annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

bdmnet51
Utente della Community

Salve a tutti.

 

Venduto ad un acquirente in BOLIVIA un oggetto, questo mi fa una proposta di acquisto ed io accetto andandogli incontro con le spese estere. 9 Luglio 2016

 

Come se non bastasse inizialmente non si fa più vivo, poi finalmente con varie promesse di pagamento si decide a pagare. Pagamento effettuato tramite PayPalin data 19 Luglio 2016

 

Spedisco con RACCOMANDATA INTERNAZIONALE CON TRACCIATURA, non accetta assicurazione sempre il 19 Luglio 2016.

Fornisco all'acquirente numero di tracciatura e link di DOVE QUANDO delle poste Italiane perchè ne abbia traccia.

 

Da li io non mi preoccupo passono i giorni ed i primi di Agosto l'utente mi contatta chiedendomi se avevo spedito o no.

Controllo il tracking e il pacco risulta partito dal centro di smistamento internazionale il 25 Luglio 2016

L'utente non ha più detto nulla.

 

Questa mattina mi trovo un messaggio da ebay che mi dicevo di prendere contatto con l'acquirente che diceva di spedirgli l'oggetto.

Io rimangobasito.... non capisco... boh, ragiono un pò su, vado a ricontrollare il tracking e risulta ancora già uscito dal centro di smistamento internazionale.

 

Contatto telefonicamente PayPal i quali non sanno nulla perchè l'utente ha fatto tutto con eBay, ma mi dicono che mi sono già stati bloccati i soldi che l'utente aveva pagato.

 

Contatto il numero verde di Poste Italiana che vedendo questa situazione aprono una pratica di ricerca urgente.

 

Chiamo al telefono eBay, ma mi rispondono picche, decido di utilizzare la chat e qui la signora che mi scriveva è stata gentilissima, sentendo tra le righe la mia preoccupazione, come promesso mi apre immediatamente un ticket e nel giro di 5 minuti mi compare un numero proveniente dalla Germania, rispondo ed erano quelli di eBay. La persona che mi ha parlato mi ha rassicurato che saranno sicuramente colpa delle tempistiche, e qui ok, ma mi è sorta una domanda da fargli:

 

Faccio inserzioni dettagliatissime chiare e conformi, pagamenti solo PayPal, spedizioni solo con tracking, fornisco il tutto all'acquirente, tra l'altro ho mandato le foto sia del pacco che del cedolino all'acquirente, per dargli prova efettiva che ho spedito.

La persona di eBay che mi ha telefonato aveva già in mano la situazione, visto tutto quello che avevo scritto all'acquirente le foto, le prove che ho spedito. 1 Settembre 2016

 

Adesso???

Ora ve la racconto... l'acquirente non ha scritto nulla in tutta la giornata e sembrerebbe che l'acquirente può tranquillamente chiudere la controversia, prendersi i suoi soldi 175,00euro comprese le spese di spedizione, con la beffa che se ci sono dei ritardi nelle consegne dopo gli arrivi anche l'oggetto.

Quindi qui non paga ne PayPal ne eBay, ma io.

 

Ora concludendo:

Pagato con PayPal

Raccomandata internaziona con tracciatura

Ho la ricevuta delle poste.

 

Morale della favola, il cliente/avquirente a sempre ragione.

 

eBay e PayPal mi hanno confermato che non ho sbagliato in niente.

 

Attendo da qualcuno di voi una gentile risposta, anche se mi pare di capire che il venditore la prende sempre "li"...

 

Grazie

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

tytta80
Utente della Community

Ciao

 mi sembra di capire che abbia utilizzato la garanzia clienti ebay!

 

Per questa nuova protezione, ebay richiede la prova di avvenuta consegna, stessa cosa con  paypal e anche li difficilmente l'avresti spunta...

Allo stato attuale non puoi esibirla ne tramite scansione della pagina dello spedizioniere, ne tramite la ricevuta di ritorno...

 

Purtoppo se la pratica verrà chiusa a tuo sfavore, puoi solo avvalerti allo spedizioniere sporgendo reclamo

 

Saluti Tytta

 

 

 

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

bdmnet51
Utente della Community

Ciao Tytta,

   cosa intendi per prova di avvenuta consegna?

Il pacco è all'estero e non è stato consegnato, ma che criterio usa ebay per dire che il pacco poi non venga consegnato all''acquirente?? Così ti becca i soldi e l'oggetto.

 

Se anche i venditori non hanno una sorta di protezione, non parlo di risarcimento di denaro, ma avere tempistiche di margine (es. 60gg) e poi se non arriva.... ma questo personaggio appena ha potuto ha aperto la controversia e da questa mattina dopo mie svariate informazioni che gli ho mandato non ha detto più nulla.

 

A questo punto non conviene più vendere, i tempi di consegna non dipendono da noi.

 

 

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

Non bastava la "fregatura" paypal....ci si é messa anche mamma ebay 😄

 

La prova di avvenuta consegna é descritta nelle condizioni d'uso paypal e consiste non solo nel fornire il codice di tracciabilità, ma bisogna dimostrare che l'acquirente ha ricevuto per essere coperto nella protezione vendite, ciò lo si fa inoltrano o la scansione dove c'è scritto "consegnato" o meglio ancora la ricevuta di ritorno firmata dal tuo acquirente...

 

Questo appunto é  uno svantaggio ad incassare con paypal!

 

Io proverei a chiedere del tempo aggiuntivo all' acquirente prima di trasformare la controversia in reclamo, non ricordo di aver letto le tempistiche del programma ebay che con paypal consistono entro i  20gg. dall'apertura....

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

Trovate le Tempistiche 

 

 

 

Puoi fare appello successivamente: Appelli....quindi se visualizzi la dictura "consegnato" hai una seconda possibilità!

La raccomandata internazionale ha la tracciatura fino a destinazione

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

difab_adel
Utente della Community

forse sarebbe bene inviare tutta la documentazione a ebay e pay pal per contestare la controversia!poi solo vivendo scoprieremo come finisce questa storia! ma non bisogna mai inviare prodotti all'estero senza assicurazione!

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?


@difab_adel ha scritto:

forse sarebbe bene inviare tutta la documentazione a ebay e pay pal per contestare la controversia!poi solo vivendo scoprieremo come finisce questa storia! ma non bisogna mai inviare prodotti all'estero senza assicurazione!


Non è un problema di assicurazione, anche se l'avesse assicurata (magari a proprie spese) Poste non avrebbe comunque riconosciuto alcun rimborso.

 

Motivo?

 

La RACCOMANDATA (internazionale o nazionale che sia) non può essere usata per spedire merci, al massimo si possono inviare "campioni senza valore".

 

Dalle mie parti si dice che il "pesce puzza sempre dalla testa", la frase è in genere utilizzata con altri significati ma può essere interpretata anche come "l'errore è sempre all'inizio" tutto il resto viene di conseguenza.

 

L'errore di base è stato assecondare troppo l'acquirente per non perdere una vendita rinunciando a tutta una serie di tutele solo per la voglia di andargli incontro.

 

E' in Bolivia?  Che problema ti fai? Paga per la spedizione più idonea e tracciabile quel che c'è da pagare oppure amici come prima.

 

La Raccomandata oltre a NON ESSERE IDONEA A SPEDIRE MERCI non è nemmeno tracciabile, tant'é che il tracking che hai fornito al tuo Cliente si ferma alla partenza dal suolo italiano (e mai più si aggiornerà).

 

Serviva un Pacco Celere Internazionale, questo si assicurato (ma non è strettamente necessario), che è tracciabile interamente ed è idoneo al tipo di spedizione che intendevi fare.

 

Costava un botto?

 

Che problema c'era, se l'acquirente non era contento si concordava un annullamento ed amici come prima.

 

Se accettava in caso di problemi a PayPal il tracking del celere internazionale va benissimo, il celere ha la prova di consegna se la chiedi e comunque Poste accoglierebbe un reclamo su quel tipo di spedizione nel caso che PayPal ti desse torto comunque.

 

Non si spedisce l'equivalente di 175 euro (ma nemmeno 30 o 50) con un mezzzo buono solo per la corrispondenza cartacea.

 

Mi dispiace comunque per quel che probabilmente accadrà, perchè è ingiusto e tutto ciò che ingiusto non va bene, spero comunque che PayPal ti aiuti anche se lo ritengo improbabile, ma penso che la vendita non si possa improvvisare, se ci si improvvisa purtroppo si corrono rischi come questi.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

Ciao Moria:D

 

 


@moriadellevacche ha scritto:
La Raccomandata oltre a NON ESSERE IDONEA A SPEDIRE MERCI non è nemmeno tracciabile, tant'é che il tracking che hai fornito al tuo Cliente si ferma alla partenza dal suolo italiano (e mai più si aggiornerà).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spedire all'estero - Posta Raccomandata Internazionale

Per spedire lettere e documenti in tutto il mondo.

 

¹ tracciatura fino a destinazione per: Albania, Argentina, Azerbaijan, Bahamas, Barbados, Bielorussia, Belgio, Belize, Botswana, Bulgaria, Burkina Faso, Capo Verde, Cambogia, Cameroon, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Cipro, Republica Ceca, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Eritrea, Estonia, Etiopia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Gibilterra, Hong Kong, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Giamaica, Giappone, Kenya, Corea (the Republic of), Kuwait, Lettonia, Libano, Lesotho, Liechtenstein, Lituania, Malesia, Maldive, Malta, Moldavia, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Oman, Pakistan, Palestina, Papua Nuova Guinea, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Ruanda, Santa Lucia, Arabia Saudita, Senegal, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Sudan, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Togo, Tunisia, Turchia, Uganda, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna, Stati Uniti d'America, Uruguai, Vietnam, Isole Vergini, Zambia.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Forse sono io ad interpretare in modo errato ciò che riporta il sito delle poste,  mi baso sull' esperienza come ricevente...

su due mie spedizioni raccomandata internazionale (Fancia e Honk Konk) ho seguito fino alla consegna la tracciatura, con tutti i vari passaggi dei centri di smistamento....

 

 

 

 

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?


@tytta80 ha scritto:

Ciao Moria:D

 

 


@moriadellevacche ha scritto:
La Raccomandata oltre a NON ESSERE IDONEA A SPEDIRE MERCI non è nemmeno tracciabile, tant'é che il tracking che hai fornito al tuo Cliente si ferma alla partenza dal suolo italiano (e mai più si aggiornerà).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spedire all'estero - Posta Raccomandata Internazionale

Per spedire lettere e documenti in tutto il mondo.

 

¹ tracciatura fino a destinazione per: Albania, Argentina, Azerbaijan, Bahamas, Barbados, Bielorussia, Belgio, Belize, Botswana, Bulgaria, Burkina Faso, Capo Verde, Cambogia, Cameroon, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Cipro, Republica Ceca, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Eritrea, Estonia, Etiopia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Gibilterra, Hong Kong, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Giamaica, Giappone, Kenya, Corea (the Republic of), Kuwait, Lettonia, Libano, Lesotho, Liechtenstein, Lituania, Malesia, Maldive, Malta, Moldavia, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Oman, Pakistan, Palestina, Papua Nuova Guinea, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Ruanda, Santa Lucia, Arabia Saudita, Senegal, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Sudan, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Togo, Tunisia, Turchia, Uganda, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna, Stati Uniti d'America, Uruguai, Vietnam, Isole Vergini, Zambia.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Forse sono io ad interpretare in modo errato ciò che riporta il sito delle poste,  mi baso sull' esperienza come ricevente...

su due mie spedizioni raccomandata internazionale (Fancia e Honk Konk) ho seguito fino alla consegna la tracciatura, con tutti i vari passaggi dei centri di smistamento....

 

 

 

 


Innanzitutto la questione per chi riceve è diversa, è Poste che in Italia gestisce le raccomandate quindi è abbastanza normale che le Raccomandate provenienti dall'estero siano tracciabili sul sito di Poste Italiane.

 

Poi come puoi leggere anche tu il tracking non è completo (Monitoraggio fino al confine sul dovequando), il resto va seguito sul sito del servizio Postale del Paese di destinazione ma non è disponibile per tutte le possibili destinazioni,  la Bolivia è appunto esclusa dall'elenco.

 

Dire quindi che la Raccomandata Internazionale è una spedizione tracciabile non risponde al vero, non in senso letterale e, anche con i dovuti distinguo, nemmeno in senso figurato.

 

Ops...............ciao Tytta Uomo Strizza l'occhio

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

sp

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta