annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

Buoangiorno, ieri mi contatta DHL dicendomi che il pacco è stato preso in carico "a campione" per un controllo o ispezione da parte dell'ente "SVAG". E che ci potrebbero mettere anche mesi...A chi è capitato e cosa fare in questi casi? Premetto la mia tranquillità riguardo la merce, perchè bisogna attendere tutto questo tempo?  Quali sono i controlli che effettuano?


 


Grazie!

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

?:| ehm ... cos'è lo SVAG?


 


 


 


 


 


-----


Pace e bene a tutti :-).

Messaggio 2 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

Scusami ma ho sbagliato a scrivere e non so come modificare il titolo lo SVAD (Servizi di Vigilanza Antifrode Doganali)

Messaggio 3 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

san-franco
Utente della Community

Dipende da cosa c'era dentro il pacco.  


 


Considerata la tipologia dei prodotti che tratti potresti essere stato coinvolto nella scelta casuale di campioni per controlli su eventuali cloni di prodotti di marchio.


 


Ad esempio che nei colli selezionati non ci siano Apple fasulli, tanto per dirne una.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

Si, capisco, per fortuna non tratto cellulari cinesi/cloni, può darsi che al massimo si soffermeranno su custodie e cover, ma senza marchio, comunque ben vengano i controlli, il problema sono i tempi troppo lunghi, si parla di mesi e intanto i prodotti sono fermi e ho dovuto effettuare altri ordini di fornitura...Mi chiedevo se a qualcuno è capitato un controllo SVAD e quanto ha aspettato?

Messaggio 5 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

lumacci
Utente della Community

Sì, mi è capitato. Sono dei controlli che avvengono ai corrieri che solitamente sono più rapidi nelle pratiche di sdoganamento. I tempi possono allungarsi anche un bel pò perché entrano nel normale circuito di controllo che avviene anche per le spedizioni postali normali provenienti da fuori l'area doganale europea. Può darsi che la certificazione di viaggio del pacco sia risultata carente o poco chiara (non è tanto un controllo "a campione" ma spesso lo fanno per questi motivi invece) e quindi aprono il pacco e fanno il controllo del contenuto. Il corriere ti avverte perché chiaramente questo modifica tutti i tempi di consegna. Potrebbe anche succedere che ti chiedano documentazione integrativa sulla merce. Se poi è tutto regolare, rendono la merce al corriere che continua con la procedura di consegna. Purtroppo è un inconveniente che può accadere, specialmente se si acquista dall'oriente. La speranza è che ci mettano poco tempo, che comunque non è veramente quantificabile, ma specialmente che non trattino male la merce. Quando è capitato a me ci hanno messo più di un mese e mi hanno trattato il pacco e l'imballo a schifo. Hanno danneggiato alcuni pezzi ed il corriere ha tentato di rimettere a posto l'imballo al meglio per evitare ulteriori danni. Per fortuna che al momento della ripresa in carico il corriere ha fatto verbalizzare che il pacco e l'imballo erano andati distrutti, in pratica, e che sembrava ci fossero danni alla merce. per questo motivo ho chiesto rimborso danni all'agenzia delle dogane. Ma l'odissea è ancora lunga purtroppo.

Messaggio 6 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

san-franco
Utente della Community


Sì, mi è capitato. Sono dei controlli che avvengono ai corrieri che solitamente sono più rapidi nelle pratiche di sdoganamento. I tempi possono allungarsi anche un bel pò perché entrano nel normale circuito di controllo che avviene anche per le spedizioni postali normali provenienti da fuori l'area doganale europea. Può darsi che la certificazione di viaggio del pacco sia risultata carente o poco chiara (non è tanto un controllo "a campione" ma spesso lo fanno per questi motivi invece) e quindi aprono il pacco e fanno il controllo del contenuto. Il corriere ti avverte perché chiaramente questo modifica tutti i tempi di consegna. Potrebbe anche succedere che ti chiedano documentazione integrativa sulla merce. Se poi è tutto regolare, rendono la merce al corriere che continua con la procedura di consegna. Purtroppo è un inconveniente che può accadere, specialmente se si acquista dall'oriente. La speranza è che ci mettano poco tempo, che comunque non è veramente quantificabile, ma specialmente che non trattino male la merce. Quando è capitato a me ci hanno messo più di un mese e mi hanno trattato il pacco e l'imballo a schifo. Hanno danneggiato alcuni pezzi ed il corriere ha tentato di rimettere a posto l'imballo al meglio per evitare ulteriori danni. Per fortuna che al momento della ripresa in carico il corriere ha fatto verbalizzare che il pacco e l'imballo erano andati distrutti, in pratica, e che sembrava ci fossero danni alla merce. per questo motivo ho chiesto rimborso danni all'agenzia delle dogane. Ma l'odissea è ancora lunga purtroppo.


 


 


 


Cavoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 7 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

Buongiorno, se può interessarvi vi dico il finale di questa "splendida storia", mi sono fatto arrivare qualche settimana fa dal mio fornitore la stessa identica merce ordinata due mesi fa e bloccata per ispezione da parte dell'ufficio SVAD. Arrivata in dogana anche questa fornitura mi è stata fermata per ispezione SVAD (che fortuna) ma nel giro di due giorni è stata giudicata idonea e regolare per l'importazione e l'ho ricevuta tranquillamente...L'altra fornitura invece ferma da due mesi è stata sequestrata perchè non ha superato l'ispezione...Stessi identici prodotti, una si l'altra no. Qual è il grado di competenza di queste persone?

Messaggio 8 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

Sfortunatamente va ad interpretazione:ciò che è idoneo per qualche doganiere non lo è per qualcun'altro.Ma non dovrebbero esserci delle norme univoche?


O forse come ipotizza goldenaironshop la loro competenza è nulla?

Messaggio 9 di 28
Ultima risposta

MERCE SOTTOPOSTA A CONTROLLO da parte dello "SVAG"

è proprio questo che credo non vada bene, non deve funzionare ad interpretazione, ma ci devono essere delle leggi e dei procedimenti da rispettare, classificare la merce che si può importare e non. Non a interpretazione, comunque a sorpresa mi hanno comunicato che ho ancora delle speranze di ricevere anche l'altra merce visto che non mi è stato recapitato ancora un verbale, a quanto pare è solo questione di tempo, vedremo. Ben vengano i controlli ma andrebbero dimezzati i tempi di attesa.

Messaggio 10 di 28
Ultima risposta