annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay scorretta!

umbertone75
Utente della Community

Salve, vorrei portare a conoscenza una pessima esperienza che ho

vissuto recentemente su Ebay.

Sono iscritto da quasi 10 anni ed il 90% delle transazioni sono

acquisti che ho concluso sempre in modo chiaro e senza grossi

problemi. 

Recentemente mi è giunto un oggetto dall'esiguo costo e di pessima

qualità che al primo urto (commesso da me) mi si è rotto rendendo

vana qualsiasi riparazione. 

Ho contattato quindi il venditore per comunicargli più che altro

che ero rimasto deluso della brevissima durata dell'oggetto (un

record per me!) senza neanche pensare a rimborsi o sostituzione

con tutta sincerità. 

La risposta alla mia mail è stata alquanto insinuante, poco

professionale e poi anche addirittura offensiva essendo stato

giudicato un pessimo cliente!

A questo punto ho pensato davvero surreale tale situazione e

rilasciavo un feedback negativo.

Subito dopo venivo ricontattato dal venditore titolare

dell'account che diceva che il suo collaboratore non aveva

gestito bene la questione e mi proponeva il rimborso non mancando

però di minacciarmi di diffamazione per aver lasciato il feedback

negativo (avevo scritto che sia il prodotto che l' assistenza

post vendita erano risultati di scarso livello; poi, in

inglese, che il venditore non era consigliato).

Dopo un po' ricevo una mail dal titolare che mi informa la

rimozione del feedback da parte di Ebay e di tenermi per me la

inutile polemica confermando anch'egli che "ci sono clienti e

clienti", rimangiandosi anche l'esiguo rimborso. .

A questo punto mi sono sentito un po' preso in giro e ho cercato

sia con l'assistenza Ebay che con PayPal (anche se Paypal in

effetti quale protezione mai poteva darmi!?) di vedermi

ripristinato il feedback ma ho ricevuto solo ripetitive risposte

che la rimozione del feedback è stata fatta perché rispetta le

regole di Ebay linkandomi una pagina del loro sito!

Ma secondo voi non è assurdo?

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Ebay scorretta!

odessa3408
Utente della Community

Ciao

 

Esiguo costo = pessima qualità. Cosa risaputa.

 

Il fatto della rottura per colpa tua non avrebbe comunque dovuto essere un motivo per contattare il venditore e criticare la sua merce.

 

se compri oggetti da 1€, quando se ne trovano uguali a 10€ la dice lunga sulle conclusioni da trarre.

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

3xplosive
Utente della Community

Probabilmente il feedback che hai rilasciato è stato tuo cruccio personale e non riguarda nella fattispecie la transazione. 

La rimozione dei feedbak, come avrai letto nel link che ti hanno inviato, non è una cosa tanto per. Anche li ci sono delle regole e se ci sono i presupposti per la rimozione stai sicuro che avverrà. 

Mi dispiace per la tua avventura, ma una cosa la puoi fare. Non comprare più da questo venditore. 

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

@odessa3408

Un oggetto ti si rompe irreversibilmente alla prima caduta da 1 mt da terra (erano delle cuffie) e tu non hai nemmeno il diritto di fare una critica?Ma dove siamo?

Credo invece di esserne liberissimo contattando il venditore che dovrebbe invece farne tesoro della soddisfazione dei propri clienti. 

In genere funziona così...

Ed infatti il titolare dell'account scusandosi per come aveva risposto il collaboratore ha considerato la possibilità del rimborso (proprio per l'esiguo costo).

 

@3volution

Effettivamente mi sono un po'arrabbiato perché uno mi dice che sono un pessimo cliente; l'altro che mi denuncia per diffamazione su piattaforma Ebay dove lui è iscritto! ..

Comprendo le regole....ma quali sono queste regole?

che non sono libero di dire la mia su quella transazione pet come si è gestita?!

Io ho anche proposto all'Assistenza a questo punto di lasciare che ci scambiassimo il feedback a vicenda...

..e continuano con la litania....le regole..le regole e lo stesso link.

Non ho parole!

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

@volution

E poi sta a cosa intendi per "transazione". Io ci faccio rientrare anche comunicazione,  cortesia e professionalità.

Dovrebbe essere così...

Il trattamento riservato a quel venditore da Ebay secondo me lo ha fatto sentire in diritto di essere arrogante e di far bene..

La questione mi fa pensare sulla imparzialità di Ebay a questo punto..

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

@umbertone

intanto ti ringrazio.

3volution è la mia più grande aspirazione ma per ora sono solo 3xplosive. 🙂

Io comprendo la tua rabbia e ti appoggio in pieno ma cerca di capire che anche tu sei iscritto sulla stessa piattaforma e non proprio da ieri se i tuoi dati non mi ingannano.

Tu hai vissuto tutte le più grandi rivoluzioni e le più importanti contraddizioni sottoforma di regole dettate sia da ebay sia da paypal. Hai fatto affari per anni e sai molto meglio di me come agire su questa piattaforma. Io, semplicemente,  leggo il regolamento e mi adeguo. 

 

Con questo voglio dire che io sono l'ultimo che può dirti quali sono le regole,  non sono nessuno per criticare quello che hai fatto perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole (ma poi che se ne assuma le conseguenze).

Sei libero di dire come è andata la transazione perciò dirai: io ho pagato il venditore ha spedito e l'oggetto è arrivato. Poi io verifico l'oggetto, l'oggetto funziona, mi piace, corrisponde alla descrizione e stop, lascio il feedback. Questa secondo me è l'immagine di un acquirente che riceve il suo oggetto. Correggetemi se sto fantasticando. 

Quello che succede dopo la transazione non riguarda la vendita a meno che l'oggetto non sia in garanzia. Compro un telefono, il telefono dopo due giorni non funziona più contatto il venditore per la garanzia o sostituzione (anche qui correggetemi se sbaglio). Se le tue cuffie non funzionano dopo una caduta capisci bene che non riguarda la transazione. Quando rilasci il feedback ti viene chiesto di valutare il venditore con le stelline su spedizione, imballaggio, comunicazione...ecc. tu lo sai meglio di me. Vedi qualcosa riguardo la rottura accidentale? 

Allora io ( opinione personale) avrei fatto così. Mi rispondi male ad una mail? ok ti lascio il feedback neutro ma tutte le stelle a 1. Ti assicuro che fa male. Fa molto male. 

Così eviti che ti salga il sangue al cervello e vivi sereno sicuro di aver fatto una buona azione. Perchè di fronte ad una valutazione del venditore non regge nessun feedback. 

 

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

marctocc
Utente della Community

@umbertone75 ha scritto:

Salve, vorrei portare a conoscenza una pessima esperienza che ho

vissuto recentemente su Ebay.

Sono iscritto da quasi 10 anni ed il 90% delle transazioni sono

acquisti che ho concluso sempre in modo chiaro e senza grossi

problemi. 

Recentemente mi è giunto un oggetto dall'esiguo costo e di pessima

qualità che al primo urto (commesso da me) mi si è rotto rendendo

vana qualsiasi riparazione. 

Ho contattato quindi il venditore per comunicargli più che altro

che ero rimasto deluso della brevissima durata dell'oggetto (un

record per me!) senza neanche pensare a rimborsi o sostituzione

con tutta sincerità. 

La risposta alla mia mail è stata alquanto insinuante, poco

professionale e poi anche addirittura offensiva essendo stato

giudicato un pessimo cliente!

A questo punto ho pensato davvero surreale tale situazione e

rilasciavo un feedback negativo.

Subito dopo venivo ricontattato dal venditore titolare

dell'account che diceva che il suo collaboratore non aveva

gestito bene la questione e mi proponeva il rimborso non mancando

però di minacciarmi di diffamazione per aver lasciato il feedback

negativo (avevo scritto che sia il prodotto che l' assistenza

post vendita erano risultati di scarso livello; poi, in

inglese, che il venditore non era consigliato).

Dopo un po' ricevo una mail dal titolare che mi informa la

rimozione del feedback da parte di Ebay e di tenermi per me la

inutile polemica confermando anch'egli che "ci sono clienti e

clienti", rimangiandosi anche l'esiguo rimborso. .

A questo punto mi sono sentito un po' preso in giro e ho cercato

sia con l'assistenza Ebay che con PayPal (anche se Paypal in

effetti quale protezione mai poteva darmi!?) di vedermi

ripristinato il feedback ma ho ricevuto solo ripetitive risposte

che la rimozione del feedback è stata fatta perché rispetta le

regole di Ebay linkandomi una pagina del loro sito!

Ma secondo voi non è assurdo?


Se affermi che l'hai rotto tu l'oggetto la colpa è tua, non è che se compri un bicchiere, ti cade e si rompe vai a dare la colpa a chi te lo ha venduto perchè tu l'hai rotto.Diverso era il caso se smetteva di funzionare o non funzionava proprio l'oggetto, in questo caso tu non avevi alcuna colpa.

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

Io partirei da due frasi tue, e perdonami se non sono d'accordo con te ma il mio è un commento, e naturalmente risposta a quello che è poi il sottofondo del tuo post.

 

"Ebay scorretta!":  in questo caso proprio no, direi invece piuttosto corretta.

 

e poi "Ma secondo voi non è assurdo?": anche in quersto caso direi di no. Direi invece che sia normale e mi aspetto certamente che le cose vadano proprio in questo modo, sempre, quando si presentino casi come questi.

 

Partiamo dal principio. Hai acquistato un bene di poco valore e suppongo che anche tu valutassi il fatto di non ritrovarti certamente con un oggetto di qualità eccelsa sin dal principio. Magari avrai pensato che costava poco e che il valore qualitativo della merce fosse di principio un pochino scarso ma che poi, hai visto mai, magari poteva svolgere la sua funzione in maniera adeguata ugualmente.

Ti arriva regolarmente un oggetto in casa, di qualità valutabile scarsa, ma comunque integro. Lo rompi tu in maniera del tutto accidentale come da te affermato. A questo punto, avendo fatto tutto da solo, era poi necessario contattare il venditore per dire che un oggetto del genere si era rotto per un tuo atto comunque inadeguato e che in effetti si era proprio rotto, ma che comunque era di scarsa qualità? Se era un intento pour parler va bene, ma francamente non capisco il bisogno di fare questo atto in ogni caso se non eri mosso da una qualche volontà di rivalsa nei confronti di chi ha venduto o comunque dalla volontà di mettere i puntini sopra le "i". E questo fatto, a chi vende, non necessariamente è una cosa che possa, o meglio "debba", risultare gradita.

 

Un venditore può accettare un reclamo per garanzia, per danno o per altri motivi che riguardano direttamente la transazione, ma una lamentela del genere per questi motivi può giustamente ritenerla del tutto fuori luogo. Questo perché i fatti sono chiari. L'oggetto si è rotto per una tua momentanea imperizia nel suo uso. Ma dal discorso che hai fatto è come se avessi detto loro che in ogni caso si è rotto perché si trattava di roba scarsa. La domanda che ti farebbe un venditore, molto logica, sarebbe il chiedere se secondo te un oggetto di maggiore qualità che subisce un utilizzo inadatto avrebbe retto la prova e sarebbe rimasto integro. E di questo, a me pare ovvio, la prova non esiste. Quindi la tua affermazione nei suoi confronti o la tua lamentela, non aveva un particolare "senso commerciale", se così lo vogliamo definire e comunque essendo quello che veramente contava, ma aveva un senso discorsivo che dal loro punto di vista era anche del tutto trascurabile. Ed in effetti così era nei fatti. Poi, ovviamente, la cortesia dovrebbe essere innata, non si dovrebbe trattare male la gente, le si potrebbe venire incontro nonostante tutto, almeno sinché possibile, ma a parte la cortesia, il resto non è un obbligo stanti le cose come sono andate.

 

Purtroppo incontri invece una risposta che definiremmo, eufemisticamente, inadeguata. E li viene fuoi il concetto che non dovrebbe. Rilasci il negativo per questo motivo e basta (a me pare una cosa chiara). Il tuo negativo è contrario alle regole di Ebay, ed è anche un reato di diffamazione potenziale, e chiaramente il venditore minaccia anche azione legale. E la cosa non solo non è assurda ma è ovvia. Facciamo un altro esempio, che spesso ho messo in campo in passato proprio per questi motivi e similari.

 

Il reato di diffamazione avviene quando si vuole mettere in cattiva luce l'onorabilità di una persona, lo si fa in pubblico ed in sua assenza e con l'intento di fare arrivare questo a più orecchie ed occhi possibili in modo da avere effetto nel ledere tale onorabilità. Lo si fa volontariamente e con la volontà di fare del male e di avere efficaci conseguenze dal proprio atto. Questo è un reato e si chiama diffamazione.

Se noti, in questo sistema feedback, una cosa del genere è semplicissimo o possibilissimo che accada. Nel tuo caso potenzialmente è proprio accaduto. Tu non rilasci un negativo perché hai giudicato male eseguita la transazione, il cui oggetto è pervenuto integro, non particolarmente di qualità, è vero, ma nemmeno vantato come tale all'atto della vendita. Suppongo che sia giunto nuovo, nei tempi corretti e con il metodo di spedizione pattuito ed i costi di spesa stabiliti. Ecco la fine della transazione. Il vostro rapporto finisce lì. E questo Ebay vuole e permette di valutare. Il post vendita, nelle valutazioni del feedback, non è minimamente e volutamente contemplato. Il tuo negativo invece viene a causa di un post-vendita, che non è andato certo nel modo migliore, ma che non riguarda minimamente la transazione di per se stessa che anche tu non puoi definire che sia andata male.

Sembra chiaro, a quel punto, che ebay elimini un feedback del genere, che loro definiscono anche in maniera pesante (feedback di ritorsione) a richiesta del venditore e di strano non c'è proprio niente, perché nei fatti il venditore ha fatto quello che doveva, non ha infranto nessuna regola, mentre invece, per ebay, a tutti gli effetti le regole le hai infrante tu (ed infatti rimuove tutto).

 

Io sempre consiglio di non utilizzare mai i feedback negativi proprio per questi motivi e per le potenzialità di lite, e di altro, che si portano appresso. Essistono altri sistemi e, personalmente, ritengo che in questo caso il tuo fosse un feedback inadeguato e che sia stato giustamente rimosso.

Naturalmente il mio è un parere e non un attacco personale a te, e si basa su quanto descritto ed i fatti accaduti.

Ti saluto.

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

Intanto ringrazio tutti per i vostri replies. Voglio premettere che ho finora privilegiato Ebay per fare acquisti proprio perché ha questo ulteriore "controllo" in più che è il sistema dei feedback. Nè in passato ho voluto mai strumentalizzare questo sistema perché credo sia grazie a noi ed al corretto uso che Ebay possa crescere in meglio. Feedback di ritorsione non ne ho mai lasciati ed anche in questa occasione ho specificato nel feedback che la spedizione era ok. Il punto è: nella transazione rientra anche la comunicazione in generale tra le parti? Se no, allora il mio feedback è giusto sia stato rimosso; se si, non doveva essere rimosso! Temo che si però. A quanti si chiedono perché io abbia contattato il venditore rispondo che il mio era un semplice messaggio di sfogo (naturalmente privo di offese o pretese di avere ragione) e forse se in quel frangente ero impegnato a fare altro nemmeno avrei scritto ed ora nemmeno sarei qui a parlarne. La questione, come ha ammesso il venditore riguardo al collaboratore era "dell'idea che non era stata gestita bene"...cioè anche lui ha ammesso un po' di scarsa professionalità. Sono parole sue. Poi lui, una volta "vinta" la partita mi ha dato del PESSIMO (scritto proprio in maiuscolo come il suo collaboratore quando mi scriveva che ci sono clienti e clienti) rimangiandosi anche la disponibilità del rimborso prima proposta. E questo non è transazione secondo voi?? Quando si usa la metafora del bicchiere io rispondo invece che erano cuffie e dovrebbero essere un tantino più resistenti. Sul costo poi è tutto un po' relativo perché talvolta ci possono essere prodotti che hanno un'aspettativa di vita ben più ampia rispetto a quello che ci aspettavamo. Oppure di più costosi anche particolarmente fragili (hdd magnetici, etc.) e il valore non lo dà la resistenza. Ma qui, come ribadisco, l'oggetto c'entra poco o niente... Probabilmente è sempre stato così ma oggi ne prendo atto ed Ebay non è quello che mi aspettavo! !
Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Ebay scorretta!

Intanto ringrazio tutti per i vostri replies. Voglio premettere che ho finora privilegiato Ebay per fare acquisti proprio perché ha questo ulteriore "controllo" in più che è il sistema dei feedback. Nè in passato ho voluto mai strumentalizzare questo sistema perché credo sia grazie a noi ed al corretto uso che Ebay possa crescere in meglio. Feedback di ritorsione non ne ho mai lasciati ed anche in questa occasione ho specificato nel feedback che la spedizione era ok. Il punto è: nella transazione rientra anche la comunicazione in generale tra le parti? Se no, allora il mio feedback è giusto sia stato rimosso; se si, non doveva essere rimosso! Temo che si però. A quanti si chiedono perché io abbia contattato il venditore rispondo che il mio era un semplice messaggio di sfogo (naturalmente privo di offese o pretese di avere ragione) e forse se in quel frangente ero impegnato a fare altro nemmeno avrei scritto ed ora nemmeno sarei qui a parlarne. La questione, come ha ammesso il venditore riguardo al collaboratore era "dell'idea che non era stata gestita bene"...cioè anche lui ha ammesso un po' di scarsa professionalità. Sono parole sue. Poi lui, una volta "vinta" la partita mi ha dato del PESSIMO (scritto proprio in maiuscolo come il suo collaboratore quando mi scriveva che ci sono clienti e clienti) rimangiandosi anche la disponibilità del rimborso prima proposta. E questo non è transazione secondo voi?? Quando si usa la metafora del bicchiere io rispondo invece che erano cuffie e dovrebbero essere un tantino più resistenti. Sul costo poi è tutto un po' relativo perché talvolta ci possono essere prodotti che hanno un'aspettativa di vita ben più ampia rispetto a quello che ci aspettavamo. Oppure di più costosi anche particolarmente fragili (hdd magnetici, etc.) e il valore non lo dà la resistenza. Ma qui, come ribadisco, l'oggetto c'entra poco o niente... Probabilmente è sempre stato così ma oggi ne prendo atto ed Ebay non è quello che mi aspettavo! !

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta