annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

La faccio breve: ho comprato un card reader e dopo 3 mesi ha smesso di funzionare.

Registrato come venditore professionale, italiano. Venditore Affidabilità Top.

 

Cosa posso fare?

Ho mandato un messagio ma non ha risposto.

 

Grazie.

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

atomicstore
Utente della Community
Ciao,
purtroppo Paypal copre al massimo 45 giorni, quindi non puoi avvalerti della protezione di Paypal in questo caso.

Per la legge il venditore è tenuto a rispettare la GARANZIA di 2 anni, ovvero se il prodotto è difettoso è tenuto a sostituirelo/riparartelo/rimborsarti in un tempo opportuno.

Se non ti ha risposto al messaggio, il prossimo messaggio devi farglielo inviare da un'ASSOCIAZIONE DI TUTOR DEI CONSUMATORI, penso proprio che a quella risponderà.

Purtroppo l'Italiano medio è furbo, se non messo "alle strette" overo se non rischia una controversia/fedback negativo è molto difficile che si renda disponibili ad onorare gli impegni contrattuali.

L'unica cosa che puoi fare è andare da un'associazione di TUTOR DEI CONSUMATORI per farti assitere. Il venditore che non rispetta il tuo diritto di garanzia può subire sanzioni severe, ecco perchè credo che una volta opportunamente "sollecitato" dal'associazione il venditore sarà più propenso a rispettare i suoi doveri di garanzia verso l'acquirente.
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?


@atomicstore ha scritto:

Ciao,
purtroppo Paypal copre al massimo 45 giorni, quindi non puoi avvalerti della protezione di Paypal in questo caso.



Nel caso del nostro amico ovviamente si, tu lo saprai già ma per corretta indformazione meglio specificare dal 29/01 in poi la protezione PayPal passa da 45  a 180 giorni esatti ( BEN SEI MESI ) dal pagamento.

 

Quoto tutto il resto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

Grazie per le risposte.

 

"L'unica cosa che puoi fare è andare da un'associazione di TUTOR DEI CONSUMATORI per farti assitere."

Nella pratica cosa dovrei fare?

 

ps:

"dal 29/01 in poi la protezione PayPal passa da 45  a 180 giorni esatti ( BEN SEI MESI ) dal pagamento."

Ho simulato la contestazione di un pagamento effettuato con paypal datato 13/02/2015,

e nel form c'è scritto:

La maggior parte delle contestazioni può essere risolta attraverso una comunicazione aperta con il venditore. Puoi usare il Centro risoluzioni per aprire una contestazione nei confronti del venditore entro 45 giorni dalla data del pagamento.

 

Non è che vale anche retroattivamente?

 

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?


@itvaler_kdpts0v ha scritto:
 

 

Non è che vale anche retroattivamente?

 


Non capisco la domanda.

 

13. Protezione acquisti PayPal

13.1 A quali tipi di problemi si applica la protezione?

  1. La Protezione acquisti PayPal si applica nei seguenti casi:
    1. Mancata ricezione di un oggetto pagato con PayPal (Oggetto non ricevuto).
    2. L'oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD). Vedere la sezione 13.8 per maggiori informazioni sul significato di "Notevolmente non conforme alla descrizione".
  2. Se il problema consiste in una transazione non autorizzata dall'utente (per esempio un pagamento duplicato o errato con la funzionalità "Pagamenti nei negozi"), l'utente è pregato di segnalare la transazione non autorizzata tramite lo Spazio Sicurezza a cui si accede dal link Sicurezza riportato nella parte inferiore di qualsiasi pagina PayPal.

13.2 Quali sono i requisiti di idoneità per la Protezione acquisti PayPal?

Sono necessari tutti i requisiti elencati di seguito:

  1. Il pagamento deve riguardare un oggetto idoneo ed essere inviato dal conto PayPal dell'utente (vedere la Sezione 13.3 per maggiori dettagli sull'idoneità degli oggetti);
  2. Pagare l'intero importo dell'oggetto idoneo con un unico pagamento. Gli oggetti acquistati con più pagamenti, ad esempio un deposito seguito da un saldo finale, non sono idonei.
  3. Invio del pagamento al venditore mediante:
    1. Pulsante "Paga subito" di eBay o fattura eBay,
    2. per i reclami per Oggetto non ricevuto per gli acquisti effettuati al di fuori di eBay: la sezione "Invia denaro" sul sito PayPal cliccando "Acquisto di beni o servizi" oppure la procedura di pagamento PayPal del venditore oppure
    3. per i reclami "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD) relativi agli acquisti idonei effettuati al di fuori di eBay: la sezione "Invia denaro" del sito PayPal cliccando "Acquisto di beni o servizi" o il flusso di pagamento PayPal del venditore (inclusa, senza limitazione, la funzionalità "Pagamenti nei negozi", se utilizzata dal venditore).
  4. Apertura di una contestazione entro 180 giorni dalla data di invio del pagamento, seguendo la procedura di risoluzione delle contestazioni online descritta in "Come posso risolvere il problema?" nella sezione 13.5.

 

Gli accordi legali PayPal sono fatti per essere letti, il link è in basso a destra in fondo ad ogni pagina del sito.

 

Non posso escludere che in qualche pagina del sito sia rimasta una vecchia indicazione, io se apro la pagina dei dettagli di pagamento di un mio acquisto pagato in data 24/02 vedo questo:

 

Cattura.JPG

 

mentre se apro quella di un mio acquisto pagato in data 21/01 vedo questo:

 

Cattura1.JPG

 

Le modifiche alle condizioni contrattuali non possono mai essere retroattive.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

Si è vero, in alcune pagine è rimasta la vecchia dicitura. Grazie.
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

L'irretroatività della legge civile è un principio generale del nostro ordinamento.

Ecco un estratto dal seguente link:

http://www.rivistaaic.it/il-principio-d-irretroattivit-della-legge-civile-nei-recenti-sviluppi-della...

"Si tratta di una regola basilare di civiltà giuridica: i cittadini, infatti, nel determinare la propria condotta tengono conto delle leggi vigenti in quel momento e sulla base di queste – e non di quelle successive – dovrebbero essere giudicate le controversie che da quella condotta originano."

 

Solo la legge Penale e solo se più faforevole al condannato può essere retroattiva.

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

Si, ma qua stiamo parlando di gente che non riconosce nemmeno la garanzia legale.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

E se vai da un tutor dei consumatori, vedi come il venditore si ricorderà magicamente che il diritto di garanzia esiste eccome.

Davanti ad una lettera dell'avvocato del tutor dei consumatori, i venditori tendono a diventare molto più collaborativi.
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Cosa fare se l'oggetto smette di funzionare dopo 3 mesi?

in pratica come si fa?

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta