annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Paypal, una tutela solo per chi compra!

cmascell
Utente della Community

Sentite questa se non è incredibile: vendo su ebay una m/b Asus di fascia alta (prezzo finale d'asta euro 111,00), il cliente paga con paypal e successivamente, felice dell'acquisto, rilascia il fb positivo. Fin qui tutto bene, la più classica delle transazioni, ma dopo quasi due mesi mi vedo aprire dallo stesso acquirente una contestazione per oggetto danneggiato, e ovviamente paypal, come succede in questi casi, mi blocca il conto. Devo aggiungere che già un paio di mesi fa avevo avuto un'altra controversia, ma questa volta paypal aveva deciso di rimborsare l'acquirente a spese sue, e io non ero riamasto comunque soddisfatto di come paypal aveva gestito la pratica. Ma torniamo ai fatti. Bene, ricevuta la contestazione inizio a fare qualche semplice controllo e vedo che l'acquirente, oltre ad avere aperto la contestazione con paypal, ha anche rimesso in vendita l'oggetto da me acquistato più o meno allo stesso prezzo in cui se lo era aggiudicato. Immaginate la sorpesa: controversia aperta per oggetto danneggiato e stesso oggetto in vendita senza specificare nulla !? Mi annoto il numero dell'oggetto e passo all'azione scrivendo a Paypal, sicuro che avrebbero preso provvedimenti, dato che l'utente aveva aperto una contestazione per merce danneggiata e adesso stava rivendendo lo stesso oggetto senza dichiarare nulla. Dopo 24 ore ricevo la solita risposta automatica in cui mi dicono che "è preferibile rispondere a questo tipo di richieste per telefono", cosa che faccio riuscendo a parlare dopo pochi minuti di attesa con un operatore, il quale, dopo avermi ascoltato, mi suggerisce di aspettare che il cliente restituisca la merce per poi rivenderla su Ebay. Proprio un bel consiglio, così mi ritrovo senza i soldi della vendita e con una scheda usata! Terminata la conversazione, dopo poco, ricevo la solita mail automatica in cui mi avvisano che chiederanno ulteriori informazioni all'acquirente. Forse ci siamo, mi dico, forse la mia segnalazione è servita a qualcosa; e infatti, dopo le mie rimostranze, Paypal decide di dare ragione indovinate a chi? Sì, all'acquirente, il quale, dopo questa bella notizia, ritira l'oggetto dalla vendita, prepara un bel pacchettino e mi rispedisce tutto. Fantastico servizio Paypal, ma per lui!
Scusate lo sfogo, ma appena posso chiudo Paypal e se continuerò a fare qualche vendità la farò tramite bonifico bancario. So già che questo limiterà le vendite, ma almeno ci sarà qualche furbetto in meno.

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Paypal, una tutela solo per chi compra!

gloriursim
Utente della Community

adesso non vale piu neppure la cosidetta regola del feedback positivo cioe se si riceve un feedback positivo l'acquirente non poteta aprire piu una constestazione tramite paypal adesso questa regola forse anche inutile non viene piu neppure tutelata da questo sito di m da ebay 

adesso gli acquirenti furbetti furbastri furboni acquistano un oggetto che funziona ma dopo due o tre mesi si crea qualche problema ed allora la colpa e del venditore ed aprono una contestazione dato che paypal che ha concesso molto piu tempo disponibile alla faccia della protezione dei venditori lo stesso vale per altri oggetti che possono essere fragili o che si devono maneggiare con molta cura se dopo la ricezione e trascorsi piu mesi entro i sei mesi succede qualche cosa come che si danneggia la colpa sara sempre del venditore non dell'acquirente che nel periodo post vendita non ha saputo diciamo avere cura dell'acquisto oggetto articolo tutto questo grazie ad ebay e paypal dato che si divono aumentano i diservizi e le truffe 

Messaggio 11 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!


@gloriursim ha scritto:

adesso non vale piu neppure la cosidetta regola del feedback positivo cioe se si riceve un feedback positivo l'acquirente non poteta aprire piu una constestazione tramite paypal adesso questa regola forse anche inutile non viene piu neppure tutelata da questo sito di m da ebay 

 


Regola peraltro MAI esistita, non dal 2008 di sicuro, non so prima.

 

Il feedback positivo non è mai contato una cippa, e non potrebbe essere altrimenti visto che a volte i difetti sono occulti e/o possno emergere dopo più tempo.

 

Infine, e chiudo, tu stai tratteggiando forse il ritratto di un malfattore, quindi non ti offenderai se io e moltissimi altri (la maggioranza direi) acquirenti eBay non ci rispecchiamo in quel tipo di stereotipo.

 

Io se rompo qualcosa me ne assumo responsabilità e conseguenze e così la stragrande maggioranza della gente onesta.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

gloriursim
Utente della Community

ma e' quello che successo all'utente che ha aperto il posto dopo quasi due mesi si vede aprire contestazione per oggetto che non funziona oppure si e' guastato per suo incuria per cui i quei due mesi circa l'oggetto funzionava ma poi si guasta o si danneggia per sua incuria o forse un sovraccarico nel sistema elettrico dell'abitazione del tizio 

prima di allora della fine di gennaio e inizio febbraio 2015 dopo 45 giorni non si poteva piu aprire contestazione per l'oggetto ma da quella data tutto possibile grazie ad ebay e paypal piu che altro paypal che aumenta il tempo per aprire una contestazione adesso come giorni e' 180 per cui utenti furbetti furbastri possono anche approfittare quando un venditore spedisce per raccomandata e dopo aver ricevuto feedback positivo ecct forse hai capito cosa intendo saluti

Messaggio 13 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

Purtroppo ora è così... o ci si adegua, o non si usa paypal, col rischio di vendere drasticamente meno: soprattutto alcune tipologie di oggetti, o si cambia sito di vendite...

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 14 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

bynight76
Utente della Community

A distanza di anni purtroppo vedo che le cose non sono cambiate. anche io vedo dare ragione ad un'acquirente che ha probabilmente cambiato idea e non potendosi appellare a ebay in quanto la restituzione non era prevista, ha optato per paypal, adducendo che l'oggetto in questione era differente dalla descrizione! Pay pal gli ha dato subito ragione nonostante io mi fossi offerta di inviare delle mail private in mio possesso dove non solo davo tutte le spiegazioni sull'oggetto richiestemi ma le inviavo anche ulteriori foto. Morale della favola? Sono attualmente senza la merce, senza i soldi e avendoli già spesi per la spedizione e la tariffa ebay...Non c'è davvero nulla che si può fare in questi casi? A parte eliminare paypal dai metodi di pagamento... 

Messaggio 15 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

Si!,

se l'acquirente ha ricevuto il rimborso integrale e non ti ha re-inviato la merce, si chiama appropriazione indebita, è un reato penale.

 

Inoltre puoi intentargli anche una causa civile (rapida) per ottenere i tuoi soldi e gli fai spendere anche le spese legali.

 

Comunque sembra davvero strano che Paypal abbia concesso il rimborso senza aver prima verficato che l'acquirente avesse spedito l'oggetto al venditore.

 

 

Detto questo, non è sufficiente inviare le foto dell'oggetto per provare che questo era conforme, deve essere "Integro" anche alla ricezione, quindi conta imballaggio,spedizioniere etc. in caso di difformità dovuta al trasporto l'acquirente va rimborsato e il venditore deve "rifarsi" sulo spedizioniere.

 

Ah ricordo anche che gli acquirenti godono (se l'ogetto supera i 50E) del diritto di recesso, dunque possono decidere di rifiutare l'oggetto solo perchè cambiano idea, lo dice la legge, solo in questo caso le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente e non del venditore, e l'oggetto non deve venir usurato,dannegiato,etc.

 

 

Se alcuni acquirenti (UNA NETTA MINORANZA) scorrettamente utilizzano in modo ABUSIVO la controversia Paypal per usufruire del diritto di recesso, spesso è perchè ci sono alcuni venditori (una minoranza non così netta però) sono altrettanto scorretti e non offrono il diritto di recesso, ovviamente è un modo scorretto per far fronte ad una scorrettezza, meglio sarebbe una segnalazione al tutor dei consumatori.

Messaggio 16 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

anche se cambia idea dopo due mesi , succede cosi che ti puo rispedere se per esem e' un acquirente estero la merce l'articolo danneggiato, si dovrebbe stabilire se sia arrivato veramente danneggiato da parte dell'agenzia servizio postale che si usa, ma c'e' sempre un ma se si spedisce in nazioni come USA AUSTRALIA REGNO UNITO questi non accettano spedizione diciamo assicurata se ricordo bene ,

se vendi un oggetto articolo cosi vedi link 

http://www.ebay.it/itm/221815288117?ssPageName=STRK:MEUNSOLD:IT&_trksid=p3984.m1560.l2649

che e' molto delicato anche con il miglior imballaggio possibile - se non usi ad esem una scatola di metallo - un peso di poco piu di due kili sopra un pacchetto di questi puo fare dei danni anche molto piccoli, che sarebbero facilmente riparabili ma ma 

una cosa simile di un articolo arrivato danneggiato mi e' successo alcuni anni fa , ma dal tracciamento risultata che l'acquirente aveva ricevuto il pacco o pacchetto 15 giorni prima di aprire la contestazione che fu aperta solamente l'ultimo giorno utile,

io ho pensato dato che si trattava di oggetto molto delicato da maneggiare con cura che potrebbe essergli caduto

potrebbe anche essere , ma adesso che diventa 180 giorni di tempo se diciamo altro acquirente acquista un simile oggetto come nel link , e per sua incuria ops caduto si e' fatto male no si e' rotto daneggiato per il 30% ed oltre , trascorsi due mesi dall'arrivo dell'oggetto, l'acquirente puo adesso ancora aprire controversia contestazione per oggetto non conforme che glielo impedisce di fare ebay paypal che se ne frega, oppure altro vuole solo recuperare i soldi che a speso e sempre contestazione non conforme puo con molto provabilita vincerla al 90 per cento, si e' sicuri che rispedisce lo stesso oggetto tanto paypal segue solo la merce l'articolo che arriva al compratore non gli ne fotto niente se l'acquirente ha inviato altro 

Messaggio 17 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

Se un acquirente vuole tentare di fregare il venditore, 45 giorni o 180 giorni non fanno differenza. Se partono con l'idea di voler "fregare" lo fanno comunque, se l'utente è scorretto lo è sempre, a dispetto dei giorni offerti da Paypal per poter aprire la controversia. L'aumento dei giorni favorisce gli acquirenti corretti, non  gli scorretti, che ripeto sono una NETTA MINORANZA.

Messaggio 18 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

si questo lo so che i corretti sono la maggioranza, ma c'e' un ma, se guardi il link che ho messo, se quell'oggetto articolo gli succede qualcosa dopo l'arrivo dopo due mesi l'acquirente puo fare il furbetto, per riavere il suo pagamento mentre prima dopo 45 giorni non poteva piu aprire contestazione per oggetto non conforme descrizione, adesso che sono 180 i giorni disponibili puo potrebbe aprire un constezione per problemi di sua incuria chiaro il concetto

 

Messaggio 19 di 25
Ultima risposta

Paypal, una tutela solo per chi compra!

che paypal tutela al 110% chi compra ormai e`un dato di fatto che esistano i disonesti anche questo dato di fatto.... anche io per mia esperienza ho avuto problemi con la vendita di un notebook che mi sono fatto pagare con paypal circa 200 euro appena arrivati li ho messi sul conto corrente .... e quando il compratore mi ha fatto una contestazione ingiusta come tuo caso lo aveva messo in vendita pro su mercatini dei forum vendendolo anche subito io ho subito chiuso il conto ancora prima che la contestazione fosse convertita in reclamo per il semplice fatto che sapevo gia che paypal ridava i soldi al comrpatore cosi lui ci guadagna 2 volte e io lo prendo in quel posto 

 

dopo la chiusura del conto mi arrivarono lettere per un recupero credito che io non ho mai fatto perche`non ero io il disonesto alla fine si sono stancati 2/3 lettere e ciao ciao....mi ero promesso anche io di non usare piu paypal ma senza quello non si vende niente per non parlare delle commissioni che paypal conteggia anche sulle spedizione un 3.4% da sommare al 10% di ebay .... con queste tasse la merce quasi di regala

Messaggio 20 di 25
Ultima risposta