annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

pacco tornato al mittente

filippovirdis93
Utente della Community

Giorni fa ho spedito tramite le poste con raccomandata 1 un pacco. sarebbe dovuto arrivare all'acquirente lunedì ma solo oggi mi è arrivata una mail in cui il destinatario della merce mi diceva che non era in casa e che il pacco era di conseguenza in viaggio di ritorno verso casa mia. Infatti il pacco è arrivato poco fa. La spedizione l'avevo effettuata a mie spese e il signor acquirente mi aveva precedente pagato tramite paypal quindi i soldi sono ancora in sospeso.


Cosa dovrei fare? spendere nuovamente di tasca mia per una nuova spedizione? è la mia prima vendita quindi sono molto titubante sul da farsi! grazie

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

pacco tornato al mittente

Queste:  condizioni generali del servizio



sono le condizioni di contratto del servizio Raccomandata 1.



Come puoi vedere all'art. 7 Modalità di consegna tra le altre cose è scritto quanto segue:



- in assenza del destinatario lascia nella cassetta postale l’avviso di giacenza come stabilito dall’art.8;


- se il destinatario è irreperibile (per indirizzo insufficiente, indirizzo inesatto, indirizzo inesistente, destinatario sconosciuto, deceduto, trasferito) o rifiuta la consegna, l’operatore annota la causale di mancato recapito per la restituzione al mittente, come disciplinato nell’art.9 .









#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

segue.........



Il tuo acquirente avrebbe dovuto trovare un avviso per concordare il secondo recapito oppure recarsi di persona a ritirare in ufficio postale. La giacenza dura 15 giorni.



Il fatto che ti sia già tornata indietro secondo me dipende da:



- un disguido postale per cui puoi fare reclamo;


- un errore di indirizzo, in questo caso ovviamente la nuova spedizione sarà a carico di chi ha sbagliato (tu nel trascrivere o l'acquirente nel comunicartelo)



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

filippovirdis93
Utente della Community

Grazie della risp


Mi sono appena recato alle poste. L'impiegata mi ha mostrato che nel pacco il corriere ha annotato "sconosciuto" e mi ha spiegato che la ragione può essere soltanto una: il nome del destinatario non era indicato da nessuna parte nel domicilio indicato: perciò, essendo un condominio il domicilio del signore acquirente, il corriere non aveva alcun elemento per capire a chi dovesse lasciare l'avviso, dunque il pacco mi è stato rispedito.


Ora mi chiedo chi dovrebbe ripagare la spedizione, visto che l'impiegata ha chiarito senza mezzi termini che la responsabilità è del destinatario e non delle Poste, e che per rispedire avrei dovuto pagare moneta sonante. Ovviamente sta all'acquirente ripagarsi la spedizione giusto?


 

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

L'ho già scritto, perché ripeterlo?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

filippovirdis93
Utente della Community

no come spiegavo l'errore non è propriamente nel trascrivere o comunicare l'indirizzo ma nella mancata segnalazione del nome ecc ecc. ad ogni modo per me la responsabilità è evidentemente del destinatario così stando le cose.


Ad ogni modo grazie della cortesia.


Saluti

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

Anche comunicare un indirizzo incompleto (ad esempio se abita presso qualcuno e non  ha usato la formula "presso xx" o "C/O xx") può essere considerato un errore dell'acquirente.



E' palmare che tu non possa conoscere la sua condizione abitativa e che deve essere lui a comunicarti l'indirizzo in una forma tale da garantire la consegna.



Potrebbe essere dipendente di una azienda o ufficio ma non può pretendere che il postino conosca a memoria i nomi di tutti i dipendenti.



 E poi................l'errore umano, anche quello del postino, non è comunque del tutto da escludere.



Verifica con l'acquirente tutti i dati, non partire in quarta ed affronta la questione con la dovuta calma.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

renato4539
Utente della Community

Premesso che le Poste non avrebbero potuto accettare materiale non cartaceo in una spedizione Raccomandata..


Se il nominativo non appare sul campanello, e succede, il postino SE ha veramente tentato la consegna non aveva alternative.


Non ricordo se anche con la Raccomandata sia possibile tramite la visualizzazione su DOVEQUANDO intervenire per variare l'indirizzo.


Posso solo affermare che le Poste ultimamente creano molti problemi, Pacchi Celere3 che con la scusa del voluminoso non vengono trattenuti all'Ufficio postale di competenza, ma inoltrati al deposito SDA che spesso non è molto vivino.


Ho spedito un pacco  e mi ero scordato di inserire la ricevuta fiscale, l'ho spedita con Prioritariia, il Pacco è stato consegnato, la Prioritaria mi è ritornata con la voce Destinatario SCONOSCIUTO.


.


Moria ha ragione, telefona al destinatario e controllate l'esattezza dei dati, poi con molta calma vedi se strappi un contributo per la seconda spedizione.


Paypal in caso di controversia potrebbe anche considerare il pacco RESO al mittente, dovresti telefonare per sapere meglio la loro politica in questo caso.


Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

Parlo per esperienza diretta:
Raccomandata 1 al cliente.
Il pacco torna imdietro con motivazione indirizzo sconosciuto.
Contatto telefonicamente il cliente mi accerta la validita del suo indirizzo non solo riconfermandolo ma spiegando che erano 20 anni che riceve regolarmente la posta.
Presento formale reclamo alle poste con io modulo apposito allegando non solo i documenti necessari, addirittura nel frattempo rifaccio una nuova spedisione a mie spese con raccomandata 1 che stavolta viene consegnata regolarmente, quindi allego copia ricevuta attestazione di consegna del secondo pacco con lo stesso indirizzo a suffragio del palese errore del primo postino.
Risultato?
Dopo due mesi rimborso di 100 euro in base alle disposizioni contrattuali Poste italianr.
Ciao
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

pacco tornato al mittente

Dimenticavo: e' ovviamente palese, nel caso riportato sopra, un errore evidentissimo da parte di Poste italiane, che non solo hanno riconosciuto ma il postino ha rischiato probabilmente un ammonimento.
Ma prima di poter pensare a una colpa di poste italiane e' molto importante contattare il cliente per capire se i dati comunicati per la spedizione sono errati o meno.
Se lo sono ritengo che sia giusto che sia il cliente a ripagare le spese della nuova spedizione in quanto ne il venditore e ne poste italiane sono responsabili di comunicazione di dati incompleti e/o inesatti, ma ne e' pienamente responsabile il cliente.
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta