annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community

Ciao a tutti,

vorrei avere un consiglio su un'asta molto sospetta che ho vinto nelle scorse ore, soprattutto per far sì che un'eventuale truffa possa essere evitata prima che si consumi.

È un oggetto che costa almeno 10 volte il prezzo a cui è stato venduto, motivo che mi ha convinto a non pagare. Ora come posso fare per segnalare il tutto a Ebay e far sì che facciano verifiche? Ovviamente non basta il semplice fatto che accetti solo bonifico bancario come metodo di pagamento come prova
prova... cosa si può fare?
Attendo il vostro aiuto, grazie mille.

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

AIUTO! Inserzione sospettissimissima


@pafca_di_as ha scritto:
 

 

Ero nella speranza che Ebay gli chiudesse l'account in tempi brevi per evitarmi il feedback negativo di rimando (va be' che ho un account nuovo e non sarebbe un dramma), ma non hanno nemmeno risposto alle mie mail quindi dubito che facciano qualcosa... ma come funziona? Se viene riconosciuta la truffa, l'eventuale feedback negativo resterebbe o si toglierebbe automaticamente?

 


Tu non rischi nessun negativo di rimando, il venditore non può rilasciare né neutri né negativi per nessun motivo, dal 2008 è così.

 

Al massimo potresti ricevere una segnalazione per oggetto non pagato, a cui potrai appellarti ( Come fare appello contro un Oggetto non pagato ) e che è comunque meglio che perdere tutti quei soldi.

 

Se proprio vuoi uscire da questa situazione prova a chiedere l'annullamento della transazione, sono pronto a scommettere che come contropartita il venditore ti chiederà il rilascio del feedback positivo magari suggerendoti anche il tipo di commento da rilasciare.

 

Come ti ho già scritto in precedenza io non accetterei e piuttosto mi terrei la segnalazione onp con la possibilità di fare appello, ma non posso sostituirmi a te.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 18 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

rvtgnn
Utente della Community

il fatto che il venditore accetti solo bonifico non vuol dire nulla.

molti (compreso il sottoscritto) lo fanno per evitare di pagare una mole di oneri esagerata come succede quando si viene pagati con paypal.

qualche volta, anche se raramente, può succedere di aggiudicarsi un oggetto che costa in effetti molto di più.

Poi tieni presente che se tu  non paghi l'oggetto passi  dalla parte del torto e vieni segnalata come utente non pagante.

Ma che elementi hai per poter dire che è una truffa?

Il venditore è uno zero feedback?  Oppure il venditore ha una mole di fedback negativi tale da farti venire dei dubbi?

L'insezione è poco chiara o può trarre in inganno?

Con questo non voglio assolutamente prendere le difese del venditore, anche perchè non so chi sia e non ho visto l'annuncio oggetto di questa discussione.

insomma il solo fatto che possa costare molto di più non vuol dire nulla, dovresti spiegare meglio perchè ritieni che sia una fregatura....

 

Messaggio 2 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community
No, non è nelle mie intenzioni non pagare, ma solo fare chiarezza per evitare di buttare dei soldi: parlo di un oggetto venduto nuovo a 350 euro quando cercando sul web si trova tra i 3000 e i 4000 euro...

Inoltre nell'inserzione è presente questa parte, che dà molto l'impressione di essere un'esortazione a fare in fretta per raggranellare un bel gruzzolo e poi sparire.

'Il pagamento richiesto esclusivamente a mezzo di Transazione Bancaria (BONIFICO BANCARIO) , da eseguirsi entro 1 giorno lavorativo dalla scadenza dell'asta , in caso non venisse rispettata tale regola , se non espressamente dichiarato dall'acquirente il ritardo per eventuali motivi , verrà annullata la transazione.'

Che ne pensate?
Messaggio 3 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

bhè direi che la differenza di prezzo è esagerata.

io, in questi casi, faccio l'offerta solo se ci sono le condizioni  (tempo e distanza) per recarmi sul posto e concludere "faccia a faccia" e per contanti  la compravendita.

il fatto di dover pagare entro un giorno è sospetto, anche se vuol dire poco di per sè....

Ma non credi di aver fatto un' offerta affrettata? Forse era più prudente chiedere uteriori informazioni circa il prodotto, chiedere se c'era la possibilità di pagare in modo diverso e con tempi diversi. Poi, in base alle risposte ricevute, si poteva decidere se fare offerte o se evitare la questione perchè troppo rischiosa.

Messaggio 4 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community
Ho fatto un'offerta di gran lunga superiore rispetto a quella a cui mi sono aggiudicato il prodotto, ma una volta visto il prezzo mi sono insospettito. Inoltre avevo fatto una domanda al venditore, richiedendo il ritiro a mano dell'oggetto: mi è stato risposto che la vendita avviene in dropship, altro elemento di sospetto. Ok il dropship, ma stiamo parlando di una differenza abissale. Probabilmente l'offerta avrei dovuto ponderarla di più, ma sto cercando di recuperare ponderando molto il pagamento... 🙂 ora il venditore sta continuando a mettere inserzioni di questo tipo, vorrei solo segnalare ad Ebay per far fare loro delle verifiche più approfondite e bloccare un potenziale truffatore
Messaggio 5 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

Piuttosto che pagare con qualcosa che non sia Paypal mi prendo l'ammonizione.

 

15 anni in piattaforma oggi, 10 anni di Paypal, dove ci sono stati problemi ho sempre risolto

 

E mai una controversia per oggetto non pagato

Messaggio 6 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community
Grazie mille per i pareri, come mi consigliate di procedere ora? Ripeto, anche nel tentativo di evitare che altre persone, meno smaliziate, finiscano per regalare soldi a disonesti.
Messaggio 7 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima


@pafca_di_as ha scritto:
Grazie mille per i pareri, come mi consigliate di procedere ora? Ripeto, anche nel tentativo di evitare che altre persone, meno smaliziate, finiscano per regalare soldi a disonesti.

Questo puoi ottenerlo solo (e nemmeno del tutto) rilasciando un negativo per avvertire gli altri, specialmente se il venditore sta ancora vendendo altra roba.

 

Se vuoi farci dare una occhiata all'inserzione postane solo IL TITOLO ESATTO, come puoi vedere postare links o numero oggeto o ID del venditore è vietato (Valeria ha ripulito il tuo post) ma postare il titolo esatto non lo è.

 

Potremmo capire se i tuoi sospetti sono fondati (probabile ma non sicurissimo senza visionare l'inserzione) e suggerirti al meglio il da farsi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community
Il titolo dell'inserzione è questo:

Batteria Elettronica YAMAHA DTX950 + OMAGGIO

Questo quello di un altro prodotto ora in vendita:

BATTERIA ELETTRONICA ROLAND TD15 K + Stand MDS9V V-DRUMS

Vi invito a fare una ricerca sul web dello stesso modello di batteria e verificare il prezzo a cui viene venduta (sarei felicissimo di essermi sbagliato, avrei fatto un affare epico 🙂 )
Messaggio 9 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima


@pafca_di_as ha scritto:
Il titolo dell'inserzione è questo:

Batteria Elettronica YAMAHA DTX950 + OMAGGIO

Questo quello di un altro prodotto ora in vendita:

BATTERIA ELETTRONICA ROLAND TD15 K + Stand MDS9V V-DRUMS

Vi invito a fare una ricerca sul web dello stesso modello di batteria e verificare il prezzo a cui viene venduta (sarei felicissimo di essermi sbagliato, avrei fatto un affare epico 🙂 )

Non serve fare alcun tipo di ricerca, è una TRUFFA SICURISSIMA.

 

Non riesco a capire se si tratta di un furto di account o di un account farlocco, alcune vendite non sembrano così "fuori mercato" e la gran parte delle vecchie inserzioni consentivano anche pagamento PayPal.

 

 Chiedi le info di contatto del venditore:

 

 

poi confronta i dati dell'intestatario con quelli del beneficiario del pagamento con bonifico che dovresti fare.

 

In compenso tutto ciò che ha venduto di recente e che sta vendendo ora è sottostimato di oltre il 70%, una politica suicida se fosse tutta roba esistente.

 

Un consiglio per il futuro: i privati come quello non possono commerciare, per il commercio serve un account professionale ed una attività commerciale regolare, quando vedi gente come quella che vende come e più di Media World (o per restare nel settore Tomassone, res Rubini, YourMusic......) LASCIA PERDERE.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 35
Ultima risposta