annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ma ebay protegge i Venditori?

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una vs. opinione in relazione a quanto accaduto

 

In data 16 febbraio 2016 l'utente ghalejo2015 ha acquistato e pagato presso il mio negozio ebay l'oggetto ASTROGANGA. Lo stesso giorno alle ore 12:08 ho spedito tramite raccomandata internazionale  postale all'indirizzo indicato su paypal in Giordania (NR. SPEDIZIONE RA869016894IT).

in data 18 marzo 2016, l'acquirente ha aperto contestazione per oggetto non ricevuto. Da una tracciatura sul sito delle poste italiane (che come risaputo non e' mai aggiornato), risulta che il pacco e' partito dal centro scambi in data 17 Febbraio e poi piu' nulla

 

Facendo la stessa tracciatua sul sito delle poste giordane http://www.trackingmore.com/jordan-post-tracking.html il pacco risulta all'ufficio postale del destinatario dal 22 Febbraio.

 

Destination Country - Jordan: +(962)-6-4293000    Go to official website
2016-02-22 14:01 Send item to domestic location (Inb), MARJ AL-HAMAM
2016-02-20 14:03 Receive item at office of exchange (Inb), Office Of Exchange
2016-02-17 11:15 ,Insert item into bag (Otb),  
2016-02-16 13:08,Receive item from customer (Otb),  
2016-02-16 13:08, Receive item at office of exchange (Otb),  
 
 
Origin Country - Italy: 39 803 160 Go to official website
2016-02-17 11:01,Partito dal Centro Scambi Internazionale, Centro Scambi Internazionale
2016-02-17 01:03,In lavorazione presso il Centro Operativo Postale, PESCHIERA BORROMEO MI
2016-02-16 18:07,In lavorazione presso il Centro Operativo Postale, BOLOGNA BO
2016-02-16 13:46,In lavorazione presso il Centro Operativo Postale, CESENA FO
2016-02-16 12:08,Presa in carico, CESENA FO

 

Ho chiamato stamattina l'assistenza e mi ha risposto una ragazza (non molto cordiale) dicendo che sono io che devo provare che il pacco e' stato consegnato al destinatario, in caso contrario non ho nessuna ragione di lamentarmi della contestazione. E che, nonostante provi di aver spedito, finche' il destinatario non riceve il pacco e' una mia responsabilita'. Ho chiesto anche la possibilita' di inviare scansione della ricevuta di spedizione, ma non e' possibile.

 

A questo punto mi viene da chiedere se l'acquirente non abbia gia' ritirato il pacco e gioca sul fatto che il sito non e' ancora stato aggiornato.

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Ma ebay protegge i Venditori?

Stanno fioccando segnalazioni come le tue, di privati e professionisti, per spedizioni internazionali con Raccomandata, specialmente quando devono passare le dogane in ingresso (quindi spedizioni verso paesi terzi).

 

Secondo me questo conferma solo la non idoneità di quel tipo di spedizione rispetto alle caratteristiche richieste da PayPal e dalla protezione acquisti di  eBay.com.

 

Capisco che non è facile compendiare tracciabilità end to end e costi accettabili, tuttavia non esiste alternativa bisogna farlo cambiando tiopologia di spedizione, privilegiando spedizioni idonee.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Ma ebay protegge i Venditori?

La dogana non c'entra. Il pacco e' gia' all'ufficio postale di competenza. L'indirizzo e' una casella postale dell'ufficio che risulta dalla tracciatura MARJ AL-HAMAM

 

 

 

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Ma ebay protegge i Venditori?


@davidstorepuntonet ha scritto:

La dogana non c'entra. Il pacco e' gia' all'ufficio postale di competenza. L'indirizzo e' una casella postale dell'ufficio che risulta dalla tracciatura MARJ AL-HAMAM

 

 

 

 


Non ho detto che c'entra la dogana ho detto che altri casi come il tuo sono stati segnalati e guarda caso riguardano quasi sempre spedizioni verso paesi terzsi, dove le procedure doganali in ingresso allungano comunque i tempi di transito.

 

La costante dei casi sopra menzionati è invece l'utilizzo della Raccomandata Internazionale, ti sei focalizzato sul dettaglio sbagliato.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Ma ebay protegge i Venditori?

Il mio dettaglio e' che il pacco e' gia' presente all'ufficio postale del destinatario e risulta dalla tracciatura dal sito del paese destinatario. Inoltre per la legge italiana la merce viaggia sempre a rischio del compratore art.1529. Quindi nel momento che provo di aver spedito non dovrei aver nessun problema. La cosa che non capisco e' perche' ebay non mi da' la possibilita' di inviare scansione della ricevuta e provare l'avvenuta spedizione.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Ma ebay protegge i Venditori?

Per ebay e paypal la tutela del consumatore va oltre l'art. 1529 del CC, quindi il compratopre è tutelato fino alla consegna. Non basta dimostrare di aver spedito, si dovrà dimostrare che il pacco è stato accettato (o respinto) dall'acquirente altrimenti paypal gli darà ragione.

Per questo motivo Moria diceva che la raccomandata internazionale non è un metodo di spedizione sicuro con Paypal.

 

Ciao

Mario

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Ma ebay protegge i Venditori?

Senza contare il fatto che in caso di spedizioni internazionali le leggi italiane contano niente e contano invece gli accordi internazionali o bilaterali tra i due paesi, e che l'art. 1529 riguarda questioni assicurative e non di assunzione di responsabilità e rischio, che non esiste. 

Ma perché un ritardo od un disservizio postale non è possibile?

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Ma ebay protegge i Venditori?

Si però anche te a spedire in giordania.....
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta