annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione

stratorosso
Utente della Community

Questo è uno stralcio delle norme di Paypal che concernono la chiusura di una contestazione:


"Una contestazione chiusa non può essere riaperta né convertita in reclamo."

 

Si suppone di avere aperto una contestazione per "oggetto non ricevuto" che ha tardato oltre ogni ragionevole aspettativa l'arrivo e quindi di aver ricevuto l'oggetto successivamente all'apertura della contestazione.

 

In questo caso è doveroso che l'acquirente chiuda la contestazione per oggetto non ricevuto,  ma se all'uso l'oggetto risultasse difettoso/difforme o mancante di parti/accessori dichiarati in inserzione l'acquirente avrebbe il diritto di aprire una nuova contestazione per oggetto non conforme.

 

La frase di cui sopra non chiarisce se in questa eventualità si possa aprire una seconda contestazione per oggetto non conforme. Anzi sembrerebbe di no. 

 

Poiché c'è una palese violazione di un diritto fondamentale dell'acquirente, è forse possibile convertire la causale del reclamo da "oggetto non ricevuto" a "oggetto notevolmente non conforme a descrizione". 

 

In alternativa quali sono le opzioni ?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione

Infatti la chiusura non è affatto doverosa, si deve ragionevolmente e prudentemente attendere un tempo congruo per valutare la conformità dell'oggetto e poi eventualmente chiudere il reclamo o convertirlo ad altra causale (si può fare sia prima di convertire in reclamo, sia a reclamo già aperto purchè non venga chiuso).

 

Il problema può verificarsi nel momento del passaggio tra controversia e reclamo, perchè in questo frangente il tempo a disposizione non è tanto, sono appena 20 giorni esatti.

 

In compenso PayPal ha di recente esteso da 45 giorni a 180 giorni la protezione sugli acquisti, immagino che questo sposterà (lo spero) la bilancia verso un più attento utilizzo delle tempistiche, evitandio aperture troppo frettolose di reclami per oggetto non ricevuto e concedendo così un tempo più congruo (anche troppo forse in certe condizioni) per una ponderata valutazione della conformità degli oggetti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione

Perfetto... Era come immaginavo.
Aumentare a 180 giorni i termini è stata una buona mossa, ma a mio avviso esagerata: chi è disposto ad acquistare un oggetto a distanza ed attendere anche 180 giorni prima di lamentarsi ? Probabilmente ci saranno anche utenti, ma credo siano una minoranza...

 

---

 

Ti sarei grato se con la tua esperienza, potessi aiutarmi a capire una frase cino-italiana letta su TinyDeal (Cliente Paypal) che mi confonde:

 

"POSTA AEREA REGISTRATA"    (Metodo di spedizione)

"Non puoi rimborsarti dopo 30 giorni. Vedi le nostre regole di rispedizione"    

(credo avessero voluto dire: Nessun rimborso dopo 30 giorni. ) E poi che vuol dire secondo te "rispedizione" ? Sarà sbagliata la traduzione ?

 

Se avessi capito bene, questo secondo te c'entra con Paypal ? Nel senso che è meglio anticipare una eventuale contestazione ?

 

Ciao.

Grazie.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione


@stratorosso ha scritto:

Perfetto... Era come immaginavo.
Aumentare a 180 giorni i termini è stata una buona mossa, ma a mio avviso esagerata: chi è disposto ad acquistare un oggetto a distanza ed attendere anche 180 giorni prima di lamentarsi ? Probabilmente ci saranno anche utenti, ma credo siano una minoranza...

 

---

 

Ti sarei grato se con la tua esperienza, potessi aiutarmi a capire una frase cino-italiana letta su TinyDeal (Cliente Paypal) che mi confonde:

 

"POSTA AEREA REGISTRATA"    (Metodo di spedizione)

"Non puoi rimborsarti dopo 30 giorni. Vedi le nostre regole di rispedizione"    

(credo avessero voluto dire: Nessun rimborso dopo 30 giorni. ) E poi che vuol dire secondo te "rispedizione" ? Sarà sbagliata la traduzione ?

 

Se avessi capito bene, questo secondo te c'entra con Paypal ? Nel senso che è meglio anticipare una eventuale contestazione ?

 

Ciao.

Grazie.


Non dovrebbe entrarci ma per sicurezza controlla ciò che leggi a fondo pagina nei dettagli della transazione PayPal o nella mail di conferma del pagamento, dovrebbe esserci una frase tipo questa:

 

Problemi con questa transazione?
Hai a disposizione 180 giorni dalla data della transazione per aprire una contestazione nel Centro risoluzioni.

 

In verità non conosco tiny deal e quindi non posso garantirti che la politica PayPal sia la medesima, fossi in te contatterei anche l'assistenza PayPal, gratuita se chiami da fisso.

 

Invece mi preme chiarire l'interpretazione, secondo me errata, che hai dato alla mia conclusione sulle tempistiche.

 

180 non sono troppi in ogni condizione, forse se acquisti un oggetto usato in Italia e da un privato potrebbero bastare 2 mesi, ma se compri in Cina o negli USA (salvo cambiamenti nelle procedure doganali o nella loro organizzazione interna che però non mi sembrano alle viste) possono già essere scarsi specialmente in certi periodi; se poi acquisti da un venditore professionale Europeo da cui puoi esigere garanzia diretta per 24 mesi i 6 mesi scarsi di PayPal sono persino pochi.

 

Infine i 180 giorni danno sufficiente tranquillità su oggetto non ricevuto, perchè anche aspettando due mesi o tre se l'oggetto arrivasse  ti rimarrebbero ancora 3/4 mesi per controllare le condizioni dell'oggetto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione

Nei dettagli della transazione PayPal c'è la frase:  

Problemi con questa transazione?
Hai a disposizione 180 giorni dalla data della transazione per aprire una contestazione nel Centro risoluzioni.

 

Ho anche contattato Paypal che mi ha confermato i 180 giorni.

 

Ho comprato dalla Cina, ma spero di non dover aspettare tanto tempo. So che se viene trattenuto in dogana il tempo si può dilatare di un mese op più a seconda dei periodi, ma per un oggetto che verrà spedido per aereo spero di non dover aspettare due/tre mesi, altrimenti questa è la prima e l'ultima volta che acquisto in Cina.

 

Relativamente alla tua precedente risposta hai ragione, mi sono fermato alla prima osteria: quella primaria della ricezione dell'oggetto.  Tuttavia - sempre che non abbia capito male anche questa volta - non sono convinto che il periodo residuo a disposizione possa essere utile a "collaudare" l'oggetto che eventualmente dovrebbe essere restituito al venditore imballato o quasi... certamente non usato.

 

 

Esattamente tu quali situazioni contempli in cui 180 giorni sono adeguati ?

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione


@stratorosso ha scritto:

Nei dettagli della transazione PayPal c'è la frase:  

Problemi con questa transazione?
Hai a disposizione 180 giorni dalla data della transazione per aprire una contestazione nel Centro risoluzioni.

 

Ho anche contattato Paypal che mi ha confermato i 180 giorni.

 

Ho comprato dalla Cina, ma spero di non dover aspettare tanto tempo. So che se viene trattenuto in dogana il tempo si può dilatare di un mese op più a seconda dei periodi, ma per un oggetto che verrà spedido per aereo spero di non dover aspettare due/tre mesi, altrimenti questa è la prima e l'ultima volta che acquisto in Cina.

 

Relativamente alla tua precedente risposta hai ragione, mi sono fermato alla prima osteria: quella primaria della ricezione dell'oggetto.  Tuttavia - sempre che non abbia capito male anche questa volta - non sono convinto che il periodo residuo a disposizione possa essere utile a "collaudare" l'oggetto che eventualmente dovrebbe essere restituito al venditore imballato o quasi... certamente non usato.

 

 

Esattamente tu quali situazioni contempli in cui 180 giorni sono adeguati ?


Se compri un oggetto nuovo per il quale la Legge prevede che il venditore lo garantisca direttamente per 24 mesi tu che fai?

 

Lo usi dal primo giorno o lo conservi intatto per 24 mesi prima di cominciare ad usarlo?

 

La garanzia prevede che l'oggetto venga usato, con diligenza ovviamente e senza manometterlo, ma è ovvio che debba essere usato, e se un difetto emerge anche adistanza di sei, dieci, sedici mesi hai diritto di esigere riparazione e/o sostituzione (e/o rimborso) al venditore.

 

PayPal con i  suoi 6 mesi ti permette di ottenere il rimborso integrale, previa restituzione, per oggetto non conforme è una forma "integrativa" di garanzia per l'acquirente, indipendentemente dal fatto che l'oggetto sia stato acquistato nuovo o usato, purchè (lo considero implicito) il difetto non sia stato prodotto dall'acquirente stesso, se così fosse l'acquirente opererebbe di fatto una truffa.

 

Questa "garanzia" offerta da PayPal a mio avviso è eccessiva per gli oggetti acquistati da privati, mi riferisco a prodotti usati o vintage o collezionistici, quindi forse una finestra di tre mesi potrebbe agevolmente coprire sia il viaggio (oggetto non ricevuto) che la verifica della conformità (oggetto non conforme).

 

Viceversa in qualche caso può diventare scarsa per tutti gli acquisti da venditori professionali, che la Legge obbliga a garantire direttamente il nuovo per 24 mesie l'usato per non meno di 12 mesi, anche perchè un venditore online può svanire, chiudere baracca da un momento all'altro privandoti improvvisamente di questa garanzia, e non sempre la garanzia convenzionale (quella del produtore o del distributore) può essere fatta valere in Italia e spesso è ben più breve di 24 mesi (non a caso è definita anche Garanzia Limitata).

 

Se compro un climatizzatore online in Italia, un prodotto di importazione che non ha un servizio assistenza in Italia, la cosa più comoda per me in caso di guasto sarebbe esigere l'esecuzione della garanzia dal venditore, se questo dopo sette mesi dall'acquisto e ricezione fallisce e chiude baracca io mi ritrovo con un elettrodomestico guasto, senza assistenza in Italia e da spedire in Korea al produttore................è un caso etremo ma non improbabile.

 

PayPal, che è uno strumento operativo a livello globale, non può differenziare le tempistiche perchè la distinzione tra venditore privato e venditore professionale è propria solo di alcuni ordinamenti (Europa) mentre altrove tale distinzione non è necessaria.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione

IMPECCABILE ! 

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione

Buongiorno . . .

 

Ripensando con calma alla tua risposta ho trovato in questa maggiormente estesa forma di protezione, un'arma a doppio taglio considerando l'eventuale apertura di una contestazione per oggetto non ricevuto:

 

Acquistando un oggetto, in qualsiasi parte del mondo, l'acquirente dovrebbe lecitamente attendersi una consegna - nella peggiore delle ipotesi - non superiore ai 45 giorni, esagerando due mesi, tenendo presente ogni eventuale complicazione doganale...

 

Un acquirente riflessivo e paziente evita di aprire una contestazione per un oggetto ad es. acquistato in Cina dopo due settimane, ma se dopo 45 giorni non ha ricevuto nulla, è tentato di aprire una contestazione per oggetto non ricevuto.

 

Le contestazioni, una volta aperte hanno il loro iter che condurrà inequivocabilmente ad una chiusura in tempi ben precisi e non potranno essere più riaperte. Quindi l'acquirente che subisce un notevole ritardo nella consegna di un oggetto,  si trova a dover decidere se giocarsi o meno la carta della contestazione per oggetto non ricevuto, sapendo che perderà la possibilità di poter contestare il malfunzionamento dell'oggetto (la "non conformità"), per il tempo complementare a sei mesi...

 

Sono riuscito a spiegarmi ?

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Contestazione: chiusura di una contestazione - cambio tipologia contestazione

nikk62nicola
Utente della Community

vorrei chiudere una contestazione per un aquisto che ritardava ad arrivare ,ma e arrivato in perfette condizioni molto soddisfacente come posso fare

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta