annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.

rodit76
Utente della Community

Allora, vi racconto la mia storia di un acquisto e vorrei avere una vostra opinione.

Compro una ps3 retrocompatibile qui su eBay. Tutto OK, il venditore spedisce e mi arriva in poco tempo. Quando mi arriva, aperta la scatola vedo che ha delle parti danneggiate (lato a sinistra e striscia sotto), ma non lo segnalo al venditore (mio errore gravissimo, e non lo biasimo se pensa che potrei averla rotta io. al suo posto avrei dubitato anch'io) e attacco il pezzetto a sinistra (era sul fondo dello scatolo) con dell'attack.

Per il resto, provo la console e vedo che a differenza di quanto indicato nella descrizione non è retrocompatibile (se lo fosse stata, me la sarei tenuta anche se danneggiata), e quindi contatto il venditore dicendogli di questo (ma non del fatto che era danneggiata. me la son proprio cercata, ma ho pensato, non so perché, che visto che la dovevo restituire era inutile dirglielo) e manda il corriere a ritirarla. Ovviamente, arrivata vede i danni, e mi contatta attribuendomi la colpa, dicendo che ora si ritrova un oggetto danneggiato e chiedendo spiegazioni. Io gli dico che probabilmente era stato il corriere, visto che il pezzetto era sul fondo dello scatolo, ma mi ritiene colpevole e quindi, il resto continuate voi.

 

Ora, nel reclamo PayPal, secondo voi, chi vince?

Io (che dico che era già arrivata danneggiata, oltre ad essere non corrispondente a quello che ho ordinato) o lui (che pensa che l'ho danneggiata io)?

Eventualmente, ci sarebbe un modo per riavere entrambi i soldi? Una volta, quando avevo fatto una vendita, chiudendo il reclamo offrendo io stesso il rimborso , mi son rimasti i soldi a me e li ha riavuti indietro anche il cliente (qualcuno ha idee del motivo?)

Il venditore potrebbe aprire adesso un reclamo col corriere o avrei dovuto dirglielo subito del danneggiamento?

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.


@rodit76 ha scritto:

Allora, vi racconto la mia storia di un acquisto e vorrei avere una vostra opinione.

Compro una ps3 retrocompatibile qui su eBay. Tutto OK, il venditore spedisce e mi arriva in poco tempo. Quando mi arriva, aperta la scatola vedo che ha delle parti danneggiate (lato a sinistra e striscia sotto), ma non lo segnalo al venditore (mio errore gravissimo, e non lo biasimo se pensa che potrei averla rotta io. al suo posto avrei dubitato anch'io) e attacco il pezzetto a sinistra (era sul fondo dello scatolo) con dell'attack.

Per il resto, provo la console e vedo che a differenza di quanto indicato nella descrizione non è retrocompatibile (se lo fosse stata, me la sarei tenuta anche se danneggiata), e quindi contatto il venditore dicendogli di questo (ma non del fatto che era danneggiata. me la son proprio cercata, ma ho pensato, non so perché, che visto che la dovevo restituire era inutile dirglielo) e manda il corriere a ritirarla. Ovviamente, arrivata vede i danni, e mi contatta attribuendomi la colpa, dicendo che ora si ritrova un oggetto danneggiato e chiedendo spiegazioni. Io gli dico che probabilmente era stato il corriere, visto che il pezzetto era sul fondo dello scatolo, ma mi ritiene colpevole e quindi, il resto continuate voi.

 

Ora, nel reclamo PayPal, secondo voi, chi vince?

Io (che dico che era già arrivata danneggiata, oltre ad essere non corrispondente a quello che ho ordinato) o lui (che pensa che l'ho danneggiata io)?

Eventualmente, ci sarebbe un modo per riavere entrambi i soldi? Una volta, quando avevo fatto una vendita, chiudendo il reclamo offrendo io stesso il rimborso , mi son rimasti i soldi a me e li ha riavuti indietro anche il cliente (qualcuno ha idee del motivo?)

Il venditore potrebbe aprire adesso un reclamo col corriere o avrei dovuto dirglielo subito del danneggiamento?


L'errore grave non è tanto quello di non aver segnalato subito al venditore il danno subito dalla console ma quello di averlo "riparato" prima ancora di testare la console e quindi di accorgerti che non fosse retro...... quella roba lì che non so cosa significhi. Uomo Strizza l'occhio

 

La merce va visionata e testata a fondo perchè non puoi mai sapere se la merce è conforme ed i danni / difetti sono da segnalare tutti ed il più tempestivamente possibile quindi tanto vale farne un elenco completo.

 

Cosa deciderà PayPal secondo me è difficile da stabilire e, comunque, se anche ti dessimo delle rassicurazioni (qualcuno sicuramente si spingerebbe anche oltre garantendotelo senza alcun fondamento) varrebbero assolutamente nulla.

 

La questione a cui fai riferimento secondo me non esiste, nel senso che nell'episodio di cui parli (merce non consegnata?) sicuramente si trattava di una transazione piccola, di valore complessivo inferiore ai 25 euro, quindi probabilmente è rientrata in quelle regole non scritte di PayPal che prevedono l'esenzione dalla prova di consegna per poche transazioni di piccolo importo.

 

Non so quanto ti sia costata la console ma dubito che l'intero esborso rientri in quei 25 euro e comunque non mi risulta che quella policy copra la non conformità.

 

Concludendo, siccome non hai alternative, procedi e sarai tu a dirci cosa deciderà PayPal.

 

Ciao

 

P.S.: Ricordati la regola aurea "mai alterare le condizioni dell'oggetto ricevuto", puoi farlo solo dopo aver controllato tutto ed aver eventualmente rinunciato alla rivalsa o aver preso un accordo in tal senso con il venditore.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.

rodit76
Utente della Community
Grazie per la risposta. A questo punto, vediamo se nella contestazione riesco ad accordarmi in qualche modo col venditore, sennò, vediamo cosa succede col reclamo.

Comunque, la console è venuta quasi 80 euro.

La vendita a cui facevo riferimento prima, invece, era sui 20-25 euro, ma il problema non era mancata ricezione ma oggetto danneggiato. A quel punto, scelgo l'opzione che prevede che lui mi rispedisce la merce e gli vengano restituiti i soldi. Così fatto, ricevo la merce indietro e insieme alla merce ho nuovamente i soldi sul conto PayPal. Chissà, magari è quella cosa che dici tu dei 25 euro, comunque, il codice della spedizione era stato fornito dal cliente e infatti PayPal stessa ha notificato la ricezione e la fine della contestazione.
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.


@rodit76 ha scritto:
 
La vendita a cui facevo riferimento prima, invece, era sui 20-25 euro, ma il problema non era mancata ricezione ma oggetto danneggiato. A quel punto, scelgo l'opzione che prevede che lui mi rispedisce la merce e gli vengano restituiti i soldi. Così fatto, ricevo la merce indietro e insieme alla merce ho nuovamente i soldi sul conto PayPal. Chissà, magari è quella cosa che dici tu dei 25 euro, comunque, il codice della spedizione era stato fornito dal cliente e infatti PayPal stessa ha notificato la ricezione e la fine della contestazione.

?  Mai sentito roba del genere prima d'ora.

 

Questo dimostra ancora di più che "le vie di PayPal sono (fin troppo) misteriose" e quanto sia inutile fare pronostici.

 

Facci sapere.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.

rodit76
Utente della Community
OK. Per ora, continuo a messaggiare col venditore per vedere se vuole fare qualcosa senza convertire la contestazione in reclamo, ma alla fine direi che probabilmente sarà lui a fare il primo passo.
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.

rodit76
Utente della Community
Direi che ha smesso di rispondere. Gli ho mandato un messaggio il 9 e ancora nessuna risposta.
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.

"Direi che ha smesso di rispondere."

Beh, dagli un po' di tempo.

 

"Gli ho mandato un messaggio il 9"

Considerando che questo intervento è di primissimo mattino, considerando di notte molti dormono, direi che sia ancora un po' presto ...

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

 

 

 

 

 

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Oggetto arrivato danneggiato. Ma....... Cosa fare con paypal.

rodit76
Utente della Community
L'avevo inviato il pomeriggio del 9. Comunque, poi ha risposto,. Ci eravamo accordati per un rimborso di 48,88 su 78,88. Poi, oggi, il venditore ha chiamato PayPal spiegando la situazione e ho ricevuto un rimborso completo, senza costi a carico del venditore.
La mail arrivatami:
"Siamo lieti di informarti che la revisione è stata ultimata e la pratica è stata risolta a tuo favore. Date le particolari circostanze della pratica, ti rimborseremo senza chiedere contributi al venditore. Riceverai un rimborso di 78.88 EUR. L'importo del rimborso sarà disponibile sul tuo saldo PayPal entro 5 giorni lavorativi."
Alla fine è finita bene. La discussione si può chiudere.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta