annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

mauri1977
Utente della Community

ciao a tutti. mi è stata applicata una restrizione al mio account per prestazioni sotto lo standard..nello specifico le stelline che danno gli acquirenti per i tempi di spedizione sono troppo basse nonostante io indichi e rispetti i tempi di spedizione che indico nelle inserzioni. come posso fare per risolvere il problema? se a qualcuno è già capitato magari c'è un modo per vedere che acquirenti mi rilasciano le stelle di valutazione basse e far presente ad ebay che questi acquirenti si sbagliano e non è veritiero quello che dicono? E' assurdo che i venditori paghino fior fior di commissioni e poi vengano anche danneggiati in tal senso....

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

E' un problema endemico che avete in molti, deriva da un fraintendimento basilare che induce gli acquirenti a non distinguere le competenze e responsabilità del venditore da quelle delle Poste o dei corrieri a cui i venditori affidano le proprie spedizioni.



Volendo sottilizzare non del tutto a torto! E' il venditore a scegliere ed imporre le modalità di spedizione, se queste non soddisfano gli standard opromessi dovrebbe essere il venditore stesso ad aggiustare il tiro scegliendone di più idonee ed efficienti.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

quello che dici moria è vero, sopratuuto quando parli della scelta dei corrieri. ma è anche vero che


1) molti acquirenti specialmente i nuovi non conoscono bene il significato delle stelline. (cè chi ritiene che tre stelle sia un ottimo punteggio)


2) molti non leggono le inserzioni , specialmente i tempi di spedizione( se scrivi 20 giorni cè chi dopo 2 ti chiama stizzito e ti appioppa un punteggio basso anche se spedici in dieci)


 


in teoria per la legge italiana l'inserzione su ebay è un offerta all pubblico, e con l'accettazione di tale offerta si stipula un vero e propio contratto i cui termini (prezzo, oggetto, tempi di consegna ) sono quelli dell'inserzione.


dare una valutazione bassa per i tempi di consegna e per i costi di spedizone accettati (se rispettati dal venditore)si configura come una sorta di diffamazione.


 

Messaggio 3 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

Non si può invocare la Legge solo per ciò che conviene dimenticandosi del fatto che le regole eBay, pur non essendo legge, fanno pur parte del gioco cui avete accettato sspontaneamente di partecipare.



eBay non pubblicizza abbastanza le conseguenze di basse valutazioni per Voi venditori, quasi nessun acquirente (in specie i nuovi ma anche molti occasionali di vecchia data) ne è consapevole o si informa su questi dettagli.



Per giunta anche le informazioni che Voi venditori fornite in merito sono spesso in forma pseudo - intimidatoria e fuorviante.



Se volessimo pignolare su ciò che prevede la Legge Italiana la metà (e sono generoso) di voi venditori professionali sareste (e di fatto siete) assolutamente fuori legge per quanto riguarda Diritto di recesso e Garanzia Legale.



Giusto per chiarezza:



- non si possono limitare i giorni per il recesso che per legge sono non meno di 10 dal ricevimento merce;



- l'acquirente può recedere senza sostenere alcun costo tranne quello di restituzione.



'notte


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

renato4539
Utente della Community

Se volessimo pignolare su ciò che prevede la Legge Italiana la metà (e sono generoso) di voi venditori professionali sareste (e di fatto siete) assolutamente fuori legge per quanto riguarda Diritto di recesso e Garanzia Legale.


.


Come Venditore concordo, ma ci sono anche tanti acquirenti che ci marciano sulle garanzie di legge


 


 


- non si possono limitare i giorni per il recesso che per legge sono non meno di 10 dal ricevimento merce;


.


Fosse vero che sono solo 10, su eBay sono ben 45 se hai pagayo con PayPal.


 


- l'acquirente può recedere senza sostenere alcun costo tranne quello di restituzione.


.


Ma è però responsabile della spedizione


 

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 5 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard



- l'acquirente può recedere senza sostenere alcun costo tranne quello di restituzione.


.


Ma è però responsabile della spedizione


 




Non c'è alcun dubbio, infatti in caso di mancato ricevimento il Venditore non è obbligato al rimborso.



Per contro sono numerosissimi  i venditori che decurtano arbitrariamente le spese della prima spedizione (anche in caso di spedizione gratuita) ed altri costi a vario titolo, sempre naturalmente in contrasto con quanto previsto dalle norme.



Ma non era mia intenzione (almeno non dichiarata e volontaria) far deviare il thread dal suo argomento principale, quanto segnalare che la Legge non può essere invocata solo per ciò che fa comodo.



'notte

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

moria concordo quasi in toto con quello che dici, le colpe sono spesso da ambo le parti, anzi da tutte e tre le parti in causa, ebay , venditori, acquirenti.  è vero la metà dei venditori è "fuorilegge" e non solo per il recesso , ma anche meta delle regole che ebay pone (non impone) non hanno alcun valore legale, e spesso si scontrano con il diritto italiano. in questo caso sia le clausole dei venditori (vedi tuo es sul recesso) sia le clausole di ebay , anche se accettate dalle parti per la legge sono nulle (cioè come non esistenti), e non entrano a far parte del contratto.


Scusami la banalità ma il probblema è che viviamo in un sistema dove lo stato di diritto è un astratrazione e ognuno si sente in diritto di fare ciò che vuole

Messaggio 7 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

Ciao a tutti.


Come Moria (al solito un caro saluto) ben sa, sono molto sensibile a questi argomenti.


Purtroppo i comportamenti scorretti abbondano anche perchè quasi nessuno si oppone, titpico del vivi e lascia vivere italiano; oppure, se vogliamo specificare meglio, del menefreghismo dilagante.


Riguardo al discorso stelline, vorrei solo specificare che in qualsiasi tipo di valutazione io conosca, la sufficienza sta poco sopra la metà e oltre al 90% si parla di solito di eccellenza.


Quindi, se si valuta una spedizione 4/5 dovrebbe essere un apprezzamento!


Se poi per ebay la sufficienza è sopra al 90%, mi pare che il problema non sia di chi valuta ma del sistema scorretto.


Ma non si può pretendere che la maggioranza delle persone riveda i propri criteri di valutazione perchè la mamma se li inventa senza spiegarli.


Forse se i venditori professionali che tanto si lamentano del sistema, invece di minaciare cause contro gli acquirenti ignari che usano il sistema come da ragionamento logico indirizzassero una vera azione contro ebay, si potrebbe pensare di risolvere il prolema.


Magari non globalmente, ma forse per i casi personali.


E qui torniamo al punto di partenza..............

Messaggio 8 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

mauri1977
Utente della Community

account sospeso mi hanno tolto perfino tutte le inserzioni e adesso?


siamo alla follia!!!


pazzesco!!!


sapete per quanto tempo lo sospendono l'account?


Messaggio 9 di 30
Ultima risposta

restrizione account per prestazioni sotto lo standard

Credo che a questo punto la miglior cosa che tu possa fare è telefonare a ebay per un chiarimento. Noi potremmo solo fare delle supposizioni e incas..arti ancora di più.

Messaggio 10 di 30
Ultima risposta