annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

incuboeye
Utente della Community

Salve a tutti ragazzi, vi espongo un problema che ho avuto inerentemente ad una vendita. L'utente che ha acquistato l' oggetto in questione ( Spagna ) dichiara di aver ricevuto il pacco "aperto" e che al suo interno mancavano alcuni accessori, dalle foto che ha inviato lo stesso risulta essere palesemente aperto. La mia spedizione era tracciata ed assicurata, tuttavia, l' utente dichiara che lo spedizioniere ( UPS ) abbia lasciato il pacco in quelle condizioni nella hole dell' hotel in cui lavora quindi lui non ha avuto modo di controllare preventivamente. A parte che, avendo accettato il pacco senza riserva, l' assicuazione che ho fatto risulta nulla, in secondo luogo non ho avuto alcuna assistenza concreta da ebay che, tirando le somme ( dopo varie chiamate ed email ) mi intima di risarcire lo stesso senza se e senza ma. La cosa che trovo assurda è che, al telefono, l' operatore dice che "eBay non può sapere cosa ci fosse nell pacco" e si basa "sulla buona fede" a quanto pare solo quella degli acquirenti ( anche quelli con un solo feedback positivo e che prima accettano un pacco aperto e poi chiedono il rimborso). Morale della favola, dopo 40 € di spedizione + 5 di assicurazione ( e pagamento mai ricevuto da paypal, il famoso "pagamento sospeso" ) dovrei rimetterne altrettanti per il ritorno e mi ritroverei con il mio oggetto senza accessori ! Il venditore è tutelato in qualche modo ? Questa pratica del "risarcimento facile" mi sembra una cosa troppo semplice e buttata li, basterebbe, da parte dell' acquirente, semplicemente dichiarare volta per volta che mancano accessori e crearsi una fortuna sulla "buona fede"

 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

grendels91
Utente della Community

Questo è precisamente il motivo per cui ritengo che Paypal tuteli l'acquirente senza fare altrettanto col venditore.

 

Una domanda mi sorge spontanea: colui che ha accettato il pacco, chiunque fosse, era per caso ipovedente tanto da non notare che il pacco era manomesso?

 

In linea teorica, per legge, dev'essere l'acquirente a provare la non conformità. Per esempio potresti dire all'acquirente nella controversia, cosicché possa leggerlo anche l'addetto eBay che se ne occuperà, che accetterai la restituzione solo se allegherà il documento con una denuncia ai carabinieri riguardante la manomissione del pacco, almeno in questo modo non dovrai basarti solo sulla sua parola e, se è uno che svolge la professione di truffatore, non avrà una gran voglia di presentare questa denuncia...

 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

a me sembra un bel tentativo di raggiro, parlerei personalmente con paypal prima, aldilà di ebay e spiegherei la situazione... c'è un numero verde nella sezione "contattaci" in basso a sinistra
Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

Grazie mille per la risposta, l'utente è di nazionalita spagnola ed afferma questo: "I didn't ask the courrier as he left the package at the front desk of the place where I'm living I'd rather prefer to get only the money of the missing weights. Could you please indicate me a website where I could buy them ?..."

Essenzialmente dice di non aver visto la cosa perche il corriere avrebbe lasciato il pacco nella hole dell' hotel dove lavora ( poi chiede un rimborso parziale, nei successivi messaggi invece afferma di doverci pensare e che mi fara sapere lunedi )...ho fatto presente la cosa al servizio clienti eBay ( sia telefonico che via email ) ed in entrambi i casi mi hanno intimidato di effettuare un rimborso...perchè, affermano loro, "se dovesse esserci una controversia ebay rimborserebbe il cliente e gli lascerebbe il prodotto "

Onestamente sono basito, con queste regole, si potrebbe scrive un tutorial su come truffare i venditori su eBay.

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

Paypal ( assistenza clienti telefonica ) sostiene che il "caso" è in mano ad eBay...grazie mille per la tua risposta.

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

Ah beh, con tutte le spedizioni extra ue o fuori italia che ho fatto son solo stato fortunato allora... bello schifo. Comunque ha una parziale sincerità, ma dovrebbe capire che non è responsabilità tua, e che il pacco (per legge) viaggia a rischio e a carico dell'acquirente... in special modo se lo ha lasciato incustodito (io non ci credo) nel raggiro è anche magnanimo magari...
Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

In teoria ho anche il nome di chi lo ha ricevuto ( e NON era lui )... continuo ad essere dell'idea che sarebbe sin troppo semplice truffare un venditore eBay e che "la buona fede", riguardi unicamente l' acquirente. mi chiedo chi tutela me, i mie costi di spedizione e gli accessori che non riavrò più. Grazie mille del tuo contributo. 

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

con me una volta ci hanno provato, dicendo che nel pacco non c'era nulla, solo imballo. Ho mandato la copia della lettera di vettura DHL con descrizione prodotto e il PESO (pesato da DHL) con scritto "io ho queste carte in mano, che vuole fare? proseguire con la controversia? faccia pure" il cliente è sparito... ti parlo dell'anno scroso
Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )


@incuboeye ha scritto:

ho fatto presente la cosa al servizio clienti eBay ( sia telefonico che via email ) ed in entrambi i casi mi hanno intimidato di effettuare un rimborso...perchè, affermano loro, "se dovesse esserci una controversia ebay rimborserebbe il cliente e gli lascerebbe il prodotto "


Mi sembra una strategia per farti decidere di rimborsarlo di tua spontanea volontà, visto che sanno che sarebbe illegale per loro prendere una decisione del genere e, a quel punto, sarebbe una loro precisa responsabilità. Che io sappia, al massimo possono chiedere a lui di restuirti l'oggetto, però a quel punto potresti tirare per le lunghe il rimborso e contestarlo in quanto riceveresti indietro meno di quanto gli hai spedito.

Per quanto mi riguarda, chiunque abbia ricevuto il pacco e non ha contestato la manomissione, si è preso la responsabilità che prima gravava sul vettore (e che sarebbe ricaduta su di questo se si fosse accettato il pacco con riserva).

Quello che io non farei assolutamente è di dargli un rimborso, anche parziale (a meno che non si tratti di pochi euro e tua discrezione se accettare o meno), di mia spontanea volontà, visto che in quel modo poi eBay direbbe che l'hai rimborsato per tua volontà e se ne lavano le mani.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Garanzie per i venditori ( non professionisti )

Posto un estratto della risposta di ebay nel momento in cui ho esposto la cosa: "

Comprendo la tua preoccupazione e apprezzo la tua buona volontà di fare chiarezza in merito all'oggetto XXXXXXXXXX(acquirente YYYYYYYY).

 

Dalle verifiche che ho effettuato e dopo aver letto tutta la messaggistica inviata tra di voi, abbiamo avuto la conferma che l'acquirente ha ricevuto un oggetto con parti mancanti.

 

Nella descrizione tu specifichi che ha 12 dischi mentre all'acquirente riferisce che ha ricevuto solo 9.

 

 In questo caso hai l'obbligo di accettare la restituzione ee le spese per la restituzione sono a tuo carico, perciò devi organizzare tu la restituzione in uno dei seguenti modi:

 

 1- Fornisci un etichetta di spedizione.

 2- Invii un corriere di fiducia per ritirare il pacco.

 3-Fai il rimborso tramite "Invia denaro" su PayPal delle spese di restituzione in modo che l'acquirente ti restituisce l'oggetto.

 

 Puoi trovare ulteriori informazioni sulle spese di spedizione della restituzione nello Spazio venditori:

 

http://spaziovenditori.ebay.it/restituzioni-su-ebay

 

Se non agevoli una soluzione all'acquirente o se non faciliti la restituzione dell'oggetto entro questi 8 giorni che noi diamo a disposizione, l'acquirente può chiedere il nostro intervento e la pratica può essere chiusa al suo favore anche se non avrà restituito l'oggetto.

 

Spero che le mie informazioni siano state esaurienti, per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattare.

  

 Cordiali saluti."

 

In sostanza neanche viene preso in considerazione il fatto che l´utente ha ricevuto un pacco "aperto" che non l´abbia contestato o ( nel peggiore dei casi ) sia in malafede. L´unica ipotesi che viene presa in considerazione é che io abbia spedito un oggetto non conforme ( perche si sa, piace a tutti spendere 40 € di spedizione rischiando, appunto, una situazione del genere ) La sostanza non cambia durante le varie conversazioni telefoniche. In pratica mi sento "obbligato" da un sistema che, di fatto, si appropria di un bene che non gli appartiene e ne dispone a piacimento, infatti: " la pratica può essere chiusa al suo favore anche se non avrà restituito l'oggetto."

Non voglio essere polemico, ma mi sembra una cosa  fuori da qualsiasi ordinamento giuridico.

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta