annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consiglio su acquisto con Posta1

cworange84
Utente della Community

Vorrei acquistare una batteria tampone per un vecchio portatile e mi sono orientato su questo articolo. Ho visto che il seller spedisce anche con Posta1 e vorrei provarla ma non ho alcuna esperienza con questo tipo di spedizione.
Leggendo alcune discussioni sul forum ho capito che con Posta1 non c'è una tracciatura passo-passo come con raccomandata ma si sa solo l'esito della consegna. Se poi ho ben capito, ci sarebbe anche un codice a barre fornito dall'ufficio postale che il seller dovrebbe applicare sulla busta e tale codice dà informazioni sulla consegna che vengono poi inserite sul sito delle poste... ma posso aver capito male.
Alla luce anche di questo e considerando che il seller a cui mi riferisco ha fb >10k e quasi 100%+ ed effettuerò l'acquisto con paypal, volevo porre alcune domande:
-se il seller dimentica di apporre il codice a barre sulla busta e questa viene "smarrita", lui avrà una prova dell'invio, ma io aquirente non potrò avvalermi della tutela di paypal, giusto o sbagliato?
-se foste al posto mio, cosa fareste?
-quanto tempo impiega realmente una Posta1 ad essere recapitata?

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Consiglio su acquisto con Posta1


@cworange84 ha scritto:

Eccome se fai testo, ho sempre preso in grande considerazione le tue risposte ai quesiti che ho posto sul forum.
Che mi dici per quanto riguarda il caso ipotizzato sul primo quesito che ho posto, in particolare in merito alle garanzie di paypal?


Posta 1 non è tracciabile, quel codice non dimostrerebbe nulla, è solo il codice di una spedizione qualsiasi che potrebbe contenere qualsiasi cosa ed essere indirizzata a chiunque.

 

Non c'è una documentazione di spedizione, una lettera di vettura compilata con i tuoi dati.

 

Quel codice serve esclusivamente all'esito di consegna quando (e se) il postino ne fa la scansione immettendo il dato nel sistema, dove metterà la busta è poi tutto da stabilire.

 

Nel forum ci sono orientamenti e testimonianze diversi su casi del genere (Posta 1 e Posta 4 non ricevute, è un continuo, una ulteriore prova del fatto che andrebbero evitate), varie volte l'Assistenza PayPal si è espressa sfavorevolmente in merito all'idoneità di questo tipo di spedizioni, ma vi sono anche testimonianze di venditori di segno opposto.

 

 

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Consiglio su acquisto con Posta1


@cworange84 ha scritto:

 
-se foste al posto mio, cosa fareste?
 


Io non faccio testo, non scelgo mai (anche quando potrei farlo) la posta ordinaria come la Posta 1 proprio perchè so che non è idonea a spedire merci e perchè so che non è sicura.

 

Io penso da sempre che la spedizione non è un costo extra ma è parte integrante del valore dell'oggetto, che altrimenti senza spedizione non avrebbe alcun valore.

 

Il venditore offre la raccomandata a soli 2 euro in più.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Consiglio su acquisto con Posta1

Eccome se fai testo, ho sempre preso in grande considerazione le tue risposte ai quesiti che ho posto sul forum.
Che mi dici per quanto riguarda il caso ipotizzato sul primo quesito che ho posto, in particolare in merito alle garanzie di paypal?

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Consiglio su acquisto con Posta1


@cworange84 ha scritto:

Eccome se fai testo, ho sempre preso in grande considerazione le tue risposte ai quesiti che ho posto sul forum.
Che mi dici per quanto riguarda il caso ipotizzato sul primo quesito che ho posto, in particolare in merito alle garanzie di paypal?


Posta 1 non è tracciabile, quel codice non dimostrerebbe nulla, è solo il codice di una spedizione qualsiasi che potrebbe contenere qualsiasi cosa ed essere indirizzata a chiunque.

 

Non c'è una documentazione di spedizione, una lettera di vettura compilata con i tuoi dati.

 

Quel codice serve esclusivamente all'esito di consegna quando (e se) il postino ne fa la scansione immettendo il dato nel sistema, dove metterà la busta è poi tutto da stabilire.

 

Nel forum ci sono orientamenti e testimonianze diversi su casi del genere (Posta 1 e Posta 4 non ricevute, è un continuo, una ulteriore prova del fatto che andrebbero evitate), varie volte l'Assistenza PayPal si è espressa sfavorevolmente in merito all'idoneità di questo tipo di spedizioni, ma vi sono anche testimonianze di venditori di segno opposto.

 

 

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Consiglio su acquisto con Posta1

Ora che hai apprezzato la risposta noto che il mio punto di vista non è sufficientemente chiaro.

 

Il venditore offre quel tipo di spedizione e si suppone che sia consapevole dei suoi rischi, ora ne sei consapevole anche tu (spero) dopo questa chiacchierata.

 

Con ciò intendo dire che ciascuno in questa recita deve fare la sua parte e se tu scegli di rischiare devi farlo non perchè stai giocando con le fiches di un altro (in questo caso del venditore).

 

So che può sembrare contorto ma il fatto che a rischiare sia prevalentemente un altro e che si suppone quest'altro sia consapevole dei rischio non cambia il fatto che ci deve essere anche da parte nostra un'etica nelle scelte che facciamo.

 

Chiaro adesso?

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Consiglio su acquisto con Posta1

sono le classiche batterie tampone a bottone che si possono trovare anche in negozi non specifici che trattano l'informatica. 

sulla questione spedizione mi permetto di aggiungere che quando possibile è sempre meglio scegliere l'opzione tracciabilità.

tuttavia io ho comprato su questa piattaforma e altrove, e anche dall'estero,  non tracciato senza nessun problema. tutto dipende dalla serietà e dalla disponibiltà del venditore.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Consiglio su acquisto con Posta1

Userò la raccomandata evitando la Posta1 comunque, e solo per informazione, vorrei chiedere un'ultimo chiarimento su questa modalità.
Abbiamo detto che non è prevista una tutela da parte paypal in caso di non ricezione e che può anche essere che il mittente non appone il codice 2D finalizzato all'aggiornamento dei dati sul portale di poste.it. Mettiamo che il mittente appone il codice, il postino può comunque effettuare la scansione del codice (in sede di recapito o altra) dichiarando quindi il recapito effettuato ma intascarsi la busta senza subire alcuna conseguenza?
So che in buona parte è un aspetto OT rispetto a ebay ma mi piacerebbe capirlo perchè tanto si sa che, alla fine dei conti, il recapito della corrispondenza non tracciata dipende dal portalettere (ammessa l'avvenuta spedizione da parte del mittente).

@morpho7676
(Replico esclusivamente per chiarezza di informazioni nei confronti di chi sta cercando lo stesso articolo.)
Avevo già ampiamente cercato nei negozi dei miei paraggi, tra grossi centri commerciali (euronics, etc), piccoli negozi di informatica rimasti, elettronica e addirittura orologerie (tale batteria è montata in certi orologi a energia solare): nulla disponibile e neppure ordinabile, spesso dubitavano dell'esistenza di una tale batteria fino a quando non gliela mostravo.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Consiglio su acquisto con Posta1


@cworange84 ha scritto:

Userò la raccomandata evitando la Posta1 comunque, e solo per informazione, vorrei chiedere un'ultimo chiarimento su questa modalità.
Abbiamo detto che non è prevista una tutela da parte paypal in caso di non ricezione e che può anche essere che il mittente non appone il codice 2D finalizzato all'aggiornamento dei dati sul portale di poste.it. Mettiamo che il mittente appone il codice, il postino può comunque effettuare la scansione del codice (in sede di recapito o altra) dichiarando quindi il recapito effettuato ma intascarsi la busta senza subire alcuna conseguenza?
So che in buona parte è un aspetto OT rispetto a ebay ma mi piacerebbe capirlo perchè tanto si sa che, alla fine dei conti, il recapito della corrispondenza non tracciata dipende dal portalettere (ammessa l'avvenuta spedizione da parte del mittente).

 


E che conseguenze vuoi che ci siano?

 

Chi può dimostrare che la busta se la sia intascata o piuttosto non sia stata persa dal destinatario?

 

Il venditore no, il destinatario neanche, Poste meno che mai perchè Poste su quel tipo di spedizione non ammette reclami in nessuna forma quindi nessuno indaga sulle tonnellate di posta che ogni anno viene persa, danneggiata, distrutta, trafugata......

 

Ovviamente salvo casi eclatanti di cui ogni tanto si parla sui giornali:

 

Nella casa del portalettere il bazar della posta rubata - Corriere del ...

 

ma se li beccano certamente non è a partire dalla singola missiva non recapitata, di cui non frega niente a nessuno.

 

Il problema non è circoscritto solo a Posta 4 e Posta 1 ma riguarda anche i servizi di posta privata come Postacerta di Nexive o altre simili, ho visto con i  miei occhi questo tipo di spedizioni lasciate ovunque alla portata delle mani di chiunque.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta