annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

quovadis_22
Utente della Community

Ciao a tutti, volevo condividere (con voi “esperti” dello strano mondo di e-bay) delle inserzioni che mi hanno incuriosito molto!

Faccio parecchi acquisti su e-bay e non mi è mai capitata una cosa simile.

Andiamo con ordine:

  • ero interessata a questa asta 321********** ma, non ho potuto parteciparvi perché ieri pomeriggio non ero in casa;
  • al rientro, ho controllato l’esito ed ho visto che era stata abbastanza “combattuta” con 12 offerte;
  • poi, ho scoperto che il venditore aveva altre due aste “aperte” con degli oggetti “identici”;
  • l’asta 3**********6 in scadenza stasera con già 6 offerte e
  • l’asta 3**********9 in scadenza (a pochi secondi dopo della precedente) con... già 16 offerte.

Per curiosità, ho controllato e confrontato tra loro le 3 aste:

  • i partecipanti sono quasi sempre gli stessi;
  • in testa c’è sempre lo stesso account;
  • le statuine non sono solo “identiche”, ma… sono proprio le stesse (!!!);
  • il venditore è da un anno che non vende nulla.

Queste le mie domande:

  • perchè queste aste “multiple” per gli stessi oggetti?
  • le aste sono destinate in partenza a non vendere gli oggetti?
  • perché, è ovvio, in caso di aggiudicazione a 3 acquirenti diversi, come fa il venditore a spedire le stesse statuine?
  • perché è sempre lo stesso account ad essere il testa?
  • perché c’è un altro account quasi simile al primo che gli sta a ruota?
  • sono solo delle tattiche del venditore per alzare il prezzo?
  • ma, facendo così, non rischia di “tenersi” gli oggetti e di pagare le commissioni a e-bay?

Sono proprio curiosa, ma… non riesco a capire il “gioco” che c’è dietro a queste aste!

Sono statuine che non hanno un valore commerciale elevato, solo ad un “piccolo” collezionista possono interessare!

Gentilmente, mi date un vostro parere in merito!

Grazie e ciaociao.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

chiaretta
Utente della Community
Sono produzioni di massa, non puoi provare che siano lo stesso oggetto messo in vendita piu' volte.

Inoltre non potendo piu' vedere chi offre o vince sono solo ipotesi
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

Purtroppo Laura (Ciao Laura!) ci ha rovinato il giochino, senza poter vedere le aste si possono fare solo congetture senza fondamento.

 

La presenza di più aste per oggetti identici non deve necessariamente meravigliare, potrebbe effettivamente disporre di più oggetti uguali da vendere, farlo simultaneamente però non è molto furbo, perchè così si "inflaziona" il mercato e si disperdono le offerte anziché concentrarle.

 

Certo che se parliamo di pezzi unici la cosa diventa assai sospetta.

 

Che ci siano gli stessi utenti a partecipare può essere sospetto di rilanci a trabocchetto (cioè il venditore che interviene sulle proprie aste con altri accounts per alzare il prezzo) ma potrebbe anche essere effetto del fenomeno che ho spiegato prima, la presenza cioè di più oggetti uguali che interessano a specifiche categorie di persone (i collezionisti ad esempio) che partecipano a più aste in parallelo per aggiudicarsi almeno uno degli oggetti in vendita.

 

Vedere inserzioni e cronologie sarebbe fondamentale per capire in quale situazione ci troviamo ed anche magari per capire se il venditore è quello in testa o chi segue (o magari entrambi), chi è bravo in questo tipo di giochetti sa cosa fare per evitare di ritrovarsi con il cerino in mano.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

Grazie per le tempestive risposte, però (scusate) non capisco alcune cose!

Sapete, anni fa vi seguivo molto ed ho imparato tante cose utili da questo forum, poi… il forum è cambiato, non mi ci “ritrovavo” più (non sono una ragazzina), la grafica non era più “intuitiva” come prima e così ho smesso di frequentarlo con assiduità.

Nelle vostre risposte, non capisco alcune cose, probabilmente sono dei “cambiamenti” a me sconosciuti!

 

@chiaretta

No, le statuine non sono “tanto” di massa perché sono in ceramica, quelle il resina sono di massa!

Le statuine sono proprio le stesse, osservando bene le foto lo si capisce!

Scrivi “Inoltre non potendo piu' vedere chi offre o vince sono solo ipotesi”… perché, non si può più vedere la cronologia?

 

@moriadelle vacche

Che “giochino” ha rovinato Laura?

No, no… non sono solo identici… sono proprio gli stessi, potrei scommetterci!

Infatti, quello che mi insospettisce è proprio questo… ne vale la pena per oggetti da collezione “amatoriale”?

Per le cronologie, provo ad aiutarvi!

 

Allego tre “stamp” delle 3 aste… (spero di riuscirvi) così potete vedere “titoli identici + foto identiche e cronologia”.

Grazie

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

ecco la seconda...

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

e qusta è la prima asta scaduta ieri

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

Sono normali soprammobili in ceramica prodotti a migliaia di pezzi!

Basta che ne avesse piu' di un set, perche' doveva fare foto diverse se i cagnetti sono gli stessi?
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

Laura ha rovinato il giochino cancellando i numeri di inserzione, quindi ci ha impedito di verificare le aste e le cronologie.

 

Prima che vengano rimosse anche le immagini sono riuscito a trovare le inserzioni e posso dirti con certezza le seguenti cose:

 

- non si tratta degli stessi oggetti, la prima è relativa ad un set da 4 pezzi la seconda ad un set da 3 pezzi; quella scaduta era relativa ad un set da 6 pezzi;

 

- il vincitore è sempre lo stesso ma non si tratta di manfrine del venditore, probabilmente si tratta di un appassionato, le sue percentuali di offerte su oggetti di quel venditore sono troppo basse per diventare sospette:

 

Cattura.JPG

 

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?

Sì sì… ho visto che il numero dei pezzi varia, però (essendo curiosa) ho ingrandito al massimo le foto ed ho visto che sono state scattate tutte nella stessa posizione del tavolo in legno.

Lo si capisce perché ci sono dei segni/graffi evidenti su tavolo.

Le statuine che si “ripetono” nelle 3 foto, cambiano solo la collocazione invertendosi tra loro: da sx a dx, da 1piano a 2piano, ecc…. come una “partita a scacchi”!!!

Insisto a metterci la mano sopra su… questa deduzione!

Ed è proprio questo che mi ha incuriosito… mi sono detta: “ne vale la pena”?

Ed è per questo che ho chiesto il vostro parere… solo per capire se c’era altro da capire!!!

RIMANE UN UNICO GRANDE QUESITO:

Maaaa… chi è Laura?!? E’ dello staff di e-bay?

E, perché hanno reso più difficile la possibilità di “indagare” su le “stranezze” che avvengono?

Grazie a tanti vostri quesiti del “passato” (come dicevo) ho imparato tante cose… così, compro tanto… e con tranquillità riesco a capire se “fidarmi” o non fidarmi!

Se non avessi letto il forum gli anni scorsi… non avrei avuto tutta questa esperienza!

E per tutto ciò… devo dire grazie “solo” a voi utenti del forum, che gentilmente mettete a disposizione di tutti la vostra esperienza!

Mettere dei “paletti” alle “ricerche”… non tutela la privacy… tutela i disonesti e… discredita la piattaforma!

Boh….

Grazie ancora e ciaociao da una… anziana curiosa come una bertuccia”!!! Smiley Molto-felice

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

“GIOCHIAMO” A… COMPRARE-VENDERE SU E-BAY?!?


@quovadis_22 ha scritto:
 

Andiamo con ordine:

  • ero interessata a questa asta 321********** ma, non ho potuto parteciparvi perché ieri pomeriggio non ero in casa;
  • al rientro, ho controllato l’esito ed ho visto che era stata abbastanza “combattuta” con 12 offerte;
  • poi, ho scoperto che il venditore aveva altre due aste “aperte” con degli oggetti “identici”;
  • l’asta 3**********6 in scadenza stasera con già 6 offerte e
  • l’asta 3**********9 in scadenza (a pochi secondi dopo della precedente) con... già 16 offerte.


Laura è un moderatore, il Forum è in "appalto" ad una società terza, quindi Laura non dipende direttamente da eBay ma fa parte dello staff che gestisce il Forum.

 

L'intervento censorio di Laura (ancorchè a norma di regolamento del Forum stesso) ha reso incomprensibili i numeri delle inserzioni e quindi impossibile a me, che avevo letto il post solo dopo la correzione, di individuare le inserzioni e valutarle.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta