annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio

cworange84
Utente della Community

Avrei l'intenzione di acquistare questo articolo. Come è evidente, sia nel titolo dell'inserzione sia a principio del testo descrittivo, è menzionata la pompa dell'acqua (in aggiunta al kit) tuttavia, se andiamo a guardare poco sotto la descrizione dettagliata di ciò che è venduto, leggiamo:

numero di utilizzo
5433XS, T43127
numero EAN
5414465979743

e tali codici (marca gates) si riferiscono esclusivamente a cinghia e tenditore e non ad alcuna pompa acqua; l'unico ulteriore dettaglio sui pezzi è dato, poco sotto, dalla voce "set 40", cioè le viti incluse.
Guardando invece molte altre inserzioni del genere (kit distribuzione + pompa acqua) di tale venditore, è specificato anche nei dettagli della descrizione che c'è una pompa dell'acqua e soprattutto il codice di tale pompa, per esempio questo.


Inoltre è da notare che il costo dell'articolo, considerata la marca, ciò che vi dovrebbe essere incluso (quindi anche pompa acqua), confrontato con inserzioni simili, risulta essere molto più basso (credo il più basso di tutto ebay). Se aggiungiamo che in tale inserzione si nota che ancora non ne è stato venduto neppure un articolo, a me sorge il dubbio che possano spedire SOLO il kit (cinghia + tenditore) e NON anche la pompa dell'acqua. Inoltre la foto dell'inserzione non sto neppure a considerarla perchè so che non fa fede su ciò che si sta effettivamente acquistando.
Per sincerarmi di questo, avevo già spedito una domanda sull'oggetto, chiedendo di che marca fosse la pompa, visto che non era specificato nulla su di essa. Mi hanno risposto: "gentile cliente, il kit già comprende la pompa acqua. La marca del kit è gates".


Quello che vi chiedo, sono chiarimenti su tale situazione per quanto riguarda le mie garanzie sull'acquisto, in particolare:
-possono fare la furbata di non spedire la pompa, avendo una qualche regola/normativa che poi li tutelerà?
-se spediscono una pompa molto scadente o non brandizzata gates, potrò rivalermi o no, visto che non è specificato nulla nella descrizione circa il codice/marca della pompa?
-qual è la prospettiva peggiore cui posso andare incontro accettando di procedere ad un acquisto del genere?

Grazie in anticipo per i chiarimenti e gli eventuali consigli.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio


@cworange84 ha scritto:
Una delle domande è proprio questa: ci sarebbero gli estremi per aprire una controversia per materiale non conforme se mi mandano una pompa dell'acqua non compatibile? Non avendo specificatone il modello nell'inserzione potrebbero spedirmi la qualsiasi.
Ulteriore domanda: ammettiamo che vinco una controversia perchè non mel'hanno proprio spedita, che si fa? Per avere il rimborso del denaro speso, dovrò spedirgli indietro ciò che mi hanno mandato (cinghia e tenditore, senza pompa)? Visto che immagino dovrò sobbarcarmi io le spese di spedizione, non so se mi converrebbe.
Potete chiarire cosa dicono le condizioni di acquisto e di reso di ebay in situazioni del genere, sempre pagando con PayPal?

Premesso che io ho gli stessi tuoi dubbi, la pompa in pratica compare solo nel titolo ed in una prima parte della descrizione ma non nel dettaglio dei pezzi contenuti ne kit, quindi non sarei così certo dell'eventuale esito di un reclamo.

 

Ma un conto è l'esito un conto è l'eligibilità del reclamo, è ovvio che vi sarebbero gli estremi per un reclamo, non credo però sia questo il punto, a te ovviamente interesserebbe sapere quale potrebbe essere l'esito e su questo dubito che qualcuno di noi possa azzardare una risposta. Risposta che comunque non ti garantirebbe l'esito in nessun caso.

 

Nel caso in questione, quindi mettiamo che non ti arrivi la pompa o che sia di una marca diversa dal resto del kit, quindi comunque un "oggetto non conforme", potresti attivare la Garanzia Cliente eBay ( Garanzia cliente eBay ) che per oggetto non conforme, conformemente a quanto prevede la Legge, imporrebbe al venditore di farsi carico del reso (inviandoti un proprio corriere, fornendoti un coupon prepagato di spedizione o rimborsandoti monetariamente dell'esborso che sosterrai per effettuarlo).

 

Tuttavia non è detto che il venditore assolva alla richiesta, in questo caso come potrai leggere nella pagina del Link eBay contempla anche l'ipotesi di rimborsarti senza imporre il reso, ma quand'anche eBay agisse contraddicendo questo principio e ti imponesse di rendere comunque la merce potresti compensare (o del tutto ripagare) l'esborso aderendo a questo programma opzionale di PayPal:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

Come forse saprai la protezione acquisti PayPal non copre mai le spese di reso, tuttavia da qualche anno PayPAl ha posto in essere questa policy sponsorizzata che consente di recuperare (anche in assenza di un reclamo) fino a 30 euro per il reso di merci a qualsiasi titolo, l'unica regola è che l'acquisto sia stato fatto con PayPAl, che il reso avvenga secondo le linee guida del programma PayPal e che tu sia già iscritto al programma prima di effettuare il reso.

 

Scusa se è un po' ingarbugliato ma la materia non è lineare come dovrebbe, specialmente se tutto non è così chiaro fin dalla partenza ovvero dall'inserzione.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio

Salve. Quello che io vedo sono circa 1600 positivi, un rosso e un grigio che sanno di concorrenti che volevano screditare il venditore. Vedo inoltre in fondo all'annuncio un numero di telefono. Domanda: perchè non li chiama e parla con loro in maniera CHIARA di quello che a lei interessa? Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio

Salve gianfranco, dopo la risposta scritta non so che valore possa avere una telefonata, in altri termini credo che mi confermeranno anche a voce ciò che hanno scritto e a quel punto resta la domanda che ho posto: se non spediscono la pompa dell'acqua (o ne spediscono una di sottomarca), che faccio? Sempre che si possa fare qualcosa.
Proprio per rendermi conto di tale "spazio operativo" a livello di norme/garanzie (come acquirente ebay e come consumatore) entro cui mi potrò muovere, avevo posto la questione in questa sede.
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio

Acquista pagando con paypal e se non arriva il materiale come da loro specificato apre controversia per materiale non conforme. ma...mi ripeto...a mio avviso sembra una azienda più che seria. Poi...se ha ancora di questi dubbi le conviene andare ad acquistare di persona direttamente in un negozio che venda detto materiale almeno prima di pagare vede con i suoi occhi. Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio

Una delle domande è proprio questa: ci sarebbero gli estremi per aprire una controversia per materiale non conforme se mi mandano una pompa dell'acqua non compatibile? Non avendo specificatone il modello nell'inserzione potrebbero spedirmi la qualsiasi.
Ulteriore domanda: ammettiamo che vinco una controversia perchè non mel'hanno proprio spedita, che si fa? Per avere il rimborso del denaro speso, dovrò spedirgli indietro ciò che mi hanno mandato (cinghia e tenditore, senza pompa)? Visto che immagino dovrò sobbarcarmi io le spese di spedizione, non so se mi converrebbe.
Potete chiarire cosa dicono le condizioni di acquisto e di reso di ebay in situazioni del genere, sempre pagando con PayPal?
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio


@cworange84 ha scritto:
Una delle domande è proprio questa: ci sarebbero gli estremi per aprire una controversia per materiale non conforme se mi mandano una pompa dell'acqua non compatibile? Non avendo specificatone il modello nell'inserzione potrebbero spedirmi la qualsiasi.
Ulteriore domanda: ammettiamo che vinco una controversia perchè non mel'hanno proprio spedita, che si fa? Per avere il rimborso del denaro speso, dovrò spedirgli indietro ciò che mi hanno mandato (cinghia e tenditore, senza pompa)? Visto che immagino dovrò sobbarcarmi io le spese di spedizione, non so se mi converrebbe.
Potete chiarire cosa dicono le condizioni di acquisto e di reso di ebay in situazioni del genere, sempre pagando con PayPal?

Premesso che io ho gli stessi tuoi dubbi, la pompa in pratica compare solo nel titolo ed in una prima parte della descrizione ma non nel dettaglio dei pezzi contenuti ne kit, quindi non sarei così certo dell'eventuale esito di un reclamo.

 

Ma un conto è l'esito un conto è l'eligibilità del reclamo, è ovvio che vi sarebbero gli estremi per un reclamo, non credo però sia questo il punto, a te ovviamente interesserebbe sapere quale potrebbe essere l'esito e su questo dubito che qualcuno di noi possa azzardare una risposta. Risposta che comunque non ti garantirebbe l'esito in nessun caso.

 

Nel caso in questione, quindi mettiamo che non ti arrivi la pompa o che sia di una marca diversa dal resto del kit, quindi comunque un "oggetto non conforme", potresti attivare la Garanzia Cliente eBay ( Garanzia cliente eBay ) che per oggetto non conforme, conformemente a quanto prevede la Legge, imporrebbe al venditore di farsi carico del reso (inviandoti un proprio corriere, fornendoti un coupon prepagato di spedizione o rimborsandoti monetariamente dell'esborso che sosterrai per effettuarlo).

 

Tuttavia non è detto che il venditore assolva alla richiesta, in questo caso come potrai leggere nella pagina del Link eBay contempla anche l'ipotesi di rimborsarti senza imporre il reso, ma quand'anche eBay agisse contraddicendo questo principio e ti imponesse di rendere comunque la merce potresti compensare (o del tutto ripagare) l'esborso aderendo a questo programma opzionale di PayPal:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

Come forse saprai la protezione acquisti PayPal non copre mai le spese di reso, tuttavia da qualche anno PayPAl ha posto in essere questa policy sponsorizzata che consente di recuperare (anche in assenza di un reclamo) fino a 30 euro per il reso di merci a qualsiasi titolo, l'unica regola è che l'acquisto sia stato fatto con PayPAl, che il reso avvenga secondo le linee guida del programma PayPal e che tu sia già iscritto al programma prima di effettuare il reso.

 

Scusa se è un po' ingarbugliato ma la materia non è lineare come dovrebbe, specialmente se tutto non è così chiaro fin dalla partenza ovvero dall'inserzione.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Conformità tra descrizione e titolo dell'annuncio

Dopo un paio di telefonate ed altrettante email di richieste di chiarimento, finalmente è uscita fuori la verità: si erano sbagliati, non è inclusa la pompa dell'acqua.

Tanto per cambiare musica...
Un'altra inserzione che avevo adocchiato come seconda possibilità, era questa. Idem con caso precedente: mancanza di codice pompa dell'acqua, richiesta chiarimento via email (non hanno mai risposto alle 2 che ho mandato), telefonata (stavolta ne è bastata 1) ed è uscito che anche loro avevano sbagliato titolo e descrizione. Questa volta il seller ha >4k fb e quasi 100%.

Morale: anche i migliori venditori sbagliano e... il primo acquirente a farne le spese potresti essere "tu" 🙂 Penso a tutti coloro che acquisteranno questi articolo (finchè non li toglieranno o correggeranno titolo e descrizione, o sospenderanno l'incasso del pagamento spiegando l'assenza della pompa), poi non si vedranno recapitata la pompa e non potranno fare nulla.

Adesso vado a comprare l'occorrente dal ricambista sotto casa: almeno so che lui, in amicizia, mi toglierà 10 euro... già investiti in telefonate.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta