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Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

vivessenza
Utente della Community

Apro l'argomento che ho già postato come messaggio in un'altra discussione già aperta.

Ho inoltre contattato l'assistenza Ebay in merito alla questione e dopo un po' di insistenza mi è stato risposto che hanno passato il mio quesito al compartimento che se ne occupa.

 

La questione che sottopongo è quella relativa ai commenti di feedback che non rispecchiano il reale servizio che il venditore ha prestato, ma spesso si tratta di commenti del tutto fuori luogo o si tratta di recensioni sul prodotto che non hanno niente a che vedere con la valutazione che l'acquirente deve dare in merito alla descrizione prodotto, comunicazione, tempi di spedizione, spese di spedizione.

Infatti mentre tutti questi aspetti sono dimostrabili ed oggettivi, il feedback lasciato con il commento sulla soddisfazione del prodotto non è per niente oggettivo, ma si riferisce al livello di gradimento molto personale di chi acquista.

Faccio alcuni esempi: un acquirente acquista un capo di abbigliamento da un rivenditore, lo prova non gli piace come gli veste addosso e lascia feedback e commento negativo solo perché l'articolo non gli sfilava bene addosso!

 

Ora se il venditore ha fatto il suo dovere ed ha prestato con tutta la sua serietà i servizi di vendita comunicando tempestivamente, spedendo nei tempi previsti, descrivendo l'articolo per quello che era, che colpa ne ha se chi lo acquista si vede male allo specchio con il capo comprato???

La cosa che dovrebbe fare poiché è suo diritto è di avvalersi del recesso comunicandolo e restituendo il prodotto integro in modo da ottenere il relativo rimborso.

Se poi vuole recensire l'articolo andrà su Guide e Recensioni di Ebay e dirà la sua sul prodotto acquistato!

 

Questo meccanismo di ritorsione feedback per simili casistiche purtroppo accade spesso e il venditore non ha alcun modo per difendersi perché Ebay non indaga e lascia che commenti non inerenti alla qualità e serietà del servizio svolto intacchino la reputazione del venditore!

 

Per qualunque prodotto acquistato il commento si deve attenere solo agli aspetti della vendita, quelli che si valutano anche con le stelline. Il venditore non può essere responsabile se un abito non piace addosso o se chi prova un profumo non lo gradisce dopo averlo scelto di sua spontanea volontà, o se una crema antirughe non gli toglie le rughe come sperava!!!

 

E' bene che Ebay distingua queste differenze eclatanti fra feedback e recensione prodotto! Tra l'altro nemmeno nelle pagine in cui si parla di cosa è il feedback, si dice che il commento va fatto sulla soddisfazione del prodotto...

 

Se qualcun altro fosse d'accordo con questa distinzione e pensa che sarebbe urgente che Ebay facesse le dovute rettifiche nel sistema per non permettere più ad ogni primo arrivato di intaccare la reputazione del venditore solo per i suoi capricci, sarebbe utile che lo segnalasse.

 

Noi ci siamo già attivati...

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Salve,

io trovo l'argomento interessante. Nonostante non vendo su Ebay come professionista, ma quando mi è capitato di vendere anche un oggetto, nonostante mi sia attenuto a tutte le regole (sottointeso e senza alcun dubbio vendendo l'articolo ORIGINALE), ho sempre sentito il "terrorismo" del feedback negativo che aleggia nella piattaforma di Ebay.

 

Ebay ha cambiato le regole per i feedback, ma ha sbilanciato completamente l'utilità di questo strumento.

Ora il feedback è un' arma che hanno a disposizione tutti, anche le persone che per la prima volta si iscrivono su Ebay inserendo anche dati falsi (tipo contatto telefonico, email, via ecc...); quindi ogni sconsiderato che decide di far perdere tempo e reputazione ad un venditore può farlo. Ebay non si prende cura più di tanto di verificare anche dopo la segnalazione.

 

Oggi si possono iscrivere tutti senza che venga verificato alcuno dei contatti, mentre una volta occorreva confermare l'account con numero telefonico e email attivi!!!

Già solo questo fa capire come Ebay sia decaduto in quanto a serietà e sicurezza.

 

Per lo meno per rendere più serio ed obiettivo questo grande sito che è Ebay, occorrerebbe che si mettessero dei filtri nel rilascio dei feedback.

Intanto si potrebbe fare una distinzione fra rivenditori a marchio e produttori o importatori.

 

Poi quando il cliente lascia il feedback negativo sarebbe necessario chiedere la motivazione con alcune domande di verifica tipo: - il prodotto è arrivato guasto o non corrispondente alla descrizione (cioè taroccato o di altro marchio o con altre caratteristiche)?

- il prodotto non è stato recapitato?

- il venditore non ha risposto alle sue domande?

- la spedizione è avvenuta con ritardo rispetto a quanto indicato?

ecc...

 

Questo già escluderebbe un po' di quei feedback immotivati che sono solo lasciati per danneggiare un venditore.

 

E' GIUSTO non confondere le due cose in quanto il feedback è un giudizio sulla transazione e NON un parere PERSONALE sulla soddisfazione che si ha dopo l'utilizzo di un prodotto (premesso che sia arrivato originale e intatto!).

 

Sulle pagine di Ebay ecco come si descrive il feedback:

Ogni volta che acquisti o vendi un oggetto, ti chiediamo di lasciare un commento di Feedback sulla transazione. Allo stesso tempo, chiediamo anche all'utente con cui hai concluso la transazione di lasciare un commento di Feedback per te.

 

 

Poi c'è invece la parte di Guide e Recensioni di Ebay che viene descritta così:

Le Recensioni e le Guide possono aiutarti a studiare i prodotti e a ottenere informazioni preziose offerte dagli utenti eBay. Le Recensioni contengono commenti e valutazioni su libri, DVD, musica, telefoni cellulare e altro ancora. Le Guide comprendono informazioni e opinioni su moltissimi argomenti.

 

Insommma, mi sembra chiaro che allo stato attuale c'è un grosso malinteso nell'utilizzo del feedback e Ebay deve perfezionare assolutamente questo strumento-arma che lascia nelle mani di chiunque anche anonimi e utenti non verificati!

 

Questo è solo il mio modesto parere. Giusto uno fra i mille...

 

 

 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

chiaretta
Utente della Community
No, parti da un concetto sbagliato

Sono d'accordo che se quello che mi arriva non mi piace, ho comprato la taglia sbagliata, non mi sta come avrei voluto il feedback sarebbe forse meglio neanche lasciarlo

Ma secondo te, se il venditore mi vende una marca per un'altra, assicura in pagina d'asta che e' un originale e mi arriva un'orrenda patacca cinese che si rompe solo a guardarla, ed e' solo uno dei mille esempi possibili, devo limitarmi a giudicare com'e' avvenuta la transazione in se', lasciando che il prossimo pollo ci caschi in pieno?

Neanche per idea
Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Ho specificato che la descrizione prodotto è uno dei parametri che va giudicato ed infatti su questa voce si mettono anche le stelline!!!

E' chiaro che se il prodotto è descritto come originale, ma poi risulta essere un falso o di una marca differente da quella in inserzione, è giusto contestarlo anche nel feedback! E' proprio la prima voce che chiede questo giudizio ed è la seguente: "Oggetto conforme alla descrizione" sulla quale si lasciano le stelline.

Quindi scusa, ma la tua obiezione non ha senso...

 

 

Ho già evidenziato che tutte le voci da valutare fra cui la corrispondenza della descrizione prodotto devono essere dimostrabili! Se io invio un prodotto che corrisponde alla descrizione e se è solo per i capricci dell'acquirente che il prodotto non piace, non è assolutamente colpa del venditore! (E gli esempi sono tanti...)

 

L'acquirente ha già il diritto di recesso che può far valere entro 14 gg.

 

E' la cosa corretta da fare e non fare ritorsioni con il feedback e chiedere magari il rimborso senza nemmeno restituire!!! Solo per non farsi lasciare il feedback negativo a volte il venditore cerca anche il compromesso e questo non è corretto, non è obiettivo!

Venditori e acquirenti non hanno su Ebay pari diritti!

 

Ebay deve prendere provvedimenti su questo argomento!

 

Ribadisco la differenza fra feedback e recensione prodotto. Sono due cose completamente diverse e vanno separate!

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Gli inesperti, i polli che ci cascano piu' facilmente per intenderci, non sanno neanche che le stelline sono un parametro di giudizio

Se mi vendi un fake lo dichiaro senza mezzi termini, lo faccio da 15 anni con oltre 5.400 acquisti alle spalle e ti assicuro che nessuno dei pataccari e' mai riuscito a farselo togliere
Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Parliamo di cose differenti! Non comprendo nemmeno di che parli... L'argomento è chiaro e lineare. Non c'entra nulla con le frodi. Ripeto: se il prodotto è conforme alla descrizione è una cosa e il feedback deve rispecchiare obiettivamente i parametri di giudizio.

Se il prodotto non è conforme va segnalato! 

Semplice e chiaro.

 

Non apriamo dunque polemiche inutili.

Grazie!

Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Attenzione: io non ho detto che tu vendi falsi, ma ribadisco la necessita' di mettere nero su bianco l'apprezzameno, o la mancanza dello stesso, e non solo nelle stelline

Io guardo davvero poco a quanto ci mette ad arrivare, se ho davvero fretta vado nel centro commerciale sotto casa, ma sulla qualita' non transigo.

E se la qualita' va oltre le piu' rosee aspettative lo dico com'e' giusto che sia, il merito, o demerito a seconda dei casi va evidenziato

E non e' una polemica
Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

I commenti si devono attenere alla valutazione realistica sulla vendita e non sul gusto personale! 

 

Faccio ancora un esempio fra i mille che si potrebbero fare: acquisto una crema della L'Oreal (quella magari che mi ha colpito in pubblicità...). Dopo che mi arriva, la provo e non mi piace l'effetto che ha sulla mia pelle. Che colpa ne ha il rivenditore???

 

Se la crema è originale (questo deve essere fuor di dubbio perché altrimenti è denunciabile anche ai NAS per chi non lo sapesse...), non posso prendermela con il venditore se poi l'azione che ha su di me non è quella pubblicizzata o quella che speravo.

 

Allora andrò su Guide e recensioni e lascerò lì il mio parere sulla crema... e semmai contatto l'assistenza clienti della L'Oreal per dire il grado di soddisfazione sul loro prodotto, ma non me la prendo con il rivenditore!!!

 

Non saprei come altro spiegarmi, penso che sia chiarissimo il nocciolo della questione!

 

E continuerò a dire che di questi esempi ce ne sono milioni e su ogni tipologia di prodotto! (Nessuno mette in dubbio che il prodotto debba essere quello originale come descritto in inserzione!). 

 

Quindi Feedback e Recensione prodotto sono due cose differenti e non deve rimetterci il venditore per i gusti personali degli acquirenti!

 

Per le cineserie è differente! Se non c'è qualità va segnalato a chi si assume la responsabilità di vendere prodotti senza garanzia né marchio!

Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

NO

Chi mi vende un tarocco va punito con feedback dettagliato del perche' lascio un rosso e non solo nelle stelle

E quando ho finito sulla pagina di feedback mi lancio su tutti gli altri siti possibili e immaginabili
Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!

Allora si vede che il famoso detto "Repetita iuvant" nel tuo caso non è valido.

 

Non ho più parole per spiegare che il commento non va eliminato, ma che deve essere attinente. Se leggi con più attenzione tutti i miei messaggi precedenti, vedrai che la tua risposta è completamente fuori argomento!

 

Ancora con la storia del tarocco! Ma cosa ho detto in tutti i messaggi precedenti?!? Boh! Forse parliamo lingue differenti...

Scusa ma non ho voglia di fare polemiche, quindi grazie per il tuo parere.

 

Saluti.

 

 

Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Il feedback non deve essere una recensione prodotto!