annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

Salve a tutti mi chiamo Dario . Da poco ho iniziato un' attivita' commerciale che tratta la vendita di codici gioco e abbonamenti live e psn.

 

Ho pensato di vedere come andava la vendita qua su ebay. Non essendo ancora venditore professionale prima di iscrivermi mi son detto " proviamo da non professionista " e ho inserito la mia inserzione  (se necessario posso inserire il numero in seguito) della durata di 10 gg (auto rinnovata gratuitamente fino a 3 volte) in formato compralo subito  contenente 1 x 500 KEYS  di abbonamento xbox live 12 + 1 mese .

 

I primi 10 gg ho venduto poco niente  ( anche perche avevo inserito un prezzo di vendita molto elevato rispetto alla " concorrenza)

abbassato il prezzo infatti sono arrivate le prime vendite  proprio quando ebay ha reinviato la mia inserzione  per la 2a volta.

 

a partire da pochi giorni fa poi ho ricevuto acquisti ricorrenti per l'ammontare di quasi 3500 € ad oggi . inizialmente gli acqusti erano effettuati da 2 - 3 persone che compravano 2 - 3 codici  a testa max

 

 

 poi tra ieri e oggi hanno iniziato a comprare , le stesse medesime persone ,  anche 15 , 20 codici a testa .

 

Il problema di base e' che vedendo che le cifre sono diventate ALTE ( si parla di come ho detto prima 3500 € circa)

stamattina , visto che gli acquirenti ricorrenti hanno tutti pochissimi o feedback , e sono TUTTI e dico tutti acquirenti paypal NON VERIFICATI e non STATUNITENSI mi sono detto : suvvia contattiamoli cosi per verificarne la buona fede. Quindi ho usato lo strumento di richiesta informazioni di contatto per contattarli telefonicamente. al chè risulta che hanno tutti num di telefono inesistente o al quale rispondono anziani o estranei . Per cui ho deciso , per timore del chargeback , di contattare paypal. esposta la situazione il responsabile mi ha detto che , essendo in asta specificato che gli oggetti sono spediti ELETTRONICAMENTE , paypal non avrebbe garantito protezione , (nell inserzione io offro anche di spedire l'oggetto in se a mo di raccomandata (con supplemento monetario ovviamente)  poiche alla fine e' un codice stile carta di ricarica credito telefonico ricaricabile vedi es Vodafone h3g et similia che pero ricarica il credito di servizi online)  Tranquillizzato dall' operatore paypal ho spedito quindi elettronicamente ( metodo scelto dai 3 acquirenti) 33 Codici di gioco ( valore 39.89 € CADAUNO) . nella sola giornata di oggi ( precedentemente in 20 giorni ne avevo venduti solo 27 complessivamente) 

Ora mi ritrovo con altri 40 codici venduti agli stessi acquirenti a cui poco fa ho spedito i 33 codici e' mi e' sorto il dubbio di una possibile truffa (magari acquisti fatti con carte di credito rubate ?) poiche come dicevo gli utenti hanno tutti informazionidi contatto FALSE o fittizie e alcuni scrivono in un italiano PESSIMO dello stile " vengo di bosnia su gomona"  che neanche google traduttore potrebbe fare peggio (chiedo scusa non ho niente contro gli immigrati ma e' per rendere l'idea , poi magari questi utenti sono brave persone pero' io vorrei anche tutelarmi prima di mandare in fumo i miei soldi )!

Come posso tutelarmi ? E' verosimile un eventuale tentativo di chargeback per via di una carta di credito rubata per quanto riguarda le prime 60 keys vendute (gli ultimi ordini non li ho ancora evasi proprio per via dei miei dubbi e ho esortato gli acquirenti a contattarmi direttamente per finalizzare gli ordini ed e' proprio in queste occasioni che si sono espressi in tutto il loro italiacanico splendore) ?

Come debbo comportarmi ? intanto ho scritto agli acquirenti appunto di contattarmi. volevo proporre di scrivermi una mail con allegate carta di identita e scansione della carta ma mi sa che faccio meglio a dirgli di verificare il paypal se vogliono continuare a pagarmi con quello o sbaglio? c'è altro che posso fare ? Come posso mettere ebay al corrente della cosa ?

 

grazie in anticipo cordiali saluti

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

tranquillo che quelli ti apriranno controversia su paypal e recuperano i loro soldi

 

 

lo sai che su ebay puoi solo vendere oggetti materiali e devono essere spediti in maniera tracciabile???


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

para43
Utente della Community

Come posso mettere ebay al corrente della cosa ?

 

Manda un email all'assistenza clienti dicendo che il venduto si riferisce ad oggetti venduti in forma digitale e vediamo cosa succede

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

salve io la manderei anche la mail all assistenza ma non so come rintracciarla. il bene e' sia elettronico che matriale ( e' abbonamento prepagato) e infatti offro anche la spedizione in raccomandata . ovviamente se si vuole risparmiare offro anche la spedizione elettronica . ma il problema de base non e' il chargeback per oggetto elettronico (gli addetti paypal mi hanno detto che lo respingono sempre ) ma sono preoccupato pu che altro qualora mi abbaino pagato con carta di credito rubata / clonata etc etc etc

 

come devo comportarmi in questo caso ?

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

Basta che il denaro venga accreditato,io non mi farei eccessive domande sulla provenienza dello stesso

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

Comincia a non vendere codici per email, il resto non ha nessuna importanza
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

la questione non e' VENDERE OGGETTI PER EMAIL ETC ETC ... il chargeback non lo tempo per un reclamo su oggetto non inviato (in quanto ho ricevuto anche relativo feedback positivio) il chargeback lo temo perche penso che siano stati fatti acquisti con una carta di credito RUBATa / CLONATA .  qualcuno che ha avuto questo tipo di esperienza?

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

Non cambiare direzione del discorso: su ebay e' VIETATO VENDERE PER EMAIL

Se ci tieni all'account ti conviene cambiare registro e anche velocemente
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

ma io l ostesso medesimo oggetto lo posso spedire anche . e' come dire che per un oggetto posso fare la prioritaria o la raccomandata ... per questo posso fare raccomandata o email se l'acquirente vuole risparmiare ...

 

 

e agli acquirenti sospetti (che hanno usato dati falsi per registrarsi su ebay e dati NON VERIFICATI su paypal)  ho scritto APPENA HANNO COMPRATO questo messaggio

 

"Ciao ti chiedo scusa per il disguido . onde evitare spaicevoli inconveniente per me e per te ti chiedo , per la mia e la tua sicurezza nellle trattative , di scegliere tra una di queste opzioni :

1) aggiungere i costi di spedizione e ricevere l'oggetto in maniera FISICA e non in maniera elettronica

2) Verificare la tua identita a mezzo paypal

3) Effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario o Vaglia postale

ti esorto a contattarmi per chiarire la questione (anche sabato o domenica) al --------- o su skype ------------- indicato il tuo ebay id o il num di transazione ti invito a farlo al piu presto altrimenti per l'invio dell oggetto dovro aspettare i termini legali paypal per prevenire i chargeback ( 120gg)  "

cordiali saluti"

 

 

 

come risposta mi sono visto appioppare 3 feedback negativi oggi pomeriggio e messaggi scritti in INGLESE dicendo che non potevano ricevere l'indirizzo fisicamente ( e ovvio perche a quell indirizzo a cui si sono registrati non vive nessuno , facendo ricerche sulle pagine bianche usando la funzione un numero da un indirizzo risultano attivita come bar o agenzie immobiliari intestate a TUTT ALTRE PERSONE . ad altre persone rispondono vecchietti ignari di tutto)

 

 

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

aiuto per capire come comportarmi prima di essere truffato alla grande

I negativi sono TUTTI ampiamente meritati

E' ovvio che qualcuno, che conosce meglio il regolamento di te, ha preso in mano le cose e ha deciso di insegnartelo, sempre che l'account sopravviva
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta