annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Potenziale rischio truffa IBAN

pelpa78
Utente della Community

Ciao a tutti. Scrivo per un parere.

 

Ieri ho chiuso un'asta e ho venduto un oggetto. L'acquirente (al momento con 0 feedback) mi ha detto che avrebbe pagato con bonifico; al che gli ho fornito il mio IBAN. Oggi l'acquirente mi ricontatta e dice che non può più pagare.

 

Magari in questo caso è solo uno che ci ha ripensato e la cosa non mi tocca più di tanto; ma è però possibile che fornendo solo l'IBAN si rischi di incappare in tentativi di furti d'identità? Ad esempio il tentativo di attivare una procedura RID su un conto corrente altrui.

 

Qualcuno ha mai avuto esperienze di questo genere?

 

Grazie

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Potenziale rischio truffa IBAN


@pelpa78 ha scritto:
 

 

Magari in questo caso è solo uno che ci ha ripensato e la cosa non mi tocca più di tanto; ma è però possibile che fornendo solo l'IBAN si rischi di incappare in tentativi di furti d'identità? Ad esempio il tentativo di attivare una procedura RID su un conto corrente altrui.

 

 

Mai successo, non credo sia così facile utilizzare il tuo IBAN per chiunque non sia tu stesso, comunque la cosa migliore secondo me è chiedere cconferma in banca.

 

Se fosse così come tu temi nessuno più vorrebbe farsi pagare con bonifico e fornire un IBAN a qualsiasi titolo sarebbe considerato pericolosissimo, visti invece i volumi e la diffusione di transazioni pagate in questo modo mi sento di escluderlo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Potenziale rischio truffa IBAN

Credo che tu abbia ragione, anche se cercando online il rischio, seppur molto basso, non è comunque inesistente. Terrò d'occhio le transazioni in banca nei prossimi giorni per capire se c'è qualcosa di anomalo.
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Potenziale rischio truffa IBAN

guarda il rischio non è inesistente ma con solo l'IBAN è pressochè inesistente vai tranquillo

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta