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Intendevi dire: 

l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

Ciao a tutti, ho spedito un notebook con pacco celere 3, l'acquirente non ha richiesto assicirazione e dopo pochi giorni mi ritrovo una contestazione su paypal condita da accuse di truffa e insulti vari. Mando a paypal la documentazione che potevo fornire: ricevuta fiscale del acquisto del pc, bolla di spedizione, foto della macchina compresi numeri seriali. Paypal ha rimborsato l'acquirente in quanto aveva presentato denuncia contro ignoti e portato in questura il pacco pieno di legna. Ora io dico... possiamo fare tutti cosi? Compriamo oggetti, li togliamo dalla scatola presentiamo denuncia e possiamo tenerci soldi e oggetto comprato? Per farvela breve oltre ad aver subito calunnie e insulti, ho perso il mio notebook e Paypal rimborsando l'acquirente sotto intende che il responsabile sia io... visto che alla fine ci ho rimesso solo io. Se all'improvviso fossi impazzito e avessi deciso di fare una truffa, almeno l'avrei organizzata meglio, magari che ne so, facevo un'assicirata!! Sono consapevole che potrebbero essere stati i postali la causa... ma perche devo rimetterci solo io con tanto di insulti? A me sembra una grande ingiustizia e comunque un precedente che permetterà a tanta gente di fare la stessa truffa, nessuna tutela per il venditore, in questo caso amatoriale e sporadico... tristezza, chiudo account paypal e ebay...
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9 RISPOSTE 9

l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

Primo consiglio: vai  subito a sporgere a tua volta denuncia contro ignoti a scopo cautelativo, onde evitare il malaugurato caso di finire indagato TU per truffa.

Riguardo alla tua vicenda, è noto che paypal è quasi sempre dalla parte dell'acquirente. C'e' un caso in discussione sul forum dove un venditore che ha accettato il reso, si è visto recapitare un pacco con dentro della legna invece che l'oggetto che aveva venduto. Ha fatto la denuncia ai carabinieri, ma nonostante questo paypal ha rimborsato lo stesso l'acquirente. 

Quindi, con un pizzico di esperienza, è chiaro che per oggetti di un certo valore l'assicurazione deve essere obbligatoria onde evitare i furti postali (guardacaso sempre legna).

Messaggio 2 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.


@pimp_my_cards ha scritto:
con un pizzico di esperienza, è chiaro che per oggetti di un certo valore l'assicurazione deve essere obbligatoria onde evitare i furti postali (guardacaso sempre legna).

con un pizzico di esperienza e vendite in italia la gente dovrebbe smettere di usare paypal altro che.... con tecnologia poi dio ci scampi e liberi

Messaggio 3 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

Grazie dei consigli... l' assurdo sta nel vuoto "legislativo'" la posta prende il pacco ti impone di scrivere il contenuto sulla bolla ma non se ne assume responsabilita'... ma allora che devo scriverlo a fare che c' e' dentro il pacco? Per incentivare o meno i ladri? e in oltre, ma come si fa a prendere per buona una denuncia ai carabinieri a cui una persona persona porta un pacco con della legna dentro e loro certificano che gli e' arrivato cosi! Ma quanto tempo potrebbe aver avuto per togliere il contenuto del pacco e metterci dentro della legna? Ma che prova e'?? Siamo al ridicolo... io non sono rattristato per la perdita economica ma per queste dinamiche umane... l' acquirente che subito insulta me, paypal che avvalora la sua tesi restituendogli i soldi.. e con quale prova? Una scatola piena di legna portata in questura.... l'assurdo e' che chiunque puo comprare oggetti e dire che gli e' arrivata legna facendosi restituire i soldi e tenendosi l'oggetto...
Messaggio 4 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

Nessuno ti ha insultato, né calunniato: hai "solo" perso i tuoi soldi ...

 

In realtà, come tu stesso dici, la denuncia è stata presentata contro ignori, quindi non contro di te. I carabinieri non hanno certificato niente, hanno solo ricevuto quanto dichiarato dall'acquirente: ha ricevuto un pacco, al posto del computer c'era una tavoletta di legna.

 

Facciamo un'ipotesi: è possibile che qualcuno, nel corso della spedizione, abbia aperto il pacco, preso il computer, messa della legna al suo posto. L'acquirente ha poche scelte: o accetta la perdita dei suoi soldi o cerca di riprenderseli (nel secondo caso a scapito tuo).

 

PayPal tende a tutelare l'acquirente e da un punto di vista commerciale è anche comprensibile: se un acquirente rimane deluso c'è il rischio che non compri più; se rimani deluso tu e non vendi più ci sarà un altro che vende al posto tuo.

 

Penso che sul piano morale tu possa stare tranquillo: nessuno ti ha accusato (comunque, come ti hanno già validamente consigliato, fai una denunacia a tua volta; porta con te tutte le tue carte e non accusare esplicitamente nessuno; eventualmente consulta un avvocato). Sul piano economico è comprensibile il tuo disappunto.

 

 

 

 

 

 

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Pace e bene a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 5 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

indominus
Utente della Community

Paypal di fatti io non lo uso proprio perché ti espone a gente in malafede che può fare di queste cose sapendo che al 99% prende la ragione da Paypal stesso e viene poi rimborsato.

Messaggio 6 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

Ciao mi è capitata una cosa analoga, senza denunce acora, ma ebay ha rimborsato l'acquirente...spiego meglio, ho venduto un oggetto, un fucile giocattolo tratto da un videogames, molto difficile da reperire, posto nell'inserzioni le foto e invio filmati di funzionametno con sigilli di garanzia all'acquirente. Gli spedisco il bel fucile del peso di 5kg .

Una volta ricevuto toglie sigilli di riconoscimentoe dichiara 1000 difetti, pretende un rimborso pari ai 3/4 del valore, mi telefona e mi minaccia di feedback negativo se non accetto. Gli propongo il 10% di sconto tanto per vedere se si fosse accontentato , ma nulla apre il caso su Ebay non su Paypal (perchè l'acquirente è inglese ).

Taglio corto Ebay gli dice di restituirlo e lui lo fa, ma spedisce un pacco del peso di 2kg (il mio era di 5) e gli rimborsa il tutto tramite Paypal. Ricevo il PACCO e dentro c'è un fucile simile al mio,senza sigilli, molto sciupato e con pezzi mancanti da renderlo invendibile e da buttare e non contento mi smolla il famigerato Feedback negativo. Io fiducioso contatto Ebay pensando di avere un suppporto e non vi dico la fatica per parlare con qualcuno, mi dicono che l'acquirente ha restituito l'oggetto e loro non possono fare nulla e devono rimborsarlo (con i miei soldi bloccati da Paypal) e che io mi devo tenere il feedback negativo e basta...cito la risposta: 

Purtroppo sono spiacente, ma il tuo appello non è stato accettato in quanto il compratore ha confermato che l'oggetto ti è stato rispedito indietro. Inoltre il dipartimento ha specificato che dal momento che non hanno visto l'oggetto originale spedito al mittente e lo stesso rispedito indietro, non sono nella posizione di prendere posizione a favore di nessuna delle due parti."

 

gli rispondo:

 

Alla faccia di non prendere posizione!!!
io mi tengo il feedback negativo e un oggetto incompleto ?
fregato e sbeffeggiato?
per me la posizione l'avete presa eccome, mi avete espropriato del denaro a favore dell'acquirente per non dire altro.
Se non volevate prendere posizione mi avreste risarcito come avete fatto con l'acquirente oppure non avreste preso parte alla disputa, questa è imparzialità.
Rimborsate il denaro senza vedere? non mi avete chiesto neanche le foto!

 

Sto ancora insistendo per ottenere la ragione in via benevola ma nel frattempo ho contattato un avvocato, sto scrivendo su tutti i forum, sto vendendo di più su Amazon e contattero l'Agcom per capire chi ha torto e chi ha ragione inoltre penso di acquistare una pagina di qualche giornale per raccontare l'accaduto.

Se Ebay protegge gli acquirente lo DEVE fare anche coi venditori oppure che usi i suoi soldi per risarcire quello che non vede.

Leggendo su vari forum ho trovato dei tutorial veri e proprio per frodare tramite ebay e paypal.

Staremo a vedere, ma non mi fido più di ebay e paypal non sono la piattaforma sicura che credevo per vendere e vi auguro di non incappare in queste truffe che fanno solo venire voglia di vendetta.

Messaggio 7 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

tutto questo succede xkè non è possibile rilasciare un feedback negativo agli acquirenti disonesti, e con le commissioni da furto che si becca ebay si potrebbe anche fare. non è chiedere molto. io penso che questi truffatori siano abituali e non ci si può difendere. i
Messaggio 8 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

Hai fatto un solo errore in Ebay: accettare Paypal come pagamento. Io non mi stancherò mai di dirlo, Paypal ti espone a persone in malafede che acquistano sapendo benissimo che poi verranno risarciti senza troppi porblemi e che del venditore a nessuno gli fregherà nulla.

Messaggio 9 di 10
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l 'acquirente dice che il pacco era pieno di legna e io ci rimetto.

Salve piruparu, una volta accertata la verità dei fatti non avrei difficoltà ad esprimerle solidarietà per l'episodio avvenuto, ma... Se lei accetta Paypal (e da venditore professionale è obbligato a farlo) si obbliga al contratto accettato con quest'ultima al momento dell'iscrizione. Trattandosi di rapporti tra professionisti (lei e Paypal) tutto è lasciato alla volontà delle parti ne, una volta accetatte, possono esistere clausole vessatorie. Unica via praticabile è quella giudiziaria - nei confronti del compratore inglese disonesto - ma evidentemente non può valerne la pena. Saluti

Messaggio 10 di 10
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