annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

deltaunozero
Utente della Community

A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).

Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.

Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".

Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.

Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.

Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).

Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.

La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".

Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!

Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...

 

Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!

Messaggio 1 di 105
Ultima risposta
104 RISPOSTE 104

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

para43
Utente della Community

Se portavi il tutto ad un compro oro realizzavi di più senza rotture di scatole.

Messaggio 2 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Non era la prima volta che vendevo oggetti simili su ebay, speravo di ricavare un po' di più rispetto a quanto mi avrebbe dato il compro oro (2000 circa)... con il senno in poi avrei fatto meglio a venderlo direttamente al compro oro a quella cifra.

Messaggio 3 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

E se. per es., la parure se la fossero "Presa" strada facendo sostituendola con degli altri oggetti di scarso valore?

Allora potrebbero esserci dei problemi avvenurandosi in denunce azzardate senza nessuna certezza del reale accaduto.

E se adesso parte come ha fatto di controdenuncia da problemi si potrebbero trasformare in problemoni.

Tra l'altro quel particolare acquirente e' pure venditore a sua volta, e sembrerebbe affidabile, anche se fresco di registrazione.

Il comandante dei carabinieri avra' pure dato dei buoni consigli ma cosa ne potra' sapere di paypal, delle sue regole e di come bisogna comportarsi in casi simili per ridurre i rischi, probabilmente nulla.

Spedire un oggetto simile per raccomandata, da qualunque parte possa essere partita la richiesra, poco conta, e' stata una altra PESSIMA idea, si faceva prima a rifiutare, no grazie, per la sicurezza di tutti senza farsi attirare da un possibile affare cosi a rischio

Paypal NON ha fatto altro che applicare le proprie regole, farebbe cosi con tutti inutile raccontarcela (Lussemburgo, difende i truffatori, trattato in malo modo, ecc.) per tirare acqua al proprio mulino, in questi casi va' sempre a finire a questo modo quando si fanno le cose con questo pressapochismo.

Messaggio 4 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

100euro*
Utente della Community

Premesso che hai commesso una enorme leggerezza spedendo per raccomandata un oggetto del valore di 2800 euro.

Altra leggerezza l'hai commessa offrendo paypal come pagamento.

Non mi sento di suggerirti quali azioni intraprendere, ma ci sono. Contatta un avvocato pratico di queste procedure e fatti rappresentare, non fare nulla di testa tua, hai già commesso gravi errori.

Messaggio 5 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

@unpeeledibanana: il comandante della stazione CC non conoscerà molto bene paypal, ma penso conosca bene le leggi italiane. Mi sembra strano che io debba sottostare alle regole di una società con base estera ma questa società non debba rispettare le leggi italiane e si permetta di decidere arbitrariamente...

@100euro: sicuramente ho commesso delle leggerezze e questo problema è anche colpa mia, non lo metto in dubbio, ma ero convinto che su paypal ci fossero delle regole che tutelavano il venditore, anche perchè io da venditore pago le tariffe sul pagamento, che sono piuttosto esose... paypal invece chiede poco o niente all'acquirente. Quindi una tutela sul venditore oppure un'indagine più accurata sulla vicenda mi pare dovuta.

Ripeto... in 7 anni mai avuto nessun problema con tutti gli acquisti/vendite su ebay e paypal... oggi vengo praticamente trattato come un delinquente comune, nonostante abbia numerose prove a confermare la mia onestà.

 

Messaggio 6 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Qualcuno ha suggerito l'ipotesi del cambio oggetto durante la spedizione, se così fosse nel giro della denuncia potrebbero entrarci anche le poste, visto che le RACCOMANDATE hanno valore LEGALE e se qualcuno ha cambiato oggetto le poste passano GUAI!!! In ogni caso, pero' tendo più a crede alla truffa, basta sapere come funziona PP per farlo. PayPal dà sempre ragione all'acquirente SEMPRE SEMPRE SEMPRE, non darà MAI ragione al venditore!  Per oggetti che superano determinate cifre (già dai 100 euro) converrebbe sempre farsi pagare con Bonifico. non hanno CC, niente.. meglio non vendero che avere problemi. PayPal è una truffa legalizzata, fa mettere mani dentro i tuoi soldi con due clic, è vergognoso!

Messaggio 7 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

artivoq
Utente della Community

Lei ha pienamente ragione. Ebay non tutela i venditori. Con il trucchetto di PayPal qualsiasi persona può contestarel'oggetto, tutto diventa opinabile, discutibile. Personalmente ho avuto un problema simile con un cliente che comprava dal Giappone e non aveva letto bene le misure di un telaio Bianchi. Per fortuna ha chiuso lui stesso il reclamo. Inoltre, mi capita spesso -quasi 2 o 3 volte al mese - che gli acquirenti fanno delle offerte e dopo spariscono. Così diventa una buffonata. Esiste gente che impiega tempo e denaro per portare avanti le attività di vendita online. Una volta ho tardato a pagare la fattura mensile e mi hanno mandato il recupero crediti con tanto di lettera dell'avvocato. Se vogliono far rispettare le regole devono farle rispettare dagli stessi acquirenti. Il venditore è tutelato pochissimo, questa non è una mia opinione, bensì una realtà.

Messaggio 8 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Grazie a artivoq e mavick_09 delle nuove risposte ... un piccolo aggiornamento, l'utente che ritengo mi abbia truffato, non risulta più registrato a eBay:

 

http://myworld.ebay.it/elisa14101981?

 

Un ulteriore punto a favore della mia tesi riguardo alla truffa... 

Messaggio 9 di 105
Ultima risposta

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

outlet26
Utente della Community

Sarò telegrafico; causa similare esperienza non vendo più nulla con pagamento a mezzo Paypal su nessuno dei miei ID

Messaggio 10 di 105
Ultima risposta