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Oggetto arrivato danneggiato, acquirente "sbaglia" metodo di pagamento... che fare?

seredark
Utente della Community

Ho venduto alla fine del mese scorso una bambola Barbie attraverso un'inserzione asta online completa di foto e accurata descrizione del prodotto. L'acquirente, in tempi veloci, mi scrive chiedendomi l'indirizzo per effettuare il pagamento con Paypal; pensando che egli avesse problemi tecnici col form di eBay per il pagamento, gli ho lasciato l'indirizzo ed ho immediatamente ricevuto il pagamento dell'oggetto compreso di spedizione con posta raccomandata. Spedisco e dopo qualche giorno l'acquirente mi contatta dicendo che la bambola non è di suo gradimento perché ha il collo rotto ( difetto che assolutamente non presentava al momento dell'imballaggio ), che l'ha riparata ma la rispedira' indietro in attesa di un rimborso totale. Cosa che ha fatto, e mi ha rispedito indietro l'oggetto ( effettivamente era stato riparato per quanto possibile ). Prima di rimborsare, però, volevo sapere dall'assistenza clienti eBay come procedere e se in questo caso specifico dovevo rimborsare per intero, così per affidarmi completamente ad eBay ( e a Paypal ) ho proposto all'acquirente di aprire una controversia per oggetto non conforme in modo da lasciar decidere loro per evitare qualsivoglia errore.

Dopo un po' l'acquirente mi contatta avvisandomi che ha provato in tutti i modi ma non è riuscito ad aprire la controversia ed ha telefonato al servizio clienti eBay, ricevendo tale risposta: lei non può aprire la controversia in quanto ha pagato direttamente su Paypal usando l'opzione "invio di denaro a familiari e amici" e non "acquisto di beni e servizi". Al che io ho contattato telefonicamente il servizio clienti Paypal spiegando la situazione e mi hanno risposto che a loro risulta transazione "privata" e dunque non possono intervenire. Dal momento però che l'acquirente fondamentalmente ha sbagliato metodo di pagamento, secondo loro io non sarei tenuta a rimborsare o comunque posso decidere di quanto; detto questo, ho proposto all'acquirente un rimborso parziale ma lui ha categoricamente rifiutato dicendo che lo vuole totale.

Io comprendo il suo malcontento ma quando ho spedito l'oggetto era intatto, per cui è evidente che è stato "maltrattato" dalle poste o ( ma preferisco non pensarci in quanto vorrei credere nella buona fede dell'acquirente ) da chi lo ha ricevuto.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie a chi risponderà.

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3 RISPOSTE 3

Oggetto arrivato danneggiato, acquirente "sbaglia" metodo di pagamento... che fare?

Nella sostanza la questione è molto semplice: ti sa fatica tirar fuori dei soldi, tutto qui.

 

C'è una cosa che vale la pena di chiarire: l'imballaggio era adeguato?

 

 

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 2 di 4
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Oggetto arrivato danneggiato, acquirente "sbaglia" metodo di pagamento... che fare?

seredark
Utente della Community
Sì, e questo mi è stato anche confermato dall'acquirente.
Non è questione di fatica ma di principio, non sono solo una venditrice ma ho comprato centinaia di articoli su eBay ( e altrove ), tuttavia non ritengo giusto che solo il venditore subisca.
Purtroppo non è la prima volta che le poste mi fanno simili "scherzi", per cui non mi meraviglierei se la colpa fosse loro ( poco tempo fa un oggetto spedito è stato rubato e l'acquirente ha ricevuto una busta vuota ).
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Oggetto arrivato danneggiato, acquirente "sbaglia" metodo di pagamento... che fare?

occhio chi si vende, non è sempre colpa delle poste

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