annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto venduto e manomesso dall'acquirente

SAlve, ho provveduto a spedire un router usato e del tutto funzionante. L?oggetto è stato Imballato e spedito nelle stesse condizioni in cui era la foto dell'inserzione.

Dopo qualche giorno l'acquirente mi richiede il rimborso dell'oggetto in quanto non conforme; mi manda le foto di raschi sulla parte frontale dell'oggetto. Io rispondo mandando la foto che attesta che è stato spedito l'oggetto con le pellicole originali mai staccate dalla parte frontale.

Mi ha aperto la controversia e io per chiudere la situazione molto spiacevole ho chiesto se vuole 10€ come rimborso. Sono passati qualche giorno e tramite messaggio privato, ma senza accettare o rifiutare il rimborso, mi ha scritto questo messaggio:

 

Buongiorno oggi ho ricevuto la delibera da ebay per procedere con il loro intervento legale sulla restituzione dell'oggetto, o posso cmq accettare un rimborso parziale da parte sua e concluderla li... Ho visto che lei ha proposto un rimborso di 10 euro, se arriva a 20 si potrebbe chiuderla qui è siamo apposto!!! altrimenti procedo con la querela.. Come preferisce fare?!? Attendo una sua risposta.. Grazie

 

Come posso comportarmi? Sinceramente sento odore di truffa e mi dispiacerebbe molto la cosa. In che senso ebay può agire con intervento legale?

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Oggetto venduto e manomesso dall'acquirente

In nessun senso. Ebay non interviene legalmente a tutela di altri che non sia se stessa. Quindi che Ebay intervenga nei tuoi confronti legalmente è una fandopnia bella e buona. Non esiste alcun margine di querela nemmeno da parte sua perché il querelare significa l'accusare qualcuno di un reato di tipo penale. Tu, per le cose che descrivi, non hai commesso alcun reato penale e quindi la querela se la mette in tasca esattamente come si mette nello stesso posto quella di Ebay.

Intimidazioni, semplicemente indimidazioni e niente altro sono frasi sconnesse come queste.

La tua responsabilità sta esclusivamente nel campo civilistico e quindi se vendi un oggetto che non è corrispondente a quanto dichiarato puoi essere chiamato a risarcire un danno a chi compra, sic et simpliciter.

Tuttavia l'onere della prova sta a chi accusa e quindi la dimostrazione del difetto la deve dare lui e non il contrario. Voglio sperare che tu abbia preso numeri seriali del router in modo da potere riconoscere in maniera inopugnabile il pezzo da te effettivamente venduto. 

Se il suo è un tentativo di fregatura per rifilarti un pezzo guasto al posto del tuo nuovo, questo permetterebbe di riconoscere il fatto, che tra le altre cose, quello sì, costituirebbe un reato penale di tentata estorsione perfettamente perseguibile.

 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Oggetto venduto e manomesso dall'acquirente

Sinceramente non ho preso il numero seriale dell'oggetto. Comunque ti ringrazio perchè sei stato molto chiaro per tutto 

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta