annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

tomlucpie
Utente della Community

Buongiorno,
sono qui a segnalarvi un tentativo di truffa (che sta avendo successo a mio danno) che sfrutta le pieghe del regolamento ebay/paypall.


 


Nel mio caso:


1. vendo un oggetto


1. l'acquirente ha contestato la qualità dell'oggetto chiedendo parziale rimborso.
2. il venditore (io) effettua rimborso parziale con importo concordato fidandosi dei danni lamentati dall'acquirente con nuova transazione paypall adducendo il motivo in causale.
3. l'acquirente nega di aver ricevuto mai il rimborso e contesta il pagamento iniziale.
4. il venditore (io) a questo punto contesta anche il rimborso per evitare che l'acquirente truffaldino lo incassi come guadagno illecito.
5. paypal sancisce che la prima controversia si può chiudere con la restituzione rispettiva di pagamento e oggetto ai mittenti, ma che la seconda (il rimborso del venditore all'acquirente) non è perseguibile in quanto "i reclami si applicano alla spedizione della merce ma non alle contestazioni relative alla loro qualità."


 


In questo modo Paypal si rende complice di un furto!


L'importo non è alto, si parla di una truffa da 50€ ma è sempre una truffa!


 


Sono disponibile a fornire dati e specifiche di quanto accaduto.


Sto anche meditando di denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine ma di questi tempi, ci dedicheranno attenzione?


 


Come fare?


Tommaso Corà

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

Non ho capito una cosa.


 


Tu il rimborso lo hai inviato come rimborso parziale della transazione iniziale o come invio di denaro a se stante?


 


Io penso come invio di denaro a se stante, quindi interviene anche il dettaglio della causale di detto invio.


 


Comunque hai commesso tu una madornale ingenuità.


 


Avresti dovuto usare la funzione rimborsa (Invia un rimborso in modo semplice - PayPal ) presente nella transazione originale, che consente anche i rimborsi parziali, in questo modo anche in caso di contestazione formale il rimborso già effettuato sarebbe stato evidente.


 


L'invio di denaro, specie se inviato non a fronte di acquisto di beni, non gode di alcuna forma di protezione, in pratica è come inviare un regalo in denaro ad un amico o conoscente.


 


Data la premessa ("Non ho capito una cosa.") potrei aver cannato tutta la ricostruzione, ma se ho ragione la falla non è del sistema ma in chi lo utilizza in modo improprio.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.


 


Data la premessa ("Non ho capito una cosa.") potrei aver cannato tutta la ricostruzione, ma se ho ragione la falla non è del sistema ma in chi lo utilizza in modo improprio.


 



 


....manca un pezzo.................e nella disonestà di chi ne approfitta.


 


Ciao


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

tomlucpie
Utente della Community

Esatto, hai effettuato una ricostruzione perfetta.


E c'è l'evidente disonestà di chi conosceva meglio di me il regolamento e mi ha indirizzato verso un comportamento ingenuo di cui poter approfittare.


 


La cosa che mi ha lasciato senza parole è però che nella risposta al reclamo paypall ho documentato tutto e la cosa è stata chiusa d'ufficio senza analisi.


 


Comunque poco fa ho telefonato direttamente a paypal e l'operatore, come te, ha sottolineato la mia ingenuità e mi ha invitato ad aspettare un paio di giorni per un ulteriore approfondimento.


 


Riguardo all'utente, su ebay o paypal c'è uno strumento per segnalare l'acquirente ed il suo comportamento? Come fare per evitare ad altri la stessa fregatura?


Alla fine sono convinto che come me quando sono stato contattato per la richiesta di rimborso, molti preferiscono perdere qualcosa che evitare di entrare in un sistema di contestazione lungo e faraginoso (non è che sia così semplice muoversi nelle pagine dei regolamenti ebay/paypal) ... e i disonesti ne approfittano!


 


 


 


 

Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

Giusto per chiarire un dettaglio che forse non è abbastanza chiaro in ciò che ho scritto in precedenza:


 


- per utilizzare la funzione "rimborsa" non è necessaria la controversia, si può anche rimborsare (del tutto o in parte) sulla base di un accordo bonario tra le parti.


 


Quello che fa la differenza tra questo tipo di rimborso e l'invio di denaro puro è semplice è la TRACCIA che lascia nella transazione.


 


Nel senso che anche nel caso in cui l'acquirente che ha già ricevuto un rimborso parziale formale decida ugualmente di contestare l'intero oggetto (magari perché in un secondo tempo ha scoperto ulteriori difetti inizialmente non rilevati, non è il tuo caso ma è una ipotesi concreta e realistica) il rimborso finale non potrà mai essere superiore all'importo inizialmente pagato per quella transazione.


 


Invece procedendo come hai fatto tu, ammesso che le indagini ulteriori di PayPal non diano i frutti che speriamo, lui si è beccato il rimborso totale + i 50 euro che gli avevi inviato in precedenza in via bonaria.


 


E c'é anche il rischio di ricevere in reso qualcosa di completamente diverso da ciò che si è venduto (detto fra me e te).


 


Che io sappia anche segnalandolo ad eBay non faranno nulla, ma la mail è:


 


customerhelp_it@ebay.com


 


preparati, almeno inizialmente, a delle risposte stereotipate inviate da risponditori "artificiali", se insisti invece prima o poi qualcuno (una vera persona) prenderà in esame il caso..........ma non farà nulla comunque.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

tomlucpie
Utente della Community

Che meraviglia ....


 


Forse sarebbe utile fare in modo che una volta lasciato il feedback non si potesse più contestare l'acquisto.


 


Cmq grazie per la dritta, la prossima volta sarò più attento.

Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

Ciao a tutti.


La vicenda così come viene raccontata, nel nostro codice penale (art. 646) ha un nome, appropriazione indebita; ed è perseguibile su querela di parte.


Io perderei un'ora del mio tempo e mi recherei alla più comoda stazione dei Carabinieri con tutta la documentazione in mio pssesso............


Saranno loro a spiegare il da farsi!


E a recapitare la comunicazione all'acquirente fraudolento.

Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

tomlucpie
Utente della Community

Grazie Davide,


si è sicuramente quello che farò se dopo la telefonata di giovedì al loro servizio assistenza, paypal non prenderà in considerazione il racconto e la documentazione dettagliata che gli ho inviato per descritto quanto accaduto.


 


Quello ebay invece ha risposto con una impersonale email che non so come considerare ma trovo molto generica e non significativa di una volontà di indagine (ma non sarebbe proprio il venditore il "Cliente" di ebay?:


 



 


Questa è stata la mia risposta:


 


Gentile Raffaela Farinelli,
la ringrazio per la risposta.


tuttavia continuate a ignorare come Ebay e Paypal si stiano rendendo COMPLICI di una truffa, per quanto inconsapevolmente.


La decisione di accettare la controversia dell'acquirente obbligandomi al rimborso ignorando la mia segnalazione (peraltro completamente documentata) che ciò era già avvenuto equivale ad un atto illegale di COMPLICITA' IN FURTO.


Sarà mia premura rivolgermi alle forze dell'ordine per una regolare DENUNCIA, se non ritroverò da parte vostra l'assistenza necessaria ad evitare quello che, secondo il codice penale italiano (art. 646), è un tentativo di appropriazione indebita da parte dell'utente zleader2010 ai miei danni (reato punito con la reclusione fino a tre anni).


Mi permetto inoltre di porre alla sua attenzione come la difficoltà di navigazione attraverso le pagine di regolamento di ebay e il faraginoso sistema di contatto non possono che favorire questi atteggiamenti fraudolenti che rovinano innanzitutto la VOSTRA reputazione.


Un cordiale saluto,
Tommaso Corà.

Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

La questione è questa: paypal dà SEMPRE E SOLO RAGIONE A CHI COMPRA.


I venditori ricevono tutela 0. (non guardare i miei pochi feed..su altro account ne ho 900).


 


Detto questo:


1) Hai rimborsato parzialmente fuori paypal (tipo a mezzo bonifico)? Si? ERRORE


Su ebay le uniche transazioni tracciabili sono solo quelle di paypal, quindi pagamenti con bonifico o vaglia o altro, non contano nulla. Per loro è come se tu il rimborso non l'avessi mai effettuato;


 


2) Per fare un esempio, feci un acquisto pagando con bonifico..l'oggetto è arrivato regolarmente, il venditore ha aspettato che io lasciassi il feedback positivo (e lui ha fatto altrettanto), dopodichè mi ha segnalato come non pagante per recuperare le commisioni.


Siccome la cosa non mi "suonava" ho fatto segnalazione ad ebay, chiamando pure il call center a pagamento ed inviando fax con la nota di carico del bonifico..non gliene è fregato un tubo.


 


Risultato: io in fin dei conti l'oggetto l'ho ricevuto, truffa nei miei confronti non c'è stata, ma il venditore s'è intascato i miei soldi, quelli delle commissioni e s'è beccato pure un feedback positivo. Io mi son beccato la segnalazione da non pagante ed ho rischiato pure la fregatura (perchè vista la situazione il venditore poteva anche non inviarmi nulla, intascarsi i soldi e segnalarmi come non pagante..come si dice, cornuto e mazziato).


 



Non aspettarti alcun tipo di assistenza da ebay o da paypal come venditore..te lo dice uno che è in questo mondo da 10 anni. 😉


 


 

Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Venditore vittima di una truffa che sfrutta le pieghe del regolamento.

sandrovitullo75
Utente della Community

Hai ragione ma alla più comoda stazione dei Carabinieri..per 50€ ti ridono in faccia! (esperienza personale).


 


Inoltre trattandosi di sottrazione di denaro per mezzo di artefizi o raggiri, oltre all'apropriazione indebita ci vedo pure la truffa. Cmq vale quanto detto sopra: per 50€ ti ridono in faccia, pure alla polizia postale.

Messaggio 10 di 21
Ultima risposta