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Ricevuto Obiettivo difettoso

pergo95
Utente della Community

Salve,

ho acquistato all' asta da un utente tedesco un obiettivo Canon 28mm f 1.8. L' acquirente me l' ha spedito prima ancora che pagassi, senza dirmi nulla, nemmeno se l' indirizzo fosse giusto... la cosa mi è sembrata un po' strana, ma sinceramente ero entusiasta di poter provare l'obiettivo per poi pagare. Inizialmente sembrava tutto ok, poi ho provato a fare un po' di scatti e riprese impostando l' auto-focus e... zac! Rumorossimo, impreciso e delle volte nemmeno scatta perché non riesce a trovare il punto di fuoco... l' ho comprato perché sapevo fosse una delle migliori lenti con il motore usm montato (che tra l' altro è il motivo del prezzo così alto rispetto alla versione 2.8, qualità costruttiva a parte).
Nell' inserzione era specificato che la restituzione non era accettata, quindi gli ho scritto in privato per chiarire la situazione. Lui senza troppe domande si è scusato e mi ha chiesto di restituirgli l'obiettivo, promettendo di annullare la transazione al momento in cui l' avrebbe ricevuto. Io non mi sono fidato, perché dopo aver ricevuto un oggetto difettoso, figuriamoci se posso credere ad un messaggio di 2 righe. Quindi sono andato in un centro assistenza e ho chiesto a quanto ammonterebbe la riparazione. Ho proposto al venditore di scalarmela dal totale e lui ha minacciato di denunciarmi e di segnalare il tutto ad ebay. Io cortesemente, rimanendo sempre calmo e tenendo dei toni tranquilli (a differenza sua che sembra stia mostrando un po' di coda di paglia, ma non voglio arrivare a conclusioni affrettate), gli ho spiegato che non sono un esperto di compravendite, però conosco i miei diritti di consumatore, quindi l' ho invitato a contattare ebay per poter capire come venire a capo della questione. 

Questo è il link per i diritti dei consumatori, da quanto c' è scritto, e correggetemi se sbaglio, pare che debba essere io a decidere se restituire l'oggetto (cosa che non posso fare per i regolamenti di questa asta) o far pagare al venditore la riparazione di tale:
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html


Cosa devo fare? Pagare e poi aprire un contestazione sia su paypal che su ebay? Contattare ebay per segnalare a loro il mio problema? Non so davvero come muovermi, è una situazione piuttosto particolare e dopo essere stato tante ore a seguire un'asta vorrei quantomeno poter aver il mio oggetto perfettamente funzionante... se sono costretto a pagare il venditore e riparare l' obiettivo, praticamente mi viene a costare come nuovo! 😧

Grazie di cuore per l' attenzione,

Chris.

Messaggio 1 di 7
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Ricevuto Obiettivo difettoso


@pergo95 ha scritto:

Salve,

ho acquistato all' asta da un utente tedesco un obiettivo Canon 28mm f 1.8. L' acquirente me l' ha spedito prima ancora che pagassi, senza dirmi nulla, nemmeno se l' indirizzo fosse giusto... la cosa mi è sembrata un po' strana, ma sinceramente ero entusiasta di poter provare l'obiettivo per poi pagare. Inizialmente sembrava tutto ok, poi ho provato a fare un po' di scatti e riprese impostando l' auto-focus e... zac! Rumorossimo, impreciso e delle volte nemmeno scatta perché non riesce a trovare il punto di fuoco... l' ho comprato perché sapevo fosse una delle migliori lenti con il motore usm montato (che tra l' altro è il motivo del prezzo così alto rispetto alla versione 2.8, qualità costruttiva a parte).
Nell' inserzione era specificato che la restituzione non era accettata, quindi gli ho scritto in privato per chiarire la situazione. Lui senza troppe domande si è scusato e mi ha chiesto di restituirgli l'obiettivo, promettendo di annullare la transazione al momento in cui l' avrebbe ricevuto. Io non mi sono fidato, perché dopo aver ricevuto un oggetto difettoso, figuriamoci se posso credere ad un messaggio di 2 righe. Quindi sono andato in un centro assistenza e ho chiesto a quanto ammonterebbe la riparazione. Ho proposto al venditore di scalarmela dal totale e lui ha minacciato di denunciarmi e di segnalare il tutto ad ebay. Io cortesemente, rimanendo sempre calmo e tenendo dei toni tranquilli (a differenza sua che sembra stia mostrando un po' di coda di paglia, ma non voglio arrivare a conclusioni affrettate), gli ho spiegato che non sono un esperto di compravendite, però conosco i miei diritti di consumatore, quindi l' ho invitato a contattare ebay per poter capire come venire a capo della questione. 

Questo è il link per i diritti dei consumatori, da quanto c' è scritto, e correggetemi se sbaglio, pare che debba essere io a decidere se restituire l'oggetto (cosa che non posso fare per i regolamenti di questa asta) o far pagare al venditore la riparazione di tale:
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html


Cosa devo fare? Pagare e poi aprire un contestazione sia su paypal che su ebay? Contattare ebay per segnalare a loro il mio problema? Non so davvero come muovermi, è una situazione piuttosto particolare e dopo essere stato tante ore a seguire un'asta vorrei quantomeno poter aver il mio oggetto perfettamente funzionante... se sono costretto a pagare il venditore e riparare l' obiettivo, praticamente mi viene a costare come nuovo! 😧

Grazie di cuore per l' attenzione,

Chris.


Tu per la legge sei un consumatore solo quando compri da un venditore professionale, in questo caso invece la transazione è avvenuta tra privati quindi in Codice del Consumo non si applica ma si applica in Italia il Codice Civile e certamente in Germania qualcosa di equivalente.

 

Per il Codice Civile il tuo contratto è nullo, perchè viziato da difetti/vizi dell'oggetto di cui non eri stato adeguatamente e chiaramente informato, in una situazione come questa il Codice prevede il rimborso integrale senza spese a carico dell'acquirente, perchè un contratto nullo non può causare effetti negativi (costi) per chi ne è rimasto inconsapevolmente coinvolto (l'acquirente).

 

Il Codice Civile non impedisce peraltro di raggiungere un accordo su una congrua riduzione del prezzo, cosa che tu hai correttamente tentato di fare.

 

Se vuoi sapere cosa farei io nella situazione data ; avviserei il venditore che l'obiettivo è a sua completa disposizione per essere ritirato a sue spese con un mezzo a sua scelta, che verrà custodito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.

 

Poi però c'è il problema pagamento, questa anomalia della spedizione prima del pagamento ti espone ad una controversia oggetto non pagato, alle condizioni date (oggetto difettoso) non ti conviene comunque pagare, il rischio quindi è che lui ti affibbi una segnalazione oggetto non pagato.

 

Dal mio punto di vista poco male, meglio una segnalazione onp che pagare per un rottame, specialmente se il pagamento richiesto non è PayPal (non lo scrivi quindi non lo so).

 

Ciao

 

P.S.: Se il pagamento è PayPal c'è anche una ulteriore, cervellotica, possibilità, se ti interessa parliamone.

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
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Ricevuto Obiettivo difettoso

Grazie mille per la risposta. La mia intenzione era quella di pagare con Paypal anche se l' asta non lo permetteva. Subito dopo averla vinta ho scritto al venditore di inserirmi nel totale il pagamento tramite paypal (nella descrizione c' era scritto che chi avesse voluto avrebbe potuto richiederlo) e così ha fatto... quindi si, posso pagare con paypal.

Cosa mi consigli di fare? 


(modifica) P.S. Cosa comporterebbe la segnalazione per pagamento non inviato?


@moriadellevacche ha scritto:

@pergo95 ha scritto:

Salve,

ho acquistato all' asta da un utente tedesco un obiettivo Canon 28mm f 1.8. L' acquirente me l' ha spedito prima ancora che pagassi, senza dirmi nulla, nemmeno se l' indirizzo fosse giusto... la cosa mi è sembrata un po' strana, ma sinceramente ero entusiasta di poter provare l'obiettivo per poi pagare. Inizialmente sembrava tutto ok, poi ho provato a fare un po' di scatti e riprese impostando l' auto-focus e... zac! Rumorossimo, impreciso e delle volte nemmeno scatta perché non riesce a trovare il punto di fuoco... l' ho comprato perché sapevo fosse una delle migliori lenti con il motore usm montato (che tra l' altro è il motivo del prezzo così alto rispetto alla versione 2.8, qualità costruttiva a parte).
Nell' inserzione era specificato che la restituzione non era accettata, quindi gli ho scritto in privato per chiarire la situazione. Lui senza troppe domande si è scusato e mi ha chiesto di restituirgli l'obiettivo, promettendo di annullare la transazione al momento in cui l' avrebbe ricevuto. Io non mi sono fidato, perché dopo aver ricevuto un oggetto difettoso, figuriamoci se posso credere ad un messaggio di 2 righe. Quindi sono andato in un centro assistenza e ho chiesto a quanto ammonterebbe la riparazione. Ho proposto al venditore di scalarmela dal totale e lui ha minacciato di denunciarmi e di segnalare il tutto ad ebay. Io cortesemente, rimanendo sempre calmo e tenendo dei toni tranquilli (a differenza sua che sembra stia mostrando un po' di coda di paglia, ma non voglio arrivare a conclusioni affrettate), gli ho spiegato che non sono un esperto di compravendite, però conosco i miei diritti di consumatore, quindi l' ho invitato a contattare ebay per poter capire come venire a capo della questione. 

Questo è il link per i diritti dei consumatori, da quanto c' è scritto, e correggetemi se sbaglio, pare che debba essere io a decidere se restituire l'oggetto (cosa che non posso fare per i regolamenti di questa asta) o far pagare al venditore la riparazione di tale:
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html


Cosa devo fare? Pagare e poi aprire un contestazione sia su paypal che su ebay? Contattare ebay per segnalare a loro il mio problema? Non so davvero come muovermi, è una situazione piuttosto particolare e dopo essere stato tante ore a seguire un'asta vorrei quantomeno poter aver il mio oggetto perfettamente funzionante... se sono costretto a pagare il venditore e riparare l' obiettivo, praticamente mi viene a costare come nuovo! 😧

Grazie di cuore per l' attenzione,

Chris.


Tu per la legge sei un consumatore solo quando compri da un venditore professionale, in questo caso invece la transazione è avvenuta tra privati quindi in Codice del Consumo non si applica ma si applica in Italia il Codice Civile e certamente in Germania qualcosa di equivalente.

 

Per il Codice Civile il tuo contratto è nullo, perchè viziato da difetti/vizi dell'oggetto di cui non eri stato adeguatamente e chiaramente informato, in una situazione come questa il Codice prevede il rimborso integrale senza spese a carico dell'acquirente, perchè un contratto nullo non può causare effetti negativi (costi) per chi ne è rimasto inconsapevolmente coinvolto (l'acquirente).

 

Il Codice Civile non impedisce peraltro di raggiungere un accordo su una congrua riduzione del prezzo, cosa che tu hai correttamente tentato di fare.

 

Se vuoi sapere cosa farei io nella situazione data ; avviserei il venditore che l'obiettivo è a sua completa disposizione per essere ritirato a sue spese con un mezzo a sua scelta, che verrà custodito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.

 

Poi però c'è il problema pagamento, questa anomalia della spedizione prima del pagamento ti espone ad una controversia oggetto non pagato, alle condizioni date (oggetto difettoso) non ti conviene comunque pagare, il rischio quindi è che lui ti affibbi una segnalazione oggetto non pagato.

 

Dal mio punto di vista poco male, meglio una segnalazione onp che pagare per un rottame, specialmente se il pagamento richiesto non è PayPal (non lo scrivi quindi non lo so).

 

Ciao

 

P.S.: Se il pagamento è PayPal c'è anche una ulteriore, cervellotica, possibilità, se ti interessa parliamone.

 


 

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@pergo95 ha scritto:

Grazie mille per la risposta. La mia intenzione era quella di pagare con Paypal anche se l' asta non lo permetteva. Subito dopo averla vinta ho scritto al venditore di inserirmi nel totale il pagamento tramite paypal (nella descrizione c' era scritto che chi avesse voluto avrebbe potuto richiederlo) e così ha fatto... quindi si, posso pagare con paypal.

Cosa mi consigli di fare? 


(modifica) P.S. Cosa comporterebbe la segnalazione per pagamento non inviato?


Il mio consiglio te l'ho già dato, mi pare chiaro.

 

La prima segnalazione oggetto non pagato non comporta nessun tipo di blocco o sanzione, viene solo registrato sull'account  e se cumulato con altre successive può arrecare limitazioni più o meno serie alla tua capacità di acquisto o di fare offerte.

 

Contro l'eventuale segnalazione onp puoi anche appellarti, appello che in genere per la prima onp viene accolto d'ufficio senza valutazione.

 

Quindi non verrai marchiato a fuoco, nessuno tranne te saprà di questa cosa.

 

Ciao

 

 

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Ricevuto Obiettivo difettoso

Ma nell' appello poi cosa devo scrivere? Come mi giustifico? Anche se viene preso in consegna d'ufficio, in ogni caso dovrò spiegare la mia situazione.

Comunque lui potrebbe denunciarmi, nonostante abbia tentato di fregarmi?!


@moriadellevacche ha scritto:

@pergo95 ha scritto:

Grazie mille per la risposta. La mia intenzione era quella di pagare con Paypal anche se l' asta non lo permetteva. Subito dopo averla vinta ho scritto al venditore di inserirmi nel totale il pagamento tramite paypal (nella descrizione c' era scritto che chi avesse voluto avrebbe potuto richiederlo) e così ha fatto... quindi si, posso pagare con paypal.

Cosa mi consigli di fare? 


(modifica) P.S. Cosa comporterebbe la segnalazione per pagamento non inviato?


Il mio consiglio te l'ho già dato, mi pare chiaro.

 

La prima segnalazione oggetto non pagato non comporta nessun tipo di blocco o sanzione, viene solo registrato sull'account  e se cumulato con altre successive può arrecare limitazioni più o meno serie alla tua capacità di acquisto o di fare offerte.

 

Contro l'eventuale segnalazione onp puoi anche appellarti, appello che in genere per la prima onp viene accolto d'ufficio senza valutazione.

 

Quindi non verrai marchiato a fuoco, nessuno tranne te saprà di questa cosa.

 

Ciao

 

 


 

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@pergo95 ha scritto:

Ma nell' appello poi cosa devo scrivere? Come mi giustifico? Anche se viene preso in consegna d'ufficio, in ogni caso dovrò spiegare la mia situazione.

Comunque lui potrebbe denunciarmi, nonostante abbia tentato di fregarmi?!

 


Siccome stiamo parlando di una situazione ipotetica, lui non ha nemmeno ancora aperto la controversia, secondo me è del tutto prematuro preoccuparsene, magari accetta lo sconto o ti paga la spedizione di restituzione e poi annullate la transazione.

 

In ogni caso se dovesse segnalarti per oggetto non pagato puoi dire di non aver pagato perchè l'ogetto era non conforme, che è la verità.

 

L'ipotesi della denuncia puoi anche escluderla a priori, innanzitutto perchè lui è in Germania, in secondo luogo perchè è stato lui a spedire e tu non hai mai tentato di raggirarlo, tutto il resto è documentabile, compreso il preventivo per la riparazione.

 

Credimi la denuncia non è solo improbabile è proprio fantascienza................ma comunque avresti modo di difenderti.

 

Tu gli scrivi che l'oggetto è a sua disposizione e che se vuole che tu lo restituisca deve anche dirti come restituirlo e pagartene il costo, così sei a posto.

 

 

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Ok, grazie mille. Appena so qualcosa, scrivo un altro messaggio nel caso fosse utile a qualcuno per risolvere una situazione così strana.

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