annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Info Cambio intestatario Account Business.

ale_e_jon
Utente della Community

Salve,

 

Ho aperto tempo fa con Ebay un Account Business e adesso, per motivazioni personali, ho necessità di cambiare l'intestatario dell'account e quindi cedere l'attività aperta. Quando ho esposto il quesito ai dipendenti Ebay mi hanno detto che per farlo è necessario che il nuovo intestatario invii una Visura Camerale dove devo apparire anche io come membro amministrativo dell'attività commerciale. 

 

Partendo dal presupposto che quando ho aperto il negozio qui su Ebay non mi hanno richiesto nessuna Partita Iva nè altro (tra l'altro non ho nulla del genere visto che sono una studentessa), quello che vorrei è semplicemente cambiare il nome dell'intestatario da quello mio a quello del mio ragazzo.

 

Ho letto in giro per i forum che la questione è fattibilissima a dispetto di quello che mi hanno detto qui su Ebay, qualcuno può chiarirmi quali sono le procedure che devo svolgere per effettuare questo cambiamento? 

 

Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questa questione. 

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno,

Alessandra.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Info Cambio intestatario Account Business.

Inutile inalberarsi. Il tuo è un account irregolare e su questo non ci piove. Gli account professionali devono essere registrati a nome della titolarità dell'azienda che vende. E siccome da quello che dici l'azienda è del tuo fidanzato, mentre l'account è registrato a tuo nome, l'irregolarità è questa qui. Ed infatti ebay non ti risolve il problema e ti chiede documenti che tu non puoi fornirgli per fare il cambio che vorresti tu. Quindi alla tua domanda la risposta è semplice e chiara: non si può fare.

Puoi cambiare l'intestazione di un account privato ma non di uno professionale se non fornisci documenti di legge richiesti. E la visura camerale, spero abbia informazione di quello che costituisce, è una nota dove appaiono tutti i dati fondamentali di una azienda, il numero di registrazione al registro imprese, la partita IVa, il nome dei prorpietari e del legale rappresentate ecc. ecc. Ed è per questo che te la chiedono, perché tu vuoi cambiare un account professionale e cambiarne il titolare. E questo, che piaccia o meno, prevede l'osservanza di alcune norme di legge che sono tali proprio per evitare che si possano fare cose come quelle che vorresti tu.

Ebay ti permette di entrare senza partita iva perché è un sito internazionale e non tutti i professionisti hanno questo sistema. ma ti dice anche chiaramente che le cose vanno fatte regolarmente secondo le leggi del tuo paese e che se non lo fai è una tua responsabilità. E succede anche che ebay dia regolarmente l'elenco dei negozi professionali agli enti di controllo e quindi il problema per te esiste eccome ed è inutile dare un calcio al problema facendo finta che non esista.

 

Inoltre, giusto per dire, se le cose fossero in ordine e tranquille come le descrivi non ci sarebbe nessun problema a continuare in questo modo. Invece, io penso, al titolare dell'azienda qualche problemino lo deve avere fatto il suo commercialista che ha visto vendite di prodotti dal suo magazzino via indiretta online, e probabilmente non ha trovato nessuna autorizzazione alla vendita online a questa azienda non ha trovato nessuna titolarità dell'account e trova, ovviamente, difficoltà a contabilizzare certe merci uscite che addirittura risultano fatturate. Io penso che l'urgenza sia data proprio da questo motivo.

Ma in effetti è inutile fare supposizioni su fatti che poi sono semplicemente vostri.

 

Per quello che riguarda invece la tua domanda, credo proprio che non abbia molta via d'uscita.

 

Un ultimo appuntino. Qui sul forum risponde gente che lo fa in via del tutto volontaria. Spesso sono attività di aiuto che sono fatte nell'arco di moltissimi anni e ti posso assicurare che questo genere di attività hanno scongiurato spesso truffe pesantissime e salvato gente che si ficcava letteralmente nei guai magarti in maniera inconsapevole e che ha avuto l'ulliminazione di chiedere aiuto qui.

Chi risponde sono generalmente membri etici di questo sito, sia come acquirenti che come venditori, e seppure talvolta con idee diverse, geralmente sono mossi dall'istinto di aiutare e consigliare. Capirai bene, quindi,. che in un tale forum coloro che svolgono attività professionali senza essere professionisti, non siano ben visti perché sono personaggi che lavorano nell'ombra ed ingannano e contrastano con i venditori professionali veri che lavorano eticamente ed onestamente e che su questo forum sono apprezzati per questo motivo e se possibile protetti il più possibile. Anche con l'arma del semplice consiglio.

 

Nel tuo caso si vede bene che tu hai fatto le cose inconsapevolmente, e membri di provata stima e di specchiata attività volontaria negli anni, ti hanno comunque risposto e consigliato in qualche maniera.

Per cui, se ti si dice che tu sei irregolare (magari inconsapevolmente) prendila per buona perché ci puoi scommettere quello che vuoi che è realmente così. E se non credi a quello che si dice qui, chiedilo ad un consulente ed avrai risposte decisamente identiche.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Info Cambio intestatario Account Business.

the*viking
Utente della Community

Com'è possibile aprire un account businness senza essere professionali con tanto di documentazione che l'attesti? Comunque sia a questo punto delle cose non credo sia possibile

Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.

Com'è possibile che Ebay me l'abbia fatto aprire senza chiedermi se sono una professionista ed abbia partita Iva? 

 

Eppure l'ha fatto, non mi è mai stato detto che dovevo avere una partita iva, e per aprire un account business non è necessario averla questo è il punto.

 

Quindi vi prego di trovare una soluzione all'eventuale errore di Ebay a questo punto poichè ho necessità urgente di cambiare intestatario. 

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.

Certo che per aprire un account business è necessario averla, non è eBay che deve dirtelo visto che è la Legge a prevederlo, sarebbe come dire che per aprire una salumeria nella tua città non ti serva la partita Iva ed una licenza commerciale.

 

Serve che qualcuno te lo dica?

 

Chiudi l'account o convertilo in privato, serve anche per questo l'intervento dell'assistenza, poi il tuo ragazzo registrerà un nuovo account IN REGOLA CON TUTTO che partirà da zero come fanno milioni di venditori in tutto il mondo quando iniziano.

 

E nel frattempo smetti di fare il commerciante con questo account, attenzione alla Guardia di Finanza, se vengono ad indagare sulla tua attività pregressa la favoletta di "eBay me lo ha lasciato fare" non servirà come scusa e nemmeno come attenuante.

 

Mai sentito dire che la Legge non ammette ignoranza?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.

ULTIMA COSA: ti rivolgi a noi come se avessimo potere e capacità per toglierti dai guai o risolvere il tuo problema, ma noi non possiamo fare nulla di tutto ciò, essendo solo utenti come te possiamo solo informarti e consigliarti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.

Non è assolutamente un paragone accettabile, che cosa può farmi la finanza? Se Ebay ti permette l'apertura di un accontu business che non necessita di partita iva, presupponendo quindi che sia totalmente indifferente se tu l'abbia o meno ai fini dell'account, che cosa centra la legge??? 

 

Tu "Ebay" mi permetti di iscrivere sul tuo negozio online un marchio non registrato, posso quindi scrivere quello che voglio e vendere quello che voglio ai termini del regolamento fissato da Ebay che "NON Specifica la necessità di avere una Partita Iva!".

 

La legge non centra nulla con questo particolare caso, anche perchè io non vendo merce rubata o contraffatta.

 

Se voglio aprire una salumeria lo stato non me lo permette se non ho una Partita Iva e ci tengo a precisare che io non sto vendendo i prodotti a nome mio, ma a nome di un'azienda esistente e con regolare Partita Iva, ogni prodotto ha la sua fattura! Che è l'azienda del mio compagno.

 

Quello che voglion fare è quindi cambiare intestatario da me a lui in modo da poter lasciare a lui la gestione dell'attività in cui io sono stata fin ora una semplice collaboratrice.

 

Spero che la situazione ora sia più chiara e che così possiate darmi una risposta più congrua. Grazie per il tempo dedicatomi.

 

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.


@ale_e_jon ha scritto:

Non è assolutamente un paragone accettabile, che cosa può farmi la finanza? Se Ebay ti permette l'apertura di un accontu business che non necessita di partita iva, presupponendo quindi che sia totalmente indifferente se tu l'abbia o meno ai fini dell'account, che cosa centra la legge??? 

 

 

 


La Finanza ti fa un............ che te lo ricordi per tutta la vita, e forse anche i tuoi discendenti,questo può farti e non c'è nemmeno dubbio.

 

SEI TU CHE DEVI CONOSCERE LA LEGGE E RISPETTARLA IN OGNI AZIONE CHE COMPI, è l'ABC dell'Educazione Civica (materia ritenuta inutile della cui scomparsa dai banchi di scuola scontiamo oggi le conseguenze).

 

Vai da un commercialista e chiedi informazioni ti dirà esattamente quello che ti sto dicendo io, se non lo fa cambialo perchè è un SOMARO inaffidabile.

 

La differenza tra account personale (o privato) e business è appunto questa, cioè che gli account personali sono destinati alle persone e quelli business alle AZIENDE di qualsiasi tipo e dimensione che vogliono fare commercio.

 

E non è assolutamente vero che eBay non lo spieghi,. solo che tu avresti voluto un filtro automatico che ti impedisse di fare una cazz...ta che non esiste, infatti vieni avvertita subito fin dalla pagina di registrazione dell'account:

 

Cattura.JPG

 

Cattura1.JPG

 

anche ammesso che la parolina "professionale" nella prima immagine non faccia accendere nessuna lampadina nel cervello (?) la parola AZIENDA ripetuta infinite volte nella pagina successiva NON LASCIA SPAZIO AD INTERPRETAZIONI.

 

Infine:

 

Area Professionale eBay - Benvenuti

 

Informati almeno adesso, e ripeto smetti di fare il commerciante se non lo sei sotto tutti i punti di vista.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.

Ti consiglio di rileggere "TUTTA" e ripeto "TUTTA" la mia risposta precedente. Apprezzo la premura nei miei confronti ma come ti ripeto, l'azienda è esistente, emette fatture, è regolarmente iscritta all'albo dei commercianti, la ragione sociale è esistente ed è quella scritta al momento della registrazione come account business. Non sto quindi infrangendo nessuna legge a te tanto cara mio caro pro-sostenitore della giustizia, io collaboro semplicemente con l'azienda dove vendo prodotti dell'azienda, intestati all'azienda, fatturati dall'azienda, acquistati regolarmente da fornitori a nome dell'azienda. Tutto più chiaro ora?

 

Ora! sperando che la situazione ti sia ben più chiara, quello che sto chiedendo non è una consulenza finanziaria, ne che mi risolviate alcun problema esistenziale, ma semplicemente un semplcie aiuto, posso cambiare intestatario del mio Account??? Se si come? Stop! Solo questo mi interessa sapere, non voglio giustizieri della notte grazie, ti ringrazio per la premura ti ripeto ma mi dispiace averti fatto perdere tempo inutilmente (e averlo fatto perere a me cosa ben più importante), riguardo questa questione.

 

Buon proseguimento di giornata.

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.

a me pae strano che ebay ti chieda la visura rettificata proprio perchè non è ebay, ma paypal superati il fatidico tetto dei 2500, a chiedere invece la visura, etc.

Se vai sul tuo ebay> account > informazioni personali ...dovresti poter modificare da sola i dati dell'impresa tipo p.iva-ragione sociale-indirizzo (e al caso anche modificare l'account business in account personale, se è il caso).

Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Info Cambio intestatario Account Business.


@ale_e_jon ha scritto:

Ti consiglio di rileggere "TUTTA" e ripeto "TUTTA" la mia risposta precedente. Apprezzo la premura nei miei confronti ma come ti ripeto, l'azienda è esistente, emette fatture, è regolarmente iscritta all'albo dei commercianti, la ragione sociale è esistente ed è quella scritta al momento della registrazione come account business. Non sto quindi infrangendo nessuna legge a te tanto cara mio caro pro-sostenitore della giustizia, io collaboro semplicemente con l'azienda dove vendo prodotti dell'azienda, intestati all'azienda, fatturati dall'azienda, acquistati regolarmente da fornitori a nome dell'azienda. Tutto più chiaro ora?

 

Ora! sperando che la situazione ti sia ben più chiara, quello che sto chiedendo non è una consulenza finanziaria, ne che mi risolviate alcun problema esistenziale, ma semplicemente un semplcie aiuto, posso cambiare intestatario del mio Account??? Se si come? Stop! Solo questo mi interessa sapere, non voglio giustizieri della notte grazie, ti ringrazio per la premura ti ripeto ma mi dispiace averti fatto perdere tempo inutilmente (e averlo fatto perere a me cosa ben più importante), riguardo questa questione.

 

Buon proseguimento di giornata.


Stai affrontando la questione da un punto di vista SBAGLIATO, se vuoi ascoltare i consigli e le spiegazioni fallo non per fare un favore a me ma per farlo a te stessa ed all'Azienda che "rappresenti".

 

Le vendite le hai fatte tu, l'attività che hai condotto fino ad oggi è sotto la tua responsabilità, civile e penale.

 

L'Azienda con cui collabori non c'entra nulla perchè TU, che sei l'intestataria dell'account registrato su eBay e che ha fatto le vendite, NON HAI ALCUN RUOLO NELL'AZIENDA e, immagino, non hai nemmeno un formale contratto di collaborazione che ti qualifichi come dipendente dell'azienda o suo rappresentante (ambedue figure che su eBay NON ESISTONO ma che forse potrebbero in qualche modo giustificare l'equivoco).

 

Ad un eventuale controllo formale SARAI TU a dover giustificare la provenineza della merce, le vendite più le eventuali omissioni formali e fiscali che sono conseguenti.

 

Ad esempio come giustifichi gli eventuali ricavi o i compensi che ti sono stati (se lo sono stati) retrocessi da chi ti forniva la merce?  O lo facevi pro bono, gratuitamente, in nome dell'amore che vi lega?

 

Il fatto che la merce venga Fatturata serve solo a non aggravare la cosa ma NON RISOLVE NESSUNO DEI PROBLEMI DI CUI ABBIAMO PARLATO SINO AD ORA.

 

L'azienda, in nome del suo legale rappresentante, doveva intestarsi l'account e doveva gestirlo in toto, magari assumendoti con un contratto di collaborazione o con un contratto da dipendente, ma solo in questo caso potevi tu gestire le loro vendite senza MAI figurare direttamente perchè la responsabilità, ripeto civile e penale, di quelle vendite sarebbe stata del titolare dell'account cioè l'AZIENDA.

 

I consigli che ti ho dato restano e sono, a mio modesto avviso, gli unici praticabili:

 

- tu cambi tipologia di account (chiedendolo all'assistenza) e smetti con le vendite sperando che non vengano mai a cercarti per le vendite pregresse;

 

- il tuo ragazzo (se è il legale rappresentante altrimenti nemmeno lui puiò farlo) si registra con un account professionale e, con tutte le autorizzazioni necessarie per il commercio (se non le ha si attivi per ottenerle), comincia a vendere partendo da zero, in fondo non 35 feedbacks non sono un patrimonio irrinunciabile e qualche feedack per partire può farselo anche con qualche acquisto.

 

Ciao (e chiudo)

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 18
Ultima risposta