annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

rossfor_70
Utente della Community

Ciao, sono una venditrice e a volte anche acquirente.... in entrambi i casi so di essere onesta, precisa, e veloce nelle spedizioni come nei pagamenti. Come venditrice però ho riscontrato vari problemi che secondo me e-Bay dovrebbe cercare di risolvere. Anche il venditore dovrebbe essere tutelato, invece sembra quasi che sia e-Bay sia Paypal a volte trattano il venditore con sfiducia... 

1- eBay dovrebbe "obbligare" un acquirente a lasciare il feedback al venditore,

i feedback per i venditori sono importanti, ma certi acquirenti bisogna pregarli in ginocchio e certi alla fine non lasciano nulla nemmeno un grazie... in fondo per lasciare un feedback ci vogliono pochi secondi....

2 - perchè il venditore non può mettere feedback negativi agli acquirenti? non lo trovo giusto....

3 - se un acquirente dice di aver acquistato per errore un oggetto .... perchè se non accetta di chiudere la compravendita dopo l'apertura della controversia, il venditore, (se non è sveglio e veloce).... perde i soldi della percentuale che si trattiene ebay???? (così c'è scritto nelle note di e-Bay delle controversie)

4 - i soldi della percentuale sulla vendita sia e-Bay sia Paypal se li prendono subito....

il venditore per spedire un oggetto deve tirare fuori subito i soldi in posta (che non è afatto a buon mercato...)

ma se un venditore ha pochi feedback anche paypal fa aspettare 21 giorni prima di dare i soldi ..... del guadagno della vendita....

e se il venditore si dimentica di scrivere il codice di tracciabilità del pacco spedito... sia su e-Bay sia su Paypal i soldi li vede dopo più di 21 giorni....

dovreste cambiare e rivedere certe regole.... e tutelare un pò anche i venditori oltre che gli acquirenti.... grazie!

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

vedi ci sono delle inesattezze fra le tue affermazioni.

 

i venditori prima di spedire devono essere pagati altrimenti non anticipi un bel niente ne di spese postali ne di commissioni paypal.

quelle ebay vengono fatturate alla fine del mese e se non si viene pagati con la controversia vengono stornati.

la tracciabilità una volta consegnata la spediziona va comunicata a paypal per avere lo sblocco dei fondi immediatamente dopo.

i feedback sono assolutamente facoltativi pertanto nessun obbligo da entrambe la parti.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

quello che dici è vero a metà.... perchè se io vendo un oggetto ad esempio a 20 euro + le spese di spedizione per un totale di mettiamo 30 euro... lo vendo oggi e l'acquirente mi paga subito, paypal mi mette sul conto i 30 euro, ma immediatamente si prende la percentuale. quindi sul mio conto paypal ho meno di 30 euro. poi paypal (e ho parlato al telefono con l'assitenza / non me lo sto inventando) ti tiene bloccati i soldi per 21 gg. in attesa che l'acquirente riceva il pacco e che non apra controversie.... i soldi su paypal vengono sbloccati subito solo se un venditore ha tanti feedback positivi o se è su ebay da molto tempo... (me l'ha sempre detto l'assitenza telefonica di paypal) e comunque lo confermo perchè mi succede ogni volta che vendo un oggetto. per ebay sono d'accordo... la fattura arriva a fine mese ma comunque le spese postali per spedire gli oggetti venduti le anticipo eccome... se oggi tu compri un oggetto e me lo paghi e io te lo spedisco domani, i soldi in contanti alle poste li devo dare.... non posso aspettare di riceverli certo da paypal dopo 21 giorni, e se poi li sposto da paypal alla postepay (ad esempio) paypal si prende un'altra commissione se la cifra è al di sotto dei 100 euro... (anche lo spostamento di denaro da paypal alla postepay non è immediato) ... insomma il venditore alla fine ci perde sempre qualcosina.... un pò qua un pò la.... e gli acquirenti difficilmente lo capiscono... poi ci sono quelli che ti chiedono di spedirti i pacchi gratis o di farti sconti sugli oggetti... a molti lo scrivo... se uno vende su ebay vende per guadagnare... ebay non è un'asta al ribasso, e se devo regalare un oggetto ad un estraneo allora lo porto alla caritas.... così almeno non spendo soldi per imballaggio e spedizione.... ciao....

 

per i feedback comunque non sono d'accordo.... se uno occupa il suo tempo a cercare un oggetto da comprare, e poi lo compra.... e occupa altro del suo tempo per pagarlo.... se io sono gentile e tempestiva nella spedizione e accurata nell'imballaggio... l'acquirente potrebbe anche sprecare qualche altro secondo del suo tempo a scrivermi almeno un grazie! 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

Ascoltami l'assistenza paypal fa' gl'interessi di paypal!

la prossima transazione appena hai avuto la conferma di che il tuo acquirente ha ricevuto l'oggetto (se non apre controversia sia chiaro!) tu devi inviare la tracciabilità con l'avvenuta consegna a paypal tramite email e per obbligo non scritto sui regolamenti paypal ma imposto dalle normative europee tu riceverai l'accredito con lo sblocco dei tuoi fondi immediatamente.

Se vuoi l'accredito sulla tua pre pagata senza dover attendere...associa una carta lis paypal...non hai alcun minimo di franchigia (con relativa commissione sotto i 100€ per le altre carte) per il trasferimento e lo ottieni a giroconto in contemporanea alla tua richiesta.

 

Per i feedback...detto che ogununo può pensare ciò che vuole:

 

non c'è alcun obbligo al suo rilascio...questo è tutto,se nulla cambierà nel frattempo...non c'è nulla da discutere!!!

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

Bravissima hai pienamente ragione per quanto riguarda feed e' uno scandalo...Facoltativo un bel niente, si lavora SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in base ai feed!!!!!!....Venditori si devono sudare tutto... Una vendita senza feed e' inutile, l impegno la cura la precisione la gentilezza la disponibilità fornite da un venditore serio si disperdono nel nulla...e' un atto maleducato e di totale menefreghismo...Per il resto ognuno fa fondamentalmente i propri interessi...ho sottolineato spesso e volentieri con assistenza clienti questo aspetto...vedremo...ciao buon lavoro Georgia
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

Anche per te vale il discorso che registrandoti su ebay hai accettato e sottoscritto le sue regole...quelle del rilascio o meno del feedback...comprese.

Parliamone quanto vuoi ma questa è una realtà in essere...dovesse in futuro essere rivista in meglio...ben venga!

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

mirhyde
Utente della Community
Sono d'accordo con rossfor_70....in un mese ben 2 acquirenti hanno comprato e poi non hanno pagato senza spiegazioni o scuse.ora, ok che ebay non mi addebita le tariffe, però mi sembra davvero scorretto perché ci son ben poche tutele per i venditori.tempo fa mi era capitato di vendere un oggetto.sono stata pagata con paypal e dopo un mese i soldi mi sono stati tolti perché l'acquirente sosteneva che non aveva autorizzato l'uso della carta di credito. Dopo aver dato tutti i dati richiesti ho vinto la "disputa"ma i soldi per l'apertura del chargeback sono sstati addebitati a me!!! Sono passati un paio d'anni e spero che le regole siano cambiate ma trovo assurdo che il compratore non possa ricevere feedback negativi.dovrebbero tornare alla regola iniziale.....
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

Non so' da quanto sei rimasta fuori da ebay ma al riguardo dei feed è rimasto tutto invariato

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

atomicstore
Utente della Community

Sono d'accordo sul cambiare il sistema del Feedback, a mio parere anche se non OBBLIGATORIO, dovrebbe essere ANONIMO, ovvero che ciascuno nel feedback possa scrivere la sua personale verità per la transazione senza dover subire ripercussioni di alcun tipo. Molti acquirenti non lasciano Feedback, perchè se proprio dovessero lasciarlo sarebbe NEGATIVO, ma un po' per timore, un po' per il quieto vivere non lo fanno.

 

Io sarei a favore anche per  la possibilità di lassciare il Feed negativo da parte dei venditori, ma solo se il sistema Feedback diventa anonimo, ricordo che il la possibilità di lasciare feed rosso da parte dei venditori è stata eliminata perchè il 99% dei feedback  rossi che i venditori lasciavano erano perchè l'acquirente aveva a sua volta dato un feedback rosso, dunque si erano trasformati in sistema di ripicca ed avevano perso di significato. Ma se il sistema di Feedback fosse anonimo, il venditore non saprebbe chi gli ha lasciato il Feed rosso, e sarebbe costretto ad eseguire una valutazione imparziale dell'acquirente, e ce ne sarebbe bisogno, perchè oltre ai cattivi venditori esistono anche cattivi acquirenti che minacciano,ricattano,e chiedono sconti con la minaccia di mettere un feedback negativo.

 

E' ovvio che i primi tempi Paypal faccia passare un po' di giorni prima che il neovenditore possa mettere mano ai soldi guadagnati, ricordo che esistono una marea di disonesti che creano continuamente account di truffa e Paypal in tal modo tutela se stessa e gli acquirenti dato che rende possibile bloccare facilmente i fondi del potenziale truffatore e ridarli all'acquirente.

 

Comunque sia, nonostante esistano regole "semirestrittive" ritengo che molti venditori incapaci siano ancora troppo liberi di vendere, vedo venditori con Feed 99,8% che sono venditori di AFFIDABILITA' TOP dopo che hanno centinaia di Rossi dove c'è scritto che non hanno ricevuto l'oggetto etc. Io ritengo che sotto il Feedback di 99,9% o le stelline sotto i 4.8 debbano essere presi seri provvediemnti da eBay, perchè è assurdo che esistano venditori che spediscono dopo 2-3 giorni lavorativi (se va bene) ed altri che spediscono il giorno steso in cui paghi con Paypal, penso sia arrivato il momento di dare il giusto risalto ai venditori che si sono sempre comportati diligentemente e in maniera altamente efficiente, valorizzandoli e permettendo loro di vendere di più aumentando giustamente i loro profitti e quelli di eBay.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

maggiore tutela agli acquirenti rispetto ai venditori non lo trovo giusto

"e se il venditore si dimentica di scrivere il codice di tracciabilità del pacco spedito... sia su e-Bay sia su Paypal i soldi li vede dopo più di 21 giorni..."

 

 

E se il chirurgo si dimentica di suturare la ferita? succede un bel macello.

 

Non si può pretendere di fare male il proprio lavoro e non ricevere una "punizione", in tal caso, da venditore di eBay stai lavorando, e sei tenuto/a a seguire le regole  e le procedure che questa piattaforma di vendita impone, si tratta sol di lavorare bene o di lavorare male, entrambi questi comportamenti hanno conseguenze diverse, e non riguarda nsolo eBay, riguarda il mondo, se lavori male vieni licenziato, è una regola del mondo, ed è giusto che sia così.

 

 

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta