annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

conse-it
Utente della Community

Buonasera, scrivo questo post come venditore professionale ebay da molti onorati anni perchè a mio avviso si sta andando veramente in una strada senza ritorno per noi venditori ebay professionali.

 

Come avrete letto e riscontrato tutti secondo le nuove procedure obbligate di garanzia clienti ebay, noi venditori dobbiamo accettare resi senza alcuna motivazione nei 30 giorni dalla vendita e su cui dobbiamo in ogni caso, anche se il cliente si è sbagliato o ci ripensa senza alcuna motivazione, rimetterci anche le spese di spedizione sostenute per spedire l'ordine seguendo la procedura "guidata" ed obbligata nel rimborso completo (per ricevere il riaccredito delle commissioni)

 

secondo tale garanzia inoltre il cliente dall'accettazione della richiesta di reso ha altri 15 giorni di tempo per rendere la merce, ciò si trasforma in almeno 45 giorni dalla vendita per rendere un prodotto......

 

se il cliente chiude volontariamente la richiesta di reso in garanzia perchè come ci è capitato è stata aperta in modo non corretto, non è più possibile ricevere il riaccredito delle commissioni sul valore di un prodotto anche se successivamente reso e rimborsato tramite PayPal

 

Trovo personalmente completamente inappropriata e scandalosa questa nuova politica ebay, a completo danno e sfavore del venditore a differenza di quanto vogliono far credere, e per cui personalmente mi sento veramente preso in giro.

Nel nostro caso dall'entrata in vigore si sono moltiplicate tale richieste e sopratutto quelle senza alcuna motivazione di non conformità o di responsabilità del venditore, inoltre non cè un minimo di assistenza da ebay e le regole sono ancora molto offuscate tant'è che discutendo con l'assistenza ebay si viene rimandati alla pagina http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html nel quale però non è riportata alcuna direttiva ed obblligo di rimborso delle spese di spedizione sostenute nell'invio in caso di reso per responsabilità non del venditore.

 

Credo che ci manchi solo la citazione di una canzone di Elio e le storie tese per esprimrere il mio sentimento da venditore ebay:

"Che cosa devo fare? Mi vuoi mettere una scopa in c...o così ti ramazzo la stanza?"

 

Voi cosa ne pensate?

 

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Ok, allora parliamone.

 

Io intanto ti porto un paio di esempi così capiamo meglio la dimensione del fenomeno.

 

Queste sono le condizioni di vendita di un venditore a caso, uno di quelli da cui tu hai acquistato:

 

RESI

Se il prodotto ricevuto non è di tuo gradimento puoi restituirlo entro 14 gg, con spese di spedizioni sia di andata che di ritorno a carico del cliente (€12 tra andata e ritorno con ritiro del nostro corriere) anche se spedito con spedizione gratuita.
Se la spedizioni avviene direttamente dal cliente è richiesto di avvalersi ESCLUSIVAMENTE di una spedizione tracciabile.
 
Procedura: effettua il reso entro 14 gg dal ricevimento della merce, la merce non deve essere indossata, lavata o rovinata, deve essere restituita nella confezione originale con la quale vi è stata spedita, con etichetta e non danneggiata, se le condizioni appena elencate non saranno rispettate il diritto di recesso risulterà compromesso.
Per richiedere il reso dovrete inviare una mail a info@p**********.com o contattarci su ebay, una volta autorizzato il reso potrete procedere con la spedizione della merce presso:
 
P*****
 
Dopo aver ricevuto la merce questa verrà controllata e riceverete il rimborso entro 30 gg, l'importo sarà pari al costo della merce escluse le spese di spedizione o eventualmente di ritiro (€6 o €12)
 
 
Non si commentano perché l'unica parola utilizzabile sarebbe: ILLEGALI
 
Un altro caso?
 
Questo è fresco fresco ma se vuoi posso caricare il tread di migliaia di riferimenti come questi:
 
Rif.: Restituzione e rimborso soldi: spese di sped...

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

La mia non è una lamentela ma un monito inutile per chi fa questo lavoro e conosce anche le condizioni dei venditori professionali onesti. Ebay ha un sistema di gestione del venditore arcaico per non parlare delle valutazioni, e nulla è cambiato realmente nel corso degli anni per far si che anche i venditori possano pensare di fare solamente il loro lavoro. Il mio post vuole dire: Anche i venditori hanno diritto a un aggiornamento e un adeguamento delle loro garanzie, la garanzia clienti ebay ha lacune, basti pensare che il 90% di quelle che abbiamo ricevuto sono per taglia errata e noi non vendiamo di certo abbigliamento, se una contestazione viene chiusa dal cliente non è più possibile avere un riaccredito delle commissioni sul prodotto anche se questo viene reso, non esitono limitazioni come prevede la legge per i prodotti su misura o chiaramente personalizzati, non esiste un meccanismo che limiti e sopratutto regolamenti l'utilizzo del feedback con queste contestazioni. Su paypal una contestazione si può aprire comunque fino a 180 giorni. Non vado oltre e non è mia intenzione polemizzare, da quando è stata messa in opera nel nostro caso si sono triplicate le richieste e i problemi annessi (è solo un caso?) su cui perdiamo più tempo a giustificarci che a fare il nostro lavoro. I venditori professionali ebay devono avere a mio avviso maggiore tutela ed anche assistenza per poter fare meglio il loro lavoro ed aiutare ebay nella crescita, altri marketplace lo stanno facendo e i risultati si vedono.

Messaggio 12 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Beh, questi sono ben altri temi rispetto a quello che hai scritto prima. A me è sembrato di leggere che ti lamentassi di resi senza motivazione entro 30 giorni che devi accettare forzosamente e che questo fosse un modus che tu trovi criticabile di agire da parte di Ebay. Preso atto quindi che questo non è affatto il modo di agire di Ebay che è tutt'altro parliamo quindi di altri temi.

Un chiarimento era quindi necessario per capire la motivazione di quanto dici che a mio parere ha più senso qui in ultimo piuttosto che per quello che affermato prima.

Non credo che il tuo sia un monito tanto inutile per chi svolge la tua professione. Si tratta di osservazioni pertinenti e per la maggior parte condivisibili. E' un bel pò di tempo non sospetto che io affermo che la gestione della piattaforma da parte di Ebay è molto manichea. Conoscendo anche altre realtà simili, devo dire che nemmeno quelle differiscono se non sono addirittura molto peggiori, specialmente per venditori di professione. Almeno Ebay continua a permettere di esporre i propri prodotti con un rapporto diretto tra venditore ed acquirente, cosa che molti altri siti non fanno per niente. 

Non so quale sia il target di vendita della tua attività, mi sembra di capire che sia qualche cosa che comunque ha a che fare con il vestirsi in qualche maniera e che parrebbe anche che origini prodotti su misura. Bene, Ebay non è la norma di una nazione. Ecco perché dico che talvolta Ebay è manichea.

Loro hanno da sempre un solo obiettivo vero oltre il guadagno (naturalmente): divenire un punto di riferimento mondiale delle vendite a distanza. Per farlo usano mille sistemi, non ultimi quelli di una integrazione sempre più ampia tra siti ebay che hanno sedi in nazioni differenti e parlano differenti lingue. 

Nel fare questo incocciano anche con norme e leggi differenti che di fatto non permettono una grande armonia univoca di tipo "mondiale". E quindi le norme di Ebay talvolta non sono per niente pronte a soddisfare delle leggi e delle norme che sono della nazione che li ospita. 

Ma sta di fatto che la egge esiste. Se tu hai prodotti su misura per i quali l'effetto del recesso è limitato se non addirittura negato per fare un esempio, hai legittimità ad opporti. E questo per le leggi e non per Ebay.

Ora tu dirai, giustamente, ma se si deve sempre andare da un giudice ed opporsi a tutto quello che succede non si lavora più ed il tempo perso che vale oro diventa una montagna! Ed anche questa è una giusta riflessione ma, si deve sempre considerare che avviare una attività di impresa su sistemi di vendita come questo non è esattamente una prescrizione medica obbligatoria.

Come tutte le cose che fa un imprenditore, si tratta di scelte. Scelte che devono essere il più possibile ponderate.

In tutto questo tempo ti sarai bene accorto che Ebay non è esattamente un sito inamovibile e sempre uguale a se stesso. E' invece una realtà anche troppo dinamica ed i cambiamenti e le novità sono molteplici anche da un anno all'altro.

Quando si vende su Ebay si deve fare il conto con questa realtà. Ebay non è un luogo "stabile" e, mi potrai confermare anche tu, non lo è mai stato. Adattarsi al suo sistema significa viaggiare assieme alle variazioni, ai cambiamenti. E se questo non siamo disposti a metterlo tra i rschi delle aziende che mettiamo sù, non siamo nel posto giusto perché, a lungo andare, il luogo diventa per forza di cose tossico per la nostra azienda.

E' vero anche che le variazioni di Ebay non sono quasi mai coerenti con un grande progetto di riarmonizzazione del sito, ma bensì vengono calate a blocchi e lo studio di quello che succede poi, se questo fare provochi comportamenti errati da parte degli utenti o "vittime di guerra", è sempre latitante.

Ma questo momento storico vedeva Ebay inadeguata a rendere chiaro e fruibile un sistema che impongono le norme e che prima affatto esisteva nel sito.

Parliamoci chiaro. Prima Ebay demandava tutta la politica dei resi ad un sistema di gestione di Paypal spesso discutibile. Non era chiara nell'esporre quali fossero i diritti/doveri dei consumatori e dei professionisti e permetteva una sorta di pseudo-giungla commerciale che sfociava quasi sempre in insanabili contenziosi. Questa nuova formula di garanzia, potrà sembrare strano ai più, appare con quasi ovvia chiarezza, come una pezza per recuperare ciò che in realtà era stato pesantemente trascurato.

Da venditori onesti dovremmo riconoscere senza sè e senza ma che è giusto che un acquirente, onesto anche lui per caratteristica peculiare, sia tutelato negli acquisti online. Ed infatti se onesti siamo nel vendere, non possiamo né dobbiamo contestare le regole sui resi in garanzia e sul recesso. In un ambiente commerciale a distanza ideale questo sarebbe il modo migliore dove un acquirente onesto è pronto a spendere ed acquistare ed il venditore onesto è pronto a vendere e garantire in caso di problemi.

Questa è una forma di rapporto sano ed è proprio quella forma che ha sempre salvato il sistema di vendita Ebay sino ad ora. Lo ha salvato il fatto che Ebay è piena di venditori come te e di acquirenti onesti e che si prega tutti i giorni di avere come propri clienti.

Poi, però, si annida quello che invece corrisponde alla carattersitica dell'"altro". Acquirenti pressapochisti, incoscienti, furbastri, talvolta autentici truffatori e delinquenti. Se sostituiamo la parola "Acquirenti" con "Venditori", potremmo aggiungere le medesime caratterstiche deleterie a chi dedito a questi comportamenti. Su Ebay esistono costoro, ma ho sempre creduto che non siano Ebay! Sono una realtà posticcia, fastidiosa, dannosa, che si annida nelle disattenzioni di Ebay.

Ma se Ebay vara una cosa come questa garanzia, per principio, non posso fare altro che vederla come una cosa positiva.

 

Condivido l'ultima parte ove affermi la necessità di attenzione e di tutela anche per i venditori (tutti, non solo i professionisti, ma tutti). Questo è un punto dove Ebay è ancora disattenta. Ma so per certezza che altri marketplace non solo non lo stanno facendo, similmente ad ebay, ma sono addirittura molto più ostili nei confronti dei venditori. Citerei su tutti Amazon e la sua disgraziata politica di concorrenza diretta, del tutto invasiva, che da un lato spilla tutto lo spillabile ai venditori che sul suo sito espongono, e dall'altro innaugura una concorrenza diretta e spietata con metodi spesso subdoli. Non mi pare un esercizio propriamente di attenzione e tutela nei confronti dei suoi clienti.

Se esponi anche su Amazon ed hai la fortuna di avere prodotti non direttamente interessati al loro target allora può anche sembrare che le cose vadano meglio, ma se per caso risulti un concorrente diretto a tutti gli effetti apriti cielo!. La fuga degli espositori per tornare di filato in altri luoghi, principalmente Ebay, è del tutto continua. Da Amazon certi venditori ne scappano frastornati e spesso anche con qualche occhio nero.

Se ti capiterà di andare al prossimo incontro di novembre con la dirigenza Ebay, ove io purtroppo non posso andare, porta anche queste istanze. Visto mai che finalmente riescano a vedere anche loro il quadro che hanno dipinto sino a questo momento.

Per parte mia non mi rimane che augurarti ogni bene e magari di consigliare un pochino di pazienza in più dal momento che in questa attuale situazione, ti stai trovando ad affrontare delle dinamiche un pochino fastidiose da gestire in azienda.

Messaggio 13 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Concordo con te in buona parte e ti ringrazio anche delle parole, voglio solo dirti però che come sappiamo bene, fatta la legge, trovato l'inganno, non si può fare una nuova politica di garanzia che interessa migliaia e migliaia di venditori con un occhio chiuso, senza tenere in considerazione i reali problemi che già erano presenti da sempre senza provare minimamente a risolverli, ANZI...... ci sarebbe da parlare per ore!.. vedi ad esempio le nuove valutazione ai venditori sulle spedizioni che incidono sulla performance.........non voglio essere presuntuoso ma ci metterei ben poco a dimostrarti concretamente come un prodotto qualsiasi può diventare magicamente non conforme se un cliente (non così "furbetto") vuole, senza esserlo, nei 30 giorni e quindi soggetto a tutte le garanzie indicate da ebay e su cui il veto spetta a una terza persona che non sà molto probabilmente neppure minimamente di cosa si parla, che non vedrà mai il prodotto e che ora neppure parla più la nostra lingua. Il problema non è il cliente "furbo", il problema è che è inutile mettere le toppe ai muri se l'acqua continua ad entrare anche dal tetto. Credo che a ebay converrebbe molto di più un venditore assiduo e duraturo di uno sporadico che probabilmente non conosce neppure a pieno quello che fà e rischia solo di creare problemi. Se tu ditta fornitrice hai un cliente che acquista tanto e paga con regolarità non so quanto puoi pensare di valutarlo sullo stesso piano di uno appena arrivato e che.....bho!....Su Amazon concordo con te ci sono altri problemi, e non pochi che ti fanno scappare a gambe levate, però almeno sono stati furbi a non dare rilevanza al venditore esterno (in quanto ci sono anche loro a vendere direttamente e contano più di tutti i venditori) ma solo al prodotto e il prezzo migliore, sostanzialmente se ne servono e basta.. (le politiche ad esempio sui feedback sono ben diverse da ebay) su ebay invece il venditore è al centro con il suo negozio e magari dovresti anche ricordartelo caro ebay.

Messaggio 14 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

vendo su ebay da 8 anni e non ho mai pensato di lasciarlo anche con molte complicazioni avute in passato...

 

ma dopo questa cavolata, mi sto dando da fare per cambiare il mio fonte di guadagno n1, ho pagato professionali per  farmi un sito, viaggi in londra, new york e toronto. iscritto a amz e inziato a vendere li (piu facile anche perché fanno tutto loro) la commissione che do a questi, lo do a google e facebook (che fa ebay stesso che non vendrebbe na cippa)

 

la cosa peggiore è assistenza ebay... ho affidablità top da anni e utente platinium, fino a qualche mese fa potevi chiamarli per quasi tutti i problemi anche se non risolvevi quasi mai (specialemente se svetlana o company albania) 

adesso no! puoi solo mandare un mail e sperare una risposta non automatica... 

ebay da me guadagna dai 4k a 5k euro al mese (lasciando stare paypal) cosa chiedo? una assistenza decente... 

 

sapete che amz ha 3 modi per contattarli? dalla 6: alle 24 7 su 7 

Messaggio 15 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

triplex_ita
Utente della Community
Quindi .... Compro la videocamera professionale full hd per fare il filmino della prima comunione e il tv samsung 4k ultimo tipo e u pc i7 con 24 gb di ram. Li uso per 29 giorni e poi faccio il reso é cosí che funziona?
Messaggio 16 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

triplex_ita
Utente della Community
Compro uno snowoard ... Ci scio per 28 gg poi dico che era graffiato li rimando e ne prendo un altro. Amazo per questo chiude account acquirenti a vita almeno. Ebay se devi copiare copia bene 😉
Messaggio 17 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

Ci sono gli onesti e poi ci sono gli altri, ebay non e' un'isola felice.

Ricordati che Paypal offre 180 giorni, e se il pagamento e' stato fatto tramite una carta di credito vera, non una prepagata, alcune societa' emittenti offrono fino a un anno per il chargeback
Messaggio 18 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

c'è poco da scherzarci su, ma funziona così! o almeno per i disonesti si
Messaggio 19 di 27
Ultima risposta

Garanzia clienti ebay: noi venditori professionali che facciamo?

furetto60
Utente della Community
In premessa mi presento: sono su Ebay da 12 anni ed e'; la prima volta che intervengo in una discussione. Mi sono deciso a seguito di un feedback negativo rilasciatomi da un furfantello da 4 soldi (tal gioviligas7) che, asserendo che l'oggetto ricevuto fosse difettoso, mi ha minacciato di feed negativo se non l'avessi rimborsato. Ho accettato, previa restituzione. Naturalmente si e' ben guardato dal restituire. Ora, considerato che il nostro e' un Paese in cui anche il furto con destrezza e' stato depenalizzato, non mi stupisce che anche il mondo privato Ebay abbia regole che favoriscano i sedicenti furbetti. D'altra parte e' anche giusto quanto diceva un altro ebaier: nessuna obbliga ad operare su Ebay. Per quanto mi riguarda credo sia proprio questo il punto: viene lecito chiedersi se non sia il caso di impegnarsi altrove. Perche' un sito che non tutela (gia' l'iniquita' di inibire il venditore al rilascio di feed negativo parla da se') chi gli fornisce il pane, non merita altro. E non nutro alcuna fiducia nell'incontro con i funzionari Ebay: gli ultimi che si sono svolti, alcuni anni fa, non stavano a sentire. Obbediscono a direttive superiori, e tanto gli basta. Auguri.
Messaggio 20 di 27
Ultima risposta