annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reclami paypal e spedizioni dall'estero

allshop_04
Utente della Community

Salve, vorrei raccontarvi la mia esperienza, sperando che qualcuno possa illuminarmi sul da farsi, perché ora come ora non vedo soluzione.

Un po' di tempo fa ho avuto l'idea di fare qualche vendita in dropshipping per tirare su qualche spicciolo, quindi ho cominciato a vendere su eBay facendo spedire direttamente dal fornitore all'estero (in questo caso un venditore di Aliexpress, quindi le spedizioni provengono dalla Cina).

Alcuni clienti però, nonostante io abbia sempre cercato di rispondere ad ogni domanda fonendo tutti i chiarimenti possibili, fornendo pure i codici di tracciamento (che sono l'unica prova di spedizione, d'altronde), hanno deciso di aprire un reclamo a PayPal per oggetto non ricevuto.

Ovviamente io ho fornito le uniche prove che avevo a disposizione per l'avvenuta spedizione, ovvero il codice di tracking.

PayPal però ha rifiutato la prova in quanto non c'è alcuna prova che l'oggetto sia stato inviato all'indirizzo del cliente.

Mi armo quindi di pazienza e mi metto a fare ricerche, contatto PayPal diverse volte per ottenere chiarimenti in merito e farmi comunicare di quali prove avessero bisogno (facendogli presente la mia situazione), ma ogni volta ricevo le solite risposte automatiche che mi ripetono ciò che già so, ignorando totalmente le domande che ponevo.

Non c'è bisogno di dire che tutti i reclami aperti dai clienti sono stati chiusi a loro favore, quindi provo a fare ricorso fornendo (oltre ai codici di tracking) una schermata dell'ordine che ho fatto su Aliexpress , dove appunto appare l'indirizzo del cliente, ma neanche questo tentativo va a buon fine e mi ritrovo il reclamo chiuso di nuovo a mio sfavore.

Per alcuni ordini sono riuscito ad ottenere il rimborso di Aliexpress, ma per altri che sono stati spediti regolarmente, e quindi sono ancora nel range di tempo previsto per la spedizione, non posso far niente eppure PayPal ha già rimborsato i clienti in quattro e quattr'otto.

Come se non bastasse ho ricevuto dei feedback negativi, alcuni clienti hanno ricevuto le scarpe e si sono tenuti i soldi e non hanno più risposto ai miei messaggi.

Provo quindi a contattare le Poste, per chiedere se c'è qualche modo per ottenere la prova di consegna (unica prova a cui posso appigliarmi per risolvere i reclami PayPal), ma l'operatore, evidentemente disinformato, non capisce la mia situazione e non mi dà alcuna risposta utile.

Come ultima spiaggia provo quindi a contattare telefonicamente PayPal. Un mio cliente mi ha detto che ha chiamato il servizio clienti PayPal diverse volte e loro gli hanno sempre risposto, mostrandosi super efficienti, aiutandolo nel suo percorso e consigliandogli esplicitamente di aprire un reclamo nonostante non fosse ancora trascorso il periodo massimo della spedizione. Penso quindi che contattandoli telefonicamente avrei potuto ricevere le tanto agognate risposte.

Risultato? Mi hanno tenuto 30 minuti contati in attesa, dopodiché ho chiuso la chiamata perché mi sono reso conto che non mi avrebbero risposto.

Sono consapevole del fatto che PayPal protegga soltanto gli acquirenti, ho letto altre testimonianze di cattive esperienze con PayPal, nonostante non abbia trovato nessuno nella mia stessa situazione.

Chiedo quindi a voi, come dovrei comportarmi?

Dovrei rassegnarmi ad aver perso soldi, regalando scarpe ai clienti con PayPal che copre loro le spalle?

C'è qualche remota possibilità di riavere i soldi indietro?

Grazie

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Reclami paypal e spedizioni dall'estero

odessa3408
Utente della Community

Non sei un professionale e non puopi fare dropshipping

 

Nelle tue inserzioni non risulta come provenienza dell'oggetto la Cina, ma risulta essere in Italia, è chiaro che chi acquista si aspetta un prodotto proveniente dall'Italia, in tempi brevi e senza pagamenti di dogana. 

 

Aggiungo col dire che i reclami persi è la giusta conclusione di chi vuole improvvisarsi venditore in dropshipping, senza averne le competenze... 

 

Anche se tu invii a paypal uno screen che ne attesta la spedizione, questo risulta dalla Cina e non dal tuo domicilio... è chiaro che paypal non lo prende in considerazione...

 

Ti consiglio di smettere con questa ''attività'' e vendere solo le tue cosette come privato...


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Reclami paypal e spedizioni dall'estero

odessa3408
Utente della Community

Per rispondere alla tua ultima domanda: Dovrei rassegnarmi ad aver perso soldi, regalando scarpe ai clienti con PayPal che copre loro le spalle?

Temo proprio di sì... 

 

 

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Reclami paypal e spedizioni dall'estero

allshop_04
Utente della Community

Ok ho capito, speravo ci fosse qualche metodo per riuscire a rispondere ai reclami.

Grazie per la risposta e per i consigli, buona serata

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Reclami paypal e spedizioni dall'estero

Ritorno un momento per aggiungere qualcosina.

 

Intanto mi scuso per il tono della prima risposta, che rileggendo, forse era un tantino cattivo... forse non pensavi di fare male a fare come hai fatto...

 

Riguardo alla telefonata a paypal... riprova. Credo sia un caso la mezz'ora di attesa... 

 

Io li ho contattati recentemente un paio di volte e non mi hanno tenuto in attesa nemmeno 1 minuto.

 

 

Il consiglio invece di non vendere in dropshipping se non sei professionale e, soprattutto, se non ne conosci i meccanismi è sempre valido.

 

Ciao


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Reclami paypal e spedizioni dall'estero


@allshop_04 ha scritto:

Ok ho capito, speravo ci fosse qualche metodo per riuscire a rispondere ai reclami.

Grazie per la risposta e per i consigli, buona serata

 


Non credo tu abbia capito, tant'é che hai un altro account con cui stai proseguendo con le vendite.

 

Oltre al fatto, già spiegato da Odessa, che non puoi fare questo tipo di attività, E' ILLEGALE, mi viene da pensare (data provenienza e costi) che tu stia vendendo anche merce tarocca o comunque di cui non sei assolutamente certo della originalità (mettiamola così, ti concedo il beneficio del dubbio o dell'ignoranza) ma se quella merce non è assolutamente originale stai commettendo UN REATO, che si aggiunge agli altri.

 

Punteggio di feedback positivoVenditore sconsigliatissimo prodotto non originale

 

Scrivere "Riproduzioni di ottima qualità!" non limità la tua responsabilità penale, anzi la aggrava perchè significa che SEI PERFETTAMENTE CONSAPEVOLE DI CIO' CHE STAI FACENDO

 

Uno o più di uno di quegli acquirenti potrebbe (per meglio dire DOVREBBE) portare la tua mer....ce alla Guardia di Finanza e segnalare sia il commercio abusivo che la vendita di merce contraffatta ed a quel punto per te comincerebbero i guai seri.

 

Molto seri!

 

Non dire che non sei stato avvertito.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta