annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"

Chiedo scusa se ritorno sull'argomento e tantomeno non mi dilungo nel raccontarvi tutta la storia tanto Paypal ha gia dato ragione al cliente e lo ha gia rimborsato.

Ma vorrei chiedere a voi e a chi è molto più esperto di me quale può essere una linea guida o un vademecum della corretta spedizione al fine di non essere più truffati da queste persone che raccontano di aver ricevuto pacchi privi di contenuto. 
Premetto che noi attualmente fotografiamo gli occhiali accanto alla distinta d'imballaggio e alla custodia. Ora stavamo pensando di fotografare il pacchetto chiuso magari su un bilancino per ricordarsi anche il peso. 
Ma questo può essere sufficiente dinanzi alla parola di un truffatore che dice di aver ricevuto un pacco privo di contenuto?

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"


@otticawalterattimonelli ha scritto:

Chiedo scusa se ritorno sull'argomento e tantomeno non mi dilungo nel raccontarvi tutta la storia tanto Paypal ha gia dato ragione al cliente e lo ha gia rimborsato.

Ma vorrei chiedere a voi e a chi è molto più esperto di me quale può essere una linea guida o un vademecum della corretta spedizione al fine di non essere più truffati da queste persone che raccontano di aver ricevuto pacchi privi di contenuto. 
Premetto che noi attualmente fotografiamo gli occhiali accanto alla distinta d'imballaggio e alla custodia. Ora stavamo pensando di fotografare il pacchetto chiuso magari su un bilancino per ricordarsi anche il peso. 
Ma questo può essere sufficiente dinanzi alla parola di un truffatore che dice di aver ricevuto un pacco privo di contenuto?

 


Premetto che non risponderò alle tue domande, nel senso che se di truffa si tratta non credo che le foto o i video siano prove adeguate e/o sufficienti, nel senso che il pacco fotografato/filmato potrebbe poi essere manomesso in un secondo momento.

 

Quel che mi preme capire è : come fai ad escludere del tutto la responsabilità del corriere e ad attribuirla invece integralmente (con parole grosse peraltro) all'acquirente?

 

Pensi sia così raro che i pacchi vengano svuotati durante il trasporto?

 

Hai provato a rivalerti sul corriere?

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"

Grazie per la tua risposta, 

non escludo di rivalermi anche sul corriere infatti sono in attesa di rucevere la pesa del pacco in arrivo in inghilterra per capire se durante il trasporto è stato svuotato del suo contenuto. Ma se lo svuotamento è avvenuto nel furgone durante il trasporto dalla filiale alla casa del cliente? come faccio a rivalermi sul corriere? uantomeno il cliente avrebbe dovuto accettare il pacco con riserva se avesse constatato segni di manomissione. Per lo meno è cio che avrei fatto io. 

Invece lo ha fatto dopo invindo la foto del pacco con un nastro di carta posticcio applicato prima e tagliato poi. 

la cosa mi fa "suporre" che sia stata tutta una messa in scena del cliente. Ma ovviamente neanche di questo v'è certezza. Ecco perchè volevo spostare l'argomento di discussione piuttosto che sul come sono andate le cose, su cosa fate prima di spedire i pacchi e come tutelarvi in casi come questi. 

Ovviamente mi riferisco a chi ha avuto esperienze simili alla mia: pacchi privi di contenuto, oggetto arrivato rotto, oggetto arrivato usato, oggetto diverso da quello spedito. Insomma tutti casi in cui dietro può mascherarsi una truffa. 

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"

Salve. Le dico la mia ma a lei poi decidere il dafarsi. A parte che nessuna foto fa fede a una spedizione anche se fatta prima dopo o durante... A mio avviso quelli che oggi come oggi non sono del tutto affidabili sono i corrieri. Non ha notato come i fattorini cambiano MOLTO di frequente? Per farsi sempre più concorrenza uno con l'altro il personale è sempre mal pagato e da qui......

Lei vende occhiali. Perchè non usa la RACCOMANDATA ASSICURATA? Basta anche assicurare con poco. Non saranno velocissimi ma arrivano e almeno non ci perde. Saluti 



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"

Grazie Gianfranco per la tua risposta. Io attualmente uso GLS in itlia con il quale non ho mai avuto problemi. E ora sto iniziando ad utilizzarlo anche per l'Europa. Loro prevedono un'assicurazione ALL IN al costo di 2,50 € che copre fino ad un valore di 1500€

Ma non so se tale assicurazione copre anche l'eventualità in cui il pacco arrivi vuoto. Probabilmente con Poste italiane riuscirei a coprire il problema in italia, ma l'assicurazione dici che copre tali situazioni?

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"

Si. Esistono anche le RACCOMANDATE INTERNAZIONALI ASSICURATE per "quasi" tutto il mondo.

Quando si parla di ASSICURAZIONI l'importante è vedere che non ci siano cifre di franchigia. Notte



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"

Ahinoi nelle spedizioni assicurate le franchigie esistono quasi sempre. Solitamente sono del 10% rispetto alla cifra assicurata ma hanno anche delle quote minime che vanno dai 30 ai 50 euro in caso il 10% risultasse poi troppo poco. 

 

In pratica per la spedizione di piccoli oggetti o di oggetti di valore medio-basso non coprono praticamente nulla. Servono solo da deterrente in quanto essendo assicurate ed in teoria non conoscendo il valore di quanto contenuto, chi consegna ci mette un occhietto di riguardo in più.

 

Ma per il recupero delle somme perse sono una trappola, sia per i valori effettivi, sia per la lunghezza e la serie di opposizioni che poi vengono fatte per saldare effettivamente in caso di smarrimento avvenuto.

 

 

Una serie di complicazioni che peggio non si può e non credo che le assicurazioni dei corrieri siano molto differenti, anche perché spesso sono le medesime compagnie che assicurano entrambi.

 

Per rispondere, direi, che la tutela dovrebbe essere un'altra. La responsabilità del corriere. Se un pacco viene consegnato vuoto o rovinato, la responsabilità è del corriere sotto ogni punto di vista, assicurato o meno che sia. Per cui dovrebbe pagare lui perché è responsabile diretto della tutela di quello che viene consegnato.

 

Certo che se il destinatario non si fa parte diligente e non collabora con queste situazioni (ed a loro frega poco, tanto "c'è Paypal"), poi è complesso fare reclami ed è complesso fare rimostranze e portare avanti le proprie ragioni.

 

Tutele particolari precedenti non ne esistono, e le fotografie servono a poco come prova, per non dire quasi nulla. Il vero problema è la tendenza di Paypal ad incrinarsi in maniera pericolosa in certe situazioni, ovvero quando da ragione senza prove adeguate al reclamante, ed anche la sua tendenza a decidere a 360 gradi. Per una volta che da ragione all'acquirente, almeno altrettante le ha date al venditore per il medesimo motivo di reclamo o similare.

 

Il problema è quindi la mancanza di certezze e la mancanza di criteri oggettivi. E questi sono in realtà difficilissimi da stabilire. 

 

Spero che non mi si lancino le pietre addosso per quanto sto per dire, ma sono constatazioni reali. Paypal svolge una funzione di tutela che è un manto che serve spesso per cercare di rendere vivibile un mercato online che ha le sue pericolosità insite nella metodica stessa di vendita a distanza attraverso strumenti teconologici.

 

Ma ha delle maniche che sono a volte troppo larghe e troppo disattente. In mancanza di prove oggettive, che siano dimostrabili o sostenibili, io credo che Paypal dovrebbe decidere di non decidere. Non dovrebbe dare ragione a nessuno e dichiararsi incompetente, semplicemente e con buona pace di chi reclama.

 

Un caso come il tuo è emblematico di questo genere di situazioni. Se l'acquirente non resce a dimostrare la situazione, magari e per esempio esibendo il fatto di avere chiesto la riserva di controllo alla consegna, non dovrebbe ricevere la ragione alla semplice affermazione sua.

 

Capisco che sia la parte teoricamente più debole all'inizio di una transazione, ma non vedo nemmeno la ragione di trasformare l'acquirente nella parte più blindata in situazioni limite tali, portando il venditore in una condizione di sostanziale inermità ed incapacità di difendersi da ogni situazione.

 

Io questo lo vedo come un atto di arbitrarietà comunque. Se non esistono prove Paypal non dovrebbe decidere ed affermarlo decisamente senza dire "hai torto tu od ha ragione l'altro". Impossibile stabilire, impossibile giudicare e stop.

 

A quel punto chi reclama utilizzerà altri modi, più leciti e più destinati al bisogno, per cercare di avere la sua ragione se dimostrabile. Perché è proprio questo il succo della questione: si ha ragione quando la si dimostra. E questo è un principio che dovrebbe valere sempre.

 

Con Paypal, e peggio con Ebay ultimamente, si sta invece spesso stabilendo il principio che ha ragione "chi lamenta" e segnatamente l'acquirente. E questo, a mio modo di vedere, non va bene per nulla perché l'inganno, la truffa o la superficialità sono troppo facilmente utilizzabili per avere una "ragione" quasi garantita, ma allo stato dei fatti non dovuta.

 

Quindi non è la "tutela preventiva" che ti salva, ma bensì il persistere di questo genere di situazioni che ti danneggia. E di fronte a questo genere di danni, non può esistere un buon metodo di tutela preventiva.

 

Se non si ha certezza dell'onestà di un corriere che dovrebbe essere un professionista serio, se non si ha certezza dell'attendibilità di acquirente, che dovrebbe essere serio e non disonesto, se le assicurazioni praticamente sono uno specchietto per allodole, se non si ha la certezza che chi chiamato a giudicare non lo faccia in assenza di prove oggettive, si tirano le somme e si capisce bene quanta tutela si possa avere in realtà in questo genere di transazioni.

 

 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

TNT consegna un pacco privo di contenuto "a detta del cliente"

Riguardo all'assicurazione del corriere Gls ti dico subito, per esperienza diretta, che se l'acquirente non contesta immediatamente una manomissione del pacco, facendolo scrivere sulle note di consegna, difficilmente vedrai un rimborso.Quella assicurazione, pur valida (2,5 euro per 1500 di copertura) serve solo per i pacchi smarriti/rubati.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta