annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comportamento scorretto

raff_sant
Utente della Community

Ciao a tutti.

 

Ho comperato un'oggetto dal venditore in questione. Oggetto nuovo garantito 2 anni.

 

Dopo un po' di mesi d'utilizzo, si è rotto il display (schermata completamente blu) senza che io lo usassi in modo scorretto.

 

Ho contattato il cliente per chiedere informazioni su come usufruire della garanzia. Il cliente ha risposto in modo furviante a questo messaggio non dicendomi nulla su come spedirgli l'oggetto. Quindi gli ho scritto nuovamente che avevo bisogno della garanzia e quindi dove potevo inviarlo. E lui nemmeno mi ha risposto.

 

L'oggetto è originale con fattura. Il venditore è molto quotato.

Come posso far valere i miei diritti dato che il cliente non mi risponde nemmeno o lo fa in modo vago?

 

Non vorrei trovarmi a dire che la mia esperienza su ebay è stata pessima...

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Comportamento scorretto


@raff_sant ha scritto:

Ciao a tutti.

 

Ho comperato un'oggetto dal venditore in questione. Oggetto nuovo garantito 2 anni.

 

Dopo un po' di mesi d'utilizzo, si è rotto il display (schermata completamente blu) senza che io lo usassi in modo scorretto.

 

Ho contattato il cliente per chiedere informazioni su come usufruire della garanzia. Il cliente ha risposto in modo furviante a questo messaggio non dicendomi nulla su come spedirgli l'oggetto. Quindi gli ho scritto nuovamente che avevo bisogno della garanzia e quindi dove potevo inviarlo. E lui nemmeno mi ha risposto.

 

L'oggetto è originale con fattura. Il venditore è molto quotato.

Come posso far valere i miei diritti dato che il cliente non mi risponde nemmeno o lo fa in modo vago?

 

Non vorrei trovarmi a dire che la mia esperienza su ebay è stata pessima...


Prima una precisazione: il cliente sei tu, lui è il venditore.

 

Così almeno non si confondono i ruoli.

 

Il venditore è Cinese, diciamo che si sente, forse anche  con buon fondamento, al riparo.

 

Se hai pagato con PayPal da meno di 45 giorni apri un reclamo oggetto non conforme e fatti rimborsare da PayPal, dovrai pagare la spedizione di reso.

 

Se è trascorso più tempo temo che dovrai rinunciare.

 

Ciao

 

P.S.: quando si compra in Cina bisogna anche valutare la possibilità che si verifichino situazioni come queste.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto

Però che fregatura.

 

Ma ebay permette ciò?

 

Non mi sembra molto seria come cosa...

 

Non c'è un modo per fare un reclamo verso il cliente?

 

Sono veramente molto deluso.

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto

Ci sono regole non scritte che vanno rispettate. Nascono dall'esperienza, dalla capacità di leggere fra le righe, e di non soffermarsi ad ogni invito all'acquisto. Una tra queste è :  .. di cineserie io non mi curo, e procedo avanti a colpo sicuro. Un saluto.

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto


@raff_sant ha scritto:

Però che fregatura.

 

Ma ebay permette ciò?

 

Non mi sembra molto seria come cosa...

 

Non c'è un modo per fare un reclamo verso il cliente?

 

Sono veramente molto deluso.


VENDITORE

 

eBay permette questo ed altro, anche perchè non ha un ruolo nemmeno nelle compravendite figurarsi nel post vendita ed assistenza.

 

Il venditore, ribadisco Cinese, sa bene che tu dall'Italia non puoi fargli niente.

 

Ribadisco il concetto, anche al netto di una tua evidentemente scarsa conoscenza dei limiti degli acquisti eBay che fonda sostanzialmente tutto sulla correttezza degli utenti (venditori e acquirenti) e, paypal a parte, non offre alcun tipo di salvaguardia sulle transazioni specialmente nel post vendita, dicevo a parte questo gli acquisti in Cina andrebbero ponderati non solo dal punto di vista economico ma proprio anche in funzione dei possibili imprevisti che possono verificarsi durante la vita del prodotto.

 

Se si tratta di un prodotto distribuito anche in Italia verifica l'esistenza di un centro assistenza qui e se la fattura che hai viene riconosciuta valida ai fini della garanzia, mi sa che sia l'unica possibilità.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto

Si ok, il venditore (doppio errore ma ieri sera ero un po' fuori) è cinese. Ma ebay scriveva che l'oggetto si trovava in germania.

 

Comunque questo mi serve da lezione: MAI PIU' su ebay.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto

Non sono 180 adesso i giorni?

Forse l'acquirente può ancora "salvarsi".


P.S: Comprare computer e cellulari dalla cina? no,no,no! generalmente sopra i 10 Euro da lì non si deve comprar nulla.
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto


@atomicstore ha scritto:
Non sono 180 adesso i giorni?

Forse l'acquirente può ancora "salvarsi".


P.S: Comprare computer e cellulari dalla cina? no,no,no! generalmente sopra i 10 Euro da lì non si deve comprar nulla.

Non per tutte le transazioni, pare, dipende dalla nazionalità del venditore comunque si vede chiaramente il termine all'nterno dei dettagli della transazione.

 

Nel caso specifico però parliamo di una transazione di un annetto fa circa, almeno così fare dal feedback, la data esatta purtroppo non si può più capire.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto

lui è un rivenditore, per non confondere i ruoli non è il produttore! Se è cinese come leggo non è detto che l'articolo sia coperto da garanzia Italia/europa però potresti provarci almeno. La garanzia di 2 anni la offre il produttore, non il rivenditore deo gratias. E' lo stesso se compri dal Mediaworld sotto casa. L'unica differenza è che loro vendendo dall'Italia i centri assistenza della marca in loco li conoscono 🙂 Per il resto, in garanzia aspetti un tocco per la riparazione e per altro è assai difficile che la rottura di un display non passi come danno accidentale, che le garanzie produttore non coprono affatto, com'è giusto che sia.

 

Non è giusto che il rivenditore non ti risponda, ma forse essendo un venditore internazionale non sa quale siano i centri assistenza della marca in questione in Italia.

Google magari ti darà semplicemente le risposte che cerchi.

In bocca al lupo!

 

 

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Comportamento scorretto


@tecnooutletmilano ha scritto:

 

La garanzia di 2 anni la offre il produttore, non il rivenditore deo gratias.

 

 


Non prendertela non è colpa mia se scrivi inesattezze.

 

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

 

4. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto
: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo.

 

E questo vale almeno in tutta la UE, ovvio che il caso in specie potrebbe non rientrarvi anche se, dice l'acquirente, l'oggetto era venduto dichiarando la sua provenienza dalla Germania, quindi il consumatore poteva legittimamente ritenere di poter beneficiare della garanzia del Venditore, inoltre era il venditore stesso a dichiarare una Garanzia diretta pari a 24 mesi e questo è un vincolo contrattuale.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta