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Intendevi dire: 

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

conse-it
Utente della Community

Buonasera, scrivo questo post come venditore professionale ebay da molti onorati anni perchè a mio avviso si sta andando veramente in una strada senza ritorno per noi venditori ebay professionali.

 

Come avrete letto e riscontrato tutti secondo le nuove procedure obbligate di garanzia clienti ebay, noi venditori dobbiamo accettare resi senza alcuna motivazione nei 30 giorni dalla vendita e su cui dobbiamo in ogni caso, anche se il cliente si è sbagliato o ci ripensa senza alcuna motivazione, rimetterci anche le spese di spedizione sostenute per spedire l'ordine seguendo la procedura "guidata" ed obbligata nel rimborso completo (per ricevere il riaccredito delle commissioni)

 

secondo tale garanzia inoltre il cliente dall'accettazione della richiesta di reso ha altri 15 giorni di tempo per rendere la merce, ciò si trasforma in almeno 45 giorni dalla vendita per rendere un prodotto......

 

se il cliente chiude volontariamente la richiesta di reso in garanzia perchè come ci è capitato è stata aperta in modo non corretto, non è più possibile ricevere il riaccredito delle commissioni sul valore di un prodotto anche se successivamente reso e rimborsato tramite PayPal

 

Trovo personalmente completamente inappropriata e scandalosa questa nuova politica ebay, a completo danno e sfavore del venditore a differenza di quanto vogliono far credere, e per cui personalmente mi sento veramente preso in giro.

Nel nostro caso dall'entrata in vigore si sono moltiplicate tale richieste e sopratutto quelle senza alcuna motivazione di non conformità o di responsabilità del venditore, inoltre non cè un minimo di assistenza da ebay e le regole sono ancora molto offuscate tant'è che discutendo con l'assistenza ebay si viene rimandati alla pagina http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html nel quale però non è riportata alcuna direttiva ed obblligo di rimborso delle spese di spedizione sostenute nell'invio in caso di reso per responsabilità non del venditore.

 

Credo che ci manchi solo la citazione di una canzone di Elio e le storie tese per esprimrere il mio sentimento da venditore ebay:

"Che cosa devo fare? Mi vuoi mettere una scopa in c...o così ti ramazzo la stanza?"

 

Voi cosa ne pensate?

 

Messaggio 1 di 27
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26 RISPOSTE 26

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

penso che se non ti sta bene dovresti mollare ebay e vendere altrove. se non lo fai evidentemente non ci stai così male nonostante tutto. peraltro cè una discussione uguale alla tua dove gli esperti dicono che sono faccende di legge non è ebay che si è svegliata una mattina e vuole fare del male ai professionali.

Messaggio 2 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?


@conse-it ha scritto:
 

  noi venditori dobbiamo accettare resi senza alcuna motivazione nei 30 giorni dalla vendita e su cui dobbiamo in ogni caso, anche se il cliente si è sbagliato o ci ripensa senza alcuna motivazione, rimetterci anche le spese di spedizione sostenute per spedire l'ordine seguendo la procedura "guidata" ed obbligata nel rimborso completo (per ricevere il riaccredito delle commissioni)

 

 

 


I giorni sono 14 e si tratta di Diritto di Recesso, disciplinato dalla Legge (Codice del Consumo) fin dal 2005.

 

Ti rinfresco la memoria nel caso ti fosse sfuggito:

 

http://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/index_it.htm

 

Quattordici giorni di tempo per annullare e restituire gli acquisti effettuati al di fuori di punti vendita (online, per telefono o per corrispondenza)

Nell'UE hai diritto a restituire tali acquisti entro 14 giorni per ottenere un rimborso integrale. Puoi farlo per qualsiasi motivo, anche se hai solo cambiato idea.

 

Come annullare un acquisto

Il "periodo di riflessione" scade 14 giorni dopo la consegna del prodotto. Se la scadenza cade in un giorno non lavorativo, il termine è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.

Devi informare il venditore in modo inequivocabile della tua decisione di annullare gli oggetti acquistati. Non basta restituirli. Il venditore deve fornirti un modulo di recesso standard con il quale puoi comunicargli la tua decisione di recesso, sebbene tu non sia obbligato ad utilizzarlo.

Dovrai rispedire le merci ricevute non utilizzate entro i 14 giorni successivi alla notifica al venditore.

Puoi combinare l'obbligo di informare il venditore e quello della restituzione dei prodotti, ad esempio aggiungendo una dichiarazione scritta alle merci che restituisci per posta o inviando un'e-mail o un fax.

Il venditore è tenuto a rimborsarti entro 14 giorni dalla ricezione della cancellazione, ma può ritardare il rimborso se non ha ricevuto le merci o una prova del loro rinvio al mittente.

Il rimborso deve comprendere eventuali spese di trasporto che hai sostenuto al momento dell'acquisto. Tuttavia, il venditore può addebitarti costi di consegna supplementari se hai specificamente richiesto una modalità di consegna non convenzionale (corriere espresso).

 

Il recesso, PER LEGGE, non va motivato, quindi in questa fattispecie rientra tutto (ripensamento, errore, insoddisfazione per le caratteristiche dell'oggetto.......) tranne  la non conformità, che ricade nella fattispecie della garanzia Legale, anch'essa normata dallo stesso Codice.

 

eBay non ha fatto niente di diverso da ciò che prevede la Legge, anzi se vogliamo essere precisi è in ritardo di oltre 10 anni.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

@pollo_bionico e @moriadellevacche ok avete ragione, ma qui non si discute la legge, si discute il fatto che i clienti ci marciano eccome. Ci marciano nel senso che se ne approfittano, perché nell'approfittarsene c'è un vuoto normativo e comunque si rientra nei requisiti.

@pollo_bionico dopo anni che un venditore professionale si costruisce l'attività sulla piattaforma il fatto di dire "mollare ebay e andare da un'altra parte" non è facile;

@moria hai ragione ed è giusto, ma si parla sempre del fatto che in molti casi se ne approfittano, tutto qui.

Comunque tutte queste cose verranno riportate all'eBay connet di novembre a napoli dove finalmente incontreremo i dirigenti
Messaggio 4 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

non escludo che saranno parole buttate al vento! 😄
Messaggio 5 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

conse-it
Utente della Community

Tralasciando di rispondere a chi probabilmente questo lavoro non sà nemmeno cosa sia, sperando che questo post lo leggano anche venditori professionali, che sanno cosa vuol dire quello che scrivo, che sanno cosa vuol dire un processo di evasione di un ordine a distanza, di preparazione e spedizione, quanto costa e quanto tempo necessita, le responsabilità che ci sono fino a che il cliente non reputa che almeno "sia corretto".

A mio avviso non c'è un minimo di riconoscimento e di tutela per chi è la linfa di questo sistema, se ne disconoscie completamente l'impegno e il suo lavoro ma non quanto porta nel portafoglio di pantalone ebay.

A differenza di altri marketplace, su ebay i venditori professionali sono le fondamenta, se non ci sono loro la casa non va su.

Se secondo alcuni è normale che un venditore possa attendere anche oltre 45 giorni per ricevere un reso di prodotto senza motivazione alcuna, per me scusate ma non lo è. Non tutti fatturiamo milioni di euro al mese facendo finta di non far pagare le spese di spedizione ai clienti. Fatemi pagare la metà delle commissioni e dei canoni ebay e io il reso lo faccio come volete voi.

Nemmeno discutere sulle normative europee che intanto parlano di 14 giorni e non di 30 e parlano anche di altre condizioni tra cui ad esempio i prodotti su misura o chiaramente personalizzati e molto altro, su ebay non esistono o provatelo a spiegare a Svetlana.

Le regole e le garanzie clienti le facciamo dei grandi negozi online multinazionali facendo finta di fare anche meglio dei concorrenti, ma sulla pelle dei venditori che lasciamo al 1995, a finanziare ma a contare sempre meno, e a pagare anche i clienti per un bollino che ormai è sempre più finto e un "arma" per furbi, che aumentano, e forse caro ebay dopo decenni lo hanno anche appreso e affinato a pieno.

 

Venditori professionali svegliamoci.

Messaggio 6 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

phone-part
Utente della Community

Da quando questa garanzia cliente ebay è stata introdotta, le richieste di rimborso ricevuto si sono triplicate!!

Messaggio 7 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?


@conse-it ha scritto:

 

Tralasciando di rispondere a chi probabilmente questo lavoro non sà nemmeno cosa sia..........

 


Tralascia quel che ti pare ma non tralasciare la Legge perchè conoscere e rispettare la norma è parte del tuo lavoro esattamente come tutto il resto.

 

Per il recesso NON SERVE MOTIVAZIONE, se ci fosse un difetto l'acquirente non dovrebbe usare il recesso ma la garanzia di legge ed in questo caso dovresti pagare anche le spese di reso.

 

Queste norme valgono PER TUTTO L'E-COMMERCE, piccoli e grandi (che erano piccoli prima di diventare grandi), quelli che non vogliono saperne tornino pure al loro negozietto di quartiere se ci riescono.

 

@flutter

 

La gente che se ne approfitta (ma non è l'argomento del thread, il nostro amico parla di reso senza motivazione, che è appunto IL RECESSO) commette un illecito, per queste cose le leggi ci sono.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Caro amico @moriadellevacche il mio lavoro se permetti lo so fare, e conosco molto bene le leggi nel mio settore e ti assicuro che i miei clienti ne usufruiscono a pieno e completo favore e lo vogliamo noi per primi, quindi non serve che traduci quello che scrivo caro amico, il thread ti ribadisco nel concetto parla di cosa vogliamo fare noi venditori professionali, non di fare come ci pare pare e di non rispettare le leggi, ti ricordo se ti fosse sfuggito nel ricordarlo che molte regole europee che tu gentilmente hai ricordato non valgono nulla per ebay e sono modificate vedi ad esempio tra le tante le tempistiche sul recesso, io parlo di quello che c'è dietro a questa nuova regola caro amico e alle condizioni dei venditori professionali ebay che sono a 15 anni fà e per cui non esiste rispetto del lavoro o aggiornamento al secondo millennio, e da cui si chiede e basta.

 

Ribadisco in finale ai venditori pressionali ebay, svegliamoci, facciamoci sentire.

 

P.S. @moriadellevacche se non sai cosa fare... ti pago 1 settimana da noi così magari ti rendi conto che non siamo tutti venditori occasionali di quartiere rimasti al tempo dei venditori ebay di scarpe tarocche della nike.

Messaggio 9 di 27
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Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Chiedo scusa ma io non ho ben capito la ragione della tua lamentela allora. Tu affermi di essere rispettoso delle leggi, che non sono per nulla europee ma sono italianissime perché esiste una norma di recepimento di tali situazioni descritte che naturalmente tu conosci benissimo e non è necessario citarla ulteriormente. Il fatto di rispettare le norme come venditore professionale ti fa onore perché significa quindi che fai il tuo lavoro coscenziosamente e quindi nessuna discussione su qesto.

Quindi qual'è il motivo del tuo post se la tua intenzione di rispettare la norma è chiara e da te stesso affermata? Ti lamenti che un acquirente può "marciarci"? In che senso?

Inoltre ti lamenti di tempistiche che non corrispondono affatto a quanto prescrive ebay per i casi di recesso (tu li citi come casi di reso senza motivazione, ovverosia dei casi di recesso per la legge). Non si arriva per niente ad un massimo di 45 giorni od addirittura oltre ma si arriva alle tempistiche esatte che prescrive la norma del recesso. Non solo ebay la recepisce e non la ignora, ma la applica proprio alla lettera di quanto prescritto dalla norma. Basta leggere le condizioni della garanzia di Ebay dove è cosa scritta chiaramente.

Per cui qual'è la natura del lamentarsi da parte tua? Il cliente ci "marcia"? Non vedo come ebay possa influire su questo dal momento che è la stessa norma che prevede che un cliente possa marciarci sopra. E se tu la norma la rispetti, significa anche che doverosamente e professionalmente l'accetti con correttezza. Data questa premessa la lamentela da parte tua sarebbe un controsenso.

Per cui non è questo il senso del tuo post. Ed allora potresti chierire meglio quale sia? Se è la tempistica che ti porta alla ragione di quanto affermi la tempistica che citi è sbagliata e quindi sarebbe necessario un approfondimento della conoscenza della garanzia Ebay. 

Se invece è altro allora forse un chiarimento sarbbe necessario per poterne discutere meglio.

Questo perché i post di un forum pubblico, anche se possano sorgere da esigenze personali o private, capirai bene che, essendo pubblici, possano avere anche una ulteriore pubblica utilità per gli altri. 

Per cui non credo che il parere di altri che vi intervengono sia tralasciabile, il tuo compreso, e quindi l'utilità di poterne discutere con più precisione sarebbe manifesta.

Mi interesserebbe molto conoscere il tuo parere in merito, quindi.

Messaggio 10 di 27
Ultima risposta