annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community

Ciao a tutti,

vorrei avere un consiglio su un'asta molto sospetta che ho vinto nelle scorse ore, soprattutto per far sì che un'eventuale truffa possa essere evitata prima che si consumi.

È un oggetto che costa almeno 10 volte il prezzo a cui è stato venduto, motivo che mi ha convinto a non pagare. Ora come posso fare per segnalare il tutto a Ebay e far sì che facciano verifiche? Ovviamente non basta il semplice fatto che accetti solo bonifico bancario come metodo di pagamento come prova
prova... cosa si può fare?
Attendo il vostro aiuto, grazie mille.

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community
Grazie mille, ho effettuato la richiesta di informazioni sul venditore e, in realtà, dati coincidono. Che dovrei fare secondo voi? Procedere subito mettendo un feedback negativo o cercare un contatto col soggetto per avere maggiori spiegazioni?
Messaggio 11 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

E cosa scriveresti nel negativo ? Non mi ispira fiducia quindi non pago nemmeno ?

 

 

 

 

Messaggio 12 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima


@pafca_di_as ha scritto:
Grazie mille, ho effettuato la richiesta di informazioni sul venditore e, in realtà, dati coincidono. Che dovrei fare secondo voi? Procedere subito mettendo un feedback negativo o cercare un contatto col soggetto per avere maggiori spiegazioni?

La coincidenza dei dati non è comunque un indicatore, in base ai nuovi acordi europei (mi pare si chiamino Basilea 3)  il beneficiario di un bonifico non è più un dato essenziale, le nostre banche (per meglio dire i nostri più solerti bancari) fanno ancora delle verifiche di congruenza, sempre più raramente, ma non sarebbero obbligatorie, basta che l'IBAN sia corretto.

 

Hai fatto una verifica sull'IBAN?

 

Mi mandi in privato i dati?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

pafca_di_as
Utente della Community
@Ludovico79 hai assolutamente ragione, ma non vedo altri modi per evitare che vada avanti con una evidente truffa. Chiedevo qui proprio per capire insieme con i più esperti come procedere. Accetto vostri consigli insomma 🙂

@moriadellevacche ti ho inviato i dati, grazie di nuovo.

Messaggio 14 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima


@pafca_di_as ha scritto:
@ludovico79 hai assolutamente ragione, ma non vedo altri modi per evitare che vada avanti con una evidente truffa. Chiedevo qui proprio per capire insieme con i più esperti come procedere. Accetto vostri consigli insomma 🙂

@moriadellevacche ti ho inviato i dati, grazie di nuovo.


Ho ricevuto i dati ed ho fatto qualche verifica (per quel che è possibile fare con strumenti online), il codice IBAN è corretto e con le verifiche standard dice solo che è un IBAN di Poste Italiane.

 

Smanettando però tra i vari programmi online per ottenere qualche informazione aggiuntiva ne ho trovato uno che mi da questo risultato:

 

ABI07***
CAB05***
C/C21**05519***


POSTE ITALIANE SPA
UFFICIO GESTIONE CARTE
VIALE EUROPA, 175 - ROMA - 00144 (RM)

 

Il che mi fa pensare che non si tratti di un c/c bensì di una carta ricaricabile con IBAN, una PostePay Evolution ad esempio.

 

Penso che in banca possano dartene conferma in modo certificato.

 

Il negativo lo avevo suggerito per avvertire gli altri, puoi anche non rilasciarlo se non te la senti o se reputi che non ci siano prove sufficienti per farlo, certamente non farti convincere a rilasciare un positivo in cambio di un annullamento di transazione, non faresti altro che dare il tuo aiuto a quella che pare a tutti gli effetti una truffa evidente.

 

ED OVVIAMENTE NON PAGARE

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

rvtgnn
Utente della Community

concordo appieno con gli altri che hanno scritto di diffidare.

se siete stati attenti il venditore in questione ha venduto e quindi ricevuto feedback positivi (a parte 3 casi) solo e soltanto da utenti freschi di iscrizione, tutti  con feedback 1   o al massimo 4.

Troppo strana questa cosa........

 

Messaggio 16 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

Grazie a tutti per l'aiuto. Ieri il venditore mi ha scritto di procedere con il pagamento, io ho richiesto una spedizione più celere per prendere tempo e mi ha risposto così: 

 

Mi faccia sapere ! Piuttosto non posso fare una consegana più celere!

Cordiali Saluti

 

Ero nella speranza che Ebay gli chiudesse l'account in tempi brevi per evitarmi il feedback negativo di rimando (va be' che ho un account nuovo e non sarebbe un dramma), ma non hanno nemmeno risposto alle mie mail quindi dubito che facciano qualcosa... ma come funziona? Se viene riconosciuta la truffa, l'eventuale feedback negativo resterebbe o si toglierebbe automaticamente?

 

Messaggio 17 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima


@pafca_di_as ha scritto:
 

 

Ero nella speranza che Ebay gli chiudesse l'account in tempi brevi per evitarmi il feedback negativo di rimando (va be' che ho un account nuovo e non sarebbe un dramma), ma non hanno nemmeno risposto alle mie mail quindi dubito che facciano qualcosa... ma come funziona? Se viene riconosciuta la truffa, l'eventuale feedback negativo resterebbe o si toglierebbe automaticamente?

 


Tu non rischi nessun negativo di rimando, il venditore non può rilasciare né neutri né negativi per nessun motivo, dal 2008 è così.

 

Al massimo potresti ricevere una segnalazione per oggetto non pagato, a cui potrai appellarti ( Come fare appello contro un Oggetto non pagato ) e che è comunque meglio che perdere tutti quei soldi.

 

Se proprio vuoi uscire da questa situazione prova a chiedere l'annullamento della transazione, sono pronto a scommettere che come contropartita il venditore ti chiederà il rilascio del feedback positivo magari suggerendoti anche il tipo di commento da rilasciare.

 

Come ti ho già scritto in precedenza io non accetterei e piuttosto mi terrei la segnalazione onp con la possibilità di fare appello, ma non posso sostituirmi a te.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

Sbaglio o l'inserzione YAMAHA DTX950 + OMAGGIO e le altre dai prezzi folli sono state rimosse?

 

Vedo che l'account, il negozio e le vendite "normali" (che poi del tutto normali non sono per un account privato) sono ancora visibili, mentre la pioggia di sogni in aste lampo a basso prezzo, e senza PayPal,  è tutta svanita.

 

Probabilmente era un furto di account.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 35
Ultima risposta

AIUTO! Inserzione sospettissimissima

Sì sì, tutto sparito. Avevo inviato diverse mail all'assistenza clienti Ebay e devono aver fatto dei controlli e riscontrato quanto avevamo supposto. Sono contento di essermela scampata, spero nessuno abbia rimesso dei soldi in questa faccenda. Grazie mille anche a te per l'aiuto

Messaggio 20 di 35
Ultima risposta