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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

figurineliebig
Utente della Community

Buon giorno, sono utente eBay oramai da diversi anni. Il mio curriculum è impeccabiele e, sebbene per me la vendita su eBay sia solamente un hobby, molti sono gli acquirenti (e venditori) che hanno avuto a che fare con me e sono rimasti, ovviamente, soddisfatti sia per la qualità del prodotto ricevuto, sia per lottima e piacevole comunicazione, sia per la cura nell'imballaggio. Sarò breve. In data 19 dicembre 2010 ho venduto un'annata 2008 di francobolli con codice a barre all'utente russomga il quale l'ha ricevuta in data 3 gennaio 2011. Alla volta del 10 gennaio 2011 mi segnala via mail che due dei nove francobolli presentano difetti: il Corriere dei Piccoli ha una piega (guarda caso proprio il Corriere) mentre il Terremoto di Messina ha un segno vistoso, una specie di annullo. Gli rispondo immediatamente in data 10 gennaio 2011 facendo presente che quanto da lui dichiaranto è alquanto improbabile. Ma, indipendentemente dalla sua disonestà, scelgo la strada del regolamento eBay, comunicandogli il mio indirizzo fisico per la restituzione dell'intero lotto. Quando lo avessi ricevuto, avrei effettuato il rimborso totale. Tutte mail scritte che conservo con cura. Dopo sole 36 ore, senza ulteriori comunicazioni, decide di lasciarmi feedback negativo dichiarando nel feedback stesso che rifiuto la sostituzione e dandomi pure dell'arrogante. Nel frattempo scopro che lo stesso "onesto" utente russomga ha attivato lo stesso trucchetto con il mio amico dorigrisi, chiedendogli, a fronte di materiale ricevuto difettoso, la spedizione di altro materiale a compensazione del danno subito. Premesso che è palese che siamo di fronte ad una persona disonesta, come venditore, più che comunicare per iscritto all'acquirente la mia disponibilità al rimborso totale proprio non posso fare. Cosa mi consigliate di fare? Questo feedback negativo per certo non mi cambia la vita, anche se un po' scoccia. Più che altro ha sortito l'effetto opposto a quanto forse ipotizzato dall'acquirente: infatti molti amici e venditori eBay onesti hanno immediatamente messo in black-list l'utente russomga. Però mi domando in quale modo un venditore onesto possa tutelarsi da simile gente disonesta che, nella speranza di trovare dall'altra parte un venditore che si lascia intimidire dal feedback, spera di portarsi a casa gratuitamente ulteriore materiale. Vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione e mi auguro altresì che questo mio messaggio possa essere di aiuto ad altri.

Messaggio 1 di 20
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19 RISPOSTE 19

Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti










Mi associo al messaggio di williambit in quanto avevo intenzione di esporre più o meno lo stesso problema.
In sintesi: a me pare scorretto che un venditore, a seguito della vendita, non abbia facoltà di lasciare feedback neutri o negativi all'acquirente, ma solo positivo o al massimo la possibilità di astenersi.
D'accordo la tutela per chi acquista, ma a me sembra che un pò troppi furbetti si stiano facendo "scudo" di questa situazione non solo per comportamenti come quello esemplificato da williambit, ma anche con "ricatti" al fine di ottenere rimborsi iniqui pena feedback negativo....ora, se io fossi un venditore per hobby la situazione sarebbe solo antipatica, ma svolgendo un attività professionale è chiaro che il feedback è il biglietto da visita della propria affidabilità!
Fortunatamente il mio status è al 100%, ma più di una volta ho dovuto vedermela con individui poco trasparenti (non entro nel dettaglio per motivi di spazio) circa le proprie lamentele....la domanda in finale è, eBay tutela giustamente i compratori, ma chi tutela i venditori onesti? E' giusto che chi si fa un mazzo tanto per offrire un servizio di qualità debba poi essere alla mercè del disonesto (o del semplice cretino) di turno?
Credo che molti altri venditori, specialmente professionali, abbiano lo stesso problema, bisognerebbe girare il quesito a eBay e sentire cosa ne pensano.





Messaggio 2 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

fercas2
Utente della Community

Questo è un gran bel quesito ...

Art. 594 Ingiuria Chiunque offende l’onore o il decoro di una persona presente e’ punito conla reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire un milione. Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazionetelegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla personaoffesa. La pena e’ della reclusione fino a un anno o della multa fino a lire duemilioni, se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato.Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di piu’persone.

agconsulenza per muoversi insieme
Messaggio 3 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

Non limitarti agli sfoghi rimanendo isolato


Ci sono tutti i mezzi per tutelarsi per chi si impegna:



http://community.ebay.it/topic/Regole-Generali-Sugli/Citare-Tribunale-Chi/1900021065?#msg1900153663

Vuoi migliorare il rapporto di compra vendita e la contrattualità con la società mediatrice? Sei un riformista attento e intelligente? Non vuoi fare gruppetti, gruppettini, gruppuscoli e gruppettari, ma l'interesse di tutta la clientela ebay venditori ed acquirenti? Ci piaci.
Messaggio 4 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

pomirio
Utente della Community

son perfettamente daccordo, capita spesso anche a me gente del genere e il più delle volte i compratori non comunicano e lasciano feedback negativo. e noi venditori? Gestisco più negozi ebay e son sempre alle prese con questi problemi, inoltre ebay dovrebbe tutelare un po più i venditori dato che siaqmo noi che paghiamo fior di euro per le tariffe ebay e le tariffe paypal. se poi ci viene aperta una contestazione siamo sempre noi che dobbiamo affannarci a risolvere la questione altrimenti paypal rimborsa automaticamente l'acquirente? vi sembra giusto? EBAY ti sembra giusta situazione? Dovreste prestare più cura per i venditori, capita più spesso a noi di dover avere a che fare con untenti inesperti che lasciano feeback negativo cosi alla leggera rovinando molte volte un curriculum impeccabile senza avere colpa magari e poi non poter dare un nostro giudizio veritiero sulla transazione, questo contribisce a far diventare EBAY una piattaforma non sicura....pensaci meglio EBAY prima di apportare modifiche alla tua struttura senza tener conto delle vere esigenze di chi ne fa uso...scusate lo sfogo

Messaggio 5 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

E' così cari Acquirenti
approfittatene,acquistate ed esigete la spedizione in prioritaria e pagate con paypal il Venditore in buona fede la effettuerà e Voi dopo un mesetto inoltrate un bel reclamo sul mancato ricevimento della merce,oltre agli oggetti regolarmente ricevuti avrete la certezza di ricavare un 50 % sul valore della merce,al max avrete il 100 % di rimborso un bell'affare che ne dite...sbattetevene pure di ciò che scrive il venditore nelle condizioni di vendita,sulla VS.responsabilità della scelta della spedizione Non tracciabile,esso sarà costretto a cedere al ricatto non potendo dimostrare la tracciabilità subirà lo storno dal conto paypal,come regolamento EBAY cita testualmente.


appare ovvio che a questo punto


o EBAY non automatizza e non consente tramite fattura la spedizione prioritaria


oppure Tutela i Venditori in base alle condizioni di vendita esplicitamente accettate dall'Acquirente.


ricordo che nella fattura da inviare per il pagamento all'Acquirente esistono 2 scelte :


Sped.Prioritaria.....


Sped.Raccomandata.....ed


E' l'Acquirente che digita liberamente e consciamente la scelta. 
Saluti LELLINA

Messaggio 6 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

ciao hai detto bene siamo alla merce degli acquirenti  disonesti a me e capitato vendere un oggetto e quando gli e stato recapitato  mi ha contattata dicendomi  se mi rimborsi  ti rilascio un bel feedback  io gli ho risposto che se l'oggetto presentava problemi  me lo, poteva rispedire e gli rimborsavo anche la sua spedizione  ma non gli stava bene  e pretendeva il rimborso senza voler rispedire riscrivendomi fammi il rimborso e ti lascio il feedback positivo e amici piu di prima  ovviamente la prima cosa che ho fatto ho contattato il mio referente spiegandogli la cosa e lui mi ha risposto di non cedere a questi ricatti poiche con l'email mandatagli come prova che conservo accuratamente  il feedback sarebbe stato rimosso infatti non ho ceduto ma subito dopo mi sono ritrovata un feedback negativo  unico e solo con un commento diverso e non veritiero poiche di questi oggetti ne ho venduti tanti e tutti si sono trovati stupendamente bene come si puo ben vedere dai miei feedback morale della favola  e che domani mi tocca spendere altri soldi per  la procedura legalmente  quello che non riesco a capire come sia possibile  che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante  le prove schiaccianti di 2 email 

Messaggio 7 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

ciao hai detto bene siamo alla merce degli acquirenti  disonesti a me e capitato vendere un oggetto e quando gli e stato recapitato  mi ha contattata dicendomi  se mi rimborsi  ti rilascio un bel feedback  io gli ho risposto che se l'oggetto presentava problemi  me lo, poteva rispedire e gli rimborsavo anche la sua spedizione  ma non gli stava bene  e pretendeva il rimborso senza voler rispedire riscrivendomi fammi il rimborso e ti lascio il feedback positivo e amici piu di prima  ovviamente la prima cosa che ho fatto ho contattato il mio referente spiegandogli la cosa e lui mi ha risposto di non cedere a questi ricatti poiche con l'email mandatagli come prova che conservo accuratamente  il feedback sarebbe stato rimosso infatti non ho ceduto ma subito dopo mi sono ritrovata un feedback negativo  unico e solo con un commento diverso e non veritiero poiche di questi oggetti ne ho venduti tanti e tutti si sono trovati stupendamente bene come si puo ben vedere dai miei feedback morale della favola  e che domani mi tocca spendere altri soldi per  la procedura legalmente  quello che non riesco a capire come sia possibile  che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante  le prove schiaccianti di 2 email 

Messaggio 8 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

ciao hai detto bene siamo alla merce degli acquirenti disonesti a me e capitato vendere un oggetto e quando gli e stato recapitato mi ha contattata dicendomi se mi rimborsi ti rilascio un bel feedback io gli ho risposto che se l'oggetto presentava problemi me lo, poteva rispedire e gli rimborsavo anche la sua spedizione ma non gli stava bene e pretendeva il rimborso senza voler rispedire riscrivendomi fammi il rimborso e ti lascio il feedback positivo e amici piu di prima ovviamente la prima cosa che ho fatto ho contattato il mio referente spiegandogli la cosa e lui mi ha risposto di non cedere a questi ricatti poiche con l'email mandatagli come prova che conservo accuratamente il feedback sarebbe stato rimosso infatti non ho ceduto ma subito dopo mi sono ritrovata un feedback negativo unico e solo con un commento diverso e non veritiero poiche di questi oggetti ne ho venduti tanti e tutti si sono trovati stupendamente bene come si puo ben vedere dai miei feedback morale della favola e che domani mi tocca spendere altri soldi per la procedura legalmente quello che non riesco a capire come sia possibile che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante le prove schiaccianti di 2 email

Messaggio 9 di 20
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Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

san-franco
Utente della Community

 


 


 


Se scrivevi una volta sola invece di tre ti vedevamo lo stesso. 


 


 



 quello che non riesco a capire come sia possibile che non si siano ancora presi provvedimenti su questo acquirente nonostante le prove schiaccianti di 2 email



 


 


Evidentemente non hai usato la giusta procedura. 


 


Se sei in posseso di mail che provano senza possibilità di dubbio che il tuo corrispondente ha usato minaccia del feedback a scopo estorsivo, secondo il regolamento, che chissà per quale oscuro motivo moltissimi evitano accuratamente di leggere, hai il diritto ri ottenere la cancellazione di detto feedback senza la necessità di ricorrere alla magistratura.


 


 


Però avendo voglia di investire (non spendere ma investire) lascierei perdere eBay per procederecon una bella querela presentando una ragionevole richiesta di danni.  Di certo incasseresti di più di quanto speso.  Vedi tu.

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Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 10 di 20
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