annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback negativo per ritorsione

Ecco, ho vinto la controversia pay-pal e il tipo mi mette un feedback negativo per ritorsione!

 

Salve a tutti, la acorsa settimana mi ero lamentata perchè un utente in attesa di un mio pacco, perso dal corriere, aveva aperto una controversia pay-pal ignorando le mie istruzioni in cui gli chiedevo di attendere (sto chiamando il corriere quasi tutti i giorni).

Ora, giustamente, ha pensato bene di vendicarsi mettendo un feedback negativo. Essendo il primo, il mio atupore è stato enorme quando ho scoperto che non c'è un lnk diretto per segnalarlo ad e-bay e ci ho messo un quarto d'ora a capire come dovevo fare.

In questi casi come funziona? Ho letto di venditori che si lamentano perchè e-bay non toglie i feedback negativi immotivati e di acquirenti che hanno lasciato feedback analoghi (oggetto non arrivato), che sono stati rimossi. Sinceramente se fosse stato neutro me ne sarei fregata: lui ha ragione, l'oggetto non l'ha ancora ricevuto, però non è per colpa mia, quindi un feedback negativo non lo tollero.

 

Altra bella sorpresa: ho trovato un secondo feedback negativo ed il caso è molto più complicato.

Questo utente ha iniziato a lamentarsi appena ricevuto il pacco: "non è stato mandato all'indirizzo che avevo chiesto io" (non ho messaggi in cui mi chiede un invio diverso dall'indirizzo di spedizione di ebay), "non si legge bene la data di scadenza" (gli ho mandato conferma della scadenza del prodotto), "può mandarmene un altro, non mi piace questo prodotto". Al che gli rispondo che sono TUTTI UGUALI e che se non è soddisfatto può fare un reso ed essere rimborsato.

Per tutta risposta mette un feedback negativo dicendo che il prodotto è diverso da quello in foto. La foto è di repertorio ed il design della confezione è leggermente cambiato, ma non ha ripercussioni sulla qualità (non è una cover del cel, in cui conta l'estetica), anzi nella descrizione avevo chiramente indicato (come scritto dal produttore) che era la "nuova ricetta" e tutte le migliorie che erano state apportate al prodotto.

Non ho avuto questi problemi con altre persone, quindi i miei dubbi aono: questo qui è uno a cui piace rompere le scatole agli altri oppure mi voleva fregare, facendosi ridare i soldi e tenendosi il prodotto.

Ebay come si comporta in casi del genere?

 

Scusate il romanzo, grazie a chi risponde.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Feedback negativo per ritorsione


@ileniarescignano ha scritto:

Ecco, ho vinto la controversia pay-pal e il tipo mi mette un feedback negativo per ritorsione!

 

Salve a tutti, la acorsa settimana mi ero lamentata perchè un utente in attesa di un mio pacco, perso dal corriere, aveva aperto una controversia pay-pal ignorando le mie istruzioni in cui gli chiedevo di attendere (sto chiamando il corriere quasi tutti i giorni).

Ora, giustamente, ha pensato bene di vendicarsi mettendo un feedback negativo. Essendo il primo, il mio atupore è stato enorme quando ho scoperto che non c'è un lnk diretto per segnalarlo ad e-bay e ci ho messo un quarto d'ora a capire come dovevo fare.

In questi casi come funziona? Ho letto di venditori che si lamentano perchè e-bay non toglie i feedback negativi immotivati e di acquirenti che hanno lasciato feedback analoghi (oggetto non arrivato), che sono stati rimossi. Sinceramente se fosse stato neutro me ne sarei fregata: lui ha ragione, l'oggetto non l'ha ancora ricevuto, però non è per colpa mia, quindi un feedback negativo non lo tollero.

 

Altra bella sorpresa: ho trovato un secondo feedback negativo ed il caso è molto più complicato.

Questo utente ha iniziato a lamentarsi appena ricevuto il pacco: "non è stato mandato all'indirizzo che avevo chiesto io" (non ho messaggi in cui mi chiede un invio diverso dall'indirizzo di spedizione di ebay), "non si legge bene la data di scadenza" (gli ho mandato conferma della scadenza del prodotto), "può mandarmene un altro, non mi piace questo prodotto". Al che gli rispondo che sono TUTTI UGUALI e che se non è soddisfatto può fare un reso ed essere rimborsato.

Per tutta risposta mette un feedback negativo dicendo che il prodotto è diverso da quello in foto. La foto è di repertorio ed il design della confezione è leggermente cambiato, ma non ha ripercussioni sulla qualità (non è una cover del cel, in cui conta l'estetica), anzi nella descrizione avevo chiramente indicato (come scritto dal produttore) che era la "nuova ricetta" e tutte le migliorie che erano state apportate al prodotto.

Non ho avuto questi problemi con altre persone, quindi i miei dubbi aono: questo qui è uno a cui piace rompere le scatole agli altri oppure mi voleva fregare, facendosi ridare i soldi e tenendosi il prodotto.

Ebay come si comporta in casi del genere?

 

Scusate il romanzo, grazie a chi risponde.


Anche se a te risulterà incredibile hai pochissime, quasi nessuna, possibilità di ottenere soluzioni da eBay, molto più probabile ottenere invece una revisione dagli acquirenti (Come richiedere agli acquirenti la revisione del Feedback) magari a prezzo di qualche piccola concessione.

 

L'alternativa è chiedere il pronunciamento del Giudice di Pace.

 

Io penso però che, al netto delle paturnie degli acquirenti che non nego, una buona parte dei tuoi problemi derivi dalla tua ambigua (per non dire palesemente irregolare) di venditore.

 

Tu risulti privato cittadino, usi un account personal mentre invece svolgi una attività palesemente (direi sfacciatamente) commerciale, questo può indurre i tuoi acquirenti ad attendersi da te delle condizioni, meglio dire delle garanzie, che per i professionisti sono obbligatorie per legge, come il recesso.

 

Inoltre è normale attendersi da un professionista delle performances più elevate rispetto ad un venditore occasionale.

 

Poi ci sono le implicazioni legali e fiscali che non sono affatto trascurabili.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Feedback negativo per ritorsione

In realtà io non sono un venditore professionale (e questo risulta dovunque sull'account). Uso talvolta ebay per vendere oggetti che non uso, regali non voluti, oggetti rotti ecc, anche non miei (tipo di parenti ed amici).

Nel mese di Giugno ho approfittato della promozione che permetteva di mettere inserzioni gratis dalla app per valutare la richiesta e la soddisfazione su alcuni prodotti che uso quotidianamente per lavoro, una specie di piccola indagine di mercato per capire quale fosse migliore/più richiesto.

Ho cercato di comportarmi bene, di spedire velocemente e di capire le esigenze delle persone (oltretutto di solito aono dall'altra parte della barricata, quindi so bene come funziona essere acquirente), ma trovo ingiusto che mi si metta un feedback negativo perchè si è persa la controversia pay-pal (se guardi bene nelle regole, ebay lo vieta) o perchè il prodotto ha una confezione un po' diversa da quella in foto (mica è colpa mia se hanno cambiato il design, non lo sapevo nemmeno io).

Come potrai notare da te, ho trovato le risposte che volevo e non ci sono prodotti in vendita in questo momento (tranne un regalo che non uso).

Inoltre ebay permette a TUTTI di vendere qualsiasi cosa tu abbia in casa (o quasi), sta all'utente capire se il venditore ha un negozio o no (nel mio caso era semplice, viati i prezzi, praticamente prezzo di costo, dovuti solo alla necessità di capire cosa mi serve effettivamente comprare e cosa no).

Non credo di essere stata scorretta, gli altri utenti sono soddisfatti e sono stati tutti gentili, proprio per questo non mi piace che mi si faccia passare per una str... che tenta di fregare la gente.

Per quanto riguarda le mie regloarità/irregolarità fiscali, sappi che il 100% delle mie attività aono coperte da regolare fattura, anche se non credo siano affari tuoi nè di altri, ad eccezione della finanza.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Feedback negativo per ritorsione


@ileniarescignano ha scritto:
 

Inoltre ebay permette a TUTTI di vendere qualsiasi cosa tu abbia in casa (o quasi), sta all'utente capire se il venditore ha un negozio o no (nel mio caso era semplice, viati i prezzi, praticamente prezzo di costo, dovuti solo alla necessità di capire cosa mi serve effettivamente comprare e cosa no).

 

Per quanto riguarda le mie regloarità/irregolarità fiscali, sappi che il 100% delle mie attività aono coperte da regolare fattura, anche se non credo siano affari tuoi nè di altri, ad eccezione della finanza.


Non sono affari miei, io ho solo, magari sbagliando perchè la perfezione non è umana, segnalato un fattore che poteva "contribuire" al tipo di problemi da te segnalati.

 

Infine ti segnalo che la tua convinzione circa ciò che eBay consente è errata o comunque fuorviata, è vero che eBay non fa domande ma è anche vero che eBay sollecita TUTTI ad agire in maniera conforme alle Leggi vigenti e che la Legge consenta a chiunque di fare il commerciante solo perchè è su eBay non è semplicemente sbagliato ma è anche potenzialmente dannoso (per te, non solo per chi da te acquista).

 

E proprio perchè la guardia di Finanza bazzica proprio su queste pagine ormai da anni.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Feedback negativo per ritorsione

mofffff certo ilenia che di prodotti per cani che non usi o che ti hanno regalato nei hai veramente tantini......... curiosa coincidenza

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta