. negativo.

 

Purtroppo non sussistono le condizioni per richiederne la cancellazione.

 

Puoi solo cercare di contattare l'acquirente ( meglio attraverso il nr. di telefono attivando le informazioni di contatto.)

 

Sono certo che spiegando "a voce" le tue ragioni arriverete ad un accordo .

 

 

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Feedback negativo immotivato

eh, purtroppo il feedback può anche essere rilasciato senza contattare il venditore, senza voler far reso, etc

Anche a me è capitato "il fulmine a ciel sereno" e l'utente del caso aveva non 20 feedback, ma 5 soltanto e in anni di iscrizione.

 

Incontattabile anche il mio cliente.

Secondo ebay non era un utente a rischio nemmeno avendo rilasciato solo 3 feedback in vita sua, uno rosso a me ed uno positivo con chiaro riferimento ad un problema risolto a spese del venditore (2 problemi su 3...mmmhhh)...insomma, se non è un profilo che mette solo negativi, non viene rimosso il fb per "rischiosità".

Nel mio caso era la settima vendita dello stesso oggetto, ciò con 5 positivi, ora sarò a 10 vendite dell'oggetto e tutti gli altri feedback sono positivi a 5 stelline...la cosa comunque non ha costituito motivo di rimozione del feedback perchè ebay non vuole entrare nel merito della veridicità dei feedback. 

Si attiene in modo estremamente restrittivo a poche (e poco chiare nel dettaglio) regole di rimozione.

Per esempio, la regola in cui il feedback può essere rimosso "se in contrasto con la performance generale del venditore" non ho ben compreso come venga applicata. Se a 9 utenti il prodotto è piaciuto a 5 stelle e al decimo no al punto del negativo su 2 piedi, allora davvero non saprei in quali casi possa essere applicabile. Forse con un prodotto di serie in cui le vendite sono state di 200 unità e tutte senza problemi? 

 

 

 

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Feedback negativo immotivato

Posso fare un po' il guastafeste?

 

Il feedback, rapportato alla transazione, è motivato o motivato?

 

Voglio dire: l'oggetto era conforme alla descrizione o non lo era? E' stato spedito alla svelta o con ritardo?

 

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Feedback negativo immotivato

atomicstore
Utente della Community

Non c'è nessuna "legge etica" che imponga all'acquirente di contattare il venditore o chiedere il rimborso prima di rilasciare il feedback, è un diritto dell'acquirente di cui se vuole può fare a meno.

 

Di solito i feedback negativi "falsi" sono dati per ripicca a seguito di un ricatto che il venditore (giustamente) non ha accettato, In questo specifico caso, che interesse aveva l'acquirente in questione di mettere un feedback negativo falso?

 

Detto questo, se magari l'oggetto era di poco valore, o l'utente è troppo "pigro" per stare dietro a pratiche di contatto verso il venditore, restituzioni, controversie etc. ha il pieno diritto di mettere il feedback anche senza dover tentare di trovare una soluzione col venditore, non tutti hanno il tempo e la bile per star dietro a controversie, mail, e si apsettano che quando pagano un oggetto gli arrivi l'oggetto esattamente come in inserzione e in un tempo ragionevole, altrimenti la frustrazione potrebbe prendere il sopravvento.

 

Ora non entro nel merito di QUESTA questione in particolare, perchè non so se l'acquirente ha torto o ragione, magari l'acquirente è schizofrenico, io questo non lo so e non lo sa eBay, quel che è certo è che eBay non può far nulla contro un giudizio di un utente pagante insoddisfatto.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta