annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posso vendere oggetti non usati da privato?

howsms_3
Utente della Community

Salve a tutti , vorrei sapere se si può vendere oggetti nuovi da privato.

Mi spiego meglio: Sono un semplice privato che vuole vendere oggetti ovviamente non ho P.Iva.

Insomma si puo provare a vendere ? o  si rischia qualcosa di brutto?

Grazie

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Posso vendere oggetti non usati da privato?

marioelegio
Utente della Community

Se vuoi vendere qualcosa che hai in casa, che sia un regalo non gradito o un acquisto sbagliato, e lo dichiari, non ci sono problemi.

 

Ovviamente l'oggetto va messo in vendita come usato (anche se pari al nuovo) poichè solo un venditore professionale può dare quei servizi obbligatori che si accompagnano alla vendita di un oggetto nuovo (garanzia, reso ecc....).

 

Se invece intendi vendere oggetti nuovi acquistati per questo scopo allora si che rischi qualcosa di brutto (sanzione amministrative a partire dai 5000 e passa euro per la mancata comunicazione di inizio attività al tuo comune per passare poi al vaglio della GDF).

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Posso vendere oggetti non usati da privato?


@howsms_3 ha scritto:

Salve a tutti , vorrei sapere se si può vendere oggetti nuovi da privato.

Mi spiego meglio: Sono un semplice privato che vuole vendere oggetti ovviamente non ho P.Iva.

Insomma si puo provare a vendere ? o  si rischia qualcosa di brutto?

Grazie


Dipende da cosa vuoi fare, se compri per rivendere con margine quello è commercio e come privato non puoi farlo.

 

Se in casa hai degli oggetti nuovi che hai comprato e mai utilizzato questi li puoi vendere senza problemi ma non potresti neanche classificarli come nuovi, perchè solo gli oggetti dotati di garanzia possono essere considerati nuovi, e tu come privato non puoi fornire alcun tipo di garanzia.

 

Per chiarire la stessa logica vale per l'usato, se compri per rivendere fai commercio quindi non puoi, se vuoi vuotare i tuoi armadi e le tue cantine sei libero di farlo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Posso vendere oggetti non usati da privato?

ah ok, quindi ad ogni oggetto (anche se nuovo) bisogna specificare che è usato? Quindi cosi posso vendere qualsiasi cosa senza aver paura di fare casini?

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Posso vendere oggetti non usati da privato?


@howsms_3 ha scritto:

ah ok, quindi ad ogni oggetto (anche se nuovo) bisogna specificare che è usato? Quindi cosi posso vendere qualsiasi cosa senza aver paura di fare casini?


Non hai capito, ma forse scrivere e spiegare ulteriormente è tempo e fatica sprecata, quel che intendevo era chiaro, rileggi e rifletti.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Posso vendere oggetti non usati da privato?

gentilissima... cmq se ho scritto voglio chiarimenti (chiari) visto che non sono un esperto in materia.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Posso vendere oggetti non usati da privato?


@howsms_3 ha scritto:

gentilissima... cmq se ho scritto voglio chiarimenti (chiari) visto che non sono un esperto in materia.


al limite gentilissimo............partire con un "voglio" non è l'atteggiamento adatto, non siamo obbligati a rispondere e, se lo facciamo, lo facciamo per cortesia e non per dovere.

 

La domanda che hai fatto simostra proprio che non hai capito il nocciolo della questione.

 

Il punto non è se li dichiari nuovi o usati, il punto è che tipo di attività vuoi svolgere.

 

Se li compri appositamente per rivenderli e farci un guadagno stai facendo COMMERCIO, che non puoi fare senza una regolare attività commerciale (DITTA, PSIZIONE IVA, REGISTRI, CONTABILITA', TASSE, CONTRIBUTI PREVIDENZIALI, IVA.............).

 

Dichiararli usati non ti risolve il problema di fondo.

 

Come privato puoi vendere solo per realizzo la roba che è già di tua proprietà.

 

Se non è chiaro neanche così......................

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Posso vendere oggetti non usati da privato?

ok chiaro, mi scuso per quello che ho scritto ( voglio) 

 

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Posso vendere oggetti non usati da privato?


@howsms_3 ha scritto:

Salve a tutti , vorrei sapere se si può vendere oggetti nuovi da privato.

Mi spiego meglio: Sono un semplice privato che vuole vendere oggetti ovviamente non ho P.Iva.

Insomma si puo provare a vendere ? o  si rischia qualcosa di brutto?

Grazie


Ciao,

 

una interessante lettura che ha molto a che fare con la tua richiesta.

 

http://www.intertraders.eu/notizie_mondo/314/Per-il-Fisco-chi-vende-abitualmente-online-svolge-un-at...

 

Prego

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta