annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

Buongiorno, Vi informo di un fenomeno comune che sta succedendo spesso.Io sono un neoiscritto bay, acquisto con paypal mi aggiudico aste, ma i venditori spediscono non tracciato.Ora non trovo giusto aprire contestazioni papal e ricevere limitaziono account, perche' il negoziante spedisce non tracciato per risparmiare in contraddizione con l'annuncio.Che posso fare? Devo denunciare alle forze dell'ordine?
Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

difab_adel
Utente della Community

è vero siamo tutti un pò responsabili in questo e spesso le discussioni ne parlano ma diciamo la verità tutta allora ci sono anche persone che fanno dei feed negativi senza motivo solo per ripicca o stelline minime con la compiacenza di averti già dato un fedd  senza pensare che poi ebay se ne frga del numero di feed neg ma se vendi tre libri hai un feed neg sei più asino di chi ha venduto 100 libri e preso venti feed neg allora qui mettiamo in chiaro le cose perchè se non è un caos!

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.


@difab_adel ha scritto:

è vero siamo tutti un pò responsabili in questo e spesso le discussioni ne parlano ma diciamo la verità tutta allora ci sono anche persone che fanno dei feed negativi senza motivo solo per ripicca o stelline minime con la compiacenza di averti già dato un fedd  senza pensare che poi ebay se ne frga del numero di feed neg ma se vendi tre libri hai un feed neg sei più asino di chi ha venduto 100 libri e preso venti feed neg allora qui mettiamo in chiaro le cose perchè se non è un caos!


io posso parlare per me....

 

attualmente ho 470 feedback positivi che mi son stati rilasciati dai venditori.

 

in realtà avrei potuto avere più feedback, non tutti i venditori li rilasciano, ma ...va bene così

 

diciamo che , per operare una stima approssimata, su 500 transazioni ho rilasciato solo due feedback negativi ad uno stesso venditore , ho avuto una  controversia, finora , per oggetto non conforme rispedito poi al mittente e conclusasi pacificamente ed un'altra per oggetto non ricevuto entro i termini normali(era bloccato da qualche parte a Milano, ma prima delle famose stime di consegna di ebay ) per cui ottenni pieno rimborso, ma quando mi arrivò dopo qualche mese (con peraltro un doppione comprato nel frattempo)  pagai integralmente di nuovo il venditore mandando scansione del timbro di recapito

 

 

ovviamente non posso escludere di rilasciare , in futuro , altri negativi o controversie...penso sia abbastanza normale...

 

ho una mia linea di approccio estremamente educata e cortese con i venditori, valuto attentamente la qualità della conversazione sia prima che dopo le aste, sono disponibile nel venire incontro alle necessità dei venditori qualora me le palesassero (un venditore mi spedì un oggetto dopo un mese dopo che gli chiesi notizie e si scusò...se l'era dimenticato.....nessun feedback negativo rilasciato) e per converso presto molta attenzione per verificare se tale disponibilità è reciproca 

 

cerco di scrivere 'bene' in italiano, rispettando accenti, interpunzione ,le h al punto giusto ed ancor di più sto attento quando scrivo in inglese, tedesco o francese.

Ritengo la pulizia del discorso e della lingua  fondamentale per una certa chiarezza sia sul forum che nelle conversazioni con i venditori o acquirenti 

 

Invito caldamente a farlo.

TUTTI 🙂

 

non scrivo parolacce, non mi piace trattare gli altri a pesci in faccia , rimango perplesso quando vedo che succede e cerco di dare appoggio a chi viene investito da improperi senza senso.

 

poi faccio strafalcioni grammaticali ,lo so, ma cerco di correggermi 😄

 

cerco di non cavillare dove e quando posso ma non accetto molto una certa maleducazione di fondo quando la incontro nè tanto meno i 'furbi' , che personalmente mi lasciano piuttosto perplesso

 

quando ho problemi di comprensione nelle aste chiedo in questa community e grazie a persone come Chiaretta ,Moriadellevacche,Misterious_shadows,Marioelegio,Shopsophylibri e Roberto_bonsai, VonBladen  ed anche te ,difab_adel(e sicuramente ho sbagliato a scrivere i nick, mi scuso, così come ho sicuramente tralasciato qualcuno che è stato gentile con me)imparo , ho imparato e son sicuro che imparerò.

 

 

quanto agli altri....il mondo è bello perchè è vario....

 

capisco la frustrazione di alcuni venditori di fronte acquirenti che sembrano sbarcati da Saturno così come le perplessità degli acquirenti di fronte a venditori emersi dall'Ade....

 

ma ogni transazione è un caso a se stante;puoi acquistare da uno stesso venditore più oggetti e ti può andare benissimo come malissimo e, peraltro, senza la responsabilità di nessuna delle parti, a volte

 

 

quello che conta è la disponibilità a venirsi incontro,la capacità di comunicare ed il piacere di farlo con l'altra persona che sta dall'altra parte ed una certa educazione come ho detto prima.

 

si può aprire una controversia con una persona senza per questo trattarla male.

 

c'è un detto cinese che recita quanto segue : 

 

'se non sai sorridere, non aprire un negozio' 

 

ed è vero

 

non ti tutela dall'ignoranza, ma a volte l'estrema cortesia (che è sempre elemento  di distinzione ed intelligenza, secondo me) emana  un certo timor reverentialis e rispetto  che larga parte hanno nell'educazione dei modi di chi ti sta di fronte e nel modo in cui, di rimando ,ti tratta  , impartiscono un'aura di cortese serietà che aiuta ad evitare spiacevoli conseguenze e fa raddrizzare la schiena ....

 

 

a meno di non incontrare ZOTICONI TOTALI  :D...ma quelli so che è bello incontrarli per poter dire '  meno male che sono una persona diversa 😄

 

 

uh, che pistolotto bestiale 😄

 

 

 

 

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

para43
Utente della Community

Mi sa tanto che la spiegazione giusta l'abbia data il venditore che dietro un negativo da te lasciato ti ha dato un positivo con commento negativo,io più che bloccarti non posso fare

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

Vedi anche io ho rilsciato un solo neutro per oltre 250 acquisti (prodotto non perfettamente conforme), non ho mai avuto apparticolari problemi di consegna, solo due volte con merce che arrivava dall'Ucraina e i venditori hanno sempre fatto di tutto per poter risolvere i problemi. Uno di questi mi ha fatto una seconda spedizione poichè la raccomandata sembrava essere andata persa, quando poi è rispuntata fuori non ha voluto essere pagato per il secondo oggetto perchè lo considerava il giusto indennizzo per il tempo che avevo atteso.

 

Questo preambolo solo per dar ragione a Pixgr e ribadire che il giusto approccio e la corretta comunicazione sono fondamentali per poter fare acquisti sul web. Quando vedo che qualcuno ha problemi con il 25% dei venditori a cui si rivolge penso che sia una persona particolarmente sfortunata oppure che questo ambiente non fa per lui (ma lo stesso ragionamento lo farà anche Paypal).

 

Una volta si diceva che:

"i cretini rappresentano solo il 5% della popolazione, se tu dai del cretino al 95% delle persone che incontri forse devi riflettere su chi sia veramente il cretino" 

 

ciao

Mario

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

Grazie pixgr, condivido appieno il tuo pensiero...la stima è reciproca. Donna Felice

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

tu non mi conosci! la mia è stata solo una sfuriata per ricordare a tutti che e bay pensa solo agli introiti anche se uno ha molti feed neg. siccome ha una vendita elevata non viene penalizzato mentre se hai pochi feed perchè vendi poco basta uno \due feed rossi si ritrova ad essere fuori! ho avuto già la mia vita ... ho passato 40 anni in un magazzino fisico come costumer consulting con 1000 affiliati quando è stato il momento della pensione mi hanno chiesto per anni di restare... alla mia andata via dopo due anni hanno perso 40% dei clienti adesso sono corsi al riparo con tre nuovi assunzioni per sostituire me! e hanno richiesto per favore la mia super visione per anno per addestrarli a dovere ! ma io ormai alla età di 76 anni non ho la forza ne la salute per fare quello che mi chiedono! quindi ti dico che sono io a dirti che è vero quello che dici ma ti dico che se la politica del negozio in generale è la vendita la bontà di un solo reparto non può mandare avanti la baracca così come ebay deve capire che ad acquistare un cliente ci vuole una vita a perderlo 5 minuti deve smettere di vedere le quantità ma visionare le qualità...
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

caro amico

la tua storia mi ricorda quella di mio padre, che per darmi la vita stupenda che ho ora,sè massacrato la schiena ,e quando poi è andato in pensione ,il capo lo ha richiamato ,perchè stava colando a picco con i nuovi 2 giovincelli che "in teoria" dovevan sostituir mio padre,..ma in pratica non sapevano manco farsi una s...da soli.

 

Ebay,come gia detto in diversi post ,è come completamente anestetizzata e impermeabile a tutto,perfino alle cose illegali che fan tanti venditori,e le dirigenze si autocommentano ,dato che tutti lo vediamo  come "ragionano " e quel che si inventan di autodistruttivo  ogni mese,per cui è giusto le cose facciano il loro irrimediabile corso.....a breve: chiusura di baracca e burattini e tutti pulir le scale,i servizi igienici,e badanti  agli anziani..è quel che accadra' a chi lavora dentro,un po come il colosso Nokia  ,hai visto che fine ha fatto?non ha saputo rinnovarsi star al passo coi tempi....e per tutto questo dovra'solo ringraziar se stessa, dato che noi,una volta chiusigli i rubinetti....cercherem di meglio altrove..e ci vuol poco ormai visto l'andazzo...inutile anche sprecar altro tempo quassopra ;per dir sempre le stesse cose ?ma dedicarsi ad altri siti e costruire diversivi piu'fertili.

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.


@difab_adel ha scritto:
tu non mi conosci!

so perfettamente di non conoscerti

rispetto la tua storia personalee

 

ho iniziato il mio intervento sottolineando esplicitamente che avrei parlato della mia esperienza e come tale ho illustrato quanto mi riguarda e quello che penso, peraltro anche ringraziandoti nel testo .

 

 

 

ebay è quello che è; offre un servizio di intermediazione, di vetrina a tutti quelli che vogliono aderirvi come venditori  e consentendo agli acquirenti di effettuare ricerche

 

poi ognuno qui si fa la sua storia.

 

i truffatori ci sono e sempre ci saranno, fuori e dentro ebay 

 

non credo ebay possa a priori riconoscerli appena si iscrivono  ma mette in atto le procedure di limitazione o espulsione quando sono palesi le ripetute situazioni irregolari.

 

a volte si leggono acquirenti truffati lamentarsi che le inserzioni vengano cancellate o che i venditori siano depennati da ebay quando cercano di raccogliere elementi per denunce 

 

altre volte , in piena contraddizione ,ci si lamenta che i truffatori siano ancora presenti sulla piattaforma quando accumulano feedback negativi

 

 

penso ci siano dei tempi tecnici

 

è normale ritenere che  alcuni truffatori rimangano (per breve tempo) visibili proprio per consentire agli acquirenti di raccogliere materiale per le denunce

 

dopo questi tempi vengano espulsi

 

se poi vogliamo che ebay si accolli anche la parte legale , è una proposta , non mi pare del tutto insana.

 

 

il mio discorso era diverso nel suo intento ; è normale avere delle disavventure sia per gli acquirenti che per i venditori per cui è normale collezionare un feedback negativo ogni tanto o aprire una controversia

 

spedizioni perse o traumatiche per  gli oggetti ,oggetti con difetti non rilevabili a monte ed indipendenti dal venditore...le cause sono tante .

 

non credo che un venditore serio rifili volontariamente delle delle buggerature con tanta nonchalance .

Ci lavorano

questo è pane.

spesso hanno dipendenti e famiglie

 

non credo lo prendano tanto alla leggera

 

non conosco gente che viene penalizzata se ha un feedback negativo se ha poche vendite o venditori che hanno molte vendite e parecchi feedback negativi passati in cavalleria...

posso sbagliarmi ma se conosci casi simili , per favore, presentali ed analizziamoli insieme

 

penso che le limitazioni abbiano luogo se si ravvisano altri tipi di motivi; magari una pessima comunicazione, scarsa disponibilità...i casi sono molteplici

 

  se uno deve spendere soldi e vede che il venditore ha molti feedback negativi su un totale di migliaia di vendite , non compra o perlomeno legge i feedback negativi prima per capire che tipo di problemi si siano riscontrati

 

se a me un oggetto impiega due settimane in più per arrivare non mi strappo i capelli e non ci penso minimamente a mettere un feedback negativo , così come, se per una controversia per oggetto non conforme rispedisco l'oggetto, per me finisce là la cosa, non appioppo feedback negativi

 

se leggo nei feedback negativi di un venditore che il problema è la lentezza nelle spedizioni ne tengo conto ma non me ne faccio un problema

 

invece mi tengo debitamente alla larga da venditori con molti feedback negativi del genere  'oggetto mai arrivato'

 

non tutti i feedback negativi hanno lo stesso peso

bisogna anche , tassativamente, leggerli e capire che tipo di situazioni si sono verificate.

 

 

 

 

copio ed incollo quello che penso in merito e già scritto nel thread http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/protezione-ebay-che-f%C3%A0/m-p/753731#M20...

 

 

'diciamo che ebay ti consente di visualizzare la storia di un venditore attraverso i feedback e questo in genere ha il suo peso nel caso di venditori seri con molti feedback

 

è piuttosto improbabile che un venditore che ha  disposizione a suo credito  mille o più feedback seri(compravendite effettive e non di facciata) decida di mettere a repentaglio la propria rispettabilità e possibilità di effettuare transazioni sulla piattaforma per rifilare una serie di prodotti di scarsa qualità o non funzionanti.

 

ci sono venditori onestissimi ; basti pensare al thread che è stato aperto nella sezione 'vendere' , in cui molti  dichiarano la loro preoccupazione di fronte al drastico calo delle vendite che in questi mesi si è verificato e che , da quel che evince anche da una lettura superficiale , prendono molto seriamente questo tipo di attività in quanto consente loro un'apertura ed una vetrina più ampia del normale negozio fisico  .

 

accanto a questo tipo di venditori ci sono poi ovviamente quelli che dovrebbero essere radiati dall'albo dell'umanità, prima che da ebay, per il tipo di scorrettezze continue cui si rendono partecipi.

 

Ma personalmente ritengo questa sia l'importanza del feedback; è sotto gli occhi di tutti.Spesso le disavventure che un singolo acquirente ha con un negoziante passano inosservate nel negozio fisico.

Qui no.

I venditori seri se ne rendono conto e sono molto attenti a non rovinare la loro reputazione

 

 

quanto poi alla convenienza o meno di acquistare certi tipi di oggetti, concordo pienamente con chi mi ha preceduto in questo senso; il rapporto di fiducia che si può stabilire con l'istaurazione di un contatto vis a vis con un venditore qui è decisamente più sfumato ed affidato alla succitata onestà del venditore stesso.

Non sempre però è vero in termini assoluti; ci sono anche venditori che , per quanto tu possa guardarli in viso, applicano regole leggermente diverse da quelle della perfetta onestà....

 

Diciamo che tutto è molto legato al singolo, ogni generalizzazione ammette eccezioni in ambo le direzioni'

 

 

 

 

 

 

 

e tutto questo sia che il venditore abbia 1000 o 3 feedback.

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.

io vendo solo le collezioni statiche lasciate dietro il magazzino maai montate o messe in ordine o figurine di nipoti lasciate per casa o di libri che mai ho aperto che amici e parenti mi regalano senza mai chiedersi tra loro se qualcuno ha avuto la stessa idea solo per fare spazio con prodotti di qualità capacità anche minime di organizzazione ma chi vive di questo è diventata una macchina fabbrica soldi che non è capace di rinnovarsi data la sua grandezza ma come tutti soffre di una crisi epocale che colpirà prima chi non saprà rinnovare o offrire miglior servizio!
Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Acquisto spedizione tracciata con Paypal ma il venditore spedisce con prioritaria.


@difab_adel ha scritto:
io vendo solo le collezioni statiche lasciate dietro il magazzino maai montate o messe in ordine o figurine di nipoti lasciate per casa o di libri che mai ho aperto che amici e parenti mi regalano senza mai chiedersi tra loro se qualcuno ha avuto la stessa idea solo per fare spazio con prodotti di qualità capacità anche minime di organizzazione ma chi vive di questo è diventata una macchina fabbrica soldi che non è capace di rinnovarsi data la sua grandezza ma come tutti soffre di una crisi epocale che colpirà prima chi non saprà rinnovare o offrire miglior servizio!


mi pare un po' cosmica come visione,di solito sono meno generalista e pessimista quando si parla di ebay , ma è un punto di vista rispettabile anche se non necessariamente condivisibile 🙂

 

sono felice di aver scambiato delle idee con te 🙂

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta